Doppia trazione in digitale
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- Lola
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 17:14
- Nome: Siro
- Regione: Veneto
- Città: Vittorio Veneto
- Stato: Non connesso
Doppia trazione in digitale
Un amico, che non ha accesso alla rete perché non vuole adeguarsi ai moderni tempi digitali, possiede il modello di una E444 Digital Sound Roco ed di una E444 R digitale Roco e vorrebbe far viaggiare le due locomotive in doppia trazione ambedue attive e comandate contemporaneamente dal Multimaus Roco, ma non sa come settare il sistema: questo perché il negoziante che gliele ha vendute afferma che si possono comandare ambedue le macchine contemporaneamente con il Multimaus con una selezione particolare del sistema che però non gli ha svelato.
Vedo che Docdelburg in questo post, nella sua chiara esposizione del “sistema digitale Roco Multimaus” afferma, e gli credo, che un Multimaus controlla solo una locomotiva per volta e quindi sembra che quello che chiedo non si possa fare.
Vi chiedo pertanto se è possibile attuare la configurazione che ho descritto e, se sì, mi potreste spiegare passo passo come si fa affinchè lo possa spiegare all'amico?
Mi dovete compatire ma purtroppo anch’io in questa materia sono perfettamente ignorante ed il mio scarso parco macchine è essenzialmente analogico.
Scusate se ho magari ho postato questa domanda nel posto sbagliato, ma, parlando del sistema Multimaus mi sembrava il posto giusto.
Grazie
Siro
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Una volta fatto questo (dipende dal tipo di decoder installato, se ne da la possibilità), bisogna settare la CV 19 della seconda locomotiva, inserendo come valore l'indirizzo della prima locomotiva.
A questo punto, chiamando la prima locomotiva con il multimaus, la seconda risponderà automaticamente in modo accoppiato.
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Per fare ciò devi necessariamente fare un particolare binario di programmazione che abbia uno scambio ed, una alla volta, settare le cv per poi provarle in marcia affiancata, non è detto che gimpostando gli stessi valori di cv i decoder rispondano all'unisono, spesso necessitano di piccole variazioni......non è certo un sistema rapido, ma credimi così facendo si sono settate 4 loco funzionanti contemporaneamente!


Ciao, Carlo
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6512
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale

Ti hanno già dato due soluzioni che andranno sperimentate con un minimo di pazienza; di sicuro la seconda è la più immediata, mentre la prima richiede un filo di perizia in più.
- Marshall61
- Messaggi: 7203
- Iscritto il: martedì 1 novembre 2011, 20:50
- Nome: Carlo
- Regione: Toscana
- Città: Livorno
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Ciao, Carlo
- giulio barberini
- Messaggi: 408
- Iscritto il: domenica 5 maggio 2013, 20:15
- Nome: giulio
- Regione: Umbria
- Città: magione
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
http://tonystrains.com/technews/consisting-guide.htm
la manierà più efficiente e quella espressa da roy, che permette configurando altre variabili di attivare funzioni diverse sui due mezzi.
I miei esperimenti mi hanno portato a realizzare una doppia trazione simmetrica con GR640 e D341, due loco completamente diverse, per le quali ho dovuto settare accelerazione, decelerazione e velocità massima singolarmente.
Poste le loco sul tracciato ad una certa distanza, ho verificato le differenze di comportamento ed ho regolato le relative CV.
IMPORTANTE: un pò di "tira e molla" rimane sempre, soprattutto per il diverso comportamento dei mezzi in discesa ed in salita, motivo per il quale ho sostituito tutti gli assi gommati con assi privi di cerchi di aderenza, del resto asolutamente inutili, vista la forza sviluppata dalla coppia di loco.
Devo dire che girano sul plastico con 4 carrozze "storiche" da più di un anno senza alcun problema.
Probabilmente con due loco identiche il "tira e molla" sarà ininfluente
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale


- Lola
- Messaggi: 6
- Iscritto il: domenica 6 gennaio 2013, 17:14
- Nome: Siro
- Regione: Veneto
- Città: Vittorio Veneto
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
cararci ha scritto:
Non aggiungo altro alle spiegazioni che ti hanno fornito già gli amici sopra, intervengo solo per invitarti a fare osservare al tuo amico che, coerentemente con la sua legittima repulsione per le comunicazioni in rete, le quali utilizzano il digitale alla grande, dovrebbe eliminarlo anche nel modellismo ferroviario![:o)]
[:o)]
Hai ragione (e l'ho anche sollecitato a comprare un computer) purtroppo è un tipo un po', come dire, "grossier", che vuole il risultato senza faticare, ma, povero è simpatico.
Infatti già il fatto che gli ho riferito che avrebbe dovuto mettere mano alle CV, si è messo a sbuffare spazientito perchè è di quei tipi che guai se c'è anche una leggera impronta digitale sul modello.
Grazie comunque anche e soprattutto a chi ha risposto così velocemente in maniera molto esauriente alla mia domanda.
Siro
- Fulvio Zanda
- Messaggi: 1347
- Iscritto il: martedì 15 maggio 2012, 13:55
- Nome: Fulvio
- Regione: Lombardia
- Città: Morengo
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Ho fatto quello che ti ha suggerito Roy , con una differenza e per questo chiederei il suo parere.
La cv per la doppia trazione come detto e' la 19 , ma io ho impostato l' indirizzo ad entrambe le loco e non solo ad una.
3
Mi spiego meglio, una loco aveva l'indirizzo ( cv1 ) a 5 e l'altra a 6 e non ho chiaramente modificato tale indirizzo.
Ho poi ad entrambe le loco sulla cv19 inserito l'indirizzo 99.
Come detto dagli altri prima di far ciò avevo allineato le varie cv di accelerazione , decelerazione e velocità massima .
Richiamando gli indirizzi primari di ogni loco e cioè il 5 ed il 6 accendevo le luci delle locomotive , anche perché come scritto sui manuali l accensione delle luci non la si può attivare con l'indirizzo inserito nella cv19, che abbian detto essere 99.
Dopodiché spostandomi con il multimaus su l'indirizzo 99 facevo in sincrono partire le locomotive , e devo dire che il risultato e stato più che buono tenendo conto che erano loco di produttori diversi.
Insomma nella cv 19 si inserisce l'indirizzo comune per far marciare le loco solo con quel l'indirizzo , difatti se si prova a farle partire con il loro primario indirizzò , non vanno, l'unica cosa che si può fare come detto e di accendere le luci
Questa e' stata la mia unica esperienza
Ciao
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Ma se vogliamo "divertirci", impostando la seconda locomotiva in modalità "POM" (Programming on the main) possiamo inserire/disinserire una doppia trazione in stazione. Agendo solo sulla CV 19 della seconda loco (impostata con indirizzo della prima o viceversa).
Quindi, il convoglio arriva in stazione. Ma dovendo affrontare un impervia salita, dev'essere agganciata una seconda loco in spinta, che arriva dal deposito (comandata con indirizzo prmario) e si aggancia in coda. Si modifica "al volo" la CV 19, si seleziona l'indirizzo della prima loco, e via..... Su per la "Geislingen Steige"....

- saverD445
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4314
- Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2012, 21:07
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Ma la cv 19 come s'imposta ?
- cararci
- Socio GAS TT
- Messaggi: 4694
- Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2012, 14:56
- Nome: Carlo
- Regione: Veneto
- Città: Volpago del Montello
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Resta la necessità, ovviamente, di impostare preventivamente le CV delle singole loco per omologarne le velocità, accelerazioni, decelerazioni ecc.
Quindi non occorre agire sulla CV 19, ma basta richiamare il gruppo come se fosse una loco.
Credo che questa possibilità sia alquanto comoda e mi sembra strano che, se non erro, non sia presente in centraline più blasonate e diffuse.
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Ma impostandolo in modalità "POM" (come ho già accennato) basta solo selezionare la CV 19 della locomotiva visualizzata sul display ed immettere il numero di indirizzo della locomotiva alla quale andrà ad "accoppiarsi"..... (non pensate male... sporcaccioni...

