Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Tecniche per realizzare alberi

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano
Stato: Non connesso

Re: Tecniche per realizzare alberi

#426 Messaggio da Enrico57 »

Confermo che il tronco del tasso è molto, ma molto realistico! Mi piace un sacco!

Ma dimmi del libro: insegna a costruire gli alberi modello? [:0]

Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

loredano
Nome: Loredano
Regione: Lombardia
Città: Cornate d'Adda

#427 Messaggio da loredano »

Si Enrico i libri in questione MODELLING TREES part one - Broadleaf trees
e MODELLING TREES part two - Conifers scritto da Gordon Gravett parla di come costruire gli alberi modello . Contiene molto foto esplicative della costruzione dei modelli e soprattutto foto delle piante reali con particolari come tronchi, foglie ecc.
Nota negativa 1- il costo 2- per gli ignoranti miei pari è in inglese

Per un aspirante model-botanico come il sottoscritto mi è molto utile
ciao
Loredano
Loredano - C.M.P. Club Modellismo Pavese

trenini
Nome: Loris
Regione: Toscana
Città: Seravezza

#428 Messaggio da trenini »

Carlo,lo chiedo a te perchè sei il bottannico esperto ma chiunque di questo forum può dire la sua
gli alberi che vedete nella foto possono assomigliare a degli ulivi?
Dite apertamente se fanno schifo solo così mi potrò migliorare
Ciao Loris

Immagine:
Immagine
106,53 KB
Navari Loris

Marshall61
Nome: Carlo
Città: Livorno

#429 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Loris, il tronco va bene, ma i rami debbono essere molti di più, cambierei sicuramente il colore del fogliame e dipanerei di più la paglietta.....per l'olivo va meglio la polifiber della Woodland o meglio di tutti è la trama della Mininatur......
L'olivo non è una pianta facile da riprodurre..... :wink: :grin:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

trenini
Nome: Loris
Città: Seravezza

#430 Messaggio da trenini »

Grazie Carlo per i tuoi consigli, per il fogliame ho preso quello di Linea Secondaria che a suo dire doveva essere apposta per gli ulivi ma comunque anch'io avevo dei dubbi in quanto segatura colorata
Ciao Loris
Navari Loris

Marshall61

#431 Messaggio da Marshall61 »

Prego Loris ! :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

loredano

#432 Messaggio da loredano »

Dopo vari tentavi sono finalmente riuscito a concludere la mia prima sequoia.
Ecco le immagini, considerate che è alta 50cm

Immagine:
Immagine
619,43 KB

Immagine:
Immagine
621,86 KB

Immagine:
Immagine
579,49 KB

Immagine:
Immagine
612,1 KB

Immagine:
Immagine
697,14 KB

Qualche suggerimento per migliorare?
ciao
Loredano

Marshall61

#433 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Loredano, per quel che vedo mi sembra cha vada proprio bene, magari aggiungerei delle altre ramificazioni a quelle già presenti....questo va comunque a gusto le sequoie sono molto varie nelle ramificazioni e i branchi sono radi come hai fatto tu....a me piace! Complimenti vivissimi per la realizzazione..... :grin: :wink:

Ciao, Carlo

loredano

#434 Messaggio da loredano »

Si Carlo il tuo ragionamento non fa una grinza, però io lo devo vedere nel contesto dove va inserito.
Mi spiego meglio, il progetto riguarda il secondo modulo del mio On30 e prevede un ruscello delle rive e una piccola foresta con un minimo di 10 sequoie, capisci che se aumento troppo le ramificazioni mettendo le piante una vicina all'altra corro il rischio di creare un guazzabuglio di verde, mentre io voglio un pò di respiro e lasciare intravedere cosa c'è dietro le piante.
Comunque grazie dei complimenti ho fatto tesoro dei tuoi consigli.
ciao
Loredano

IlGrandePuffone
Nome: Andrea
Regione: Marche
Città: Cartoceto

#435 Messaggio da IlGrandePuffone »

