Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Gr. 880 006 FS a Mantova

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 630
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Gr. 880 006 FS a Mantova

#1 Messaggio da MarcoMN »

Occasione per una escursione domenicale, Mantova è una città che può offrire molto agli appassionati di storia, storia dell'architettura europea. E perchè no, mangiare bene.
Proprio accanto a Palazzo Te, meta da non perdere nella visita della mia città, si erge una monumentale installazione con soggetto proprio lei: una FS Gruppo 880 -006.
Quasi centenaria, questa locomotiva effettuava servizio sulla Cremona-Mantova. Alcuni anni fa si ridusse, già monumentata, in uno stato precario di conservazione.
Furono varie associazioni a unire le forze e restarurarla esteriormente, pochissimi anni fa: oggi giace in piena forma e splendore.
Quanto al possibile funzionamento non ho notizie a riguardo.

Le condizioni in cui giaceva (fonte: Flickr)
Immagine

OGGI:
Immagine
Immagine

DOVE SI TROVA (GOOGLEMAPS)

QUI un po di storia da Wikipedia

QUI UN ALBUM CON ALCUNE FOTO


:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:


Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
marioscd
Messaggi: 4514
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2012, 12:56
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#2 Messaggio da marioscd »

bella la 880, una delle macchine a vapore mie preferite!! però... potevi completare la guida turistica dicendo anche "dove" mangiare bene... eheheheheh!!! prima o poi un giretto a Mantova lo faccio di sicuro, con consorte!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 630
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#3 Messaggio da MarcoMN »

OT
Bè se capiti dimmelo che ti mando a mangiare i tortelli di zucca migliori della provincia. In periferia però...
In generale di posti buoni qui ce ne sono tanti. Difficilmente, salvo posti palesemente turistici o commerciali, si può restare delusi.
Una indicazione generica è: se si proviene da Ovest, basta deviare sulle colline morenche del Garda (lato verso la valle) e ci son posticini buoni in ogni dove.
In città anche ma alcuni sono locali abbastanza in su.
/OT
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6512
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#4 Messaggio da Docdelburg »

Marco ti aspetto a Verona con una 880 Roco proprio uguale e digitalizzata con sound!

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5752
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#5 Messaggio da MrPatato76 »

Bellissima macchina!!!

Se qualcuno capita dalle parti di Monza, il 22 marzo l'associazione Ale883 ha organizzato un treno storico per un'agenzia tedesca con trazione effettuata dalla 625-100 e dalla 880-051.
Magari...per fare un aperetivo ferroviario in vista del Porte aperte di Milano Smistamento....


Ciao

Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3680
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#6 Messaggio da lorelay49 »

Gran bella macchina, e per essere fedele a quanto ho detto confermo di averne ben 3 riproduzioni del modello in H0
Giuliano

Avatar utente
MrMassy86
Socio GAS TT
Messaggi: 15724
Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Molto bella ed ottimo il lavoro di restauro estetico :wink:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#8 Messaggio da roy67 »

Grazie Marco. Ho capito perfettamente ove si trova. Andrò a fare qualche foto della pompa "Westighouse". Mi serve sapere esattamente ogni tubo di collegamento aria-vapore :wink:

Strano, però, che nella revisione non gli abbiano fatto i "calzini".
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 630
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#9 Messaggio da MarcoMN »

roy67 ha scritto:
....
Strano, però, che nella revisione non gli abbiano fatto i "calzini".


Non ho sentito puzze particolari... ... seriamente, di cosa si tratta?
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#10 Messaggio da roy67 »

MarcoMN ha scritto:
roy67 ha scritto:
....
Strano, però, che nella revisione non gli abbiano fatto i "calzini".


Non ho sentito puzze particolari... ... seriamente, di cosa si tratta?


Venivano chiamati "calzini" le contornature in biacca dei cerchi. Che gli davano il tipico aspetto del "cerchio bianco".

Ciò serviva ad evidenziare eventuali crepe o cedimenti. Crepando, il cerchio, avrebbe fatto staccare la biacca. evidenziando da lontano il problema.
Ora, non serve, non deve andare sotto sforzo. ma una verniciata di bianco.. Gli avrebbe conferito il tipico aspetto di quando era in servizio.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
MarcoMN
Socio GAS TT
Messaggi: 630
Iscritto il: mercoledì 16 gennaio 2013, 8:54
Nome: Marco
Regione: Lombardia
Città: San Giorgio Bigarello
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#11 Messaggio da MarcoMN »

Immagino sia stata ridipinta da volontari. Seppure con tutta probabilità qualche esperto ci sarà stato, avranno optato per proteggere semplicemente i materiali. Il grigio infatti mi sa che è un potente antiruggine...
Marco - Fermodellismo per passione - La mia pagina Facebook

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6512
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#12 Messaggio da Docdelburg »

.....e oggi abbiamo imparato anche cosa sono i calzini di una loco.

Grazie Roberto per la simpatica spiegazione . :cool:

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Gr. 880 006 FS a Mantova

#13 Messaggio da roy67 »

Docdelburg ha scritto:

.....e oggi abbiamo imparato anche cosa sono i calzini di una loco.

Grazie Roberto per la simpatica spiegazione . :cool:


Grazie Mauro.
E' una tecnica del 1900, utilizzata in tutt'Europa. Tale materiale serviva, inoltre, a verificare il surriscaldamento del cerchio sulle ferrovie di montagna.

Oltralpe, le locomotive (a vapore) avevano un sistema freno in contropressione (Riggenbach), per le lunghe percorrenze in discesa. Per evitare che i ceppi, in attrito per tempi prolungati con il cerchio della ruota, arrivassero a temperatura di fusione (erano di ghisa).

In Italia... No! Si frenava con i ceppi, riducendo il vapore. Se la biacca diveniva color "marrone terra bruciata". Significava che il cerchio si era surriscaldato oltremodo, con rischio di deformazioni o cedimenti.


Ecco perché, le locomotive italiane avevano tutte i calzini (se scompariva era tempo di revisione), mentre in Austria, Germania, Svizzera, non sempre. Presente solo sulle locomotive che svolgevano servizio merci pesante alpino/montano, non dotate di freno Riggenbach. La sua presenza (di tale sistema di frenata lunga) era ben riconoscibile da un grande silenziatore vicino al fumaiolo, che aveva scopo di ridurre il sibilo del vapore in scarico dai cilindri.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”