Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Bt 46000 in scala N

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Bt 46000 in scala N

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Nella realtà
Le carrozze F.S. a corridoio centrale, costruite a partire dal 1933, costituiscono un folto e diversificato arcipelago, ricco di varianti, continue trasformazioni ed adattamenti ai più diversi compiti. Furono ordinate in un congruo numero d’esemplari per operare uno svecchiamento ed una ristrutturazione nel vecchio parco di carrozze a due assi con casse lignee e telai compositi. Quasi tutte a due assi, alcune con terrazzini di accesso alle estremità, presentano le seguenti caratteristiche:
- Massa a vuoto 21/24 tonnellate
- Rodiggio e sospensione con sale N, SN Boccole 4B/5 - Molle a balestra 854 a elica 5
- Velocità massima 90 Km/h - 100 per carrozza cellulare Serie 48.400
- Posti a sedere in Seconda Classe (ex 3°) su sedili di legno.
- Riscaldamento a vapore ed elettrico per le vetture attrezzate per treni navetta.
- Illuminazione ad accumulatori con lampadine ad incandescenza.
Attualmente rimangono in servizio alcuni esemplari di queste carrozze, utilizzate esclusivamente in occasione di treni speciali e particolari manifestazioni amatoriali e celebrative.
<div align="right">[tratto dalle istruzioni Ute.Ca.]</div id="right">

Immagine

Queste alcune note per introdurvi alla costruzione della mia ''terrazzini''.
La carrozza è in kit fotoinciso e Giuseppe la conosce bene. Non è semplice montarla, anche perché purtroppo il kit contiene molte inesattezze; errori che con un po' di pazienza e qualche foto d'epoca affidabile possono essere risolti.
Ricordo brevemente che, rispetto all'originale, c'era un grosso errore nel posizionamento dei finestrini, in particolare quello della ritirata.
Il sottocassa, laddove era presente il rettangolo per il posizionamento degli accumulatori, cadeva proprio sotto la ritirata; ho dovuto modificare anche questa zona, liberandola dal rettangolo.
In pratica sotto la ritirata non ci devono essere accumulatori (anche perché c'è il tubo di scarico del gabinetto).
Un'altra modifica importante l'ho apportata all'interno della carrozza; innanzitutto, i finestrini sono stati saldati alle pareti per irrobustirle, poiché sono molto sottili. Inoltre, ho incollato un rettangolo delle stesse dimensioni dell'interno della carrozza appena sopra il filo dei finestrini per irrobustire il tutto. Mi accadeva infatti che, quando posizionavo l'imperiale, la cassa risultasse a tratti storta, con un effetto pessimo.
Non solo ... ho saldato, proprio per reggere meglio l'imperiale ed evitare di imbarcarsi come ho visto accadere in molte carrozze, una striscia tra le due pareti curve dove questo va applicato.
La foto chiarirà meglio.

Immagine

Una foto della cassa in avanzato stato di montaggio.

Immagine

Il sottocassa modificato.

Immagine

Il modello è completamente saldato con microtorcia ... anche l'imperiale che, essendo stato cotto per essere messo in forma, ha presentato numerose difficoltà; difficoltà superate con i rinforzi interni, che lo rendono bello dritto e resistente.

We will rock you! - Officine Mercuri

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

Re: Bt 46000 in scala N

#2 Messaggio da Andrew245 »

- Bellisssima scelta come soggetto particolare e come al solito , eccellente lavoro , Carlo , complimenti ! :cool:
Andrea

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#3 Messaggio da giuseppe_risso »

Ottimo lavoro, Carlo, in effetti, é un peccato che abbia tanti piccoli/grandi problemi, montata, a mio parere, é una delle carrozze più belle che si trovino in scala N.

luciano lepri
Nome: Luciano
Città: Firenze

#4 Messaggio da luciano lepri »

Cosa dire Carlo? Semplicemente eccezionale!!!!
Un ammiratore.....

carlo mercuri

#5 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

Ottimo lavoro, Carlo, in effetti, é un peccato che abbia tanti piccoli/grandi problemi, montata, a mio parere, é una delle carrozze più belle che si trovino in scala N.

Grazie Andrea e grazie a tutti gli amici.
Mi fa piacere che l'argomento interessi.
Concordo in pieno Giuseppe.
Probabilmente è la carrozza più old time che si trovi in scala N ed è anche molto bella, pur con tutti i difetti del kit. Insomma una carrozza che mette alla prova ma che dà anche una grande soddisfazione.
Sono riuscito inoltre ad ottenere una scorrevolezza che mi gratifica non poco, visto che dovrò costruirmi tutto il treno (3 carrozze a terrazzini e bagagliaio Di 92000, quest'ultimo già realizzato).
luciano lepri ha scritto:

Cosa dire Carlo? Semplicemente eccezionale!!!!
Un ammiratore.....

Grazie Luciano, molto gentile,
(perchè non dici a Giancarlo di fare una capatina sel forum, probabilmente gli piacerebbe e sarebbe un grandissimo apporto per l'eccezionali doti che ha.)