Il tronco è straordinario (non che il resto sia da meno sia chiaro). Ma è un rametto vero? Te lo chiedo perché rasenta la perfezione.
Grazie, ciao
andrea
Andrea Spigarelli

Marshall61

#436 Messaggio da Marshall61 »

....Loredano, per il contesto di una foresta, va benissimo ed è sicuramente l'ideale, sono contento che tu sia riuscito nella realizzazione e ti siano stati utili i consigli! :wink:
Hai già in mente come realizzare il sottobosco?.....è l'altro mio "cruccio", quando vedo di questi lavori mi sovviene la "tristezza" :cool: :

http://www.canyoncreekscenics.com/frm_gallery.htm

....questi sono dei veri maestri!!!!....anche solamente ad avvicianrsi un pò al loro risultato sarebbe un passo da gigante!
Nelle immagini delle due gallerie fotografiche puoi trovare anche qualche spunto per delle realizzazioni, a maggior ragione che l'ambientazione è proprio per una ferrovia in scala 0n30 ed è in mezzo ad una foresta.... :cool: :wink:

Approfitto per girarti un link che potrebbe esserti utile:

http://www.treemendusmodels.co.uk/produ ... rials.html

...è interessante il prodotto "forest floor".....almeno per vedere che cosa ci mettono dentro....potrebbe esserti utile...... :wink:

Ciao, Carlo

fabrizios
Nome: fabrizio
Città: carnate

#437 Messaggio da fabrizios »

Per Trenini
Il fogliame per ulivi E' polvere di legno vagliata e tinta in varie tonalità con predominante del verde oliva e grigio, praticamente le due colorazioni tipiche della pagina inferiore e superiore della foglia dell'ulivo. Inoltre tale materiale è quello che più s'avvicina alla forma della foglia (lanceolata, ellittica o combinazione delle due) C'è comunque da tener presente che di ulivi ne esistono vari specie, date un'occhiata qui:
http://www2.ivalsa.cnr.it/archivio%20fr ... foglia.htm
Dalla foto inserita da Trenini non si nota l'effettiva coloritura del fogliame , essendo un' immagine di bassa/media qualità che tende prevalentemente a sottoesposizione e quindi ad alterare il colore originale.
Ciao a tutti
fabrizios
Fabrizio - Linea Secondaria

Marshall61

#438 Messaggio da Marshall61 »

Benvenuto Fabrizio nel Forum, mi fa piacere che ci sia un professionista della tua levatura specializato in ambientazione di plastici, diorami e di scenografie Su questo argomento sono di parte in quanto è la mia ferma convinzione che l'ambientazione ed il paesaggio facciano l'80% dell'opera totale :grin:
Se magari ti presenti nell'apposita sezione tutti gli iscritti ti potranno dare il giusto benvenuto, e se vorrai mettere un tuo ritratto come avatar ci farai cosa gradita:

topic.asp?TOPIC_ID=6711

Ciao, Carlo

fabrizios

#439 Messaggio da fabrizios »

Grazie Carlo
Il testo citato da Loredano (Modelling Trees: Part 2: Conifers) è molto interessante per chi intende affrontare l'autocostruzione delle conifere, riconosciute come le alte vegetazioni più complesse da riprodurre. E' comunque utile anche a chi ha già esperienza in quanto vi sono rappresentate numerose tecniche e diversità di materiali da utilizzare. Se può interessare, lo trovate a prezzo medio (spedizioni gratuite) nel sito delle amazzoni ....
La sequoia di Loredano è "interessante", l'unica cosa che personalmente (ripeto ... personalmente) non convince molto è il colore del fogliame ... salvo sia un problema di foto/luce.
Ciao a tutti
fabrizios

eddy john
Nome: Eddy John
Regione: Emilia Romagna
Città: Rimini

#440 Messaggio da eddy john »

Marshall61 ha scritto:

