binari sezionati
Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
- claudioredaelli
- Nome: Claudio
- Regione: Lombardia
- Città: Usmate Velate
- Stato: Non connesso
binari sezionati
- alexgaboardi
- Nome: Alessandro
- Città: Fino Mornasco
Re: binari sezionati
cio, Alessandro

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- claudioredaelli
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Massimo Salvadori
- Socio GAS TT
- Nome: Massimo
- Città: Peschiera Borromeo

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- marcobaldi
- Nome: marco
- Regione: Toscana
- Città: prato
- Docdelburg
- Socio GAS TT
- Nome: Mauro
- Regione: Estero
- Città: Madrid (España)
marcobaldi ha scritto:
Io suggerirei di sezionare un tratto di binario più lungo del convoglio/elettrotrenio che hai, così sei tranquillo.
Sono d'accordo! Innanzitutto immagino si stia parlando di alimentazione analogica, altrimenti, con l'alimentazione digitale, sarebbe d'obbligo il sezionamento di un tratto di binari lungo almento quanto il più lungo convoglio circolante.
E in ogni caso, anche in analogico, farei lo stesso ragionamento per evitare un fortuito contatto tra i binari sezionati per mezzo di un asse posto proprio al di sopra della sezione. Senza contare altre utenze come l'illuminazione di alcune carrozze.
In conclusione io sezionerei l'intero tratto di binario compreso tra i due deviatoi e farei passare la sua alimentazione attraverso un semplice interruttore.
- saverD445
- Socio GAS TT
- Nome: Valerio
- Regione: Sardegna
- Città: Macomer
- claudioredaelli
Immagine:

14,54 KB
- marioscd
- Nome: Mario
- Città: Valera Fratta
Chiaramente questa seconda ipotesi implica che il binario sezionato venga alimentato tramite un interruttore... quando il treno entra nella sezione questa deve essere alimentata fino a quando il convoglio non avanza fino al punto in cui vogliamo fermarlo. Quando esso e' in questa zona semplicemente si mette off l'interruttore disalimentando la tratta.
L'interruttore puo' essere sostituito da un contatto di rele' qualora il comando di fermata sia automatico... nel qual caso sara' necessario avere o un reed che "sente" la presenza del locomotore in un determinato punto oppure da una fotocellula...
ciao
- Docdelburg
- Socio GAS TT
Ti faccio un esempio che sembra complicato ma se ci ragioni lo puoi realizzare da solo.
Occorre distinguere anche se i tre binari sono tutti percorribili in entrambe le direzioni oppure no, perchè gli schemi cambiano.
Ti posto uno schema:
Immagine:
106,35 KB
Potresti sezionare due tratte alle estremità di ogni binario come indicato per il 1° e 2° binario della stazione. Togliendo alimentazione alla sola tratta con la croce rossa opposta al lato di entrata del convoglio farà sì che il convoglio si fermi con le carrozze a centro binario. Nel caso il convoglio provenisse dalla parte opposta si toglie alimentazione alla tratta controlaterale.
Nel caso un binario fosse percorso solo in un senso, come il binario 3, allora la tratta da sezionare (in giallo) sarà solo quella posta alla fine del percorso del convoglio all'interno della stazione.
Per gestire manualmente un simile schema possono bastare un paio di interruttori per ogni binario a doppia percorrenza; volendo si potrebbe automatizzare il tutto, in modo da attivare un sensore in una delle due tratte indicate in modo che tolga alimentazione a tutto quel binario. Come sensori si possono usare dei reed, delle fotocellule o dei sensori di assorbimento.
- marioscd
ciao
- claudioredaelli
- marcobaldi
- Nome: marco
- Regione: Toscana
- Città: prato
Docdelburg ha scritto:
marcobaldi ha scritto:
Io suggerirei di sezionare un tratto di binario più lungo del convoglio/elettrotrenio che hai, così sei tranquillo.
Sono d'accordo! Innanzitutto immagino si stia parlando di alimentazione analogica, altrimenti, con l'alimentazione digitale, sarebbe d'obbligo il sezionamento di un tratto di binari lungo almento quanto il più lungo convoglio circolante.
E in ogni caso, anche in analogico, farei lo stesso ragionamento per evitare un fortuito contatto tra i binari sezionati per mezzo di un asse posto proprio al di sopra della sezione. Senza contare altre utenze come l'illuminazione di alcune carrozze.
In conclusione io sezionerei l'intero tratto di binario compreso tra i due deviatoi e farei passare la sua alimentazione attraverso un semplice interruttore.
Si, mi riferivo a sistemi analogici, è quello che faccio io, cmq occorre proteggere le porte di stazione con un sezionamento di binario, per evitare che un treno entri in stazione quando il binario dove transiterà è già occupato.
- Docdelburg
- Socio GAS TT
marcobaldi ha scritto:
Si, mi riferivo a sistemi analogici, è quello che faccio io, cmq occorre proteggere le porte di stazione con un sezionamento di binario, per evitare che un treno entri in stazione quando il binario dove transiterà è già occupato.
E sono di nuovo d'accordo con te; questo concetto eleva il livello di complessità ma anche di sicurezza anche se confonde forse un pò l'autore della discussione.
- claudioredaelli
- spak
- Nome: Spartaco
- Regione: Lazio
- Città: Fiumicino

