Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il progetto definitivo di JackTrain

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Marco16.10
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Leivi
Stato: Non connesso

Re: Il progetto definitivo di JackTrain

#201 Messaggio da Marco16.10 »

Stazioni come la mia, se ci sono i metri non sono difficili da realizzare, in queste mese ho acquistato testi e trovato dispense di ingegneria dei trasporti che mi hanno fatto un pò di chiarezza su come funziona la rete ferroviaria, ora ho le basi per fare una soluzione che potrebbe avvicinarsi a qualcosa di reale. Punto 2 prendo tanti spunti dalla realtà, mi interrogo su varie cose e sono arrivato finalmente a una cultura di base per quello che riguarda il binario e le sue funzioni! Voglio arrivare a dare un perchè a ogni singolo binario, contornato poi da un paesaggio dettagliato, in modo da aver poi creato una cosa semplice, anche banale se vogliamo, ma inattaccabile. In ogni caso l'importante è fare qualcosa che piaccia a noi stessi, anche i migliori artisti sono oggetto di critica! Quindi aspetto di vedere le tue nuove idee e qualche binario posato! E non avere fretta, tempo ne abbiamo!

The Watchmaker

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#202 Messaggio da cf69 »

Scusami Jack, visto che ti mancano almeno 6 centimetri in altezza, invece di lambiccarmi il cervello e costruire complicazioni...... accorcerei le gambe della misura occorrente.
Anche se fossero 20 gambe, in dieci/quindici minuti di lavoro hai finito la modifica e non sei costretto a realizzare strutture complicate o rinunciare alla stazione nascosta.
Pensaci.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

JackTrain
Nome: jacopo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#203 Messaggio da JackTrain »

Fabio, purtroppo no il problema non sono le gambe anteriori è tutto il lavoro dietro dove i moduli appoggiano su listelli di legno, traverse di rinforzo murate al centimetro, ecc ! Infatti dietro non ci sono gambe è una struttura semi portante che come dicevo funge da coperchio per i futuri mobiletti sottostanti....
[8][:I]
Ciao Jacopo

JackTrain

#204 Messaggio da JackTrain »

Per quanto riguarda il progetto del tracciato senza stravolgere nulla, direi ora che ci ho pensato su bene,o di mantenere quanto proposto da Fabio, semplicemente realizando un elicoidale nel lato destro al centro (sotto la finestra) e un cappio nell'angolo in alto a sinistra, oppure valutare eventualmente l'idea di Gianpaolo proposta a Cristian..

questa:
gian paolo cardelli ha scritto:

Eccomi qua,
l'idea è molto semplice, con la linea interna totalmente in pendenza e non in vista fino alla stazione nascosta, mentre la linea esterna ha le zone in curva e 70 cm circa di rettilineo in pendenza, e due metri di rettilineo in piano per rappresentare una conveniente linea di parata.

Questa soluzione puo' essere reversibile (linea interna con tratto visibile, esterna totalmente nascosta): dipende se vuoi vedere tutto solo dal lato stazione oppure no.

Le pendenze considerate sono tutte del 2%: visto che la stazione (l'ho rimodellata per renderne più facile le manovre al suo interno) accoglierebbe convogli un po' corti le si possono rendere più ripide (consiglio di non superare comunque il 3%) e di conseguenza aumentare la lunghezza della linea di parata.

Immagine:
Immagine
100,13 KB

Nella stazione nascosta non ho previsto cappi di ritorno, per cui ho preferito inserirci due inglesi doppi (orrore!) così da poter gestire nei due binari centrali dei convogli reversibili.

Immagine:
Immagine
54,28 KB

spero ti piaccia...

pensieri/idee a tal proposito ?

edit:

i Prieserini hanno portato le ultime cose per il momento che mi servono in prima battuta per arredare la stazione (manca per il , 'solamente', il bagno,l'edificio/uffici di completamento alla rimessa e il fabbricato Uffici capo piazzale, manovratori, ecc. quest'ultimo come al vero presente nella stazione di Sapri, fortuna ha voluto che ne ho trovato uno commerciale identico!)..

Immagine

mi è stato gentilmente regalato insieme anche una cassa scambio in metallo da verniciare, molto bella, e due fogli di muri stampati (utili per le volte di ingresso delle gallerie ad esempio)

è arrivata l'energia prima via 'terra'..
Immagine

e poi...via ferrata..
Immagine
(per questo carro ho letteralmente perso la testa mi piaceva da matti e ne ho trovato un'altro foooooorse :grin: :grin: :grin: )...

l'ultima bisarca (giuro!!!) per completare il parco dei carri da trasporto auto..

