Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

binari sezionati

Tutto ciò che è elettricità applicata al fermodellismo.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
claudioredaelli
Nome: Claudio
Regione: Lombardia
Città: Usmate Velate
Stato: Non connesso

binari sezionati

#1 Messaggio da claudioredaelli »

volendo far arrestare il convogli in una stazione, come posso calcolare la lunghezza del tratto di binario da sezionare?

Claudio

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

Re: binari sezionati

#2 Messaggio da alexgaboardi »

basta calcolare la lunghezza del locomotore più lungo che hai
cio, Alessandro :cool: :cool:
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Fabrizio »

Esatto, però fai attenzione agli elettrotreni, come ad esempio il Minuetto, o peggio l' ETR500. Hanno le prese di corrente su tutti gli assi, o su entrambe le motrici di testa e coda, con il risultato che devi avere un sezionamento lungo quanto l'elettrotreno. Non so se anche alcuni complessi di automotrici ed elettromotrici hanno lo stesso problema, mi sembra che le ALe 801 di Acme abbiano anche loro presa elettrica su motrice di testa e coda, così come forse anch le ALe 803 di MDF, insomma, attenzione a come capta corrente tutto ciò che non è locomotiva+carrozze.
Fabrizio

claudioredaelli

#4 Messaggio da claudioredaelli »

quindi non più di 30 cm? come centro la metà della stazione?
Claudio

Fabrizio
Socio GAS TT

#5 Messaggio da Fabrizio »

Se hai solo locomotive, 30 cm dovrebbero bastare. Dipende dove vuoi far fermare il treno. Praticamente la locomotiva entra nel tratto sezionato, manca corrente e quindi in qualche cm è ferma. Di conseguanza, a seconda di dove vuoi che il treno sia fermo, posizionaerai il tratto sezionato.
Fabrizio

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#6 Messaggio da Massimo Salvadori »

Calcola sempre qualche cm in più per l' inerzia del treno o il rallentamento che vuoi realizzare. :wink:
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Fabrizio
Socio GAS TT

#7 Messaggio da Fabrizio »

Giustissimo valutare l'inerzia. Soprattutto è bene tenere presente che se si vuole arrestare il convoglio sarebbe bene prima rallentarlo e poi fermarlo solo quando è prossimo alla velocità nulla. Non solo per ragioni estetiche, ma anche meccaniche. Un treno a tutta velocità ch incontra un tratto sezionato senza aver prima rallentato rischia il deragliamento, soprattutto se ha vetture corte e in curva.
Fabrizio

marcobaldi
Nome: marco
Regione: Toscana
Città: prato

#8 Messaggio da marcobaldi »

Io suggerirei di sezionare un tratto di binario più lungo del convoglio/elettrotrenio che hai, così sei tranquillo.
Marco

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

marcobaldi ha scritto:

Io suggerirei di sezionare un tratto di binario più lungo del convoglio/elettrotrenio che hai, così sei tranquillo.

Sono d'accordo! Innanzitutto immagino si stia parlando di alimentazione analogica, altrimenti, con l'alimentazione digitale, sarebbe d'obbligo il sezionamento di un tratto di binari lungo almento quanto il più lungo convoglio circolante.
E in ogni caso, anche in analogico, farei lo stesso ragionamento per evitare un fortuito contatto tra i binari sezionati per mezzo di un asse posto proprio al di sopra della sezione. Senza contare altre utenze come l'illuminazione di alcune carrozze.
In conclusione io sezionerei l'intero tratto di binario compreso tra i due deviatoi e farei passare la sua alimentazione attraverso un semplice interruttore.

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#10 Messaggio da saverD445 »

Giustamente a come ha detto Mauro bisogna fare attenzione alle carrozze illuminate, si corre il rischio che le carrozze portino nuovamente la corrente sul tratto sezionato in caso di presenza del carrello subito dopo la locomotiva.
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

claudioredaelli

#11 Messaggio da claudioredaelli »

perdonate il disegno fatto con paint; è lo schema della stazione principale, il convoglio deve potersi fermare in modo che l'insieme dei vagoni sai centrale rispetto alla stazione. ho provato a sezionare i binari tra i deviatoi ma appena la locomotiva supera i binario sezionato si blocca dopo pochi centimetri lasciando il convoglio decentrato rispetto alla stazione. qual è secondo voi la soluzione migliore?

