Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Autocostruzione kit E326 H0 linea model

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Peppe Petronio
Nome: Giuseppe
Regione: Sicilia
Città: ENNA
Stato: Non connesso

Autocostruzione kit E326 H0 linea model

#1 Messaggio da Peppe Petronio »

Oggi mi sono deciso di cominciare a divertirmi con il montaggio del kit di linea model, E 326 FS. spero di mettere tutte le fasi di costruzioni per quanto possa essere utile ad altri che magari hanno il kit, ma lotengono ancora imballato in attesa ......

Immagine:
Immagine
137,96 KB

intato ho cominciato con l'incollaggio del tettuccio e dei musetti con colla della Faller che mi sembra sia molto adatta per la plastica, ora debbo constatare che tipo di colla usare per gli aggiuntivi in metallo con la plastica.
alla prossima
Peppe

Peppe Petronio

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Regione: Lombardia
Città: Milano

Re: Autocostruzione kit E326 H0 linea model

#2 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ma.........Giuseppe, scala H0? Non eri in N????[:0]
Per metallo-plastica uso l'epossidica a due componenti UHU Plus, Devcom ecc. ecc.

Ciao

Peppe Petronio

#3 Messaggio da Peppe Petronio »

Già !!!! Pierluigi, è per riposarmi un pò la vista, in H0 almeno si riesce a vedere meglio i piccoli aggiuntivi, e poi volevo diversificare un pò la mia collezione....Scherzo!!!!! Il fatto è che un amico mi ha consigliato di fare questo piccolo sforzo per distrarmi dalla "N" altrimenti divento eNNedipendente.
Grazie Pierluigi per i consigli sulle colle penso che io abbia già qualche epossidica della Pattex, proverò
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

Peppe Petronio

#4 Messaggio da Peppe Petronio »

.... ed ecco Work in progress le prime immagini

Immagine:
Immagine
162,42 KB

Immagine:
Immagine
204,97 KB

Immagine:
Immagine
161,76 KB

Immagine:
Immagine
151,77 KB

Immagine:
Immagine
177,12 KB

alla prossima
Peppe
Peppe Petronio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Bravo e buon lavoro. Ti seguiro' nelle evoluzioni future. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#6 Messaggio da dilan »

Mi piace molto la E 326.
Seguirò con interesse gli ulteriori sviluppi.

Ciao
Antonio

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#7 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti, ottimo lavoro :grin: seguiro volentieri i prossimi passi, Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#8 Messaggio da carlo mercuri »

Pierluigi1954 ha scritto:

Ma.........Giuseppe, scala H0? Non eri in N????[:0]
Per metallo-plastica uso l'epossidica a due componenti UHU Plus, Devcom ecc. ecc.

Ciao

Un po è anche colpa mia......ne parlavamo spesso per telefono,di questo locomotore,ed ora eccolo quà!!Ce l'ho anchio e prima o poi lo devo montare,è troppo bello!!! :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Peppe Petronio

#9 Messaggio da Peppe Petronio »

Ma ....io non ho fatto nomi, lo hai detto tu Carlo. Scherzi a parte, non ti nascondo che ho già trovato le prime difficoltà, ne parlo quì a beneficio di tutti, Primo, per poter posizionare gli isolatori portapantografo, che sono fermati con i dadi, hanno difficoltà ad essere avvitati quelli vicino alla parete esterna,perchè i fori sono troppo aderenti non essendo stato considerato lo spessore del dado, Secondo i musetti non vanno incollati prima ,come ho fatto io, ma dopo ,a causa dei fermi ad uncino che vanno incastrati alla base,che non permettono di sgangiarsi.
Poi Carlo se hai un po di tempo ci sentiamo telefonicamente per la dinamica dell'incollaggio degli aggiuntivi.
SalutoNi
Peppe
Peppe Petronio

carlo mercuri
Nome: Carlo
Città: Scandicci

#10 Messaggio da carlo mercuri »

