Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

Area nella quale è possibile inserire video e filmati riguardanti treni e ferrovie reali.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#1 Messaggio da cf69 »

Per gli amanti del vapore.....Bel video Educational inglese su come condurre la manutenzione ordinaria di una locomotiva a vapore del tipo "Pacific" (se non vado errato).
Buona Visione!!



Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
lorelay49
Socio GAS TT
Messaggi: 3684
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2013, 18:32
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#2 Messaggio da lorelay49 »

Mamma mia che bello..... ma quanta manutenzione avevano bisogno
Giuliano

Avatar utente
dilan
Messaggi: 3959
Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
Nome: Antonino
Regione: Lombardia
Città: Scanzorosciate
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#3 Messaggio da dilan »

Molto bello!
Antonio

Avatar utente
Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Messaggi: 2550
Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 0:01
Nome: Massimo
Regione: Lombardia
Città: Peschiera Borromeo
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#4 Messaggio da Massimo Salvadori »

It' s wonderful, ma che lavoro bestiale che facevano i ferrovieri !
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 14181
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#5 Messaggio da Egidio »

Filmato davvero interessante. Grazie per la condivisione, Fabio. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Avatar utente
roy67
Socio GAS TT
Messaggi: 6505
Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#6 Messaggio da roy67 »

Fantastico video.
Che lavorate che facevano... Con la passione di rendere efficente al massimo la locomotiva.

P.S. Il rodiggio non è "Pacific" (2'C1') ma "Teenwheeler" (2'C). Infatti manca il carrello posteriore. :wink:
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6516
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#7 Messaggio da Docdelburg »

Grazie del bel video; me lo sono proprio goduto! :grin:

Avatar utente
cf69
Messaggi: 2002
Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2012, 13:37
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#8 Messaggio da cf69 »

Roy, hai proprio ragione!
Ma ti assicuro che ero convinto di aver visto l'asse portante sotto la cabina....... mi sa che la vista comincia a fare cilecca.

Doc, anch'io me lo sono goduto tutto, essendo un filmato di "servizio" spiega per filo e per segno tutte le operazioni necessarie e la sequenza delle stesse con la tempistica da rispettare.
Una cosa che mi ha colpito è l'avvicendarsi dei vari "specialisti" in funzione delle operazioni da compiere; con alla fine la coppia di accudienti del focolare che consegna la locomotiva accesa ed in pressione alla coppia macchinista-fuochista titolare della macchina.
Bello, storie e lavori d'altri tempi eseguiti con passione, senso del dovere ed abnegazione nonostante lo sforzo fisico non indifferente.
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Avatar utente
Giannantonio
Messaggi: 1428
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2012, 23:46
Nome: Giannantonio
Regione: Veneto
Città: Verona
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#9 Messaggio da Giannantonio »

Confesso la mia ignoranza, ma non mi ero mai reso conto di quanto lavoro e passione occorrevano affinché questi gioielli fossero al top del funzionamento....

Grazie Fabio del bellissimo video :wink: .
Giannantonio

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5754
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#10 Messaggio da MrPatato76 »

....e questi filmato mostra solo la manutenzione di primo livello!!
Pensate a cosa viene poi in sede di revisione....

Ciao
Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Avatar utente
sma835_47
Messaggi: 682
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 0:25
Nome: Saverio
Regione: Lombardia
Città: Pavia
Stato: Non connesso

Re: 1950 Manutenzione di una locomotiva a vapore

#11 Messaggio da sma835_47 »

Filmato molto bello ed istruttivo.
A quei tempi il lavoro era faticoso ma la passione e la dedizione facevano marciare i treni in orario (almeno nelle British Railway).

Ciao
Saverio
Saverio - C.M.P. Club Modellismo Pavese

Torna a “Video TRENI REALI”