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Scalettare assali ed ingranaggi

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Docdelburg
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#26 Messaggio da Docdelburg »

Discussione molto interessante e istruttiva; mi sa che a Verona mi intrufolerò nella processione alla ricerca dei calettatori, anche se la soppressa non sarà sufficiente per tutti! :cool:



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roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#27 Messaggio da roy67 »

Ho fatto una ricerca. Purtroppo non si trova. Il prezzo è ancora "simile" (€ 12,60).

Ecco un sito che lo "trattava": http://www.slotcars.it/Estrattore-Press ... -1.uw.aspx
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aborotto
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#28 Messaggio da aborotto »

http://www.slotcars.it/Estrattore-Press ... -1.uw.aspx

hanno fatto questo infatti ora......è una versione aggiornata...sopratutto nel prezzo.
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Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#29 Messaggio da Massimo Salvadori »

Grazie Roberto, preciso ed esaustivo. Un piccolo particolare del tutto trascurabile ' che una tolleranza di 3 centesimi di mm o meno me la sogno.
Intanto faccio tesoro della teoria.
Mi sa che a Verona farò di tutto per incontrarti. :geek:
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#30 Messaggio da Fulvio Zanda »

aborotto ha scritto:

http://www.slotcars.it/Estrattore-Press ... -1.uw.aspx

hanno fatto questo infatti ora......è una versione aggiornata...sopratutto nel prezzo.


mui interessante.....con l'attrezzo aggiuntivo per calettare il pignone sul motore, di fatto si potrebbe evitare la modifica che ha fatto Roberto.
Rispondendo a Massimo, per noi tre decimi sono chiaramente pochi e si lavora tanto sull'interferenza della plastica sul metallo.

Tieni conto cehe in meccanica di precisone si lavora sui centesimi, e l'accoppiamento ed il fatto che la parte da calettare non slitti sull'altra avviene sfruttando l'attrito delle due parti.

Le ruote di locomotiva venivano calettate scaldando la ruota, in modo che il metallo si allargasse quel tanto per poterle infilare la stessa sull'asse.
raffreddandosi il grippaggio è garantito.
Si fa la stessa cosa con i cuscinetti ( in alcuni casi ) dove la precisione deve essere la migliore possibile, soprattutto in caso di elevata velocità di rotazione o numero di giri/minuto dell'asse.

ciao

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Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#31 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ciao Fulvio

Chiaramente nel caso di accoppiamento tra plastica e metallo il grippaggio tra i due elementi è assicurato, quanto meno si potrebbe provvedere con una microgoccia di collante cianoacrilico. tra metallo e metallo invece la cosa la vedo molto meno facile.
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Fulvio Zanda
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#32 Messaggio da Fulvio Zanda »

si è vero quel che dici, ma qualche assale, ruote e pignoni li ho smontati e fino ad ora non ho utilizzato colle.
Come diceva Andrea, la parte centrale dell'asse è zigrinata per aver un buon attrito con l'ingranaggio, e normalmente è sufficinete.
Ho utilizzato colla bicomponente solo sulla vite senza fine che è innestata sul motore.
Ma li lo strappo sull'ingranaggio è più elevato, e per maggiore sicurezza l' ho utilizzata.

Chiaro invece, che se la ruota è ballerina sull'albero, allora qualcosa va fatto.

ciao

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roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#33 Messaggio da roy67 »

Attenzione al diametro e lunghezza.

Per gli amici "titiisti" ed "ennisti", il problema non si pone. Ma per gli "accazeristi" c'è.. ed è anche grande.

L'attrezzo che ha postato Andrea neccessita della modifica per lo smontaggio. Ma non arriva alla lunghezza per il montaggio. Se bisogna "operare" una E 428... Le ruote motrici non passano all'interno (in senso di lunghezza) e temo non ci siano i 24 mm di spazio nell'altro senso.. Calibro.. righello.. Misure. altrimenti si rischia di spendere soldi per un attrezzo che non serve.

Fulvio. I cuscinetti di tipo "a contatto obbliquo" si montano ancora oggi ad interferenza. Scaldando il cuscinetto a 150°.

P.S. A tutti.. Stavo pensando quanto potrebbe costrare un piccola produzione in serie..... I macchinari non mi mancano :wink:
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#34 Messaggio da Massimo Salvadori »

Grazie Amici per il travaso di esperienze, è quello che mi occorre. :wink: :wink: :wink:
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#35 Messaggio da lorelay49 »

Roy saresti in grado di fare un estrattore ??
Mi metto in coda, sicuramente fatto da te ha un doppio valore e una certezza sull'utilizzo :cool:
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roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#36 Messaggio da roy67 »

Giuliano: Non solo sarei capace. Ma ho possibilità tecnologica di produrlo in serie. E' il mio lavoro ;) Macchinari di proprietà non ne ho.. Ma ne ho 2780 presso i miei clienti :wink: Di questi tempi... Uno sarà libero.. :grin:

Si tratta di verificare i costi di "attrezzaggio macchina" e del materiale. tali costi vanno divisi per il numero di particolari prodotto.
Se, per ipotesi, il costo attrezzaggio è € 250,00.. Per 10 particolari saranno € 25,00 l'uno.. Ma se ne producono 100... :wink: a questi va aggiunto il costo del materiale.. Che ha il 70% di scarto.
Credo che si possa, approssimativamente stimare un costo di € 8,00 l'uno per 100 pezzi. Ma sono conti senza "l'oste".

Massimo: I forum servono proprio a scambiarsi esperienze e consigli.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#37 Messaggio da aborotto »

Guarda io per uno "made in Roby"....te lo prenderei al volo...anche se ne costasse 25 di euro
Comunque secondo me vai ad infilarti in una bella grana......meglio se ci fai da cicerone a Verona..
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roy67
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#38 Messaggio da roy67 »

A Verona non ci saranno problemi.

