
Scalettare assali ed ingranaggi
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Ecco un sito che lo "trattava": http://www.slotcars.it/Estrattore-Press ... -1.uw.aspx
- aborotto
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
hanno fatto questo infatti ora......è una versione aggiornata...sopratutto nel prezzo.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Intanto faccio tesoro della teoria.
Mi sa che a Verona farò di tutto per incontrarti. :geek:
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
aborotto ha scritto:
http://www.slotcars.it/Estrattore-Press ... -1.uw.aspx
hanno fatto questo infatti ora......è una versione aggiornata...sopratutto nel prezzo.
mui interessante.....con l'attrezzo aggiuntivo per calettare il pignone sul motore, di fatto si potrebbe evitare la modifica che ha fatto Roberto.
Rispondendo a Massimo, per noi tre decimi sono chiaramente pochi e si lavora tanto sull'interferenza della plastica sul metallo.
Tieni conto cehe in meccanica di precisone si lavora sui centesimi, e l'accoppiamento ed il fatto che la parte da calettare non slitti sull'altra avviene sfruttando l'attrito delle due parti.
Le ruote di locomotiva venivano calettate scaldando la ruota, in modo che il metallo si allargasse quel tanto per poterle infilare la stessa sull'asse.
raffreddandosi il grippaggio è garantito.
Si fa la stessa cosa con i cuscinetti ( in alcuni casi ) dove la precisione deve essere la migliore possibile, soprattutto in caso di elevata velocità di rotazione o numero di giri/minuto dell'asse.
ciao
- Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Chiaramente nel caso di accoppiamento tra plastica e metallo il grippaggio tra i due elementi è assicurato, quanto meno si potrebbe provvedere con una microgoccia di collante cianoacrilico. tra metallo e metallo invece la cosa la vedo molto meno facile.
- Fulvio Zanda
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Come diceva Andrea, la parte centrale dell'asse è zigrinata per aver un buon attrito con l'ingranaggio, e normalmente è sufficinete.
Ho utilizzato colla bicomponente solo sulla vite senza fine che è innestata sul motore.
Ma li lo strappo sull'ingranaggio è più elevato, e per maggiore sicurezza l' ho utilizzata.
Chiaro invece, che se la ruota è ballerina sull'albero, allora qualcosa va fatto.
ciao
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Per gli amici "titiisti" ed "ennisti", il problema non si pone. Ma per gli "accazeristi" c'è.. ed è anche grande.
L'attrezzo che ha postato Andrea neccessita della modifica per lo smontaggio. Ma non arriva alla lunghezza per il montaggio. Se bisogna "operare" una E 428... Le ruote motrici non passano all'interno (in senso di lunghezza) e temo non ci siano i 24 mm di spazio nell'altro senso.. Calibro.. righello.. Misure. altrimenti si rischia di spendere soldi per un attrezzo che non serve.
Fulvio. I cuscinetti di tipo "a contatto obbliquo" si montano ancora oggi ad interferenza. Scaldando il cuscinetto a 150°.
P.S. A tutti.. Stavo pensando quanto potrebbe costrare un piccola produzione in serie..... I macchinari non mi mancano

- Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi



- lorelay49
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Mi metto in coda, sicuramente fatto da te ha un doppio valore e una certezza sull'utilizzo

- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi



Si tratta di verificare i costi di "attrezzaggio macchina" e del materiale. tali costi vanno divisi per il numero di particolari prodotto.
Se, per ipotesi, il costo attrezzaggio è € 250,00.. Per 10 particolari saranno € 25,00 l'uno.. Ma se ne producono 100...

Credo che si possa, approssimativamente stimare un costo di € 8,00 l'uno per 100 pezzi. Ma sono conti senza "l'oste".
Massimo: I forum servono proprio a scambiarsi esperienze e consigli.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Comunque secondo me vai ad infilarti in una bella grana......meglio se ci fai da cicerone a Verona..
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
La grana è... il materiale. In alluminio c'è il rischio che, nel tempo, si spanni il filetto. In "C50".. Tenace ma arruginisce.... In Titanio.. sarebbe leggerissimo.. ma costa meno un diamante da 3 karati..

L'unica soluzione"38NCD4" Ma duro da lavorare....
Per chi lo ricorda... Cosa feci un paio d'anni fa....
Non c'è spazio per il decoder... Lo creiamo

Immagine:

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- sma835_47
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Ciao
Saverio
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Considerando che, per la costruzione della mia Br 39, ho utilizzato degli assi Rivarossi, con ingranaggio centrale in bronzo. Essendo inutile, l'ho eliminato. Non si è sfilato con facilità dalla calettatura

La soluzione migliore è il "C40", brunito termicamente in olio.
Intanto preparo i disegni

Fra un paio di giorni dovrei avere il preventivo di costruzione per 10 pz. Vediamo cosa ne esce.
- Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Bisogna costruire anche 2 viti con testa tornita a 1,5 mm e 4 mm (una per scalettare, l'altra per inserire.) Ma per quelle si possono usare delle semplici brugole diam. 6 di tipo "12.9" (altrimenti si usurano) con una spina elastica in testa.
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Per una produzione fino a 10 pezzi, il costo è di € 16,00 l'uno. Scende a € 14,00 fino a 20 pezzi... e cos' via... Il costo di attrezzaggio si ammortizza oltre i 50 pezzi, che arriverebbero a costare € 7,00 l'uno. (il solo costo del materiale e corrente elettrica del macchinario).
Ovviamente non trattati, temprati, verniciati, cromati, etc.... Lasciati così come escono dalla macchina.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
Posso pagarti in anticipo a Verona, se accetti pagamenti in natura ti presento Fulvio il Vichingo.[:I]
Ciao
Loredano
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
In serata preparo anche un disegno da pubbicare, in modo che possiate "vedere" ciò che ho pensato, basandomi sulle mie esperienze, e magari discutere su eventuali modifiche.
- aborotto
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
- aborotto
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
- roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi
aborotto ha scritto:
Siamo forti..........siete forti!!!!!!!!!!!!!
Sono d'accordissimo..

Il problema del trattamento termico, direi che è solo a scopo "preservativo" (non frainetendetemi) [:I]
Non lo si usa per estrarre cuscinetti grippati ed arruginiti, con forze di trazione che superano i 250 Kn (KiloNewton).
Tant'è che NINCO, la nuova serie, la costruisce in alluminio anodizzato... Cos' fra un anno... lo butti

Io ho pensato di costruirlo in acciao "C40", detto anche "materiale da bonifica". In quanto, se raffreddato rapidamente, forma 2cementite superficiale. Ha una forza di trazione di circa 65 N/mmq (circa 80 Kg al mmq).
Un ingranaggio di 4 mm, di diametro perno, da scalettare.... E' molto, molto, molto meno resistente

Quindi il problema sarà solo di eventuale ossido che si può formare a causa del "sudore" che trasmettiamo dalle mani.. (la cisiddetta "mano santa")
Si potrebbe interpellare anche un "nichelatore".. Ma il costo arriva a "moltiplicarsi".
La nichelatura chimica trova "prezzi onesti" oltre i 200-300 pezzi.
Infatti pensavo ad un trattamento "fai da te". Scaldandolo con il cannello (senza deformarlo) ed immergerlo in olio "nero". E' molto superficiale, ma regge il "sudore acido" che emaniamo dalla pelle.
Il pagamento è l'ultimo dei problemi...

Riepilogando. Interessa a:
Loredano
Massimo
Lorelay
A.Borotto