2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Imballaggi e muri di contenimento

Edifici - strutture ferroviarie - segnali - binari - paesaggi - vegetazione

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
cararci
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Veneto
Città: Volpago del Montello
Stato: Non connesso

Imballaggi e muri di contenimento

#1 Messaggio da cararci »

Sto provando a perimetrare parte del plastico con muraglioni ottenuti da elementi di imballaggi in cartone sagomato. Grana, colore e sagomatura mi sembrano adatti.

Se mi dite che, pur tenendo conto di poter inserire ciuffi di vegetazione e macchie di invecchiamento, il risultato sarebbe comunque orrendo, faccio a tempo a buttare tutto nell'apposito cassonetto:

Immagine:
Immagine
347,37 KB

Immagine:
Immagine
532,79 KB

Immagine:
Immagine
623,52 KB

Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

Re: Imballaggi e muri di contenimento

#2 Messaggio da roy67 »

Direi proprio di no.

Potresti tagliarli ad hoc ed inserirli come meglio credi nel tuo plastico. Ovviamente, come hai già detto, serve un ottima "lavorazione" di verniciatura ed ombreggiatura.
Ma non te li sconsiglio... Anzi.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#3 Messaggio da Pecetta »

@ cararci,

Mi danno di mare e di frangiflutti. Forse anche di cosa esotica ma non sono male... :smile:
Però penso che necessitino di sporcatura con uno stile che vada dalla parte superiore e piatta di quelli che sarebbero i pilastri che scenda verso il basso e che ricordi qualcosa che piano piano e pioggia dopo pioggia sia sgorgato verso il basso per lasciare lo stesso colore lungo le pareti verticali.

Anche, potresti tagliarli e tenere solo il bordo che si vede nella foto con i ciuffi inseriti e quindi utilizzarli come muri di contenimento e a questo punto inserire dei piccolissimi ciuffi solo sulle parti verticali. Edera che sale verso l'alto magari o piante simili e che scendano verso il basso.

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Andreacaimano656
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Roma

#4 Messaggio da Andreacaimano656 »

Ottima idea, credo che necessitano di una colorita in grigio pietra per poi essere sporcati :wink:
Ciao
Andrea
Andrea Ferreri

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Città: Treviso

#5 Messaggio da Edo Mazzo »

Fantastica idea ......

Cose fatte con cose facilmente reperibili!

Davvero molto bello :grin:

Salurti
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

aborotto
Città: Sona

#6 Messaggio da aborotto »

Carlo........sottoscrivo Roberto......nun me piacciono. Mi sanno di fortino nel deserto del sahara. Se hai bisogno di fare muri basta un pezzettone di polistirolo espanso....lo incidi molto facilmente e crei i mattoncini e con il tuo nuovo aerografo fai il miracolo e inizi a dipingerlo di rosso mattone o di un grigio sempre mattoone.....e poi fai delle passate di bianco nelle fughe e a seguire del nero sempre aerografato.......
Mio consiglio soprasseredere al momento a questa creazione e cerca materiali più adatti. Rischi l'effetto "presepe" e sarebbe un vero peccato.
Ciao
Andrea
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

cararci
Socio GAS TT

#7 Messaggio da cararci »

Andrea, anch'io sto valutando di non farne niente, soprattutto per le dimensioni forse eccessive dei contrafforti rispetto ad altri elementi del plastico. Però guarda che Roberto non mi ha detto di buttar via tutto, dice di lavorarci su, ma non ne sconsiglia l'uso:
"Ma non te li sconsiglio... Anzi."

aborotto
Città: Sona

#8 Messaggio da aborotto »

mmmm....e per cosa li potresti usare? Non voglio fare il "bastian contrario" ma è un oggetto di cui non saprei farne un utilizzo se non come supporto per altri oggetti. Ci sono tanti altri materiali a mio avviso da preferire. In realtà ho visto nascere delle cose stupende dal nulla in questi anni nei vari forum. Alle volte basta l'ingegno. Di fatto provare e riprovare come fai tu è il modo migliore per attivare quella parte di ingengno e fantasia che ci permette di fare tutto con nulla.....io da questo punto ho un grosso difetto, ossia che tendo ad andare "sul sicuro" usando delle tecniche e dei materiali noti o già utilizzati.
Andrea Borotto - Il mio canale Youtube

roy67
Socio GAS TT

#9 Messaggio da roy67 »

E' vero. Ho detto di lavorarci su. Ma non lasciarli così e verniciarli... :wink:

Ritagliandoli ed aggiustando le giunzioni con strucco potrebbero trovare buon utilizzo. Sicuramente ricavarne contrafforti di quelle dimensioni non è plausibile. Ma, come ho detto, ritagliandoli ed aggiustando le proporzioni, potrebbero trovare buon utilizzo per pareti rocciose.

Alcuni esempi:

Immagine:
Immagine
232,8 KB

Immagine:
Immagine
266,31 KB

P.S. Ciao Andreaaaaa. Bentornato (suppongo). Poi ci sentiamo in MP.

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#10 Messaggio da Egidio »

Concordo anch'io con l'idea espressa dall' amico Roberto. E poi, prima di burttare via tutto, si puo'
sempre fare un tentativo nel dare piu' credibilita' ad un qualsiasi oggetto che riteniamo possa rappresentare
la realta', seppure in piccola scala, nei ns. plastici. Ti conviene lavorarci su comunque........ Buon lavoro
Carlo. :wink: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese

#11 Messaggio da Pecetta »

@ cararci,

Alla fin fine potresti perimentarci sopra e poi se non ti piacciono li butti nella spazzatura. :geek:

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#12 Messaggio da Docdelburg »

Mi hai già fregato una volta con la "meringa"......stavolta non ci casco! :cool:
Ho scoperto l'eulithe e vado come una lippa!

cararci
Socio GAS TT

#13 Messaggio da cararci »

Ti stupirò con gli effetti speciali!

roy67
Socio GAS TT

#14 Messaggio da roy67 »

cararci ha scritto:

Ti stupirò con gli effetti speciali!

La considero una promessa!!! :cool: :cool: :cool: :cool:

Torna a “EDIFICI & SCENERY”