Il progetto definitivo di JackTrain
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Marco16.10
- Nome: Marco
- Regione: Liguria
- Città: Leivi
- Stato: Non connesso
Re: Il progetto definitivo di JackTrain
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Anche se fossero 20 gambe, in dieci/quindici minuti di lavoro hai finito la modifica e non sei costretto a realizzare strutture complicate o rinunciare alla stazione nascosta.
Pensaci.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube
- JackTrain
- Nome: jacopo
- Regione: Lombardia
- Città: Milano
- JackTrain
questa:
gian paolo cardelli ha scritto:
Eccomi qua,
l'idea è molto semplice, con la linea interna totalmente in pendenza e non in vista fino alla stazione nascosta, mentre la linea esterna ha le zone in curva e 70 cm circa di rettilineo in pendenza, e due metri di rettilineo in piano per rappresentare una conveniente linea di parata.
Questa soluzione puo' essere reversibile (linea interna con tratto visibile, esterna totalmente nascosta): dipende se vuoi vedere tutto solo dal lato stazione oppure no.
Le pendenze considerate sono tutte del 2%: visto che la stazione (l'ho rimodellata per renderne più facile le manovre al suo interno) accoglierebbe convogli un po' corti le si possono rendere più ripide (consiglio di non superare comunque il 3%) e di conseguenza aumentare la lunghezza della linea di parata.
Immagine:
100,13 KB
Nella stazione nascosta non ho previsto cappi di ritorno, per cui ho preferito inserirci due inglesi doppi (orrore!) così da poter gestire nei due binari centrali dei convogli reversibili.
Immagine:
54,28 KB
spero ti piaccia...
pensieri/idee a tal proposito ?
edit:
i Prieserini hanno portato le ultime cose per il momento che mi servono in prima battuta per arredare la stazione (manca per il , 'solamente', il bagno,l'edificio/uffici di completamento alla rimessa e il fabbricato Uffici capo piazzale, manovratori, ecc. quest'ultimo come al vero presente nella stazione di Sapri, fortuna ha voluto che ne ho trovato uno commerciale identico!)..

mi è stato gentilmente regalato insieme anche una cassa scambio in metallo da verniciare, molto bella, e due fogli di muri stampati (utili per le volte di ingresso delle gallerie ad esempio)
è arrivata l'energia prima via 'terra'..

e poi...via ferrata..

(per questo carro ho letteralmente perso la testa mi piaceva da matti e ne ho trovato un'altro foooooorse

l'ultima bisarca (giuro!!!) per completare il parco dei carri da trasporto auto..

quando ho visto questi due carri, mi è venuta subito in mente una scenetta che poi vedrete sul plastico, e così per pochi spicci li ho presi..

sempre per la serie dei carri un pò particolari, questi si aggiungo al convoglio che sto allestendo fatto tutto di carri frigo un pò alternativi [:I]
anzi se ne vedete qualcuno in giro fatemi sapere (no gli interfrigo classici che è pieno sul web ma tipo questo delle banane..grazie!!!)

questa settimana purtoppo non potrò mettere mani al plastico

poi mancano due carri che arriveranno..lemme lemme...e dovrei aver concluso per ora quelli speciali che ho in mente..[:I]
saluti a tutti!!

- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona

- Marco16.10
- JackTrain

magari fosse solo una questione di accorciare le gambe...

ps, grazie Egidio!! mp [:I]
- Marco16.10
- JackTrain
grazie! ho guardato il file, è un progetto bellissimo e molto imponente! avessi avuto giusto quei due metri in più, come li hai tu (e un soffito che non scende!!) era l'deale, ma l'idea è ottima per prendere spunto senza stravolgere il progetto di Fabio [:I]
- Marco16.10
- JackTrain
hai pensato ad usare quelli diciamo 'a vista' ma montati al contrario? basta fare uno scasso nel piano del legno della dimensione del motore, e questo una volta montato rimane più basso dei binari ed è facile farlo sparire alla vista, e con l'enorme vantaggio di essere assai piatto

guarda qui http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... trario.htm io userò questo sistema sia per i due moduli in TT, sia in alcune zone del costruendo plastico in H0

ah, scusami, mi sono scordato di ringraziarti tantissimo per quanto riguarda il sistema di stampare in 1:1 con scarm tramite pdf creator! ho fatto una prova su A4 con un deviatoio e ha funzionato tutto perfettamente!!