....Loredano, per il contesto di una foresta, va benissimo ed è sicuramente l'ideale, sono contento che tu sia riuscito nella realizzazione e ti siano stati utili i consigli! :wink:
Hai già in mente come realizzare il sottobosco?.....è l'altro mio "cruccio", quando vedo di questi lavori mi sovviene la "tristezza" :cool: :

http://www.canyoncreekscenics.com/frm_gallery.htm

....questi sono dei veri maestri!!!!....anche solamente ad avvicianrsi un pò al loro risultato sarebbe un passo da gigante!
Nelle immagini delle due gallerie fotografiche puoi trovare anche qualche spunto per delle realizzazioni, a maggior ragione che l'ambientazione è proprio per una ferrovia in scala 0n30 ed è in mezzo ad una foresta.... :cool: :wink:

Approfitto per girarti un link che potrebbe esserti utile:

http://www.treemendusmodels.co.uk/produ ... rials.html

...è interessante il prodotto "forest floor".....almeno per vedere che cosa ci mettono dentro....potrebbe esserti utile...... :wink:

Ciao, Carlo

canyoncreeks non voglio nemmeno vederlo... se no vado in depressione :grin: :grin:
Eddy

Marshall61

#441 Messaggio da Marshall61 »

....Eddy, loro sono professionisti, nel nostro piccolo a forza di provare e riprovare qualche risultato lo ottiniamo anche noi.....non ti demoralizzare!!! :wink: :grin:

Ciao, Carlo

fabrizios

#442 Messaggio da fabrizios »

No Eddy, devi invece guardarlo e studiarlo bene per carpire i materiali e le tecniche adottate. Spesso ci aggrovigliamo il cervello senza accorgerci che quel che cerchiamo lo abbiamo davanti ai nostri occhi. Inoltre, la prima cosa da imparare per riprodurre la realtà è .... osservarla con attenzione. Prova a farti un giro in campagna, scatta una foto a un determinato luogo, ritornatene a casa e prova a disegnare su un foglio quello che pensi di aver fotografato: controlla quindi la foto con il tuo disegno e noterai che .... molti particolari non li hai disegnati ... perché non hai ben osservato la scena. Sono proprio QUEI particolari che differenziano una riproduzione ben eseguita da un qualsiasi plastico, senza nulla togliere comunque al "qualsiasi plastico". Ogni scarrafone è bello a mamma sua ....
Ciao a tutti
fabrizios

eddy john

#443 Messaggio da eddy john »

fabrizios ha scritto:

No Eddy, devi invece guardarlo e studiarlo bene per carpire i materiali e le tecniche adottate. Spesso ci aggrovigliamo il cervello senza accorgerci che quel che cerchiamo lo abbiamo davanti ai nostri occhi. Inoltre, la prima cosa da imparare per riprodurre la realtà è .... osservarla con attenzione. Prova a farti un giro in campagna, scatta una foto a un determinato luogo, ritornatene a casa e prova a disegnare su un foglio quello che pensi di aver fotografato: controlla quindi la foto con il tuo disegno e noterai che .... molti particolari non li hai disegnati ... perché non hai ben osservato la scena. Sono proprio QUEI particolari che differenziano una riproduzione ben eseguita da un qualsiasi plastico, senza nulla togliere comunque al "qualsiasi plastico". Ogni scarrafone è bello a mamma sua ....
Ciao a tutti
fabrizios

Eh Eh la mia era solo una battuta :wink:

E devo dire ad ogni modo che spesso la cura dei particolari più che tecniche fini e capacità sovrumane richiede solo tanta pazienza e ahimè tanto tempo. Nel mio piccolo ho escogitato un metodo che mi dà buoni risultati ed è una tecnica che ho elaborato personalmente mettendo insieme alcuni spunti trovati soprattutto qui sul forum.
In particolare parto sempre, anche per gli alberi piccoli, da un perno centrale rigido (uno spiedino, un pezzo di stuzzicadenti) a cui lego le ramificazioni principali con fil di ferro (dimensione a seconda della necessità), dopodichè passo ad intrecciare attorno al tronco il filo di rame (gentilmente concesso anni fà da un antennista distratto :grin: ), lo avvolgo eventualmente su alcuni rami più grandi.
A quel punto ricopro con carta igienica con abbondante Vinavil che, in fase di asciugatura vado a "solcare" per creare la corteccia.
Poi ovviamente passo al colore e infine al fogliame.

per il fogliame uso uno spruzzino con una miscela di vinavil acqua e sapone (avendo ricoperto il tutto di carta attacca bene) e parto con fogliame più scuro e poi con quello più chiaro. Uso a volte per l'interno il fogliame noch, mentre per l'esterno, per renderlo più vaporoso uso normale floccato che mi soddisfa di più all'occhio.
Eddy

Marshall61

#444 Messaggio da Marshall61 »

Caro Eddy, il metodo uno se lo crea su "misura" in base alle esperienze che uno fà.... è questa la parte più bella dell'hobby.
L'affermazione fatta da Fabrizio è una verità sacrosanta, troppo spesso si guarda (e si vede solamente ciò che si vuole), bisogna imparare ad osservare e così si vede anche ciò che normalmente ci precludiamo magari per la troppa fretta, è un esercizio che richiede un minimo sforzo ed una piccola quantità di tempo e, siccome siamo fatti di abitudini, a poco a poco diverrà una buona abitudine....questo vale per tutti i campi della vita! :wink:

Ciao, Carlo

eddy john

#445 Messaggio da eddy john »

Marshall61 ha scritto:

Caro Eddy, il metodo uno se lo crea su "misura" in base alle esperienze che uno fà.... è questa la parte più bella dell'hobby.
L'affermazione fatta da Fabrizio è una verità sacrosanta, troppo spesso si guarda (e si vede solamente ciò che si vuole), bisogna imparare ad osservare e così si vede anche ciò che normalmente ci precludiamo magari per la troppa fretta, è un esercizio che richiede un minimo sforzo ed una piccola quantità di tempo e, siccome siamo fatti di abitudini, a poco a poco diverrà una buona abitudine....questo vale per tutti i campi della vita! :wink:

Ciao, Carlo

Su questo siamo completamente d'accordo. Ormai quando vado in giro non faccio altro che immaginare tecniche per riprodurre ciò che mi circonda :grin: [:I]
Eddy

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#446 Messaggio da Docdelburg »

Ho provato anch'io a fare un grande albero frondoso.....cosa mi dite?

Immagine:
Immagine
190,91 KB

Immagine:
Immagine
145,53 KB

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#447 Messaggio da adobel55 »

Docdelburg ha scritto:

Ho provato anch'io a fare un grande albero frondoso.....cosa mi dite?

Mauro, direi che va più che bene, bravissimo.
Ciao.
Adolfo

Giannantonio
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona

#448 Messaggio da Giannantonio »

Doc, non so se l'hai fatto mentre erano in corso le varie discussioni comunque posso dire che mi piace e lo trovo molto bello e realistico.

Ciao. :cool:
Giannantonio

Marshall61

#449 Messaggio da Marshall61 »

:cool: ...dico proprio niente male Mauro, BRAVO!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

loredano

#450 Messaggio da loredano »

Io vado un pò contro corrente, cerco di trovare i difetti per aiutarti ad eliminarli:
contro:
il colore dalla foto risulta un pò troppo rossiccio.
- a metà del tronco si nota ancora la torcitura del filo
- manca qualche ramo

a favore:
mi piace molto come hai disposto il fogliame
- mi fa molto piacere l'approccio ( per essere la prima pianta " ragionata") del non nascondere completamente i rami.

vai avanti così che sei sulla buona strada
ciao
loredano

Torna a “EDIFICI & SCENERY”