Peppe Petronio ha scritto:

Ma ....io non ho fatto nomi, lo hai detto tu Carlo. Scherzi a parte, non ti nascondo che ho già trovato le prime difficoltà, ne parlo quì a beneficio di tutti, Primo, per poter posizionare gli isolatori portapantografo, che sono fermati con i dadi, hanno difficoltà ad essere avvitati quelli vicino alla parete esterna,perchè i fori sono troppo aderenti non essendo stato considerato lo spessore del dado, Secondo i musetti non vanno incollati prima ,come ho fatto io, ma dopo ,a causa dei fermi ad uncino che vanno incastrati alla base,che non permettono di sgangiarsi.
Poi Carlo se hai un po di tempo ci sentiamo telefonicamente per la dinamica dell'incollaggio degli aggiuntivi.
SalutoNi
Peppe

Ho visto che hai telefonato,ma questa settimana ho il turno seminotturno....ci sentiamo la prossima settimana!!! :smile: :smile: :smile:
We will rock you! - Officine Mercuri

Peppe Petronio

#11 Messaggio da Peppe Petronio »

... in questi giorni di pioggia,cosa fare!....... passiamo il tempo a incollare un po di aggiuntivi, ed ecco qualche foto dei lavori in corso;

Immagine:
Immagine
138,5 KB

Immagine:
Immagine
115,4 KB

Immagine:
Immagine
141,39 KB
un saluto
Peppe
Peppe Petronio

gianfranco.p
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Cassino

#12 Messaggio da gianfranco.p »

Ciao Peppe, bravo per il coraggio.

una domanda, ma la cassa è in resina? non dovrebbe essere in ottone?
Ciao, Gianfranco

Peppe Petronio

#13 Messaggio da Peppe Petronio »

Ciao Gianfranco, la cassa è di plastica abbastanza spessa, di ottone sono solo gli aggiuntivi,cosi come si vedono dalle foto, comunque a parte il primo impatto poi si comincia a prendere confidenza con le istruzioni man mano che si va avanti.
saluti
Peppe
Peppe Petronio

dilan
Nome: Antonino
Città: Scanzorosciate

#14 Messaggio da dilan »

Bene! il lavoro procede ottimamente!
Antonio

Peppe Petronio

#15 Messaggio da Peppe Petronio »

Ed ecco un altro passetto avanti con gli aggiuntivi alla cassa,

Immagine:
Immagine
127,26 KB

Immagine:
Immagine
150,82 KB

Immagine:
Immagine
158,01 KB

Immagine:
Immagine
133,14 KB

Immagine:
Immagine
124,69 KB

a presto con qualche altro lavoretto specie sul sottocassa e sui carrelli.
salutoNi
Peppe
Peppe Petronio

massimobertocci
Nome: Massimo
Città: Gavorrano

#16 Messaggio da massimobertocci »

Ciao e complimenti per il tuo lavoro; anno scorso ho montato questo kit ma non ho incollato i musetti alla cassa.
Se non ricordo male i musetti alla fine della verniciatura si incastravano nel telaio nelle apposite fessure, bloccando anche la lamiera grigliata calpestabile sopra i panconi.
La cassa rimaneva indipendente, si incastrava nel suo posto a fine lavoro e si puole togliere all'occorrenza..

I pantografi invece non li ho fissati: ho saldato precisamente gli isolatori al pantografo e si incastra preciso nella sua sede.

Quì puoi uoi vedere la mia http://massimobertocci.altervista.org/i ... &Itemid=64

Massimo

massimobertocci

#17 Messaggio da massimobertocci »

Dimenticavo un piccolo consiglio: vernicia l'interno dei musetti in nero altrimenti per colpa della plastica bianca quando accendi i led il musetto si illumina come una lampadina...

Peppe Petronio

#18 Messaggio da Peppe Petronio »

massimobertocci ha scritto:

Ciao e complimenti per il tuo lavoro; anno scorso ho montato questo kit ma non ho incollato i musetti alla cassa.
Se non ricordo male i musetti alla fine della verniciatura si incastravano nel telaio nelle apposite fessure, bloccando anche la lamiera grigliata calpestabile sopra i panconi.
La cassa rimaneva indipendente, si incastrava nel suo posto a fine lavoro e si puole togliere all'occorrenza..

I pantografi invece non li ho fissati: ho saldato precisamente gli isolatori al pantografo e si incastra preciso nella sua sede.

Quì puoi uoi vedere la mia http://massimobertocci.altervista.org/i ... &Itemid=64

Massimo

Grazie Massimo per i tuoi preziosi consigli, ma io ho preferito incollare tutta la cassa , nei musetti ho tagliato i gangi ad uncino in modo che tutta la cassa compresi i musetti si può sollevare mentre invece il praticabile con lamiera grigliata l'ho incollato, solo che l'errore che ho fatto è che questo doveva essere l'ultima cosa da fare prima della verniciatura perchè la ringhiera di protezione mi si è rotta a forza di sbatterci con le dita.
Poi ti chiedevo se gli aggiuntivi del pancone oltre ai respingenti li hai incollati prima della verniciatura e poi ripassarli con i vari colori oppure li hai poggiati dopo già verniciati!!
Ho fatto la prova a inserire il portagangio, ed è incompatibile con il carrello si ostacolano a vicenda !! hai un particolare come li hai posizionati??
Ti ringrazio per le tue delucidazioni
Peppe
Peppe Petronio

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#19 Messaggio da Egidio »

Bellissimo modello : vai alla grande !! Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

massimobertocci

#20 Messaggio da massimobertocci »

Le ringhierine mi si sono troncate anche a me, si dovrebbero rinforzare con un poco di stagno o attak alla base, ma bisogna stare attenti a non colare nella lamiera calpestabile rovinando la grecatura.

Prima della verniciatura ho provato tutti gli aggiuntivi nei relativi fori; i respingenti sono stati un pò affinati perchè non entravano.
Ho incollato i rec femmina e i ganci officina e le scalettine subito dietro.

Ho verniciato in rosso pancone e incollato successivamente respingenti, condotte e ganci trazione già verniciati dei rispettivi colori.

Adesso non posso fare una foto del carrello con il gancio perchè ho riposto tutto il materiale rotabile per il troppo freddo ed il poco spazio (lavori in corso Ilva)
Comunque il portagancio entra nello spazio vuoto del carrello. Tieni presente che in curva si spostano entrambi nella stessa direzione e finita tornano dritti.
Un problema che riscontrerai è che senza vagoni attaccati quando il carrello si sposta il gancio ovviamente no e la loco deraglia.
Per risolvere il problema ho montato al posto della molla del kit del portagancio una molto piu morbida o sforzata, così che quando il carrello in curva si appoggia sul portagancio senza vagoni, risce a spostarlo con un minimo sforzo.

Comunque c'è un pò da lavorarci per ottimizzare la marcia, registrare la carreggiata, l'altezza dei carrelli e soprattutto ti consiglio di zavorrarli, ma in modo bilanciato, altrimenti tendono a deragliare nella parte piu leggera.

Questa era la pagina dove davo qualche nota sulla costruzione: topic.asp?TOPIC_ID=8854&SearchTerms=,e326

Ciao e buon lavoro!!

Peppe Petronio

#21 Messaggio da Peppe Petronio »

Ti ringrazio Massimo per l' esaurienti chiarimenti, se ho capito bene allora il timone di allontanamanto va inserito a sendwich nel carrello, ma solo da un lato dato che dall'altro lato debbo inserire il vomere,che penso non permetta la fuoriuscita del gangio.
Vorrei sapere anche se nel tuo kit erano compresi anche i gangi unificati nem.
Cordiali saluti
Peppe
Peppe Petronio

massimobertocci

#22 Messaggio da massimobertocci »

No, c'erano solo i portagancio. Naturalmente nel lato modellistico non va montato, sarebbe solo d'intralcio.

L'unica cosa che non mi è piaciuto è che danno solo un vomere, e dunque per l'altro lato va cercato un secondo (e magari un ricambio Roco che ci và a misura ed in piu ha già l'apertura per il gancio)

Come avrai visto io non l'ho montato e se lo avessi fatto lo avrei verniciato in castano; giallo-nero (è usato intorno agli anni 80 in poi) è troppo attuale per la mia ambientazione.

Non sò quale macchina tu voglia riprodurre, ma Ti faccio notare che hai montato sull'imperiale i separatori darbela, occhio che l'unica macchina che li montava era la E326 004, nessuna delle sue sorelle le avevano.

Massimo

Peppe Petronio

#23 Messaggio da Peppe Petronio »

massimobertocci ha scritto:

No, c'erano solo i portagancio. Naturalmente nel lato modellistico non va montato, sarebbe solo d'intralcio.

L'unica cosa che non mi è piaciuto è che danno solo un vomere, e dunque per l'altro lato va cercato un secondo (e magari un ricambio Roco che ci và a misura ed in piu ha già l'apertura per il gancio)

Come avrai visto io non l'ho montato e se lo avessi fatto lo avrei verniciato in castano; giallo-nero (è usato intorno agli anni 80 in poi) è troppo attuale per la mia ambientazione.

Non sò quale macchina tu voglia riprodurre, ma Ti faccio notare che hai montato sull'imperiale i separatori darbela, occhio che l'unica macchina che li montava era la E326 004, nessuna delle sue sorelle le avevano.

Massimo

Sai anch'io vorrei montare solo il modellistico, con due vomeri, anche perchè io non ho un impianto in H0 da poter far girare la macchina e neanche carrozze da attaccare (essendo ENNISTA ho tutti gli impianti in N) ma siccome mi piace questa macchina e in questa scala si possono vedere meglio alcuni particolari l'ho presa.
Scusa la mia ignoranza ma io non so che cosa sono i separatori darbela, comunque la serie che io vorrei produrre è proprio la 326 004, ed i vomeri che dovrei verniciare , (nella scheda delle istruzioni di lineamodel è previsto il nero e giallo a strisce,ma se così non è !!!!),e tu sostieni che debbono essere tutti in castano? fammelo sapere sono ancora in tempo per cambiare
Un saluto
Peppe
Peppe Petronio

massimobertocci

#24 Messaggio da massimobertocci »

I separatori d'arbera sono quei 4, uno ad ogni lato dei pantografi.
Servivano a raffreddare qualcosa, mudiante l'aria forzata dallo spostamento in avanti della locomotiva, che ci circolava dentro.

Riguardo ai vomeri in generale, (ma chiedi conferma a qualcuno più esperto di me) mi sembra che intorno agli anni sessanta erano in castano o terra di siena bruciata, successivamente intorno agli anni ottanta in poi, in giallo nero.

E326 010 Con vomere in castano

Immagine:
Immagine
212,47 KB

E326 004 Senza vomere

Immagine:
Immagine
62,62 KB

E326 004 A fine carriera con vomere giallo nero

Immagine:
Immagine
8,62 KB

Peppe Petronio

#25 Messaggio da Peppe Petronio »

... ed ecco alcuni passi con l'inizio della verniciatura dopo aver passato una mano di primer Tamiya fine , è la volta di un bel colore castano di tutte quelle parti che lo compongono, FS puravest di Toffano, con due passate per riempire bene e rendere uniforme il colore.
La prossima sarà la verniciatura di un colore isabella che spero di poter dare in questi giorni dopo lasciugatura del primo.

Immagine:
Immagine
173,99 KB

Immagine:
Immagine
155,34 KB

Immagine:
Immagine
128,37 KB

Immagine:
Immagine
165,51 KB