Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2027

Roma Vallenaccio, plastico in costruzione

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49, Docdelburg

Messaggio
Autore
aleroma
Nome: alessio
Regione: Lazio
Città: Roma
Stato: Non connesso

Re: Roma Vallenaccio, plastico in costruzione

#26 Messaggio da aleroma »

MrMassy86 ha scritto: lunedì 24 agosto 2026, 18:06 Complimenti Alessio, un lavoro enorme!!
grazie, l'impegno è tanto....
ed ecco un po' di foto dello stato attuale dei lavori...
Allegati
IMG-20260821-WA0074.jpg
IMG-20260821-WA0072.jpg
IMG-20260821-WA0071.jpg
IMG-20260821-WA0070.jpg
IMG-20260821-WA0069.jpg
IMG-20260821-WA0068.jpg
IMG-20260821-WA0067.jpg
IMG-20260821-WA0065.jpg
IMG-20260821-WA0064.jpg
IMG-20260821-WA0063.jpg
IMG-20260821-WA0061.jpg
IMG-20260821-WA0060.jpg

Alessio

aleroma

#27 Messaggio da aleroma »

per collegare il plastico interno alla zona esterna ho creato due ponti mobili che permettono il transito dalla stazione terminale e verso la stazione nascosta a due livelli inferiori.
Allegati
IMG-20260821-WA0054.jpg
IMG-20260821-WA0053.jpg
IMG-20260821-WA0052.jpg
IMG-20260821-WA0051.jpg
IMG-20260821-WA0050.jpg
IMG-20260821-WA0049.jpg
IMG-20260821-WA0048.jpg
IMG-20260821-WA0047.jpg
IMG-20260821-WA0046.jpg
IMG-20260821-WA0038.jpg
IMG-20260821-WA0037.jpg
IMG-20260821-WA0035.jpg
IMG-20260821-WA0034.jpg
IMG-20260821-WA0023.jpg
IMG-20260821-WA0021.jpg
IMG-20260821-WA0018.jpg
IMG-20260821-WA0012.jpg
Alessio

aleroma

#28 Messaggio da aleroma »

i lavori nel giardino sono a buon punto, adesso dovrò creare un po' di scenografia utilizzando piante e pietre, inoltre devo iniziare il paesaggio dentro la casetta...
Allegati
IMG-20260821-WA0045.jpg
IMG-20260821-WA0043.jpg
IMG-20260821-WA0042.jpg
IMG-20260821-WA0041.jpg
IMG-20260821-WA0040.jpg
IMG-20260821-WA0039.jpg
IMG-20260821-WA0033.jpg
IMG-20260821-WA0029.jpg
IMG-20260821-WA0028.jpg
IMG-20260821-WA0025.jpg
IMG-20260821-WA0022.jpg
IMG-20260821-WA0020.jpg
IMG-20260821-WA0019.jpg
IMG-20260821-WA0017.jpg
IMG-20260821-WA0016.jpg
IMG-20260821-WA0015.jpg
IMG-20260821-WA0014.jpg
IMG-20260821-WA0011.jpg
IMG-20260821-WA0010.jpg
IMG-20260821-WA0007.jpg
IMG-20260821-WA0005.jpg
IMG-20260821-WA0003.jpg
IMG-20260821-WA0002.jpg
20260821_200947.jpg
20260821_200927.jpg
Alessio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Regione: Lombardia
Città: Locate di Triulzi
Ruolo: Moderatore

#29 Messaggio da lorelay49 »

Ciao Alessio sinceramente ti invidio un po.... ma anche ti ammiro per la costanza e l'impegno che hai; che dire, ti invidio perchè stai facendo una cosa che avrei voluto fare anche io ma non avendo avuto la possibilità di acquistare una proprietà con tanto di giardino ho dovuto rinunciare al mio sogno; ti ammiro per tutto quello che stai facendo e guardando le foto con attenzione molte cose che tu hai fatto io le avevo realizzate con la fantasia tanti anni fa.
Forza amico, facci sognare ancora un po ti prego [264] [253] [253]
Giuliano

aleroma

#30 Messaggio da aleroma »

lorelay49 ha scritto: mercoledì 26 agosto 2026, 14:18 Ciao Alessio sinceramente ti invidio un po.... ma anche ti ammiro per la costanza e l'impegno che hai; che dire, ti invidio perchè stai facendo una cosa che avrei voluto fare anche io ma non avendo avuto la possibilità di acquistare una proprietà con tanto di giardino ho dovuto rinunciare al mio sogno; ti ammiro per tutto quello che stai facendo e guardando le foto con attenzione molte cose che tu hai fatto io le avevo realizzate con la fantasia tanti anni fa.
Forza amico, facci sognare ancora un po ti prego [264] [253] [253]
grazie per le belle parole, sono contento che il mio fare (e disfare) sia ammirato ...in questi giorni, appena posso, farò qualche video da mandarvi.
Alessio

