Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La nostra storia ferroviaria...

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
marioscd
Nome: Mario
Regione: Lombardia
Città: Valera Fratta
Stato: Non connesso

La nostra storia ferroviaria...

#1 Messaggio da marioscd »

riporto qui un link di foto storiche delle nostre ferrovie ripreso recentemente da Repubblica.

http://www.repubblica.it/cronaca/2013/0 ... ref=fbpr#1

credo che esista la raccolta completa su Flickr, appena la trovo aggiungo il link. Mi pare un documento straordinario della nostra memoria storica...

ciao

Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

Re: La nostra storia ferroviaria...

#2 Messaggio da giuseppe_risso »

Bellissimo :cool:

marioscd

#3 Messaggio da marioscd »

purtroppo non riesco a trovare l'archivio menzionato su Flickr. peccato, credo fosse molto interessante...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#4 Messaggio da adobel55 »

Bellssime foto.
Grazie Mario.
Ciao
Adolfo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#5 Messaggio da Andrea »

Documento estremamente interessante.
Questo che funzione aveva?

Immagine
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

E' la leva con contrappeso di manovra di uno scambio, ma la foggia del contrappeso mi sembra alquanto ottocentesca. Notevole poi il dischetto di manovra che ha il caratteristico esalatore dei fumi di petrolio della lampada posta ll' interno. Li ho visti sulla Rovigo Chioggia ancora nel 1964 o giù di lì.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#7 Messaggio da Egidio »

Archivio fotografo di effetto e di sicuro interesse. Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#8 Messaggio da Massimo Salvadori »

Tutta la foto è interessantissima, il ferroviere con la bicicletta è il simbolo di un' epoca ferroviaria.
Credo che il complesso della leva e contrappeso fosse chiamato in gergo "macaco", ma sarebbe bello se qualcuno lo potesse confermare.
Alcuni scambi erano assicurati nella posizione da un' apposita serratura a chiave detta "fermascambio" che impediva manovre errate con conseguenti istradamenti non corretti. Il manovale movimentista prelevava le chiavi dalla cabina movimento e - in bicicletta - andava allo scambio o al gruppo di scambi da manovrare, inserendo e disinserendo le chiavi secondo le opportune manovre. Il contrappeso dello scambio era decisamente pesante e la manovra era a "strappabraccia". La bandiera rossa era usata di giorno, altrimenti era usata una classica lampada elettrica a batteria.
Il padellone che si vede in posizione alta era un disco girevole che presentava di fianco una luce bianca ( si fa per dire perchè con le luci a petrolio tutto assumeva un colore giallastro ) quando lo scambio era predisposto per il corretto tracciato, quando era predisposto per l' istradamento in deviata presentava una faccia bianca con un triangolo nero la cui punta indicava la direzione dell' istradamento.
Se recupero dalla mia libreria il "Regolamento dei Segnali FS anno 1922" di mio Nonno Aristide, macchinistaTV, scannerizzo la pagina con le figure dei dischetti di manovra e tutto sarà più chiaro.

A presto.
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#9 Messaggio da cf69 »

Per chi fosse interessato ecco il link all'intero album fotografico su Flickr: http://www.flickr.com/photos/ferroviedellostato/
Inizialmente si vedono solo foto moderne, scendendo un pò iniziano quelle storiche e più interesanti.

@Massimo hai descritto perfettamente l'oggetto della foto ed il suo utilizzo, se volete vederlo all'opera eccolo in un bel video:

Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Città: Milano

#10 Messaggio da Riccardo »

tutto molto interessante, un tuffo nel passato.... :grin:
Riccardo

marioscd

#11 Messaggio da marioscd »

grazie Fabio!!!! era esattamente quello che cercavo. Mi ostinavo a cercare su Flickr l'album "storico" delle ferrovie senza pensare che invece erano tutte insieme appassionatamente nella raccolta delle FS! Qui ci sono foto di grandissimo interesse storico.

grazie e ciao

PS x Massimo: si è corretto, il meccanismo manuale per girare gli scambi si chiama proprio macaco.

marioscd

#12 Messaggio da marioscd »

fantastico... il salottino belvedere del Settebello...

http://farm3.staticflickr.com/2809/8779 ... 8166_c.jpg

ciao!

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#13 Messaggio da Fabrizio »

Una raccolta e dei documenti davvero molto interessanti
Fabrizio

Gigi
Nome: Luigi
Regione: Piemonte
Città: San Michele Mondovì

#14 Messaggio da Gigi »

Bellissime foto Mario. Quante volte ho visto viaggiatori entrare dai finestrini per conquistare un posto il piu' velocemente possibile...ricordi di gioventu'.
Luigi Bocchiardo

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”