bravo Roberto

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
Andrea ha scritto:
Se ricordo bene, in questo plastico c'è l'effetto che hai realizzato tu.
http://www.scalatt.it/fotostoria_deposito%20vapore.htm
Davvero bello!
lorelay49 ha scritto:
Roby, stai parlando arabo?????
Ecco appunto quando dicevo di interpellare L'Area51 (sto scerzando ma non troppo) avendo un po di dimestichezza con L'elettrotecnica probabilmente con una basetta 100 fori riusciro' ad assemblare qualcosa ma spiegarmi la teoria di funzionamento per me' e quasi arabo.roy67 ha scritto:
Caro Franco, purtroppo i circuiti che generano gli effetti più belli necessitano un poco di impegno nella loro creazione.
Come ha scritto più sopra Mario...Traducendo... in "complichese"... Con un integrato clocK (tipo NE 555) si genera un onda quadra ad ampiezza variabile. Tale onda quadra va a pilotare in integrato di conteggio (un "decade counter" di tipo CD 4017 ad esempio)... che a sua volta genera delle uscite sequenziali, temporizzate dal "clock" emesso dal primo integrato. Ora.. tali sequenze possono pilotare una serie di circuiti "NAND" all'interno di un C/MOS (integrato a porte logiche). I diversi stati logici d'ingresso genereranno uscite in BCD (codice binario) con effetti veramente "speciali". Ovviamente tali uscite comanderanno dei transistor, Gli integrati logici non reggono carichi superiori a 10-15 mA.
Per farla breve una serie di comadi digitali che variano a seconda dello stato d'ingresso.... con la possibilità di pilotare tempi, sequenze ed intensità a piacere.
Ad esempio. Il lampeggio di una sirena della polizia, non è un semplice lampeggio ON-OFF. Ma, l'effetto ottico, è di 3 flash rapidi, dati dal riflesso della parabola rotante.
Quindi bisognerà generare una sequenza di 3 flash rapidi per ogni lampeggiante. non sincronizzati.
Quindi dovremo usare due NE555, con diverse tarature di clock che pilotino 2 diversi "decade counter"..... Per emulare i 2 lampeggiatori
Per farla semplice, servono 4 integrati per avere un effetto il più realistico possibile.![]()
E' altresì ottenibile con 2 integrati NE 556, ove ognuno crea il clock in IC1 ed il lampeggio a tre flash sincroni in IC2, pilotandone il reset.....