In questo modo la seconda locomotiva (quella con la CV 19 impostata) si muoverà richiamata dall'indirizzo impostato in tale CV.
Una volta terminata la sessione accoppiata, è sufficente rimettere la CV 19= 0 e la loco tornerà a muoversi richiamando il suo indirizzo principale impostato in CV 1.
Ovviamente, con "modalità POM" attivata, non è possibile modificare la CV 1 (indirizzo principale).. Ma tutte le altre CV.. con tutte le locomotive tranquillamente sul plastico. Infatti, tale modalità, permette di modificare solo tutte le CV della locomotiva selezionata sul display... Tranne la CV1.
Ipotesi:
Arriva un convoglio con loco impostata su CV 1=8.
La seconda loco ha CV 1= 12
Alla seconda loco, dopo averla pilotata ad agganciarsi al convoglio, si seleziona CV 19 e la si imposta ad 8.. Quindi CV 19= 8.
A quel punto la seconda locomotiva non risponderà più alla selezione Cv1= 12 ma alla selezione di Cv 1=8.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6512
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
- buddacedcc
- Messaggi: 485
- Iscritto il: martedì 4 dicembre 2012, 21:37
- Nome: Epifanio
- Regione: Piemonte
- Città: Torino
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html
E a completamento del mio vecchissimo articolo bisogna ulteriormente aggiungere che impostando la CV19 con un valore maggiore di 127 la direzione delle loco sarà invertita. Quindi con con due loco aventi cv19 (indirizzo di consist) uguale a 1 o una loco con cv19 uguali a 1 e l'altra con cv1 (indirizzo) =1 muovendosi in avanti entrambe loco andranno vanti. Invece se nella CV19 scriviamo 128 (127+1 dove 1 è l'indirizzo) muovendosi avanti una loco andrà avanti e l'altra indietro...questo serve per non giare con le mani una loco sul plastico quando si deve fare una multitraizone
(tripla trazione con spinta in coda) in quel di Verona nel 2007
- roy67
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6505
- Iscritto il: domenica 27 gennaio 2013, 8:13
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Docdelburg ha scritto:
Roberto, tu che sai essere così chiaro nell'esposizione, saresti anche così gentile da spiegare come si passa in modalità di programmazione "POM"?
Presto fatto Mauro.
Per selezionare la modalità POM (Programming On the Main) sul Multimaus Roco:
- Premere i tasti [Menù] e [CAPS] (Freccia su) contemporaneamente.
- Con i tasti [Freccia laterale] scorrere il display fino a selezionare "PROGR".
- Premere [Ok]
- Con i tasti [Freccia laterale] scorrere il display fino a "MODO"
- Premere [Ok]
- Con i tasti [Freccia laterale] selezionare:
- "CV" per la consueta programmazione
- "Prog in linea" per la modalità POM.
- Premere [Ok]
- Uscire dal modo "Programmazione" premendo il tasto [Stop] finché non compare la Schermata iniziale.
Ricordo che con il Multimaus in questo modo impostato, non è possibile inserire o modificare le CV 1 (indirizzi principali). Ma solo tutte le Cv da 2 a 255 della locomotiva al momento selezionata sul display.
Per modificare le CV 1 bisogna ripetere la stessa procedura descritta, e reimpostare la modalità "MODO" su "CV".
P.S. Giusto Nuccio.
Non lo avevo scritto. Ma se la locomotiva che si aggancia è girata di 180° rispetto al senso di marcia del convoglio, nella CV 19 bisogna inserire l'indirizzo dell'altra loco + 127. In questo modo invertirà il senso di marcia automaticamente.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Messaggi: 6512
- Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale

- Digtrain
- Messaggi: 1621
- Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2012, 23:47
- Nome: Walter
- Regione: Lombardia
- Città: Casarile
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale

Ciao Walter :geek:
- dilan
- Messaggi: 3959
- Iscritto il: martedì 7 maggio 2013, 7:32
- Nome: Antonino
- Regione: Lombardia
- Città: Scanzorosciate
- Stato: Non connesso
Re: Doppia trazione in digitale
Grazie per le chiare spiegazioni.
Ciao