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#31 Messaggio da IpGio »

Alessio, seguo con interesse e ammirazione questa discussione fin dall'inizio.
Gran progeTTo il tuo e sono stupito dalla scelta in parte outdoor che in scala H0 è una "impresa nella impresa".

Confesso che mi sono un poco perso tra tutte le immagini che hai caricato e credo di avere perso dei dettagli di questo imponente impianto.

Magari, se te la senti, possiamo allestire una bella Fotostoria nella sezione BoTTega dei plastici nel nostro sito web.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

aleroma

#32 Messaggio da aleroma »

IpGio ha scritto: mercoledì 26 agosto 2026, 16:45 Alessio, seguo con interesse e ammirazione questa discussione fin dall'inizio.
Gran progeTTo il tuo e sono stupito dalla scelta in parte outdoor che in scala H0 è una "impresa nella impresa".

Confesso che mi sono un poco perso tra tutte le immagini che hai caricato e credo di avere perso dei dettagli di questo imponente impianto.

Magari, se te la senti, possiamo allestire una bella Fotostoria nella sezione BoTTega dei plastici nel nostro sito web.

[253]
[36] IpGio
Hahaha ….dimmi dove ti sei perso che torno a prenderti !
Per quanto riguarda la fotostoria, che dire, con molto piacere, dimmi cosa devo fare.
Alessio
Alessio

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#33 Messaggio da Andrea »

Alessio, complimenti davvero per il progetto e per l'ingegno nel riutilizzare i materiali del cantiere! È sempre una soddisfazione enorme dare nuova vita a terra, mattoni e travi per creare la sede del proprio impianto.
A proposito della tratta all'aperto, mi è venuto un dubbio da curioso/appassionato: come ti stai orientando per la gestione delle intemperie?
In particolare mi chiedevo:

Materiale dei binari: non ci sono problemi di ruggine? Farai qualche trattamento particolare per la pulizia e la conducibilità?
Resistenza al sole: non c'è il rischio che le traversine si cuociano col tempo?
Alimentazione: hai previsto delle soluzioni per l'ossidazione delle giunzioni?

Ancora bravissimo, continuo a seguire gli sviluppi con molto interesse!

P.S.: la Fotostoria sarebbe molto gradita anche da parte mia e credo da molti appassionati
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

aleroma

#34 Messaggio da aleroma »

Andrea ha scritto: venerdì 28 agosto 2026, 19:39 Alessio, complimenti davvero per il progetto e per l'ingegno nel riutilizzare i materiali del cantiere! È sempre una soddisfazione enorme dare nuova vita a terra, mattoni e travi per creare la sede del proprio impianto.
A proposito della tratta all'aperto, mi è venuto un dubbio da curioso/appassionato: come ti stai orientando per la gestione delle intemperie?
In particolare mi chiedevo:

Materiale dei binari: non ci sono problemi di ruggine? Farai qualche trattamento particolare per la pulizia e la conducibilità?
Resistenza al sole: non c'è il rischio che le traversine si cuociano col tempo?
Alimentazione: hai previsto delle soluzioni per l'ossidazione delle giunzioni?

Ancora bravissimo, continuo a seguire gli sviluppi con molto interesse!

P.S.: la Fotostoria sarebbe molto gradita anche da parte mia e credo da molti appassionati