Carlo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#6 Messaggio da Egidio »

Carlo, le tue manine sono.......veramente d'oro. :cool: :cool: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#7 Messaggio da Enrico57 »

Che bella Carlo!

Certo che con il saldatore sei proprio avanti!.... e non dimentico che parliamo di scala N!!!

Complimenti :smile: :smile: :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta

#8 Messaggio da marioscd »

è sempre un piacere che gusto con un pizzico di invidia, guardare le opere di Carlo. Sarà un convoglio strepitoso, lo so già!!!!

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

carlo mercuri

#9 Messaggio da carlo mercuri »

marioscd ha scritto:

è sempre un piacere che gusto con un pizzico di invidia, guardare le opere di Carlo. Sarà un convoglio strepitoso, lo so già!!!!
ciao!
Enrico57 ha scritto:

Che bella Carlo!
Certo che con il saldatore sei proprio avanti!.... e non dimentico che parliamo di scala N!!!
Complimenti :smile: :smile: :smile:

Grazie amici,
il segreto sta nel lavorare in maniera... lenta. Niente corse.
Ogni saldatura va studiata ed eseguita in maniera diversa a seconda della zona in cui si trova. Bisogna aiutarsi con dei batuffoli di cotone bagnato per non dissaldare zone già unite.

Nella prima foto alcuni pezzi del kit.

Immagine

Qui invece un particolare molto ingrandito del parasala con l'asse già inserito.

Immagine

carlo mercuri

#10 Messaggio da carlo mercuri »

Altro step per la Bt 46000. Questo è il portagancio da formare, chiudere e saldare.

Immagine

Questi sono i portaganci già saldati con inserita la molla e il gancio Arnold.
Per chi stesse montando la carrozza, ricordo che la molla fornita va tagliata a metà, poiché troppo lunga; così facendo, e riducendo leggermente la piastra del gancio a contatto con la molla, il funzionamento è perfetto.

Immagine

carlo mercuri

#11 Messaggio da carlo mercuri »

La Bt è finita ... sto aspettando un tizio che deve fotografarla. :geek:
Oggi mia moglie ha completato l'articolo 'digitalizzandolo' (io scrivo tutto su un semplice quadernetto).
Ho inserito tutte le migliorie e le correzioni che sono state suggerite da vari soci ASN, tra i quali il nostro Giuseppe Risso, e da Luigi Voltan. Insomma, un lavoro d'equipe per rendere più fedele una carrozza bellissima ma che ha bisogno di diversi interventi per renderla tale.
Come si può notare il convoglio cresce ... :grin:

Immagine

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#12 Messaggio da roy67 »

Non ho parlole Carlo.

Meravigliosamente .. Bella/belle. Con la 880 fanno un figurone.

Ricordando, come già detto in precedenza da Enrico, un po' di tempo fa... Che è in scala N.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#13 Messaggio da giuseppe_risso »

roy67 ha scritto:

Non ho parlole Carlo.

Meravigliosamente .. Bella/belle. Con la 880 fanno un figurone.

Ricordando, come già detto in precedenza da Enrico, un po' di tempo fa... Che è in scala N.

Complimenti Carlo un bel convoglio.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#14 Messaggio da Fabrizio »

Davvero un bel lavoro Carlo.... in scala N :cool:
Fabrizio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#15 Messaggio da Pierluigi1954 »

Da timido allievo mi inchino davanti al maestro che seguo sempre con attenzione e ammirazione. :cool:

Ciaooo

Egidio
Nome: Egidio
Città: Ortona

#16 Messaggio da Egidio »

Capolavoro compiuto ........ come sempre !! :cool: Il genio colpisce ancora..... Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

carlo mercuri

#17 Messaggio da carlo mercuri »

Pierluigi1954 ha scritto:

Da timido allievo mi inchino davanti al maestro che seguo sempre con attenzione e ammirazione. :cool:

Ciaooo

Grazie Pierluigi!
'Maestro' mi sembra un po' eccessivo ... [:I]
E' vero che qualche seme l'ho piantato e francamente stanno venendo su delle belle piantine. Ti vedo fare cose eccellenti, stai migliorando a vista d'occhio! Probabilmente hai compreso uno dei più grandi insegnamenti che ho imparato a mia volta e che cerco sempre di ripetere ogni qualvolta mi si presenta l'occasione: non bisogna avere fretta ... dietro la costruzione di un rotabile c'è in realtà una disciplina quasi ferrea, nonostante i modelli siano di ottone!! :grin:

Grazie anche a Giuseppe, a Roy, ad Egidio e a Fabrizio! Siete tutti molto gentili e mi fa piacere che un modello in N riesca a suscitare un'accoglienza così benevola!
Evidentemente l'N in fotoincisione regge bene il confronto con le scale più grandi.

Grazie ancora a tutti!

Carlo.

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#18 Messaggio da roy67 »

Ciao Carlo, non devi ringraziare perché ti abbiamo fatto i complimenti... te li meriti tutti.

