Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il mio primo kit carro

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Il mio primo kit carro

#1 Messaggio da Egidio »

Buongiorno amici, le foto che seguono documentano la costruzione di un carro in kit. Si tratta del kit carro VFCC di TTMODELLISMO. Fino ad ora non mi ero mai cimentato, questa e' la mia esperienza. Non vi nascondo che all' inizio ho avuto alcune difficolta', dovute anche al fatto che la confezione non contiene delle facili ed esaurienti note per il montaggio. Comunque mi sono avvalso anche dell' aiuto di un vecchio numero della rivista di TTMODELLISMO, come supporto e guida. Ho realizzato anche in carico di pietrisco da apporre al carro. Ma di questo ne parleremo piu' in la cosi' documentero' il tutto con altre foto...... :wink:
Saluti. Egidio.

Immagine:
Immagine
133,52 KB

Immagine:
Immagine
128,28 KB

Egidio Lofrano

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

Re: Il mio primo kit carro

#2 Messaggio da adobel55 »

Bravo Egidio, una buona realizzazione.
Complimenti.
Ciao.
Adolfo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori

#3 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Egidio, è venuto molto bene :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#4 Messaggio da carlo mercuri »

AAAHH,ti sei deciso!!!!!Bene,la prima esperienza va sempre sostenuta......continua così!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
Cerca ,se puoi di irrgidire il telaio....sembra leggermente imbarcato!! :wink:
We will rock you! - Officine Mercuri

Marshall61
Città: Livorno

#5 Messaggio da Marshall61 »

...bravo Egidio!!!!, ti capisco le istruzioni non sono così chiare, aggiungo al consiglio di Carlo quello di appesantire anche il carro con dei bulloni..... :wink: :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#6 Messaggio da Egidio »

Grazie per gli incoraggiamenti ed i complimenti. Per Carlo : come posso irrigidire il telaio per migliorarne l'aspetto ? Aspetto tue dritte.... :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Bravo, vedrai che soddisfazioni ti togli. :grin:

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#8 Messaggio da roy67 »

E' si.. Caro Egidio. Mi aggrego ai complimenti che meriti ed al supporto morale.

Se inizi a costruire Kit, poi il passo è breve per l'autocostruzione integrale.

Bene, Bravo.. Bis.

Bis in quanto... Un convoglio di 8 carri tramoggia è realistico... :cool:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Egidio

#9 Messaggio da Egidio »

Si e' vero quello che affermi caro Roberto. Anche perche' per la cava di ballast che sta nel mio plastico ho intenzione di "piazzarci" non solo
questo carro...... Intanto faccio esperienza. Grazie anche a te per il supporto ed i complimenti che mi fai. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

#10 Messaggio da MrPatato76 »

E' un ottima esperienza!!!
Ho anch'io quei carri, e sono molto belli!
Anche se per iniziare ai neofiti consiglierei il carro F: l'ho trovato più semplice da montare...
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio

#11 Messaggio da Egidio »

Piacciono molto anche a me. E poi ho trovato l' ambiente adatto dove "piazzarli....... :wink: Saluti. Egidio. :cool:

Immagine:
Immagine
138,66 KB
Egidio Lofrano

Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia

#12 Messaggio da Andrew245 »

- Ciao Egidio, stai facendo un buon lavoro davvero e con i kits è importante farne esperienza , Bene!! Continuerò a seguirti !
Ecco una bella foto di questi carri intanto.. http://upload.wikimedia.org/wikipedia/c ... i-sfss.JPG

:cool:

dilan
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate

#13 Messaggio da dilan »

Bravo Egidio, l'importante è incominciare.
Questi carri per me hanno un fascino particolare ed anch'io ne sto montando alcuni.
Quello che è un po incasinato è il montaggio dei leveraggi per l'apertura e chiusura del fondo, per i quali mi sono dovuto aiutare con foto reali del carro.
I miei li ho appesantiti con pallini di piombo ed ho modificato il sistema di richiamo del portaganci inserendo una molla.
Sulla base fornita nel kit, poco realistica, metterò del pietrisco.

Ti allego una foto dello stato dei lavori, se hai bisogno di chiarimenti fammi sapere.
Ciao e buon lavoro.

