Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Come "insonorizzare" il piano base di un plastico?

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Come "insonorizzare" il piano base di un plastico?

#1 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao a Tutti

Un piccolo problema, sto realizzando un diorama, con una struttura classica, compensato di pioppo da 6 mm su un telaio di irrigidimento formato da listelli di abete piallati da 25 x 50 mm. A questo punto poso il binario e i treni cominciano a viaggiare e ... a fare rumore. Infatti così facendo ho realizzato uno strumento ... musicale, quasi una chitarra. Ho provato a interporre tra il binario e il piano di legno i classici 2 mm di sughero, ma il risultato dal punto di vista dell' acustica è deludente. Altri materiali più soffici non permettono una posa del binario perfetta. Ho bisogno di suggerimenti da chi ha più esperienza. :wink: :wink: :wink:

Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Come "insonorizzare" il piano base di un plastico?

#2 Messaggio da roy67 »

Il problema è dato dal compensato da 6 mm.
E' troppo sottile e genera risonanza nella parte sottostante, creando cassa armonica. Devi mettere, sotto al multistrato, della spugna incollata, oppure lo spray isolante schiumoso. In questo modo elimini quasi totalmente l'effetto cassa armonica.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#3 Messaggio da lorelay49 »

Esiste anche una massicciata da mettere al posto del sughero che è fonoassorbente, è spessa circa 4 o 5 mm ed è fantastica, non mi ricordo la marca, devo fare una ricerca ma è tedesca, ha gli angoli inclinati e sono pezzi lunghi circa un metro, poi la ricopri con la ghiaietta; io l'ho messa e ho risolto il problema :wink:
Giuliano

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#4 Messaggio da MrPatato76 »

In aggiunta a quanto sopra, se gli ingombri te lo permettono, Puoi anche provare ad irrigidire il piano in compensato con delle traverse da inserire sottoplancia, in modo irrigidire il piano.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#5 Messaggio da Docdelburg »

Eterno problema che il semplice strato di sughero, sia esso da 2, 3 o 4 mm, non risolve in quanto il rumore di rotolamento è trasferito dalla massicciata incollata e indurita a fine lavoro.
Sicuramente del materiale insonorizzante posto sotto il piano come suggerito da Roberto è una delle soluzioni più efficaci.
Ma, a parte il rumore probabilmente eccessivo del tuo caso specifico, mi chiedo se sia proprio giusto cercare di insonorizzare la marcia del treno; nella realtà il convoglio che transita di rumore ne fa un bel pò! :cool:
Si spendono soldi in decoder sonori per sentire rumori di locomotive non sempre corretti mentre, sempre a mio avviso, il rumore di un convoglio che transita sul plastico spesso è quello che più si avvicina a quello reale. :wink:

Fulvio Zanda
Nome: Fulvio
Città: Morengo

#6 Messaggio da Fulvio Zanda »

sul discorso dell'abbattimento acustico, ti hanno già dato vari consigli e tutti validi.
Io lavorando nel mondo delle materie plastiche espanse per il mio plastico e per i moduli di redona , ho utilizzato del polietilene espanso o del polistirene espanso anzichè il classico sughero, per il semplice motivo che era gratis.

Comunque il miglior materiale tra quelli elencati , rimane il sughero.
A dire il vero otteresti migliori risultati con il poliuretano espanso, che essendo un cellule aperte, incamera al suo interno parte dell'onda sonora non restituendola in ambiente .
Ma il problema è che il poliuretano assorbe acqua e imputridisce e marcisce nel tempo.

Comunque per ottenere un buon isolamento e come si fa anche sulle auto, serve una massa, e quindi sotto il materiale che vorrai utilizzare, otteresti buoni risultati mettendo una lamina di piombo da almeno 100/150 my.
Quello che nel settore auto è chiamato " antirombo ".
Il piombo nell'industria è più o meno bandito, ed è stato sostituito da masse plastiche caricate con caolino o prodotti similirai per ottenere un peso al metro quadro molto alto e sicuramente molto più alto di quello che è il peso specifico di qualsiasi materiale plastico.

Insomma il miglior abbattimento acustico si ottiene unendo un materiale isolante, sia esso sughero che materale plastiche espanse con una massa.

Attenzione poi ai ponti acustici, che però con il legno non si presentano.

ciao

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#7 Messaggio da Andrea »

Credo che sia stato già detto tutto.
Aggiungo un'altra cosa.
Probabilmente l'eccessivo rumore, può essere anche imputabile al fatto che il diorama/plastico è completamente spoglio.
Inserendo tutti gli altri componenti (massicciata, vegetazione, edifici etc.) il rumore sarà meno intenso.
Almeno credo...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ragazzi ( si fa per dire ! ) Vi ringrazio tutti per i consigli, come sempre c'è un sacco di cose da imparare. Questo è il bello del nostro Hobby.
Posterò qualche foto dell' avanzamento dei lavori appena avrò realizzato qualcosa di guardabile.

Handyman
Nome: Daniele
Regione: Estero
Città: Mendrisio

#9 Messaggio da Handyman »

I risultati migliori finora li ho ottenuti utilizzando il resorb da 3mm (è una gomma riciclata) su cui poi vanno incollati i binari. Se i binari vengono inchiodati o avvitati, il rumore viene trasmesso alla struttura sottostante.
Eventualmente, come già suggerito, inizia a sistemare delle traverse nel piano in omdo da ridurre la superficie risonante.
Personalmente sconsiglio le massicciate di vari tipi di schiuma, nel tempo iniziano a sfaldarsi. Nel plastico di Chiasso nella parte tecnica non c'è la massicciata e i binari sono incollati su di uno strato di resorb 3mm mentre nella parte paesaggistica mettiamo una seconda striscia larga come i binari su cui viene poi incollata la massicciata che comunque rimane separata dal legno dal primo strato di gomma.
Fare, o non fare. Non c'è provare! Ciao, Daniele - "Walser modellistica e fai da te"

Massimo Salvadori
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Massimo Salvadori »

Interessante ! Faccio tesoro !

Torna a “TECNICHE”