TrenoVelox
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Davide
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:04
- Nome: Davide
- Regione: Toscana
- Città: Prato
- Stato: Non connesso
TrenoVelox
- Scelta della scala (0,I,II,S,H0,TT,N,Z, o "personalizzata" - cioe' impostabile dall'utente, pensata per i convogli 1/80 o 1/100)
- Unita' di misura in Km/h o Mph
- Aggiustamento della velocita' come da NEM661
- Selezione della potenza del fascio IR di detezione
- Scelta della luminosita' e contrasto del display
- Stato di carica delle batterie
- Spegnimento automatico
Nei prossimi giorni aggiornero' sia questo post sia il mio sito rilasciando gli schemi e i sorgenti FW dello strumento come open source.
Questo e' un piccolo filmato sui settaggi dei diversi parametri operativi:
E queste sono un paio di misure di velocita':
Al minimo, per testare un circuito analogico di controllo del carico (in salita):
- Egidio
- Messaggi: 14181
- Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox

- Digtrain
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
- Nome: Walter
- Regione: Lombardia
- Città: Casarile
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Lo costruiro' sicuramente, cosi' dimostrero' ai soci del club che non e' vero che regolo i convogli su velocita' eccessive!

ciao Waltet :geek:
- Davide
- Messaggi: 31
- Iscritto il: lunedì 20 maggio 2013, 20:04
- Nome: Davide
- Regione: Toscana
- Città: Prato
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox

- Digtrain
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
- Nome: Walter
- Regione: Lombardia
- Città: Casarile
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
questa norma non la conoscevo!!!

Perfetto la sbandiererò in faccia ai soci!!!!!

Ciao Walter :geek:
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Beh, se fosse così, l'effetto ottenuto non mi piacerebbe, la loco sarebbe troppo veloce per i miei gusti, norma Nem o non norma Nem! In particolare in un plastico casalingo con tratte esposte di 2 o 3 metri.
Ma probabilmente è questione di gusti.
- magin81
- Socio GAS TT
- Messaggi: 304
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2012, 23:42
- Nome: Davide
- Regione: Campania
- Città: Cellole
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
questo apparecchio è fichissimo, praticamente è lo stesso funzionamento dell'autovelox. Sono curioso di vedere il progetto cosi magari da poterlo replicare un giorno.
@carcaci: ciao carlo, missa che hai sbagliato un tantino i conti: 120 km/h al vero sono circa 33 m/s, dividendo in scala 1:87 sono 0.38 m/s e con la maggiorazione del 40% arrivi a 0.53 m/s. Una velocità molto realistica devo dire
ciao
Davide
- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Comunque penso che sarebbe utile costruire un apparecchio come questo. Scusa Davide, puoi gentilmente indicare dove hai preso il progetto (a meno che non sia tuo)?
Ciao e grazie
Saverio
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
magin81 ha scritto:
ciao carlo, missa che hai sbagliato un tantino i conti: 120 km/h al vero sono circa 33 m/s, dividendo in scala 1:87 sono 0.38 m/s e con la maggiorazione del 40% arrivi a 0.53 m/s. Una velocità molto realistica devo dire.
Davide
Io calcolo così: un treno a 120Km/h percorre un chilometro in 30", dunque 100 m. in 3". Fin qui è giusto? Ora, trasferendo in scala le distanze, risulta che un chilometro equivale a 11,5 m. e 100 m. equivalgono a 1,15 m. Quindi il treno H0 che percorre gli 11,5 m. in 30" e 1,15 m. in 3" va a 120 km/h.
Secondo me, il tuo errore è nello scalare a 1/87 soltanto i 33" di cui parli, mentre devi scalare anche il metro. Del resto, ragioniamo, quale trenino dei nostri potrebbe percorrere 1 metro effettivo in soltanto mezzo secondo? Fa' la prova con uno dei tuoi. Quel tempo di 0,38 secondi è relativo al percorso di 1,15 cm. (1 metro ridotto in scala).
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
120 Km/h = 120.000 metri all'ora
120.000:60= 2000 metri al minuto
2000:60= 33,3 metri al secondo
Per cui
33,3:87= 0,38 metri al secondo

