Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Minuetto ME 074 in scala H0

Locomotive - carrozze - carri - altri rotabili.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Minuetto ME 074 in scala H0

#1 Messaggio da Fabrizio »

Buongiorno a tutti, vi voglio mostrare l'elaborazione che ho portato a termine tempo fa che riguarda il Minuetto elettrico di Vitrains. Come molt di voi sapranno il modello è abbstanza ben riuscito, tuttavia la pecca principale del modello riguarda il fatto che la motrice è totalmente "oscurata" dalla meccanica. Ho quindi deciso di rimediare a tale inconveniente arredando l'interno della motrice e dotando il convoglio di illuminazione, personaggi e altri piccoli dettagli.

Per prima cosa ho smontato in tutte le sue parti il treno

Immagine:
Immagine
96,98 KB

successivamente ho provveduto a ridurre la pesante zavorra interna in modo da liberare lo spazio necessario per la riproduzione degli interni. Le parti che ospitano la meccanica (sede del motore e del carrello) non sono state modificate. La riduzione l'ho eseguita usando un seghetto da ferro e lime di varia gradazione, fino ad ottenere ciò che vedete in fotografia. Al motore è stato eliminato un volano.

Immagine:
Immagine
74,45 KB

Immagine:
Immagine
46,69 KB

Immagine:
Immagine
68,26 KB

Ho poi richiesto alla fabbrica il ricambio dell'arredamento dell'unita folle e ho provveduto a adattare gli arredamenti alla meccanica

Immagine:
Immagine
100,75 KB

Immagine:
Immagine
55,14 KB

Per installare l'illuminazione interna ho colorato l'interno delle casse in bianco, questo al fine di simulare l'esatto colore (prevalente) delle pareti interne e prevenire l'effetto di trasparenza con illuminazione accesa, ho colorato i sedili in blu e i pavimenti in grigio, come al vero e ho collocato i personaggi.

Immagine:
Immagine
68,14 KB

Immagine:
Immagine
99,42 KB

Immagine:
Immagine
65,96 KB

Prima di rimontare le casse ed eseguire l'invecchiamento ho fatto le necessarie prove elettriche e meccaniche. Con la nuova configurazione alleggerita il treno slitta su curve di raggio 371mm, ho quindi provveduto a calibrare correttamente la spinta delle lamelle prendicorrente sulle ruote al fine di migliorare la scorrevolezza, nonchè ho eliminato la presa di corrente sull'asse gommato (inutile in quanto l'asse è gommato) e una presa di corrente sul carrello tra unità intermedia e folle ( 5 assi con presa di corrente unite al passo elettrico lungo sono più che sufficienti). In questo modo il comportameto dinamico è ineccepibile. Ho poi rimontato il tutto, mascherando alcune zone interne con meccanica in vista tramite tendine ed eseguito un leggero invecchiamento.

Immagine:
Immagine
96,33 KB

Immagine:
Immagine
103,15 KB

Immagine:
Immagine
93,85 KB

Immagine:
Immagine
60,55 KB

Immagine:
Immagine
68,84 KB

Immagine:
Immagine
43,32 KB

Immagine:
Immagine
49,19 KB

Fabrizio

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

Re: Minuetto ME 074 in scala H0

#2 Messaggio da Marshall61 »

Ottimo lavoro Fabrizio!!! e soprattutto ben documentato, di sicuro aiuto per chi ne dovesse aver bisogno, complimenti vivissimi! :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Marco
Nome: Marco
Regione: Liguria
Città: Savona

#3 Messaggio da Marco »

Complimenti, gran bel lavoro! :wink:
Marco

Fabrizio
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Fabrizio »

Grazie Carlo e Marco, per chi avesse bisogno di ulteriori informazioni non ha che da chiedere. L'elaborazione non è delle più semplici, ma tuttavia fattibile senza grosse difficoltà e senza l'ausilio di attrezzature particolari.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Bravo Fabrizio, elaborazione impeccabile!
Ti faccio i complimenti. :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a te Andrea, di tanto in tanto qualche lavoretto lo faccio...
Fabrizio

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Elaborazione di alto livello, complimenti.
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a te Giuseppe, questa volta però la sporcatura mi ha un po'ingannato....si vede sulleporte di salita una netta separazione, mi sono dimenticato di sfumarle.....
Fabrizio

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#9 Messaggio da massimiliano »

propio un lavoro di micro ingegneria veramente bravo.

fujikotwin
Nome: annibale
Regione: Veneto
Città: campodarsego

#10 Messaggio da fujikotwin »

6 stato meraviglioso!!! quasi quasi me lo prendo anchio un minuetto e poi lo modifico!!!
Annibale - il plastico perfetto è quello che non finisce mai!
La scala cambia ma la passione resta

massimiliano

#11 Messaggio da massimiliano »

ciao fabrizio solo ora mi sono accorto quale è il tuo plastico ed è uno dei miei preferiti nelle fotostorie fra altro di li ho preso spunto per i condizionatori che anch'io ho messo nel mio plastico COMPLIMENTI ciao massimiliano.