Immagine

quando ho visto questi due carri, mi è venuta subito in mente una scenetta che poi vedrete sul plastico, e così per pochi spicci li ho presi..

Immagine

Immagine

sempre per la serie dei carri un pò particolari, questi si aggiungo al convoglio che sto allestendo fatto tutto di carri frigo un pò alternativi [:I]
anzi se ne vedete qualcuno in giro fatemi sapere (no gli interfrigo classici che è pieno sul web ma tipo questo delle banane..grazie!!!)
Immagine

questa settimana purtoppo non potrò mettere mani al plastico :cool: e forse manco quella dopo dato che sarò via per lavoro.. vabbè..

poi mancano due carri che arriveranno..lemme lemme...e dovrei aver concluso per ora quelli speciali che ho in mente..[:I]

saluti a tutti!! :grin:
Ciao Jacopo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#205 Messaggio da Egidio »

Bel progetto e bela composizione di carri.......... :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Marco16.10

#206 Messaggio da Marco16.10 »

Ciao Jacopo, sul tracciato, a me personalmente, non piacerebbe l'idea di vedere 4 binari, ovvero una doppia linea in un tracciato casalingo, per come sono fatto io sarebbe poco reale, opterei per tenere in vista solo 2 binari! A meno che non si tratterebbe di una linea ad alta velocità e allora rientrerebbe nei miei standard! Ripeto, e' un giudizio legato solo al mio gusto personale, non sto dicendo che è sbagliato! La cosa migliore da fare sempre e' vedere se piace, puoi accostare i binari, nei limiti del possibile. Esempio: a me Fabio nel mio plastico ha collocato il collegamento alla stazione nascosta in galleria, e il percorso rimane tutto nascosto lasciando a vista solo la linea di parata, ma tutto legato al fatto che non volevo vedere i famosi 4 binari. Se ci fosse qualche dubbio stasera che rientro a casa ti posto l'immagine di cosa intendevo!Dall' I Pad a parte scrivere sono un po' impedito!! Buona giornata!
The Watchmaker

JackTrain

#207 Messaggio da JackTrain »

ciao Marco! siamo perfettamente sulla stessa linea di pensiero! :wink: quello postato qua sopra è ovviamente solo a titolo di esempio ma andrebbe nascosto o camuffato il secondo doppio binario..attendo la tua foto :wink:

magari fosse solo una questione di accorciare le gambe... :? ma dovrei rifare da capo tutta la struttura a muro [xx(]

ps, grazie Egidio!! mp [:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10

#208 Messaggio da Marco16.10 »

Tutto esclusivamente merito di Fabio, mi ha modificato anche la stazione come puoi vedere, infatti è quella che metto giù appena mi arrivano anche gli ultimi pezzi. Il collegamento alla stazione nascosta non interferisce con la linea principale, l'osservatore non nota nulla. Station.zip (12,72 KB)
The Watchmaker

JackTrain

#209 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco!
grazie! ho guardato il file, è un progetto bellissimo e molto imponente! avessi avuto giusto quei due metri in più, come li hai tu (e un soffito che non scende!!) era l'deale, ma l'idea è ottima per prendere spunto senza stravolgere il progetto di Fabio [:I]
Ciao Jacopo

Marco16.10

#210 Messaggio da Marco16.10 »

Il guaio che dovresti farlo in piano, perché fare un piano inferiore ho visto che hai qualche problema! Massi mi aveva postato una bella soluzione sul mio topic tutta in piano, semai dacci un'occhiata! Io sto lottando con i motori sotto plancia che mi andrebbero a urtare nei travi trasversali del telaio, dovrei fare un lavoro di precisione e ricavare una nicchia, ne esce sempre una! Ogni cosa ha i suoi pro e contro!
The Watchmaker

JackTrain

#211 Messaggio da JackTrain »

Ciao Marco!

hai pensato ad usare quelli diciamo 'a vista' ma montati al contrario? basta fare uno scasso nel piano del legno della dimensione del motore, e questo una volta montato rimane più basso dei binari ed è facile farlo sparire alla vista, e con l'enorme vantaggio di essere assai piatto :wink:

guarda qui http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... trario.htm io userò questo sistema sia per i due moduli in TT, sia in alcune zone del costruendo plastico in H0 :grin:

ah, scusami, mi sono scordato di ringraziarti tantissimo per quanto riguarda il sistema di stampare in 1:1 con scarm tramite pdf creator! ho fatto una prova su A4 con un deviatoio e ha funzionato tutto perfettamente!! :grin: :grin: :grin:

soluzione 1:
ho ridato un aspetto più reale alla linea di parata (parte blu ) sulla parte rettilinea, perchè cosi come l'avevo disegnata non mi piaceva molto. Ho usato gli R20 roco sia interno che esterno mantenendo un interbinario abbastanza largo ma se necesssario si può migliorare ancora..
in seconda battuta la prima prova riguarda l'inserimento di un grande elicoidale nella parte destra e da lì si possono sviluppare due stazioni nascoste (una sotto la linea di parata in blu, una sotto la stazione principale e qui inserire un cappio o anello di ritorno)