Comunque. Concordo con te sulla percezione della velocità.
Anzi, non concordo per nulla con la norma NEM. In quanto, se guardassimo un video di un treno lanciato a 180 Km/h che passa a lato della telecamera, e lo paragoniamo alla percezione che abbiamo sul nostro plastico, dalla stessa visuale, ci renderemmo conto che la percezione della velocità del modello è quasi doppia.
- Edo Mazzo
- Messaggi: 1677
- Iscritto il: martedì 16 luglio 2013, 21:34
- Nome: Edoardo
- Regione: Veneto
- Città: Treviso
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
roy67 ha scritto:
Attenzione Carlo. Davide si riferisce a 0,38 m/s.. che significa 0,38 metri al secondo. Calcolo ricavato da:
120 Km/h = 120.000 metri all'ora
120.000:60= 2000 metri al minuto
2000:60= 33,3 metri al secondo
Per cui
33,3:87= 0,38 metri al secondo![]()
È vero, mi era sfuggito il riferimento al metro e non al secondo in quel 0,38m/s!
Chiedo scusa a Davide. Dunque con calcoli diversi arriviamo allo stesso risultato, ma l'aumento del 40% continua a sembrarmi non realistico: il treno sfreccerebbe in 1,8" nel metro e 15 cm. (che rappresenta i 100 metri), cioè come se andasse a 200 km/h!
Da 120 a 200 c'è un abisso e si vede!
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
cararci ha scritto:
Dunque con calcoli diversi arriviamo allo stesso risultato, ma l'aumento del 40% continua a sembrarmi non realistico: il treno sfreccerebbe in 1,8" nel metro e 15 cm. (che rappresenta i 100 metri), cioè come se andasse a 200 km/h!
Da 120 a 200 c'è un abisso e si vede!
Sono d'accordo. Anche perchè la differenza di massa in movimento sviluppa vibrazioni e rollii alquanto irrealistici (riferito al modello).
Io sono sempre stato propenso ad una riduzione della velocità del 30-40%. Non capisco, chi ha detto e scritto che bisogna aumentarla, da quali calcoli scientifici od empirici lo abbia tratto.
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Messaggi: 2550
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: Peschiera Borromeo
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Riducendo le dimensioni non è che il tempo si dilata ?
- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Come si fa?
Ciao
Saverio
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Ma non possiamo accelerare la velocità dei modelli per ridurre il tempo in scala...

P.S. Con tutto questo ho dimenticato di fare i complimenti a Davide per l'oggetto veramente utile.
Io uso un laser interferometrico.. ma perché l'ho per altri scopi....

- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Ciao
Saverio
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Poi, per carità, tutto si può fare, sappiamo bene quanto siano ridicoli, ad esempio, i rilievi o altri aspetti paesaggistici se rapportati al vero.
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Ma questo non deve incidere sulla velocità del modello. Se riduci tutto in scala, devi ridurre anche la velocità ma non il tempo di percorrenza.
Questo lo si può verificare su qualsiasi plastico.
Il lampeggio di un segnale non lo acceleri perché hai "ridotto" il tempo, ma cerchi di mantenere il realismo dato dal tempo e ritmo reali.
I segnali ad ala non aprono il via libera in 0,3 secondi.
I PL non si aprono in 0,5 secondi
Altrimenti diverrebbero realistici i deviatoi Lima, con motore a bobina. Ma installiamo i Tillig lenti....

Quindi.. ragioniamo su una norma... che spara una grande c""""ta. Che accelera i tempi di percorrenza di un convoglio, ma rallenta tutto quanl'altro si muove sul plastico..

Ma se il ragionamento è "Il tempo"... dovrebbe velocizzarsi tutto.
- gianfranco.p
- Messaggi: 733
- Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 23:13
- Nome: Gianfranco
- Regione: Lazio
- Città: Cassino
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox

ps. a proposito di PL, presto ci risentiremo per "quel fatto".



bye!!
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Handyman
- Messaggi: 242
- Iscritto il: sabato 10 agosto 2013, 13:10
- Nome: Daniele
- Regione: Estero
- Città: Mendrisio
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
A Chiasso utilizziamo una funzione di WinDigiPet per la misura della velocità. Ciononosante, al di là dell'aspetto tecnico, rimane anche una componente soggettiva.
- sma835_47
- Messaggi: 682
- Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
- Nome: Saverio
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Logicamente tutto il rimanente (segnali ad ala, lampeggianti o PL) lo facciamo muovere a tempo reale altrimenti risulterebbero assurid. Che ne dite? E' ragionevole una cosa simile o è fuori come un balcone?
Ciao
Saverio
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
Quindi, dobbiamo tenere conto della compressione spaziale. Rallentando i convogli avremo la compensazione del tempo "mangiato" da tale compressione.
- Alex Corsico
- Messaggi: 175
- Iscritto il: lunedì 24 settembre 2012, 14:22
- Nome: Alessandro
- Regione: Lombardia
- Città: Pavia
- Stato: Non connesso
Re: TrenoVelox
sma835_47 ha scritto:
Caro Roberto, negli USA per quanto riguarda le sessioni operative che logicamente non possono durare 24h, utilizzano orologi "veloci" con rapporti vari della velocità. In questo modo risolvono il problema delle distanze minime tra due punti dei plastici e riproducono le operazioni di una giornata o parte di essa, nelle poche ore di una sessione operativa. Si potrebbe tentare una cosa simile. Non so se è una cosa applicabile, ma potrebbe essere una strada da tentare.
Ciao
Saverio
Non solo negli USA, ma anche da noi si utilizzano orologi "accellerati" per la realizzazione di sessione operative.
Io ne avevo realizzato uno anni fa, e ora utilizzo o programmi per computer o sistemi di sincronismo per orologi.
Personalemente quando organizziamo raduni FREMO utilizziamo 4 orologi gestiti da una centralina....
ciao
--------------------------------
FTL We move your mind