se poi si trova dalle parti roma/fiumicino ................... pago pizzaaaaaaaaaa

Ringrazio in anticipo e continuo a leggere con molta attenzione il forum che rimane qualcosa di spettacolare
grazie
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
ho creato delle tratte di fronte ai segnali (Lineamodel in kit) e comando il tutto in analogico e i treni sono in digitale. In alternativa posso escludere tutto e inserire un domani dei decoder, ma questo è un altro discorso.
Ciao
Immagine:

190,42 KB
- Modred
- Nome: Mariano
- Regione: Trentino - Alto Adige
- Città: Pergine Valsugana
- Pierluigi1954
- Socio GAS TT
- Nome: Pierluigi
- Città: Milano
Quindi per il momento treni e deviatoi in digitale, avendo la Ecos, comando dal sinottico creato nella centrale, e il resto da un pannello diciamo in analogico che vedi qui sotto.
Ciao
Immagine:
172,69 KB
- Modred
- Nome: Mariano
- Regione: Trentino - Alto Adige
- Città: Pergine Valsugana
Quindi, se ho ben capito hai dei tratti sezionati dove il treno sio arresta "per mancanza di corrente" ma volendo, tramite un pulsante extra escludi la funzionalità del tratto sezionato e il circuito è trasformato ad uso DCC, cioè come se tu non avessi mai fatto i sezionamenti. (giusto?)
Altra cosa, usando i sezionamenti col digitale, tu non sfrutti più la potenzialità di vedere le luci accese dei convogli o delle loco ferme?. ... Così rinunci a una delle peculiarità del digitale?
Scusa se faccio tutte queste domande, sono un po' curioso e poi devo capire, visto che ho intenzione di passare a DCC sul mio plastico che tra il resto è in costruzione ...
ciao, ciao
- roy67
- Socio GAS TT
- Nome: Roberto
- Regione: Emilia Romagna
- Città: Parma
- Ruolo: Moderatore
In questo modo verrà dato il comando automatico di rallentamento/arresto a qualsiasi locomotiva vi transiti, senza selezionarla dalla centrale.
Anche il mio plastico sarà da "smanettoni". Solo la stazione nascosta è dotata di automatismo di arresto ed itinerari. Il resto sarà comandato a mano. Proprio perché mi piace "giocare" al capostazione, al macchinista, etc. Quindi, al segnale rosso, sarò io a fermare la loco con il multimaus.
Gli elevati automatismi rendono tutto meno divertente.. (a mio avviso)
- marioscd
ciao