Immagine:
Immagine
14,54 KB
Claudio

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#12 Messaggio da marioscd »

Claudio, le filosofie di sezionamento sono due: 1) si seziona solo una piccola tratta di binario atta a contenere il solo locomotore piu la sua inerzia in fermata. Attenzione... certe loco come le Roco D345 che sono pesantissime e con un volano enorme sono in grado di procedere anche una decina di cm e piu prima di fermarsi... 2) si seziona l'intero binario posto tra i due deviatoi.
Chiaramente questa seconda ipotesi implica che il binario sezionato venga alimentato tramite un interruttore... quando il treno entra nella sezione questa deve essere alimentata fino a quando il convoglio non avanza fino al punto in cui vogliamo fermarlo. Quando esso e' in questa zona semplicemente si mette off l'interruttore disalimentando la tratta.
L'interruttore puo' essere sostituito da un contatto di rele' qualora il comando di fermata sia automatico... nel qual caso sara' necessario avere o un reed che "sente" la presenza del locomotore in un determinato punto oppure da una fotocellula...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Docdelburg
Socio GAS TT

#13 Messaggio da Docdelburg »

Claudio, le soluzioni ci sono, bisogna vedere quanto dei disposto a complicarti la vita!
Ti faccio un esempio che sembra complicato ma se ci ragioni lo puoi realizzare da solo.
Occorre distinguere anche se i tre binari sono tutti percorribili in entrambe le direzioni oppure no, perchè gli schemi cambiano.
Ti posto uno schema:

Immagine:
Immagine
106,35 KB

Potresti sezionare due tratte alle estremità di ogni binario come indicato per il 1° e 2° binario della stazione. Togliendo alimentazione alla sola tratta con la croce rossa opposta al lato di entrata del convoglio farà sì che il convoglio si fermi con le carrozze a centro binario. Nel caso il convoglio provenisse dalla parte opposta si toglie alimentazione alla tratta controlaterale.
Nel caso un binario fosse percorso solo in un senso, come il binario 3, allora la tratta da sezionare (in giallo) sarà solo quella posta alla fine del percorso del convoglio all'interno della stazione.

Per gestire manualmente un simile schema possono bastare un paio di interruttori per ogni binario a doppia percorrenza; volendo si potrebbe automatizzare il tutto, in modo da attivare un sensore in una delle due tratte indicate in modo che tolga alimentazione a tutto quel binario. Come sensori si possono usare dei reed, delle fotocellule o dei sensori di assorbimento.

marioscd

#14 Messaggio da marioscd »

e, se non si usa il DCC, e' anche possibile "by-passare" la tratta sezionata in ingresso stazione utilizzando dei diodi (i quali conducono corrente oppure la interrompono a seconda della loro polarizzazione. Adesso non sono in grado, ma quando torno a casa tra un paio di giorni posso anche disegnarti uno schemino semplice semplice!

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

claudioredaelli

#15 Messaggio da claudioredaelli »

ti ringrazio e aspetto il tuo schema elettrico.
buone vacanze
Claudio

marcobaldi
Nome: marco
Regione: Toscana
Città: prato

#16 Messaggio da marcobaldi »

Docdelburg ha scritto:
marcobaldi ha scritto:

Sono d'accordo! Innanzitutto immagino si stia parlando di alimentazione analogica, altrimenti, con l'alimentazione digitale, sarebbe d'obbligo il sezionamento di un tratto di binari lungo almento quanto il più lungo convoglio circolante.
E in ogni caso, anche in analogico, farei lo stesso ragionamento per evitare un fortuito contatto tra i binari sezionati per mezzo di un asse posto proprio al di sopra della sezione. Senza contare altre utenze come l'illuminazione di alcune carrozze.
In conclusione io sezionerei l'intero tratto di binario compreso tra i due deviatoi e farei passare la sua alimentazione attraverso un semplice interruttore.

Si, mi riferivo a sistemi analogici, è quello che faccio io, cmq occorre proteggere le porte di stazione con un sezionamento di binario, per evitare che un treno entri in stazione quando il binario dove transiterà è già occupato.
Marco

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

marcobaldi ha scritto:
Si, mi riferivo a sistemi analogici, è quello che faccio io, cmq occorre proteggere le porte di stazione con un sezionamento di binario, per evitare che un treno entri in stazione quando il binario dove transiterà è già occupato.

