Elaborazione Corbellini Hacette scala H0
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- badmax28
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Regione: Lombardia
- Città: tradate
- Stato: Non connesso
Re: Elaborazione Corbellini Hacette scala H0
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore

- francescocorti
- Nome: francesco
- Città: Como
Ciao Max, sapevo di ulteriori numeri dell'Hachette tra cui le corbellini in grigio ardesia, purtroppo io ho preso sole le prime uscite e dalle mie parti non si trova più nulla. Molto interessante, oltre le carrozze, la rimessa e soprattuto la drasina 850 Fiat, se avessi trovato i fascicoli quella l'avrei presa sicuramente

[/quote]
Gli arretrati oltre che ad ordinarli alla tua edicola li puoi anche ordinare online sul sito Hachette. Pagando un'unica spedizione puoi farti mandare fino a 8 uscite uguali o diverse. A suo tempo avevo ordinato 8 Corbellini in un colpo solo...
In edicola non paghi la spedizione.
Ciao
Francesco
- Digtrain
- Nome: Walter
- Città: Casarile
Per curiosita' quali sono i numeri dei fascicoli con la draisina e le corbellini grigio ardesia?
Ciao Walter
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Digtrain ha scritto:
Ottimo lavoro Massimiliano! :geek:
Per curiosita' quali sono i numeri dei fascicoli con la draisina e le corbellini grigio ardesia?
Ciao Walter
Grazie Walter, io non ho fatto tutta la collana, ma solo le prime tre uscite comunque ho letto su un altro forum che le corbellini dovrebbero essere al n. 101 e 105 e la draisina al 107, almeno che Hacette non varie le uscite, ciao Massimiliano

- Digtrain

Ciao Walter
- francescocorti
- Nome: francesco
- Città: Como
http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... rrovia.htm
e qui della seconda edizione:
http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... rovia2.htm
qui invece si richiedono gli arretrati della prima edizione:
http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... rrovia.htm
e qui della seconda edizione:http://www.hachette-fascicoli.it/opere- ... rovia2.htm
Per avere la corbellini grigia occorre però ordinare due fascicoli il 101 con la parte superiore ed il 105 con la parte inferiore, così come avevano fatto per fornire la seconda corbellini, 8,99 euro per due fa 17,98 euro e secondo me inizia ad essere costosa.
Potrebbe essere più conveniente montare la cassa sul pianale della corbellini uscita col numero 1 a 2,99 euro però purtroppo non più ordinabile.
Penso che la Corbellini Hachette-Rivarossi bruno-isabella sia stato il modello ferroviario più venduto e che ha avuto più successo nella storia d'Italia.... ne abbiamo quasi tutti più d'uno...
La draisina potrebbe essere interessante, appena la vedete per favore qualcuno la potrebbe fotografare.
ciao
Francesco
Ciao
Francesco
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- Digtrain

Ciao Walter
- MrMassy86
- Socio GAS TT
Dalla elaborazione delle corbellini di Hacette mi sono avanzate delle decals per marcare le carrozze di colore giallo, una è per fare una carrozza bz come quella Hacette, l'altre due sono delle cz
La mia richiesta è se le CZ vanno bene per carrozze di seconda classe o sono solo di terza [?]
Grazie Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Devo riconoscere che mi sono espresso un po da cane, quindi cerco di spiegarmi meglio, quando ho acquistato le decals che mi occorrevano per elaborare le corbellini in grigio ardesia, nel lotto che acquistai c'erano anche delle decals di colore giallo che allora non ho utilizzato e rappresentano le marcature con i numeri di serie per elaborare tre carrozze

Avendo lasciato alcune carrozze nella livrea originale castano/isabella vorrei sostituire le marcature per non avere un convoglio con tutti i numeri uguali per carrozza, ho la possibilità di creare una BZ (erano per la verità due ma mi si è rovinata una decals

Grazie, a presto Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT
Ho iniziato con il dedicarmi a migliorare gli interni, con del Forex da 1mm ho realizzato le due porte di accesso agli scompartimenti che nel modello non erano presenti, una in posizione chiusa ed una aperta, poi ho ricolorato il tutto, grigio scuro per il piano di calpestio, castano per le sedute ed isabella per i poggiatesta e le pareti e porte, una volta asciutto ho inserito vari personaggi

Immagine:
247,79 KB
Ho realizzato con la carta colorata in castano alcune tendine posizionate ad altezze diverse, ecco una prova con gli interni per vedere l'effetto
Immagine:
221,4 KB
Immagine:
202,1 KB
Soddisfatto sono passato alla sporcatura che non volevo troppo pesante, sono partito dal telaio con i carrelli e i coperchi batteria

Immagine:
401,88 KB
Immagine:
360,09 KB
Poi il corpo centrale

Immagine:
382,57 KB
Infine il tetto con due sporcatura diverse, una più accentuata, una un po' più leggera, ad ogni passaggio ho terminato con una passata di trasparente opaco

Immagine:
362,16 KB
Una volta risembrato il tutto ecco il risultato

Immagine:
188,25 KB
Immagine:
262,94 KB
Immagine:
335,31 KB
Ulteriore lavoro che faro sulla carrozza che porterò a Novegro per il premio Ogliari sarà l'aggiunta delle condotte e dei ganci realistici al posto dei timoni che poi successivamente riapplicherò perché alla fine la carrozza deve girare sul plastico

Spero vi piaccia, Massimiliano

- MrPatato76
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Città: Nova Milanese
Se posso permettermi....due consigli che potranno impreziosire ulteriormente il tuo lavoro.
Il tetto: ottima la sporcatura centrale ma i ricaschi appaiono ancora un po' troppo lucidi. Prova a scurirli per simulare lo sporco che rimane depositato.
Vetri: se riuscissi a ripassare le maniglie e cornici daresti un tocco di realismo in più.
Per il resto in bocca al lupo per il concorso.
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
MrPatato76 ha scritto:
Massy bel lavoro!
Se posso permettermi....due consigli che potranno impreziosire ulteriormente il tuo lavoro.
Il tetto: ottima la sporcatura centrale ma i ricaschi appaiono ancora un po' troppo lucidi. Prova a scurirli per simulare lo sporco che rimane depositato.
Vetri: se riuscissi a ripassare le maniglie e cornici daresti un tocco di realismo in più.
Per il resto in bocca al lupo per il concorso.
Sono d' accordo anch'io anche se fino ad ora hai svolto davvero un lavoro egregio. Saluti. Egidio.

- MrMassy86
- Socio GAS TT

Roberto consigli giustissimi, per il tetto sicuramente apporterò le migliorie che suggerisci, infatti, ti dirò, mi dava l'impressione che mancava qualcosa, non mi convinceva al 100% [:I]
Per i vetri sicuramente il suggerimento è validissimo, purtroppo la "fregatura" è che i vetri Hachette sono incollati e sinceramente per toglierli l'ultima volta ho faticato non poco per non fare danni e quindi stavolta, che ci ho rimesso mano, ho preferito lasciarli stare e non riscolarli di nuovo, quello che mi hai consigliato, sicuramente migliorerebbe l'aspetto complessivo, ma dovrei farlo coi vetri tolti, cosi ho paura di fare pastrocchi [:I]
Massimiliano

- v200
- Nome: roberto
- Regione: Piemonte
- Città: Torino

fai benissimo a variare i lavori, un colpo qui uno là si evita il calo di interesse

ottimi i consigli come il lavoro svolto
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Massimiliano

- andrea sottile
- Nome: Andrea
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Forlì
Per la livrea grigio ardesia le carrozze Hachette hanno il tetto con i gocciolatoi corretti, mentre non lo sono nelle versioni Lima RR HR, perché riproducono lo stato d'origine in cui c'erano due aperture per lato - corrette solo con le livree castano isabella e non so se col solo castano erano già stati modificati
sto iniziando a fare dei trapianti nelle corbellini in mio possesso.
Ciao
Andrea
- MrMassy86
- Socio GAS TT

Appena finito il tutto ti mando la domanda per partecipare al premio Ogliari

Massimiliano

- MrMassy86
- Socio GAS TT
partiamo a livello esterno: le corbellini Hachette in castano-isabella hanno il sottocassa nero mentre dovrebbero essere in castano, quindi sono iniziato da quello ricolorando solo le parti visibili

Immagine:

319,37 KB
Immagine:

300,51 KB
Intanto che il colore asciugava sono passato al tetto, il tetto è tutto in colore alluminio, da foto in rete non è proprio sbagliatissimo perché ho trovato alcune corbellini cosi ma sono una minima parte, la maggioranza ha la fascia castano, cosa che quindi ho riprodotto, i tetti erano stati tutti precedentemente sporcati per fare pratica, quindi una volta asciutto il colore ho rivisto la sporcatura per uniformare il tutto [:I]
Immagine:

381,19 KB
Per gli interni, guardando anche le foto online, notavo come le corbellini non fossero tutte identiche ed ho voluto riprodurre anche questa non uniformità, una a seguito i colori delle altre due precedentemente fatte che si ispiravano ad una carrozza reale, mentre tre hanno seguito un'altra strada sempre in riferimento ad una corbellini reale, le tonalità sono sempre quelle ma date in maniera diversa, come sempre ho realizzato le porte di accesso hai vestiboli con Forex da 1mm ed inserito i viaggiatori, lo so, sono un po' pochini ma stavo terminando le scorte e li ho dovuti centellinare tra le carrozze, ne aggiungerò in seguito in quanto ne ho già ordinato una nuova infornata. Come nelle precedenti corbellini ho aggiunto alcune tendine ai finestrini, in questo caso color isabella, le due ardesia erano castano come anche l'altra carrozza che segue i soliti colori negli interni

Immagine:
361,22 KB
Lavoro finale la sporcatura hai carrelli e la parte bassa della carrozza sempre in maniera non troppo pesante, ecco tutto il convoglio in sosta in stazione

Immagine:
275,41 KB
Immagine:
259,05 KB
Immagine:
262,93 KB
Immagine:
257,65 KB
Spero che vi piacciano e di aver dato dei buoni consigli su come con poco si possono migliorare queste carrozze e vi posso assicurare che ora sul plastico la loro porca figura la fanno.

Massimiliano

- benigni99
- Socio GAS TT
- Nome: Filippo
- Città: Firenze

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
A mio gusto sarei stato più leggero con lo sporcaggio.
Complimenti.
Ciao
Adolfo
- MrMassy86
- Socio GAS TT

- carlo mercuri