Fabrizio
Socio GAS TT

#12 Messaggio da Fabrizio »

Grazie anche a fujikotwin e Massimiliano. Mi fa piacere che il mio plastico ti piaccia, sarà anche ora però che mi metta di nuovo a fare qualcosain quel senso. A breve dovrei iniziare un nuovo plastico, se no si fanno tante parole e pochi fatti :?
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#13 Messaggio da Andrea »

Eurostar ha scritto:
A breve dovrei iniziare un nuovo plastico, se no si fanno tante parole e pochi fatti :?

Molto bene Fabrizio, sono già curioso... :grin:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

massimiliano

#14 Messaggio da massimiliano »

se lo fai come il precedente non vedo proprio l'ora di vederlo facci sapere e poi vedere qualche sviluppo ciao massimiliano.

Fabrizio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da Fabrizio »

eh eh andateci piano, conoscete i miei tempi! Per adesso la struttura è pronta (ma è pronta da anni) in teoria dovrebbe essere un tratto di ferrovia AV Roma-Napoli, nel pressi di Labico (Roma). Non sono tuttavia sicuro se fare ciò oppure un ambientazione costiera ligure sulla riviera di ponente. Se l'ambientazione sarà quella Ligure, simulerò una delle nuove stazioni sotteranee, che nel mio plastico sarebbe solo in parte sotteranea e a ridosso della costa. Sopra ci sarà invece un tipico paese Ligure. Se l'ambientazione sarà quella della AV sarà la riproduzione di un tratto in terrapieno tra due gallerie che al vero si trova fra il PM Labico e la galleria dei monti Albani, presso Roma. Sicuramente l'amientazione ligure è quella più suggestiva, ma vorrei distaccarmi un po' dai soliti canoni riproducendo qualcosa di moderno, visto che plastici relativi alle nuove linee AV ancora non ne ho mai visti (eccetto DD). In ogni caso la filosofia sarà quella di raggiungere un elevato livello qualitativo nella riproduzione realistica dell'ambiente facendo ampio ricorso all'autocostruzione riducendo al minimo l'acquisto di produzioni industriali alfine anche di abbattere i costi. Da sempre la mia sfida è quella di avere un'ottima qualità senza far ricorso alle produzioni industriali, cosa fattibilissima a giudicare da molti lavori che si vedono anche su questo forum. Il tracciato sara, sempre seguendo la filosofia del massimo realismo a basso costo, un semplice ovale con solo raddoppio della parte in vista. Il plastico sarà quindi un plastico di passerella dove a dominare sarà sempre il paesaggio. Saranno utilizzate diverse tecniche alcune delle quali anche innovative, come ad esempio le tecniche di applicazione elettrostatica per lariproduzione dell'erba.

Immagine:
Immagine
119,06 KB
Fabrizio

delny
Nome: Francesco
Regione: Lazio
Città: Roma

#16 Messaggio da delny »

1° login...salve a tutti !! beh ma sei un grande !! ieri ho acquistato il Minuetto Vitrains (220€ ... troppo?) e mi ha colpito subito il peso della motrice ...notevole ! Poi pero appena l'ho provato ci sono rimasto un po male perche malgrado tutto quel peso gli assi "sgommano" e alla prima leggera salita incredibilemte si pianta !! sulle ruote non ci sono i gommini ma cavolo con tutto quel peso non credevo ne avesse bisogno ( a proposito si trovano? ) ...in fondo deve trainare solo le altre due carrozze legerissime !! sbaglio qualcosa ? ps ho comprato anche la Locomotiva E464.262 Vivalto FS sempre della Vitrains e cavolo ha trainato 13 più una pilota senza indugio alcuno sullo stesso percorso!
grazie ciao
D e l n y ® - Francesco

Amministratore
Città: Segrate

#17 Messaggio da Amministratore »

Ciao Francesco, ti chiedo la cortesia di una breve presentazione nell'area dedicata.
Aiuta a conoscerci meglio.
E' lo spirito del forum.
Grazie. :wink:

Fabrizio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Francesco, ho letto solo ora il tuo intervento. Mi sembra molto strano che il tuo Minuetto non abbia l'asse gommato. Il mio lo ha di serie, prova a sentire il rivenditore o direttamente Vitrains, sono persone molto disponibili. Per quel che riguarda lo slittamento in salita occorre, per capire meglio, che tu ci indicassi l'entità della livelletta che ti da questo problema. Tieni presente che, nonostante il peso, solamente un carrello è motore. Le "carozze" sono solo due, ma tutti gli assi del Minuetto sono dotati di presa elettrica e i contatti striscianti imprimono una notevole forza sulle ruote frenando molto il convoglio. Infatti, come spiegato nelle fasi della elaborazione, ho provveduto ad eliminare alcune prese elettriche nonchè a regolare in maniera più consona la spinta delle lamelle di contatto sulle ruote.
Fabrizio

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ED ELABORAZIONI ROTABILI”