E sono di nuovo d'accordo con te; questo concetto eleva il livello di complessità ma anche di sicurezza anche se confonde forse un pò l'autore della discussione.

claudioredaelli

#18 Messaggio da claudioredaelli »

per Mario
riesci a farmi vedere lo schemino promesso?
buon anno
Claudio

spak
Nome: Spartaco
Regione: Lazio
Città: Fiumicino

#19 Messaggio da spak »

Ciao ragazzi, chiedo un vostro aiuto/consiglio per i collegamenti elettrici del plastico che sto per costruire, vorrei fare la parte segnali, scambi, illuminazione varia in analogico, mentre ho le loco in digitale, ho sviluppato il disegno in autocad, ahime :sad: di sicuro dovrò fare sezioni e collegamenti, inoltre non so che segnali comprare e quanti reed di contatto da mettere sui binari, ho il materiale in profi gleis della fleischmann, posso contattare qualcuno che mi può aiutare?
se poi si trova dalle parti roma/fiumicino ................... pago pizzaaaaaaaaaa :grin: :grin: :grin: :grin:
Ringrazio in anticipo e continuo a leggere con molta attenzione il forum che rimane qualcosa di spettacolare
grazie
Spartaco

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#20 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sul mio ho fatto così:
ho creato delle tratte di fronte ai segnali (Lineamodel in kit) e comando il tutto in analogico e i treni sono in digitale. In alternativa posso escludere tutto e inserire un domani dei decoder, ma questo è un altro discorso.

Ciao

Immagine:
Immagine
190,42 KB

Modred
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana

#21 Messaggio da Modred »

ma scusa... che intendi "posso escludere tutto?"
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#22 Messaggio da Pierluigi1954 »

Cablando l'impianto ho fatto in modo che posso conservare le tratte per gestirle col digitale e stesso discorso per i segnali se vorrò fare una gestione automatica. Ora, questa parte la lascio in analogico, mi piace metterci le mani "giocarci" e non far fare tutto dalla centrale o da un PC.
Quindi per il momento treni e deviatoi in digitale, avendo la Ecos, comando dal sinottico creato nella centrale, e il resto da un pannello diciamo in analogico che vedi qui sotto.

Ciao

Immagine:
Immagine
172,69 KB

Modred
Nome: Mariano
Regione: Trentino - Alto Adige
Città: Pergine Valsugana

#23 Messaggio da Modred »

Grazie ...
Quindi, se ho ben capito hai dei tratti sezionati dove il treno sio arresta "per mancanza di corrente" ma volendo, tramite un pulsante extra escludi la funzionalità del tratto sezionato e il circuito è trasformato ad uso DCC, cioè come se tu non avessi mai fatto i sezionamenti. (giusto?)

Altra cosa, usando i sezionamenti col digitale, tu non sfrutti più la potenzialità di vedere le luci accese dei convogli o delle loco ferme?. ... Così rinunci a una delle peculiarità del digitale?

Scusa se faccio tutte queste domande, sono un po' curioso e poi devo capire, visto che ho intenzione di passare a DCC sul mio plastico che tra il resto è in costruzione ...

ciao, ciao
Mariano - Plastico H0 "WaldBrunn" - Epoca III - IV

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#24 Messaggio da roy67 »

Con il sezionamento, in tale tratta, si potrà inserire un circuito di rilevamento presenza ed un circuito di frenata di comando o comandati dalla centrale.

In questo modo verrà dato il comando automatico di rallentamento/arresto a qualsiasi locomotiva vi transiti, senza selezionarla dalla centrale.

Anche il mio plastico sarà da "smanettoni". Solo la stazione nascosta è dotata di automatismo di arresto ed itinerari. Il resto sarà comandato a mano. Proprio perché mi piace "giocare" al capostazione, al macchinista, etc. Quindi, al segnale rosso, sarò io a fermare la loco con il multimaus.
Gli elevati automatismi rendono tutto meno divertente.. (a mio avviso)
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

marioscd

#25 Messaggio da marioscd »

infatti il digitale non nasce per "automatizzare" il plastico, nasce per far "giocare" con i treni nei ruoli distinti, ovvero macchinista e capostazione (o dirigente unico). Questa regola dovrebbe essere ben impressa nella mente di tutti coloro che vogliono gestire un impianto digitale!

ciao

Torna a “COLLEGAMENTI ELETTRICI”