Immagine:
Immagine
203,1 KB
Antonio

Marshall61

#14 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Egidio, intanto il carro va appesantito, Antonio ha messo all'interno del carro delle sfere di piombo che possono essere dei pallini per la pesca, io ho seguito le istruzioni che avevo trovato su di un TTM (non mi ricordo che numero fosse, ma comunque è in casa e ci dò un occhiata così ti faccio sapere) ed ho inserito nel carro due dadi da 6 mm. uno per parte all'interno della tramoggia, e poi ho coperto, lasciando qualche mm. di altezza libero, la tramoggia con un rettangolo di stirene da 0,5 mm. così ho ottenuto un coperchio che funge anche da irrigidimento della tramoggia ed un rispiarmio di ballast per ricoprire la tramoggia.
I mieii carri sono parzialmente ultimati ma ho già incollato il coperchio per cui non ho la possibilità di scoprirli per farti vedere l'interno.....poi ho sostituito gli assali con quelli in metallo ed ho messo i ganci della Roco....
Cerco la rivista e ti faccio sapere..... :wink:

Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Egidio

#15 Messaggio da Egidio »

Per Carlo. Anch'io ho zavorrato il carro inserendo all' interno dei dadi da 8, pero', in modo da dargli piu' stabilita'
e peso. Per quanto riguarda la rigidita' del telaio e della tramoggia sto valutando......L'unica cosa vedendo le tue foto,
forse ho commesso un errore nel posizionamento esatto della leva esterna del sistema di leveraggio. La mia e' tirata verso
sx. mentre la tua e' dall' altra parte. Non so se posso lasciarla comunque cosi'. Riposizionerla e' un davvero un problema.
Gia' ho dovuto penare molto nel sistemare appunto il sistema di leveraggio nel suo insieme... :wink: Grazie comunque per i
consigli. Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#16 Messaggio da Marshall61 »

Anche io ho avuto dei problemi per il posizionamento dei leveraggi sul terrazzino tant'è che mi era fermato, li ho poi posizonati correttamente grazie al servizio su TTM..... :smile:

Ciao, Carlo

Enrico57
Nome: Enrico
Città: Montesilvano

#17 Messaggio da Enrico57 »

Complimenti Egidio. Il primo passo per scoprire quanta soddisfazione si ottiene dall'autocostruzione. Poi l'appetito vien mangiando e......... :smile: :smile: :smile:
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Egidio

#18 Messaggio da Egidio »

Grazie Enrico, anche i tuoi complimenti sono di stimolo per fare sempre meglio..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#19 Messaggio da Marshall61 »

Ciao Egidio, TTM tratta due articoli su questo carro, nel numero 32 e nel numero 36..... :smile:

Carlo

Egidio

#20 Messaggio da Egidio »

Si Carlo lo so, tent'e' vero che ho preso proprio i due numeri che possiedo per poterli utilizzare nei momenti critici come guida al montaggio. :wink:
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Egidio

#21 Messaggio da Egidio »

A proposito Carlo, in un precedente intervento hai detto che hai sostituito gli assali di plastica con quelli in metallo. Vorrei farlo anch' io. Mi puoi
consigliare quali ? Se mi citi oltre la marca anche l' articolo te ne sarei grato. Ho degli assali di metallo da parte, ma temo
siano inadatti perche' con ruotine grandi..... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#22 Messaggio da Marshall61 »

Li avevo acquistati da Tecnomodel con le scatole di montaggio circa 4 anni fà, mi ricordo solamente che erano di loro produzione ma non ti saprei dire di più in quanto non ho più in possesso il cartoncino che teneva la busta chiusa....credo comunque che quelli Roco siano i più indicati, anche nel catalogo on-line dovrebbero comparire....prendendo il diametro di quelli di plastica dovresti risalire al similare in metallo....[8]

Ciao, Carlo

Egidio

#23 Messaggio da Egidio »

Grazie come sempre, Carlo.......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marshall61

#24 Messaggio da Marshall61 »

Prego Egidio, figurati...!!! :wink:

Ciao, Carlo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori

#25 Messaggio da MrMassy86 »

Ciao Egidio, per gli assali se puo interessare io ho monato tempo fa i carri F di TTM e anche loro hanno gli assali in plastica, ho anche due carri cisterna da montare e ho notato che gli assali sono della solita misura, quindi presumo che sia una misura standar per tutti i loro modelli, ho voluto sostituirli anch'io con quelli in metallo, se ti avanzano degli assali delle corbellini Hacette ti posso dire che sono perfetti, io ho una corbellini a cui mi si sono spezzati i timoni un annetto fa e purtroppo da allora la tengo solo per eventuali pezzi di ricambio, quattro carri l'ho risolta cosi, ma avendone assemblati sei ho dovuto anche ricorrere a quelli commerciali, ti posso dire che i Roco Art. 40197 è perfetto :wink:
Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”