58dedo ha scritto:
@marshall61 - Carlo leggo con piacere, se non erro

, che la Marina si è già resa disponibile per eventuali informative sul funzionamento dei fari e degli annessi e connessi che ci potrebbero servire per il costruendo faro che alla fine dovrà illuminare con un bel fascio di luce.
----------
Ciao Diego, hai inteso bene!

.....sono a disposizione, per ora la mia esperienza modellistica è limitata ad un solo faro, costruito in scala H0 per un modulo che non ho mai terminato, ed è questo:
Immagine:
281,48 KB
Immagine:
303,99 KB
è il faro di Punta Carena a Capri, credo il più bello del Mediterraneo ed anche il più potente come portata.
Per la lanterna ho sfruttato la parte superiore del faro commerciale della Faller, che era già in mio possesso e non mi piaceva per la sua forma a sigaro, comprensivo di movimento ed ho provveduto a sostituire la lampadina con un led ad alta luminosità, con fascio a 180°, ed il risultato è stato ottimale.
L'intera costruzione è in cartone da 2 mm. (ricavato da uno scatolone) rivestito in tessuto di vetro da 25 gr. e vinilica per dare consistenza ed impermeabilità alla struttura, all'epoca non conoscevo il forex
![xx [8]](./images/smilies/8.GIF)
, con il tetto dell'edificio su cui posa la torre in plasticard da 2 mm.
Uno scorcio dalla parte del magazzino, la lanterna è autocostruita con tondino di carbonio e tubetto di silicone (il lampione sullo sfondo è commerciale); per la granulosità del muro incollai sulla struttura del ballast in scala N, le persiane le autocostruii con listellelli di plasticard incollati ad uno ad uno (non conoscevo il metodo delle fascette stringifilo) e le rifiniture angolari delle medesime le feci in carta di spagna da 5 decimi....
Immagine:
372,55 KB
Come affermato precedentemente per me i fari sono una passione come lo sono gli alberi, da qualche tempo ho ricevuto una commessa, da parte di un carissimo collega, per la riproduzione del Faro di Messina....quando darò corso alla costruzione aprirò un apposito thread......
Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)