Immagine:
Immagine
127,33 KB

soluzione 2:

proprio quella proposta da Massimiliano per te, con il grande vantaggio di poter unire tutti i binari non avendo la colonna/angolo in mezzo alle palline :grin:

Immagine:
Immagine
52,82 KB
Ciao Jacopo

Marco16.10

#212 Messaggio da Marco16.10 »

Mi hai proposto davvero una bella soluzione, soprattutto non sono a vista...nei punti critici potrei adottare questo sistema, poi nascondo tutto col cartoncino, potrei fare cosi si! Grazie mille! Mi fa piacere che la spiegazione sia stata utile, dove posso, una dritta la do volentieri! Piuttosto abbi conferma se Roco e Hornby sono compatibili, nel dubbio io ho fatto un cocktail di Hornby e Peco 100, che combaciano perfettamente! Mi sa che lo finisci prima tu il plastico, se vado avanti così mi ci vuole un secolo!
The Watchmaker

JackTrain

#213 Messaggio da JackTrain »

ahahahahaha :grin: :grin: non lo dire a me! che qui a forza di vedere progetti meravigliosi continuo a buttare per aria tutto! [:I] con conseguenti accidenti che mi mandano Fabio, Mauro, Gianpaolo...[:I][:I][:I][:I]

ora almeno alcuni punti sono al 99% definitivi : piano della stazione principale, la linea di parata, epoca, ambientazione, tipo di traffico, uso del digitale per la trazione, sistema analogico per il resto.

rimane solo da definire come/quale stazione nascosta fare! però dai almeno i lavori sono iniziati :grin:

EDIT:

Ho postato anche la soluzione due qui sopra..

Esatto, poi sopra il cartoncino puoi posare tranquillamente il ballast e rimane tutto uniforme!! :wink:
Ciao Jacopo

JackTrain

#214 Messaggio da JackTrain »

Marco16.10 ha scritto:

Mi hai proposto davvero una bella soluzione, soprattutto non sono a vista...nei punti critici potrei adottare questo sistema, poi nascondo tutto col cartoncino, potrei fare cosi si! Grazie mille! Mi fa piacere che la spiegazione sia stata utile, dove posso, una dritta la do volentieri! Piuttosto abbi conferma se Roco e Hornby sono compatibili, nel dubbio io ho fatto un cocktail di Hornby e Peco 100, che combaciano perfettamente! Mi sa che lo finisci prima tu il plastico, se vado avanti così mi ci vuole un secolo!

edit 2 del mio messaggio qua sopra
grazie a te!!

per passare dal cod 83 dei roco line al cod 100 degli hornby acquisterò queste scarpette 'speciali' :wink: poi non è escluso che userò anche i peco..

http://www.ebay.it/itm/Scarpette-di-ada ... 35cd1a86e4
Ciao Jacopo

Marco16.10

#215 Messaggio da Marco16.10 »

Il pilastro, altro intoppo progettuale! Avrei fatto la stazione nascosta a pari livello! Mi era venuta una mezza idea di farmi prestare una carotatrice per fare un bel traforo! Vediamo adesso come si evolve la vicenda scambi! Prima che metto due foto col tracciato siamo a Pasqua. Buon proseguimento, alle prossime news modellistiche! Ormai il mio topic ha le ragnatele!
The Watchmaker

JackTrain

#216 Messaggio da JackTrain »

ciao Marco,
non riesco onestamente a capire dalle foto del tuo solaio a cosa serva esattamente. Se non fosse una colonna portante,si fa in fretta. Se come penso è portante (un sostegno del tetto?), con una spesa massima di 300/400€ ho visto fare in questi casi un lavoro del genere - inserendo un trave trasversale di rinforzo e sostegno.. certo se ci passano dei tubi è un pò più complicato ma nulla di impossibile! :wink: sarebbe utile sapere anche cosa c'è dall'altro lato del muro..

Immagine:
Immagine
10,03 KB

hai provato a contattare un muratore (meglio se un amico) per un parere?

io per esempio ho due aperture nel muro con due canali (molto grandi) ma ne ignoro totalmente la funzione, per non sapere ne leggere ne scrivere mi sono tenuto sopra di qualche centimetro (ecco perchè non posso scendere moltissimo con l'altezza dei moduli sul lato lungo opposto alla porta...
Ciao Jacopo

Marco16.10

#217 Messaggio da Marco16.10 »

E' un trave portante, però per un plastico non mi metto a fare lavori di manutenzione straordinaria! A me quando circolano due trenini e un altro paio sono fermi in stazione mi sento già realizzato, del plastico mi piace più la parte del costruire, modellare, che quella del funzionamento vero e proprio! E' come quando gioco a FIFA, dopo una partita mi sono stufato! Sono ambizioso nel riprodurre ove possibile la realtà, l'effetto finale per me deve essere quello di un quadro, ne vengo da anni di modellismo statico! Sono uno che per il plastico sto studiando su libri di trasporti per capire tante cose, ma quando sono fuori e passa un treno non ci faccio caso più di tanto! A meno che non mi serve per prendere spunto! La mia vera passione che rimarrei a bocca aperta sono le portaerei americane! Li' potrei stare ore a fissare!

Purtroppo quando si fa un plastico casalingo gli imprevisti strutturali non mancano, comunque ritengo che alla fine io e te siamo fortunati, al di la del percorso, stazione ecc. lo spazio e' già ottimale. Ci consente di divertirci. Anche a me piacerebbe il plastico sociale, ma in casa come faccio? Ci vorrebbero dei metri apposta per quello. Ho due box ma uno c'è auto moto motorini e l'altro mi sono fatto una palestrina. Ripeto, va bene così! Sono nei guai con poco più di 6 metri, figurati uno spazio più ampio! Vado in tilt!

Grazie del consiglio! Speriamo di andare un po' avanti!
The Watchmaker

JackTrain

#218 Messaggio da JackTrain »

perfettamente daccordo! comunque è un piacere scambiarci idee, spero ci sia in futuro l'oppurtunità di conoscerci anche fuori dal forum a qualche manifestazione :grin: buon lavoro intanto! :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#219 Messaggio da Marco16.10 »

Guarda, a Bologna ci sarò sicuramente, abbiamo prenotato l'Hotel! Poi sono un giramondo e non è da escludere! Ho delle idee sempliciotte in campo modellistico, lato pratico, invece dal lato teorico mi sto facendo una cultura, prima leggevo romanzi ora sono passato al ferroviario, capire come funziona, ripeto, mi affascina. Mi rifaccio al discorso che quello che sto realizzando trae spunto da una situazione reale. Il modellismo dovrebbe essere riproduzione della realtà in scala, cerco di avvicinarmi il più possibile.
The Watchmaker

JackTrain

#220 Messaggio da JackTrain »

Esattamente!! :) è così anche x me!
Allora ci vediamo a bologna! Ci sarò sia venerdì mattina che sabato, mentre domenica è in forse! :grin:
Ciao Jacopo

Marco16.10

#221 Messaggio da Marco16.10 »

Allora ci vediamo sabato! Non so ancora se mattina o pomeriggio, ma penso pomeriggio!
The Watchmaker

JackTrain

#222 Messaggio da JackTrain »

benissimo Marco :grin: :grin:

eccoci

molto semplicemente nella parte sinistra la rampa parte subito dopo i deviatoi di stazione, linea di parata (blu scuro) in discesa, stazione nascosta, sotto la principale, la doppia linea in salita da sinistra verso destra passa poi dietro la linea di parata e si va a connettere ai deviatoi di stazione di destra..

Immagine:
Immagine
130,71 KB
Ciao Jacopo

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#223 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Iacopo, bel progetto di stazione fantasma :wink: è stato un vero piacere essere stato di aiuto per qualche spunto progettuale :grin: Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

JackTrain

#224 Messaggio da JackTrain »

Grazie Massi, vedi invece che lavorare penso al plastico :grin: non ha molti binari, ma sono molto lunghi! 2 metri il piccolo, 2 metri e 80cm il più lungo. Non ho voluto stravolgere il progetto di Fabio, ma ho altresì voluto inserire là tua idea e quella di Antonio-Dilan [:I]

Così che il convoglio parte dalla srazione, deve girare per forza sotto alla stazione principale e poi si ricollega, un doppio anello, che allunga il brodo insomma [:I]
Ciao Jacopo

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#225 Messaggio da cf69 »

Scusami jack, ma secondo me in certi punti sei fuori con le quote minime di passaggio e con le pendenze, verifica con le quote della parte a vista.
Mi ricordo che per fare entrare la stazione nascosta che ti avevo proposto, un paio di punti erano critici.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Torna a “SCALA H0”