Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Ottimo lavoro Axel, ormai sei diventato in esperto in materia.....vorrei provarci anche io ma temo per il risultato e rimando sempre....prima o poi......
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)
ciao Alex, devo essere sincero....il carro in generale è sporcato bene ma la colatura non la vedo molto realistica... [:I][:I][:I]
la colata non è sfumata ai lati, e troppo uniforme al centro....mi sembra sia anche un po' lucida (devi passare ancora il trasparente?) e troppo spessa.
ps. ovviamente è solo un commento costruttivo........
Ciao Alex, purtroppo (per te) volevo dirti la stessa cosa di Gianfranco....[:I] quella colatura...... poi, parere personale, io sporcherei con un colore diverso il telaio e le boccole, nonchè la pedana, se non altro per differenziare un pò la cromia.
Ciao
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Beh ragazzi le colature non sempre sono sfumate,poi il colore giallo del carro le fa risaltare di più.Anche al vero sono un pò lucide.Il telaio anche nella realtà ha un colore polveroso uniforme.Comunque ognuno ha i propri punti di vista.Quindi secondo voi quali modifiche dovrei apportare osservando la foto reale?
Beh, anch'io faccio le colature lucide sulle cisterne (essendo quasi sempre prodotti oleosi derivati da idrocarburi ci può stare) dicevo solo che io avrei sfumato di più ai lati, magari con un colore diverso e con passata più leggera, e avrei "chiazzato" con del colore chiaro (per simulare la polvere) la parte inferiore del rotabile, per dare più varietà alla sporcatura; come però giustamente dici ciò è un fattore soggettivo, ognuno di noi opera a gusto personale, niente da obiettare in questo senso.
Comunque nel complesso è un ottimo lavoro.
Saluti
Josef
Josef. Modellista - plasticista scala H0 solo FS, epoche III, IV,V e poco XMPR, plastico modulare in Progress, Trazione DCC.
Complimenti Alessandro per il lavoro Ti volevo chiedere con cosa riproduci la colatura sul carro[?] ho anch'io dei carri cisterna e vorrei prendere alcuni spunti per sporcare in futuro i miei [:I] ciao Massimiliano
Ciao Ale,
come dice Josef semplicemente si potrebbero passare altre strisciate, più tenui, ai lati della strisciata principale; forse quello che disturba l'occhio è l'alto contrasto tra il giallo acceso del carro e il nero dell'olio, nel senso che, forse, il giallo poteva essere un po' scurito per non avere l'elevato contrasto con il nero. Se fai caso, tutti i carri cisterna, non sono mai cosi chiari, a volte arrugginiti, a volte sporchi, ma comunque hanno una direzione di sporcatura sempre verticale. Permesso che la sorgente principale di sporco è il centro, quella dei lati riduce l'alto contrasto. Concordo con te che ogni sporcamento ha una visione soggettiva.....la mia è quella, ma nulla toglie al lavoro fatto naturalmente.
Complimenti Alessandro per il lavoro Ti volevo chiedere con cosa riproduci la colatura sul carro[?] ho anch'io dei carri cisterna e vorrei prendere alcuni spunti per sporcare in futuro i miei [:I] ciao Massimiliano
Con il pennello e con la polvere di gessetto nero.
Ciao Alessandro, fai bene a sperimentare sempre nuove tecniche anche se devo dirti che già il risultato raggiunto nelle due foto precedenti era già ottimale e mi piaceva molto.
Comunque aspetto con piacere le foto definitive.
Alex, decisamente meglio, l'abilità di un modellista viene fuori anche nelle circostanze in cui si debba correggere un lavoro precedentemente fatto, e tu di abilità ne hai tanta
Saluti
Josef