Ciao A TUTTI ; oggi fantastica giornata ,
![xx [266]](./images/smilies/266.GIF)
ho fatto un 'eccellente affare con un amico in scala Z, mi sono portato a casa ben 4,5 Kg di materiale perfetto, intonso, mai uscito dalle proprie confezioni, un evento eccezzionale, visto la grande difficoltà di poter acquistare rotabili , strutture e quant'altro in questa scala che come ben sapete è molto costosa ! Tantissime volte ho frequentato borse scambio per trovare qualcosa, ma mai nulla avevo trovato, o semmai i prezzi richiesti erano troppo elevati. Questo apparteneva ad un collezzionista che è stato costretto a disfarsene . Le foto che seguiranno dimostreranno quanto ho potuto ottenere con soli € 500.00 , infatti se solo teniamo conto che il costo di una singola locomotiva si aggira tra i 130 -150 €, e forse più, inoltre gli stessi scambi costano parecchio, l'affare è stato eccellente, o se vogliamo un caso rarissimo ; in sintesi mi sono portato a casa 9 carrozze , 6 locomotive ( 2 DB 151 , 1 BR 003 , 1 DB 103 , 2 BR 89 ) che vanno ad aggiungersi al mio materiale precedentemente acquistato, per cui avrò a disposizione un'altra BR 89 ed una BR 74 e 4 carrozze, totale 13 carrozze e 8 locomotive !! Il materiale comprendeva un deposito, un ponte, 2 stazioni, un passaggio a livello, una pensilina, 2 confezioni complete di relativi binari e rotabili ( uno dei quali anche con trasformatore ! ), poi case, un deposito, due montagne con gallerie, 4 scambi, poi parecchi binari , un passaggio a livello, un semaforo ed altro ; ciliegina sulla torta è il fatto che tutti i rotabili appartengono ad una epoca ben precisa per cui potrò formare realistici convogli ; ho ottenuto anche piccole carrozze per formare un trenino regionale adatti per le BR 89 e carri merci vari ; ciò che mi ha stupito moltissimo sono state tutte le microscopiche tampografie ben leggibili con una potente lente, davvero incredibile ! Marklin ha fatto un lavoro davvero straordinario quanto accuratezza ! Le carrozze misurano 11 cm cad. una , bellissime e specialmente la panoramica . Quelle che avevo acquistato , dispongono anche di illuminazione interna ! Osservare i minuscoli pantografi funzionanti per locomotive elettriche, è davvero un colpo d'occhio, ma anche notare che i vetri frontali sono dotati di tergicristalli, lascia senza parole ; ho quindi e finalmente tutto il necessario per poter in futuro, realizzare il mio tanto sospirato plastico, tutto sta nel poter trovare lo spazio adatto in casa , che devo ancora stabilire..

sarà una lotta di non poco conto !! Non ho ancora stabilito un piano complessivo del tracciato, anche perchè devo fare i conti con l'armamento a disposizione; per ora mi dedicherò a autocostruire altri piccoli edifici , ma sopratutto comprendere le proporzioni varie in Z . Pertanto la mia intenzione sarà di curare tutto al massimo livello di dettaglio, e richiederà tantissimo tempo....sarà..diciamo..un'ottima occasione per quando finalmente potrò andare in pensione..

ma mancano ancora tre anni, ma come ben sappiamo riguardo a tempo, un plastico ne richiede parechio...

; come ultima cosa dispongo anche di microscopici figurini Preiser che daranno il tocco definitivo allo scenario !

Grazie dell'attenzione !!