soluzione 1:
ho ridato un aspetto più reale alla linea di parata (parte blu ) sulla parte rettilinea, perchè cosi come l'avevo disegnata non mi piaceva molto. Ho usato gli R20 roco sia interno che esterno mantenendo un interbinario abbastanza largo ma se necesssario si può migliorare ancora..
in seconda battuta la prima prova riguarda l'inserimento di un grande elicoidale nella parte destra e da lì si possono sviluppare due stazioni nascoste (una sotto la linea di parata in blu, una sotto la stazione principale e qui inserire un cappio o anello di ritorno)
Immagine:
127,33 KB
soluzione 2:
proprio quella proposta da Massimiliano per te, con il grande vantaggio di poter unire tutti i binari non avendo la colonna/angolo in mezzo alle palline

Immagine:
52,82 KB
- Marco16.10
- JackTrain

ora almeno alcuni punti sono al 99% definitivi : piano della stazione principale, la linea di parata, epoca, ambientazione, tipo di traffico, uso del digitale per la trazione, sistema analogico per il resto.
rimane solo da definire come/quale stazione nascosta fare! però dai almeno i lavori sono iniziati

EDIT:
Ho postato anche la soluzione due qui sopra..
Esatto, poi sopra il cartoncino puoi posare tranquillamente il ballast e rimane tutto uniforme!!

- JackTrain
Marco16.10 ha scritto:
Mi hai proposto davvero una bella soluzione, soprattutto non sono a vista...nei punti critici potrei adottare questo sistema, poi nascondo tutto col cartoncino, potrei fare cosi si! Grazie mille! Mi fa piacere che la spiegazione sia stata utile, dove posso, una dritta la do volentieri! Piuttosto abbi conferma se Roco e Hornby sono compatibili, nel dubbio io ho fatto un cocktail di Hornby e Peco 100, che combaciano perfettamente! Mi sa che lo finisci prima tu il plastico, se vado avanti così mi ci vuole un secolo!
edit 2 del mio messaggio qua sopra
grazie a te!!
per passare dal cod 83 dei roco line al cod 100 degli hornby acquisterò queste scarpette 'speciali'

http://www.ebay.it/itm/Scarpette-di-ada ... 35cd1a86e4
- Marco16.10
- JackTrain
non riesco onestamente a capire dalle foto del tuo solaio a cosa serva esattamente. Se non fosse una colonna portante,si fa in fretta. Se come penso è portante (un sostegno del tetto?), con una spesa massima di 300/400€ ho visto fare in questi casi un lavoro del genere - inserendo un trave trasversale di rinforzo e sostegno.. certo se ci passano dei tubi è un pò più complicato ma nulla di impossibile!

Immagine:
10,03 KB
hai provato a contattare un muratore (meglio se un amico) per un parere?
io per esempio ho due aperture nel muro con due canali (molto grandi) ma ne ignoro totalmente la funzione, per non sapere ne leggere ne scrivere mi sono tenuto sopra di qualche centimetro (ecco perchè non posso scendere moltissimo con l'altezza dei moduli sul lato lungo opposto alla porta...
- Marco16.10
Purtroppo quando si fa un plastico casalingo gli imprevisti strutturali non mancano, comunque ritengo che alla fine io e te siamo fortunati, al di la del percorso, stazione ecc. lo spazio e' già ottimale. Ci consente di divertirci. Anche a me piacerebbe il plastico sociale, ma in casa come faccio? Ci vorrebbero dei metri apposta per quello. Ho due box ma uno c'è auto moto motorini e l'altro mi sono fatto una palestrina. Ripeto, va bene così! Sono nei guai con poco più di 6 metri, figurati uno spazio più ampio! Vado in tilt!
Grazie del consiglio! Speriamo di andare un po' avanti!
- JackTrain

- Marco16.10
- JackTrain

Allora ci vediamo a bologna! Ci sarò sia venerdì mattina che sabato, mentre domenica è in forse!

- Marco16.10
- JackTrain

eccoci
molto semplicemente nella parte sinistra la rampa parte subito dopo i deviatoi di stazione, linea di parata (blu scuro) in discesa, stazione nascosta, sotto la principale, la doppia linea in salita da sinistra verso destra passa poi dietro la linea di parata e si va a connettere ai deviatoi di stazione di destra..
Immagine:
130,71 KB
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- JackTrain

Così che il convoglio parte dalla srazione, deve girare per forza sotto alla stazione principale e poi si ricollega, un doppio anello, che allunga il brodo insomma [:I]
- cf69
- Nome: Fabio
- Regione: Sicilia
- Città: Palermo
Mi ricordo che per fare entrare la stazione nascosta che ti avevo proposto, un paio di punti erano critici.
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube