2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

La nuova Home Page di scalatt.it

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: La nuova Home Page di scalatt.it

#51 Messaggio da Andrea »

Pierluigi1954 ha scritto:
Il mio mestiere è il grafico editoriale...

Allora potrai sicuramente darmi qualche dritta preziosa.
Ragiono anche sul testo scorrevole...

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#52 Messaggio da MrMassy86 »

A mio parere l'ultima Home Pge mi piace tantissimo, sono d'accordo con Pierluigi che il logo sia una cosa necessaria e con Fabrizio per uno sfondo colorato, comunque ottimo lavoro Andrea :wink: Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

Andrea
Socio GAS TT

#53 Messaggio da Andrea »

Nuovo aggiornamento che recepisce alcuni vostri consigli.
Ho variato l'ordine delle sezioni ed inserito dei pulsanti per ciascun collegamento.
Credo che così sia più elegante....
http://www.scalatt.it/
Questa la versione precedente:
http://www.scalatt.it/index_old1.htm
Ho anche reso l'indirizzo mail linkabile.
Che ve ne pare?
Qualcuno riscontra problemi di visualizzazione?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#54 Messaggio da Fabrizio »

Anche con questo nuovo aggiornamento hai migliorato :wink: . Entrando nel sito per la prima volta però l'interessato potrebbe sentirsi spaesato, per via della mancanza di un soggetto preponderante. A parte il logo, di cui abbiamo discusso, forse si potrebbe aggiungere, sopra la barra di scorrimento, sotto o in sua sostituzione un "titolo" come per esempio "scalaTT - il portale del modellismo fai da te" o qualcosa di similare, magari sotto, nella barra di scorrimento scrivere cosa un visitatore può trovare nel sito, invece degli aggiornamenti.
Fabrizio

Tito
Nome: Tito
Città: Arese

#55 Messaggio da Tito »

azz ... ho "svelato" ad Andrea i pulsanti e .... :wink:

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Regione: Liguria
Città: Chiavari

#56 Messaggio da giuseppe_risso »

Molto, molto meglio questa versione.
Anche il GASTT come primo argomento mi sembra doveroso.
Io non ho avvertito, entrando, la necessità di ulteriori chiarimenti, ma volendo si potrebbe specificare che é il sito della scala TT, ma non solo.

Andrea
Socio GAS TT

#57 Messaggio da Andrea »

Tito ha scritto:

azz ... ho "svelato" ad Andrea i pulsanti e .... :wink:

Meglio così... se li avessi scoperti 2 anni fa, ora nel sito ci sarebbero milioni di pulsanti di vario genere e tipo...
Stanotte me li sono sognati che mi inseguivano... :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#58 Messaggio da Andrea »

Fabrizio Borca ha scritto:
...sua sostituzione un "titolo" come per esempio "scalaTT - il portale del modellismo fai da te" o qualcosa di similare...

Intendevi qualcosa del genere?
http://www.scalatt.it/index10.htm

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#59 Messaggio da giuseppe_risso »

Così mi piace ancora più che con le scale elencate in alto. :cool:

Andrea
Socio GAS TT

#60 Messaggio da Andrea »

Molto bene...
Ora ho reso il colori dei caratteri dei pulsanti interattivi, che cambiano colore (rosso), quando il puntatore vi si posiziona sopra. :wink:

Fabrizio
Socio GAS TT

#61 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:
Fabrizio Borca ha scritto:
...sua sostituzione un "titolo" come per esempio "scalaTT - il portale del modellismo fai da te" o qualcosa di similare...

Intendevi qualcosa del genere?

Si, anche così, solo che forse è un po' lungo. Intendevo più un titolo di poche parole, predominante e posizionato occupando la larghezza della pagina sotto le figure e sopra i pulsanti si accesso, per rendere subito l'idea al visitatore di cosa si tratta. Magari quelle altre cose si potrebbero scrivere nella barra di scorrimento. Vista anche la modifica ai pulsanti, molto bene :wink:
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#62 Messaggio da Riccardo »

che dire Andrea,
con quei bottoni ora è molto ben riuscita :cool:
Per quanto riguarda l'intestazione, personalmente, sarei per la storica, es. :

Immagine:
Immagine
60,61 KB

poi eventualmente la scritta della specifica, se ci sta, appena sotto :wink:
Riccardo

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#63 Messaggio da Pierluigi1954 »

Bhè, se devo dire la mia ora non mi piace per niente.
Non si capisce come si chiama il sito,
E' tutto spostato a sinistra e a destra c'è una voragine di bianco.
i vari argomenti e sezioni navigano per aria.
Tra le foto e i bottoni, le didascalie a epigrafe non sono centrate nello spazio dedicato.
L'intestazione è brutta tanto quanto la precedente anzi peggio.
Quelle due loco ai lati non sono brutte, sono orrende, saranno anche storiche..........ma.........
In totale è tutto piatto, i caratteri si assomigliano tutti e tutti sono molto simili come grandezza.

Scusate ma è il mio lavoro, tutto quello che ho scritto è personale anche se dopo quasi quarant'anni di lavoro nel settore qualcosina ho imparato, ci sono delle regole grafiche su cui non si transige. Come dicevo in un post precedente, la home page mi piaceva anche come era prima, ma se sentite la necessità di "rinfrescarla" non siete sulla buona strada, a mio personalissimo parere.

Saluti

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#64 Messaggio da saverD445 »

Non mi piace l'ultima versione. :sad:

Troppo bianco come sottofondo e difficile da capire, a me piacevano le prime versioni...

Parere personale naturalmente.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

Andrea
Socio GAS TT

#65 Messaggio da Andrea »

Bene bene… finalmente un po’ di critiche, iniziavo a preoccuparmi... :cool: :cool: :cool:
Che dire, non è semplice “accontentare” tutti, mi tranquillizza il fatto che sono decisamente più numerosi i consensi delle critiche.
Comunque è mia intenzione lanciare un sondaggio vero e proprio tra tutti gli iscritti alla mailng-list per capire il livello di gradimento.
Sorvolerei un attimo sugli aspetti grafici e mi soffermerei su quelli funzionali.
Il motivo per il quale ho rivisto la home è proprio questo.
Infatti lo sfondo, i colori dei pulsanti , il carattere, li considero marginali rispetto alla funzionalità.
Poco conta a mio avviso se metto due loco “nuove” piuttosto che due “vecchie” (che tra l'altro ci sono sempre state per i motivi spiegati).
Prima trovare determinati argomenti era molto più complesso a mio avviso.
Ad esempio dov’erano le pagine sulle nostre partecipazioni alle mostre? E gli articoli sul GAS TT? Sparpagliati ovunque…
La home aveva link posizionati in ordine sparso, forse senza una logica, ora ci sono 6 sezioni.
Le prime tre sul TT (il gruppo, il modulare, la scala TT).
Quindi la sezione sui plastici con fotostorie e fotoguide. Forse un po’ in secondo piano, ma assolutamente raggiungibili in quanto nell’ultima sezione “ultimi aggiornamenti” compaiono sempre l’una e l’altra…
Infine la sezione “in rilievo” che sarà costantemente aggiornata.
Per avere una home con sei sezioni, ho dovuto purtroppo rinunciare alla cosa che più mi piaceva, ovvero l’immagine centrale linkabile. Per come è strutturata la pagina, ciò non è più possibile. :cool:
Una modifica che proverò a fare in serata, sarà quella di rendere meno vuota la parte destra: nelle zone dove ci sono solo quattro pulsanti, li ripartirò su due colonne come in precedenza.
Infine (Pierluigi) non mi è chiaro cosa intendi quando dici “come si chiama il sito” ...

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#66 Messaggio da Pierluigi1954 »

Intendo che il logo è troppo piccolo e relegato in un angolo, se un visitatore ci capita per caso è facile che non capisca. Quando un utente apre un qualsiasi sito, l'occhio per natura va in alto a destra o comunque in alto e poi deve leggere, spesso e volentieri saltano la pagina.
Se il sito è per pochi intimi, chissenefrega, se invece vuole farsi conoscere, deve avere una pagina che incuriosisce ed essere fresca e allegra con poche scritte o comunque chiare e leggibili, non tutti hanno i monitor da 25 pollici. :wink:

Ciao

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#67 Messaggio da giuseppe_risso »

A me piace molto la parte dalla scritta scorrevole in giù.
Lo spazio bianco a destra, si spera, sarà riempito man mano che gli argomenti aumenteranno di numero.
Concordo con Pierluigi sul fatto che la parte sopra é bruttina.
In particolare dovrebbe apparire chiaro che é il sito SCALATT.

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Città: La Spezia

#68 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:

A me piace molto la parte dalla scritta scorrevole in giù.
Lo spazio bianco a destra, si spera, sarà riempito man mano che gli argomenti aumenteranno di numero.
Concordo con Pierluigi sul fatto che la parte sopra é bruttina.
In particolare dovrebbe apparire chiaro che é il sito SCALATT.

Al di là dell'aspetto in se (ribadisco che la prima modifica, seppur "minuta" nell'aspetto a me piaceva di più ma non è importante..), lo spazio bianco è frutto dello spostamento delle colonne che ospitano i pulsanti, se riduci la finestra del browser, lo spazio scompare.

@Andrea
L'uso delle tabelle, seppur desueto (e deprecato dal w3c) in se, non è sbagliato, solo che realizzare una pagina web, che sia perfettamente visibile su tutti i browser e tutte le risoluzioni, richiede salti mortali e ottime capacità di "maneggiamento" del codice html.

l'unico suggerimento per ovviare all'inconveniente dello spazio bianco, è quella di rendere i frames che contengono i pulsanti di dimensione fissa, ovviamente di dimensione sufficiente a contenerli... [8] il resti in teoria si adatta ala risoluzione del monitor,.

Coma già abbiamo discusso in passato in altra sede, sarebbe + corretto anche centrare tutta la tabella, il che rende più gradevole la vista su monitor wide, sopratutto superiori ai 22"

Lo spazio esterno alla tabella (il background per intendersi) andrebbe rivisto, magari con lo stesso logo GasTT ripetuto, e messo a mò di filigrana, evitanto l'antiestetico sfondo bianco.
Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT

#69 Messaggio da Andrea »

liftman ha scritto:
l'unico suggerimento per ovviare all'inconveniente dello spazio bianco, è quella di rendere i frames che contengono i pulsanti di dimensione fissa, ovviamente di dimensione sufficiente a contenerli... [8] il resti in teoria si adatta ala risoluzione del monitor,...

Rolando, come ti capisco... [:I]
In realtà io vedo tutto centrato, ho provato anche con diverse risoluzioni e pure su i-pad.
Mandatemi qualche schermata anomala, così capisco...
Gli spazi bianchi li toglierò (parzialmente), ora non riesco.
Poi ragiono sulla parte alta, non sono convinto nell'inserire il banner GAS TT perchè già c'è nella home e non mi convince ripeterlo.

P.S.: ricordatevi sempre che sono un autodidatta...

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#70 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ammiro la tua buona volontà, vai avanti tranquillo, hai tutto il nostro appoggio morale. :grin:

Ciao

liftman
Socio GAS TT

#71 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:

Rolando, come ti capisco... [:I]

immagino :cool:

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
In realtà io vedo tutto centrato, ho provato anche con diverse risoluzioni e pure su i-pad.
Mandatemi qualche schermata anomala, così capisco...
[/quote]

questo è quello che vedo sul monitor wide 22"

Immagine:
Immagine
107,51 KB

e questo quello che vedo sul 17"

Immagine:
Immagine
245,68 KB

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
P.S.: ricordatevi sempre che sono un autodidatta...
[/quote]

e chi non lo è... io ho un pò (molto) perso la mano alle pagine web......
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#72 Messaggio da Fabrizio »

Io sono del parere che (uso un monitor 13") l'ultima versione è quella che mi piace di più. Concordo su:

- la homepage dovrebbe contenere poche informazioni essenziali, almeno nella parte superiore, chi è poi interessato scenderà verso il basso della pagina

- serve un logo predominante, da mettere al posto dell'attuale scritta al centro fra le due locomotive
- la scritta scalatt.it - Portale di modellismo ferroviario "fai-da-te", dedicato alla scala TT in particolare e alle altre scale in generale.
andrebbe resa più grossa, e accorciata, magari solo Portale di modellismo ferroviario fai da te, o comunque non più di 5-6 parole. Questo per rendere l'idea immediata a chi entra
- sotto questo "titolo" metterei la barra scorrevole con indicazioni su cosa il visitatore trova nel sito, anche qui non troppe parole
- sotto questa scritta metterei una foto predominante, magari uno scorcio di plastico
- al di sotto tutti i menu con gli attuali pulsati

Forse sarebbe utile fare un layout tipo "pagina di giornale" cioè con i margini in alto, a destra e sinistra con uno sfondo, in rilievo la pagina. Prova a vedere ferrovie.info, capirai.

Tutto questo sempre se secondo te può interessarti, in primo luogo, e in secondo luogo se è possibile farlo :wink:
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#73 Messaggio da Riccardo »

raccogliendo un pò di idee, ho provato, con taglia e incolla, .....:

Immagine:
Immagine
275,22 KB

... effettivamente lo sfondo bianco non è molto appropriato,
magari se possibile mettere come filigrana molto trasparente il logo GASTT, ripetuto, molto in trasparenza .... :razz:
Riccardo

liftman
Socio GAS TT

#74 Messaggio da liftman »

Ad andrea, verrà sicuramente un colpo leggendo gli ultimi post sull'argomento :wink:

La materia è vasta, ed accontentare tutti è veramente una missione impossibile, oggi ci sono molti dispositivi che si connettono ad internet, ma dalla tipologia completamente diversa uno dall'altro, si passa dal tablet al pc desktop, dal palmare al portatile, o al cellulare....
Chi se la sente di fare un sito che si adatta a tutte queste tipologie? (ed anche altre volendo...)[:o)][:o)]

Scherzi a parte.. Andrea fà quello che può, ed è già molto, considerando che deve pure tenerlo aggiornato, quindi personalmente lascio decidere ad Andrea stesso, quale versione del sito ritiene di adottare.
Ciao!
Rolando

Fabrizio
Socio GAS TT

#75 Messaggio da Fabrizio »

Hai pienamente ragione Rolando, fare questo genere di lavori non è per niente facile. Non per niente ci sono aziende che fanno solo questo lavoro, per cui, considerando che qui si tratta tutto di fai da te e tempo libero, già così è una bella impresa e un ottimo lavoro. Io non sarei in grado nemmeno di iniziare :wink:
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”