Per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti il treno
Immagine:
96,98 KB
successivamente ho provveduto a ridurre la pesante zavorra interna in modo da liberare lo spazio necessario per la riproduzione degli interni. Le parti che ospitano la meccanica (sede del motore e del carrello) non sono state modificate. La riduzione l'ho eseguita usando un seghetto da ferro e lime di varia gradazione, fino ad ottenere ciò che vedete in fotografia. Al motore è stato eliminato un volano.
Immagine:
74,45 KB
Immagine:
46,69 KB
Immagine:
68,26 KB
Ho poi richiesto alla fabbrica il ricambio dell'arredamento dell'unita folle e ho provveduto a adattare gli arredamenti alla meccanica
Immagine:
100,75 KB
Immagine:
55,14 KB
Per installare l'illuminazione interna ho colorato l'interno delle casse in bianco, questo al fine di simulare l'esatto colore (prevalente) delle pareti interne e prevenire l'effetto di trasparenza con illuminazione accesa, ho colorato i sedili in blu e i pavimenti in grigio, come al vero e ho collocato i personaggi.
Immagine:
68,14 KB
Immagine:
99,42 KB
Immagine:
65,96 KB
Prima di rimontare le casse ed eseguire l'invecchiamento ho fatto le necessarie prove elettriche e meccaniche. Con la nuova configurazione alleggerita il treno slitta su curve di raggio 371mm, ho quindi provveduto a calibrare correttamente la spinta delle lamelle prendicorrente sulle ruote al fine di migliorare la scorrevolezza, nonchè ho eliminato la presa di corrente sull'asse gommato (inutile in quanto l'asse è gommato) e una presa di corrente sul carrello tra unità intermedia e folle ( 5 assi con presa di corrente unite al passo elettrico lungo sono più che sufficienti). In questo modo il comportameto dinamico è ineccepibile. Ho poi rimontato il tutto, mascherando alcune zone interne con meccanica in vista tramite tendine ed eseguito un leggero invecchiamento.
Immagine:
96,33 KB
Immagine:
103,15 KB
Immagine:
93,85 KB
Immagine:
60,55 KB
Immagine:
68,84 KB
Immagine:
43,32 KB