Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Tempo fa ho comprato una pensilina in alpaca per stazioni tipo quella illustrata in foto.
Immagine: 18,18 KB
Ora, dopo averla assemblata e dato la mano di primer, di che colore posso verniciarla?
Domanda stupida forse, ma in rete se ne vedono di verdi, nere , castane, grigie.....
Esiste un colore standard per queste costruzioni?
Io ti consiglio verde smeraldo,brillante,cioe' vuol dire verde lucido,considerando l'effetto scala una passata di trasparente semi lucido e ti viene una meraviglia,saluti.
Francesco - Visita la mia pagina facebook "APD MOdels creazioni modellistiche".
Io lo farei verde vagone della Puravest che è un po satinato.
Comunque anche grigio non sarebbe male.
Il tutto deve essere comunque coordinato col verde vagone poi anche altri particolari della stazione devono essere in verde (eventuale cabina di comando, pluviali, persiane..)
Ciao.
Adolfo
Secondo me la verniciatura non è mai stata standard, ma eterogenea come tutto il resto nelle nostre amate FS.
Io le ho sempre viste verdi, una per tutte, quella di Taormina, eccola qui: Immagine: Taormina - Giardini 507,01 KB
Se guardi la fotostoria di Pescara C.le vedi che è veriniciata in verde (io direi verde vagone).
Comunque ci sono anche grigie e grigie canna di fucile come dice Roy.
Ciao.
Adolfo
Attenzione. Ma in che epoca d'ambientazione verrà inserita?
Mi sembra che tutte le foto che sono state postate siano di epoca attuale (tranne la mia). Inoltre bisogna tenere presente il "verde" da ossidazione del rame...
Quindi...
Se l'ambientazione è in epoca fine III / inizio IV vuole in grigio.. Altrimenti verde ossido.
P.S. Oggi le verniciano di verde... per emulare l'ossido di rame... di quei tempi
Immagine: 185,12 KB
Immagine: 164,82 KB
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
L'epoca sarebbe attuale.
La stazione che sto costruendo andrebbe poi inserita in un piccolo diorama espositivo da mettere in sala.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!!
leggendo il primo post ho subito pensato anche io al verde...ma in effetti proseguendo la lettura mi sono sempre più convinto che sono scure come dice Roy.
per lo meno quelle qui in zona tipo Busto sono scure (nere)
io comunque sia la farei verde...poi si da una bella mano di invecchiamento così si scurisce
L'epoca sarebbe attuale.
La stazione che sto costruendo andrebbe poi inserita in un piccolo diorama espositivo da mettere in sala.
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti!!
Allora puoi tranquillamente verniciarla in verde ossido (inteso come ossido di rame o bronzo).
Sarà sicuramente realistica. L'importamte è che sia opaca.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)
Questo sito, utilizza cookie per darti la migliore e più rilevante esperienza. Per poter utilizzare il Forum, devi accettarne la Politica. Puoi trovare ulteriori informazioni sui cookie utilizzati facendo click sulla Politica sui cookie e sulla Protezione dei dati (GDPR) o sul link sottostante.