premettendo che non so se sia la sezione giusta per aprire questo post, ho deciso di aprire una discussione sulla captazione di corrente delle nostre loco.
Questi, a mio avviso, sono discorsi triti e ritriti tra quale loco dura di più, quale marca è migliore, che lega e trattamento superficiale è migliore, ecc ecc.....
Come molti sanno, io sono un plasticista che ama veder girare le proprie loco anche per ore e che odia vedere alcune loco fermarsi dopo pochi minuti per problemi non risolti (o non voluti risolvere) delle ruote (da premettere che è normale che una loco si fermi per accumulo di sporcizia per via dei continui scintillii, posa non perfetta dei binari).
Una buona manutenzione e pulizia del tracciato e delle ruote, o in casi estremi la sostituzione di essi, risultano di primaria importanza.
Ho però ritenuto utile, creare una sorta di database fotografico per mostrarvi le condizioni e la fattezza delle ruote delle mie loco, dopo ore di utilizzo sul mio plastico (alcune hanno girato quasi un anno senza esser mai state pulite). In alcune di essere riporterò delle considerazioni personali.
Per avere una sorta di riscontro (poi capirete il perchè) posto due foto di due vecchie loco lima, che hanno girato per anni sul mio vecchio plastico e subito maltrattamenti di ogni sorta
E652 Lima
Immagine:
304,72 KB
e656 lima
Immagine:
289,54 KB
Ed ora le ruote delle mie nuove loco
E656 Roco (dopo aver messo la captazione anche al carrello centrale è tra le migliori loco in quanto a pulizia ruote)
Immagine:
402,88 KB
Immagine:
394,05 KB
E464 Vitrains (ruote ben brunite, ma sistema captazione completamente da rifare perchè su vecchio sistema lima)
Immagine:
255,11 KB
Immagine:
238,94 KB
Minuetto Vitrains (ruote brunite, il notevole peso e la presenza di tutti i carrelli alimentati rendono questo modello duro a morire anche sullo sporco peggiore)
Immagine:
234,49 KB
Immagine:
218,66 KB
e402A Rivarossi (pulita un paio di volte in un anno di esercizio continuativo. Insieme alla sorella maggiore 402B, è la loco migliore che abbia nel mio parco macchine in quanto a manutenzione)
Immagine:
232,29 KB
Immagine:
242,97 KB
E402B Rivarossi (mai pulita dall'acquisto)
Immagine:
238,54 KB
Immagine:
242,42 KB
E412 Roco (provata ancora pochissimo, ma promette bene)
Immagine:
303,01 KB
E444R Lima Collection (manutenzione limitata a poche pulizie)
Immagine:
309,06 KB
Immagine:
306,49 KB
E655 Rivarossi (tra le peggiori loco in quanto a pulizia. Le ruote sono brunite è vero, ma la scarso peso e trazione a mio avviso oltre alle ruote non perfettamente centrate sull'assale fanno accumulare tanto sporco. Da rivedere completamente)
Immagine:
382,27 KB
E183 Piko (tra le migliori in quanto a trazione e peso ma tra le peggiori in quanto a pulizia delle ruote. Si sporcano tantissimo e sono frequenti le pulizie necessarie)
Immagine:
270,4 KB
Etr460 Lima-Rivarossi (provato poco ma le ruote sono orrende. Non si può pretendere nulla a mio avviso da questo fantastico treno, quindi è necessaria sostituzione degli assali o modifica delle prese di corrente come ho fatto per il Frecciarossa)
Immagine:
277,24 KB
Immagine:
269,78 KB
In ultimo ho lasciato il Frecciarossa ACME (bellissimo treno, starei ore e ore nel vederlo girare perchè fa la sua porca figura, ma mi ha fatto penare per trovare una quadra per farlo camminare. Praticamente ha le stesse ruote dell'etr460 lima e molto simili alle vecchie lima che vi ho postato, e si sporcano rapidamente. Dopo circa 20 minuti di funzionamento era bello che fermo. Ho dovuto inserire delle lamelle che strisciassero sulle ruote per pulirle continuamente e nelle foto capirete i vantaggi. Dopo questa modifica è diventato il miglior treno del mio parco macchine e molto spesso lo faccio passare per primo per pulizia della pista).
Lato motorizzata
Immagine:
218,14 KB
Immagine:
212,45 KB
Lato folle (esce con un solo carrello con lamelle prendicorrente, ma presto saranno in due)
Immagine:
211,45 KB
Spero con queste foto di avervi fatto cosa gradita, mettendo un pò di foto di loco che hanno macinato veramente km e non centimetri oltre a qualche pensiero personale.
Ma sono molto curioso di vedere le vostre foto e impressioni oltre a consigli.
Ciao
Davide