La grana è... il materiale. In alluminio c'è il rischio che, nel tempo, si spanni il filetto. In "C50".. Tenace ma arruginisce.... In Titanio.. sarebbe leggerissimo.. ma costa meno un diamante da 3 karati.. :grin:

L'unica soluzione"38NCD4" Ma duro da lavorare....[8]

Per chi lo ricorda... Cosa feci un paio d'anni fa....
Non c'è spazio per il decoder... Lo creiamo :wink:

Immagine:
Immagine
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#39 Messaggio da sma835_47 »

Roberto, scusa, ma quando dici che fatto in alluminio si spana il filetto, basterebbe inserire una bussola d' metallo duro e far girare la vite in questa bussola. Il costo aggiuntivo darebbe quello della bussola da inserire.
Ciao
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#40 Messaggio da roy67 »

E' vero Saverio, ma dal lato opposto, ove spinge/tira, deve essere 2 mm di spessore (se inferiore ancor meglio). Altrimenti non passa fra ruota e telaio. Forse quel punto è più delicato ancora.
Considerando che, per la costruzione della mia Br 39, ho utilizzato degli assi Rivarossi, con ingranaggio centrale in bronzo. Essendo inutile, l'ho eliminato. Non si è sfilato con facilità dalla calettatura :wink:

La soluzione migliore è il "C40", brunito termicamente in olio.

Intanto preparo i disegni :wink:

Fra un paio di giorni dovrei avere il preventivo di costruzione per 10 pz. Vediamo cosa ne esce.
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Massimo Salvadori
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#41 Messaggio da Massimo Salvadori »

Ne posso prenotare uno ?
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#42 Messaggio da lorelay49 »

Mi accodo anche io [:I]
Giuliano

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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#43 Messaggio da roy67 »

Non prometto nulla... Vediamo che prezzo ne esce. Poi, se è "decente", ne possiamo parlare.

Bisogna costruire anche 2 viti con testa tornita a 1,5 mm e 4 mm (una per scalettare, l'altra per inserire.) Ma per quelle si possono usare delle semplici brugole diam. 6 di tipo "12.9" (altrimenti si usurano) con una spina elastica in testa.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#44 Messaggio da roy67 »

Eccomi con la "sentenza":

Per una produzione fino a 10 pezzi, il costo è di € 16,00 l'uno. Scende a € 14,00 fino a 20 pezzi... e cos' via... Il costo di attrezzaggio si ammortizza oltre i 50 pezzi, che arriverebbero a costare € 7,00 l'uno. (il solo costo del materiale e corrente elettrica del macchinario).
Ovviamente non trattati, temprati, verniciati, cromati, etc.... Lasciati così come escono dalla macchina.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#45 Messaggio da loredano »

Se iniziano le prenotazioni , Io sono tra quelli.
Posso pagarti in anticipo a Verona, se accetti pagamenti in natura ti presento Fulvio il Vichingo.[:I]
Ciao
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#46 Messaggio da roy67 »

Se riusciamo a fare un conto esatto, visto che ci sono 2 settimane alla fiera, credo che per quella data siano pronti anche i pezzi. Devo dare conferma di produzione almeno 3 giorni prima.

In serata preparo anche un disegno da pubbicare, in modo che possiate "vedere" ciò che ho pensato, basandomi sulle mie esperienze, e magari discutere su eventuali modifiche.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#47 Messaggio da aborotto »

Io ci sono Roberto. Confermo e parola è data. Per il pagamento fai tu in base alle tue priorità. Non so come ringraziarti anche solo per l'interessamento visto che sono stato io a muovere tutto questo vespaio.
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#48 Messaggio da aborotto »

Ti chiedo solo un informazione....del colore poco mi importa ma della tempratura si. Secondo te possono reggere nel tempo o è meglio pensare di fare un passaggio di tempratura? Anche aggiungendo la differenza che ne esce?
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#49 Messaggio da aborotto »

Siamo forti..........siete forti!!!!!!!!!!!!!
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Re: Scalettare assali ed ingranaggi

#50 Messaggio da roy67 »

aborotto ha scritto:

Siamo forti..........siete forti!!!!!!!!!!!!!


Sono d'accordissimo.. :cool:

Il problema del trattamento termico, direi che è solo a scopo "preservativo" (non frainetendetemi) [:I]

Non lo si usa per estrarre cuscinetti grippati ed arruginiti, con forze di trazione che superano i 250 Kn (KiloNewton).
Tant'è che NINCO, la nuova serie, la costruisce in alluminio anodizzato... Cos' fra un anno... lo butti :wink:

Io ho pensato di costruirlo in acciao "C40", detto anche "materiale da bonifica". In quanto, se raffreddato rapidamente, forma 2cementite superficiale. Ha una forza di trazione di circa 65 N/mmq (circa 80 Kg al mmq).
Un ingranaggio di 4 mm, di diametro perno, da scalettare.... E' molto, molto, molto meno resistente :wink:

Quindi il problema sarà solo di eventuale ossido che si può formare a causa del "sudore" che trasmettiamo dalle mani.. (la cisiddetta "mano santa")

Si potrebbe interpellare anche un "nichelatore".. Ma il costo arriva a "moltiplicarsi".
La nichelatura chimica trova "prezzi onesti" oltre i 200-300 pezzi.

Infatti pensavo ad un trattamento "fai da te". Scaldandolo con il cannello (senza deformarlo) ed immergerlo in olio "nero". E' molto superficiale, ma regge il "sudore acido" che emaniamo dalla pelle.

Il pagamento è l'ultimo dei problemi... :wink:

Riepilogando. Interessa a:

Loredano
Massimo
Lorelay
A.Borotto
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