Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Set per aerografo

Fotoincisioni - ottone - metalli - motorizzazioni - plastica - resina - sporcature.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Re: Set per aerografo

#26 Messaggio da cararci »

Docdelburg ha scritto:
liftman ha scritto:
cararci ha scritto:

È appena arrivato l'aerografo e in attesa che arrivi il compressore ho messo mia figlia e mia moglie a soffiare a turno nel tubo dell'aria, ma non riesco a spruzzare il colore.
Dove sbaglio? [8][8][8]. [:o)][:o)][:o)]

Prepara 3-4 bottiglie di acqua preparata con l'idrolitina, fagliele bere e poi procedi, vedrai un aumento esponenziale della pressione :cool: :cool: :cool:

E' più efficace deglutire dei granuli interi di citrosodina o bicarbonato e poi bere una coca-cola.....l'ultimo che l'ha fatto è finito in ospedale! :cool:

Siete dei veri amici, specialmente tu, Mauro! :cool: :cool: :cool:

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#27 Messaggio da lorelay49 »

Almeno metti una fotina della "Ferrari".......... dai che vogliamo vedere tutti :wink:
Giuliano

cararci
Socio GAS TT

#28 Messaggio da cararci »

lorelay49 ha scritto:

Almeno metti una fotina della "Ferrari".......... dai che vogliamo vedere tutti :wink:

Giuliano, ogni tuo desiderio è un ordine!

Gli ugelli sono da 0,25 - 0,38 - 0,66

Immagine:
Immagine
878,85 KB

Immagine:
Immagine
601,59 KB

Immagine:
Immagine
490,6 KB

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#29 Messaggio da lorelay49 »

Vedo che hai preso il set completo..... adesso con lo 0,25 puoi fare anche le scritte sui vagoni :wink:
Non è stupendo ??? Vedrai che ti troverai benissimo, è un attrezzo professionale che ti darà moltissime soddisfazioni, io ne sono entusiasto ed il lavoro viene veramente bene.
Giuliano

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#30 Messaggio da Docdelburg »

Hai capito come si tratta l'amico Carlo..... :cool:

aborotto
Nome: Andrea
Città: Sona

#31 Messaggio da aborotto »

Usato ieri sera.......ho quasi terminato una Gru per lo scalo merci da inserire nello scalo appunto del mio plastico. Ho optato per il Kit Kibri.....metterò le foto poi nel forum. Che dire.....è stata una passeggiata. Quel prodotto è ecellente. Si fa usare con una semplicità incredibile. Facile da pulire e da riutilizzare. Bravo Carlo, hai fatto la scelta migliore. Pensate che è possibile dipingere appoggiando il puntale direttamente sul pezzo da fare...come una penna. Lo ho usato l'altro ieri e pure ieri sera per circa 40 minuti. Non una sbavatura sulla punta!! Con l'atro diventavo matto...mi faceva la goccia e puntualmente si seccava in punta.
Ottimo carlo.....ora .......soffia!!!!
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

cararci
Socio GAS TT

#32 Messaggio da cararci »

Mi ci vorrà un po' di tempo per imparare ad usare l'attrezzo, tenete conto che parto letteralmente da zero. Ad esempio non conosco ancora bene le varie parti dell'aerografo e la loro funzione, ho appena cominciato a leggere qualcosa in merito. Però intuisco che si possano fare ottime cose, a patto di acquisire una certa manualità e l'esperienza nell'uso dei colori.
Sul forum della ditta che mi ha venduto l'aerografo è pubblicato un manuale del principiante molto dettagliato, con esempi di prime applicazioni semplici, spiegazioni sui diversi tipi di colori, sulla meccanica dello strumento, ecc.
Vi aggiornerò sui primi tentativi, dopo l'arrivo del compressore. Intanto faccio scorta di citrosodina e cocacola, come consigliato da Mauro!

Docdelburg
Socio GAS TT

#33 Messaggio da Docdelburg »

Allora procurati un color ruggine per rotaie e traversine che avrai da dipingere un bel modulo curvo.... :wink:

cararci
Socio GAS TT

#34 Messaggio da cararci »

Docdelburg ha scritto:

Allora procurati un color ruggine per rotaie e traversine che avrai da dipingere un bel modulo curvo.... :wink:

Mmmmh, sarà il caso di andar via di pennello per il modulo, non voglio combinare pasticci. A meno che io non mi riveli subito un genio dell'aerografia :sad:

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#35 Messaggio da Riccardo »

Carlo, ti assicuro che dopo qualche attimo ti troverai meglio con l'aerografo, soprattutto per la sporcatura dei binari.... :wink:
Riccardo

Docdelburg
Socio GAS TT

#36 Messaggio da Docdelburg »

cararci ha scritto:
Docdelburg ha scritto:

Mmmmh, sarà il caso di andar via di pennello per il modulo, non voglio combinare pasticci. A meno che io non mi riveli subito un genio dell'aerografia :sad:

Bene, stabiliamo qui, una volta per tutte, che il modulo che ti sto per passare altro non è che quattro assi (non proprio) in croce; non è un'opera architettonica di Piano. Sarà ammirato e ricordato per quello che tu andrai a metterci sopra, non certo per il resto. Quindi piantala lì! :wink:

P.S. se poi con la macchina, magari in retromarcia, lo sfasci inavvertitamente, viene buono per l'altro uso per cui è concepito: la stufa! :cool: :cool:

Marshall61
Regione: Toscana
Città: Livorno

#37 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo acquisto Carlo è uno di quei aerografi "con i fiocchi", sono concorde con Riccardo, usalo subito......fai qualche prova su di un comune foglio di carta giusto per impratichirti sul pulsante (pigiando controlli la quantità di colore e tirandolo indietro la quantità di aria)....è più facile a farsi che a dirsi!!!! :wink:
....la cosa certa è che ti divertirai un mondo!!!!! :grin:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

cararci
Socio GAS TT

#38 Messaggio da cararci »

Docdelburg ha scritto:

Bene, stabiliamo qui, una volta per tutte, che il modulo che ti sto per passare altro non è che quattro assi (non proprio) in croce; non è un'opera architettonica di Piano. Sarà ammirato e ricordato per quello che tu andrai a metterci sopra, non certo per il resto. Quindi piantala lì! :wink:

Minchia, ammutolisco! [8]

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#39 Messaggio da cf69 »

Carlo, sono curioso di vedere il manuale di cui hai scritto poco più sopra.
Penso che potrebbe tornare utile anche a qualche altro forumista, che volesse intraprendere l'uso dell'aerografo.
E' scaricabile o ci si deve registrare al forum, eventualmente si potrebbe avere il link?
Grazie
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

cararci
Socio GAS TT

#40 Messaggio da cararci »

cararci
Socio GAS TT

#41 Messaggio da cararci »

Se a qualcuno dovesse interessare, ho tradotto le istruzioni dell'aerografo Paasche Talon. lo allego qui:

Istruzioni aerografo.doc (180,42 KB)

Torna a “TECNICHE”