Ho visto lavori ben peggiori in scale più grandi, usando il plasticard... :wink:

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per la scala N, proprio per la finezza di riproduzione dei particolari. Leggo spesso le tue guide (ed anche quelle di Giuseppe Risso) relative ai kit ed alla saldatura dell'ottone.

Prometto pubblicamente che ci proverò.. Quando, non sò!!!
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#19 Messaggio da lorelay49 »

Urcaaaaa....... leggo solo adesso, ma è una meraviglia Carlo, se poi consideriamo anche la difficoltà della ridotta scale oso dire che è più di una meraviglia, è un capolavoro.
Complimenti maestro :wink:
Giuliano

carlo mercuri

#20 Messaggio da carlo mercuri »

roy67 ha scritto:

Ciao Carlo, non devi ringraziare perché ti abbiamo fatto i complimenti... te li meriti tutti.

Ho visto lavori ben peggiori in scale più grandi, usando il plasticard... :wink:

Ho sempre avuto un occhio di riguardo per la scala N, proprio per la finezza di riproduzione dei particolari. Leggo spesso le tue guide (ed anche quelle di Giuseppe Risso) relative ai kit ed alla saldatura dell'ottone.

Prometto pubblicamente che ci proverò.. Quando, non sò!!!

Grazie ancora, Roy. Dire che sto arrossendo è poco! Sono senza parole! [:I]
Spero davvero che tu provi davvero a montare qualcosa in N, sono sicuro che ci prenderai gusto com'è successo già a molti.

lorelay49 ha scritto:

Urcaaaaa....... leggo solo adesso, ma è una meraviglia Carlo, se poi consideriamo anche la difficoltà della ridotta scale oso dire che è più di una meraviglia, è un capolavoro.
Complimenti maestro :wink:

Grazie Giuliano, sono contento che ti piaccia!
Anzi, per ringraziarvi della benevolenza inserisco un'altra foto con un convoglio un po' più lungo e fatta con una luce un po' più decente.
L'ultima carrozza è un kit della Riviermodel (probabilmente una delle prime cose che montai in ottone), mentre la Bt 46000 è l'ultima cronologicamente.

Immagine

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#21 Messaggio da lorelay49 »

Non c'è che dire, sono magnifiche..... ai miei tempi(quando facevo la scala N) non c'erano queste meravigli da costruire :cool: :cool: :cool:
Giuliano

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#22 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Carlo, è BELLISSIMA :grin: :grin: :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

gaspare
Nome: gaspare
Città: Milano

#23 Messaggio da gaspare »

wow :cool:
Gaspare Sardone

carlo mercuri

#24 Messaggio da carlo mercuri »

lorelay49 ha scritto:

Non c'è che dire, sono magnifiche..... ai miei tempi(quando facevo la scala N) non c'erano queste meravigli da costruire :cool: :cool: :cool:

Le centoporte c'erano :smile: :smile: :smile: :smile: comunque hai ragione, il panorama era piuttosto desolante. Oggi, secondo me, c'è anche troppo e, cosa ancora più scocciante, sono uscite troppe cose tutte insieme. Qualche esempio: ora ci sono le Az 10000, le Bz 20000 e fra un po' le ABz 50000 (quindi tutta la famiglia delle tipo 1921), le tipo 59 di N-Kit, le Ab 65000, le Bi 35000 sempre di Ute.ca, il bagagliaio Di 92000, LineaModel con il Truman e il 245, le sogliole, la Aln 990, la E.402A. Ora sempre di questa marca ci sono le motorizzazioni per la E.636, E.626, 245, il D.143, D.445, ecc. Poi c'è l'ASN con 3/4 serie differenti di E.626, la Aln. 668 in kit (e pare che LineaModel stia approntando la meccanica fresata), i carri tramoggia di Rizzo Borrello e i carri bisarca (DDm).
Poi il 216 di Camatarri (ne è stata fatta un'altra piccola tiratura).
Per i carri c'è anche il carro porta traversine di LineaModel sempre in kit, i carri Hg di N-kit e la loro E.636 ed E.645.
Fantechi con le sue carrozze in resina in kit e sicuramente dimentico una buona percentuale di cose in commercio.
Tutto questo bendidio è uscito nell'arco di pochissimi anni e francamente ha messo in difficoltà non pochi per cercare di averli e poi... montarli.
Infatti ora, appena finita la Bt 46000, mi sono subito messo al lavoro per montare qualcosa che non è nella lista che vi ho fatto sopra. Posso solo dirvi che è opera di un grandissimo Maestro...

Grazie Massimiliano e grazie Gaspare, spero di stimolarvi nel provare la scala N.

Carlo

carlo mercuri

#25 Messaggio da carlo mercuri »

Chi volesse avere un quadro preciso per montare la suddetta carrozza in modo più fedele possibile(comprese le correzioni!!!)
potrà farlo col prossimo numero 54 di TTM dove troverete il mio ultimo articolo!!!

Immagine:
Immagine
153,04 KB

Benedetto Sabatini sul.....set!!

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”