grazie grazie!!
rispondo alle domande:
il materiale dei binari - i binari sono i Peco cod 100, questi hanno la plastica delle traverse resistente ai raggi uv, negli impianti all'aperto di modellisti inglesi viene utilizzato solo questo tipo di binario (se cerci sul tubo "00 Garden Railway" puoi trovare qualcosa), se avessi utilizzato binari Hornby - Piko - Roco - tillig -ecc, la plastica non resisterebbe qualche mese, mentre i Peco sono già quasi due anni che non subiscono problemi, ovvio che non dureranno quanto un impianto indoor e che la manutenzione ed eventuale sostituzione di tratte o spezzoni di binario sarà necessaria in futuro (un po' come la vera ferrovia).
Problemi di ruggine - come per le traversine, anche la lega del profilo binario è adatta all'uso esterno (così dice la casa madre), ho fatto delle prove prima di iniziare il tutto, ho messo fuori per tutto un inverno e sotto tutte le intemperie i binari Hornby, i rivarossi cod 83 e i peco, risultato, i primi due avevano l'ossidazione verde e successivamente ruggine, i peco erano leggermente bruniti, il che li rende più verosimili e non devi verniciarli come per un impianto indoor.
pulizia e conducibilità - la pulizia è un punto doveroso se vuoi far funzionare il tutto, l'umidità che si forma proprio sul fungo del binario crea quella patina che isola tutto, quindi prima di iniziare ogni sessione di gioco, devi necessariamente pulire, io utilizzo con buoni risultati l'alcool isopropilico (che trovi facilmente su amazon o ebay) senza esagerare per non compromettere il fissaggio della massicciata, sto anche per acquistare il bastone della woodland scenics perchè è molto comodo e non devo ogni volta piegare la schiena che comincia a farsi sentire :-)
durante il passaggio treni, il carro pulisci binario piko/roco qualche giretto se lo fa. La conducibilità è totalmente affidata ad una linea dorsale in filo da 1,5mm x polo, che corre parallela ai binari lungo tutto il tracciato, nelle foto potete ancora vederla, sono quei fili rossi e bianchi di fianco ai binari. I fili sono alimentati in digitale da un booster roco collegato alla z21 (indoor), dai fili quindi partono per ogni sezione di binario i collegamenti saldati al binario stesso. (esempio: ho utilizzato quasi sempre spezzoni di binario da 90 cm, ovvero il flessibile peco, io ho saldato a 45 cm su tutti i vari flessibili, un filo da 1,5mm che è collegato alla linea dorsale alimentata in digitale), in questo modo ho bypassato il problema delle giunzioni e delle scarpette eventualmente ossidate.
Esiste anche un altro buon sistema, ovvero quello di saldare sempre un filo da 1,5mm ad ogni estremità del binario e saldarlo all'estremità del binario successivo.
Inoltre per cercare di proteggere tutto ciò che è in plastica, tipo i ponti non metallici, ho utilizzato prima del montaggio, una vernice spray anti uv trasparente, questa vernice viene utilizzata per le stampe 3D per la protezione solare.
Per la massicciata invece, che è il vero problema di tutti coloro che fanno l'outdoor, avevo inizialmente utilizzato la classica graniglia (busch - faller - ecc) mescolata al cemento, proprio come fanno in Gran Bretagna, ma non ha superato l'inverno, infatti tra pioggia, freddo, caldo e sole, l'agglomerato si è spaccato tutto, inoltre c'è da dire che il cemento è un materiale conduttivo, quindi non proprio adatto per l'uso in digitale. Molti inglesi infatti lasciano i binari senza massicciata, ma non mi piace, quindi ho voluto provare un prodotto utilizzato nei giardini e in edilizia, ovvero una colla a base d'acqua che serve per bloccare pietre, corteccia e piccoli sassi (il prodotto si chiama EASIHOLD, si trova su amazon - ebay e leroy Merlin), l'ho semplicemente spruzzato sulla massicciata classica, bloccandola, e per adesso sembrerebbe che regga bene, anche dopo due acquazzoni importanti.
prossimi passi? - devo terminare la massicciata sul intero impianto, e vorrei mettere (anche se non utilizzabile) la palificazione, in quest'ultimo caso devo cercare su ebay o nei mercatini dell'ustao e fiere, i vecchi pali Rivarossi anni 80, perchè sono in metallo, che se giustamente trattato dovrebbe poter resistere all'esterno, cosa che non farebbero quelli in plastica anche se uso la vernice anti uv. Naturalmente non ci sarà la linea aerea altrimenti sarebbe un problema poter pulire i binare senza romperla e perchè comunque non funzionerebbe.

Spero di aver tolto un po' di dubbi, e sono contento che vi incuriosisce, quindi chiedete e consigliate pure, anzi se avete suggerimenti fatevi avanti perchè c'è sempre da imparare.

Grazie
Alessio
Alessio

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#35 Messaggio da IpGio »

Grazie Alessio per le risposte.
Gran bella esperienza e sono certo che alcune soluzione possano essere applicate anche in situazioni indoor particolari.

Il bello di questo hobby è che non si smeTTe mai di imparare cose nuove e la condivisione nel forum è esperienza basilare, altro che social e IA.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#36 Messaggio da Andrea »

Grazie mille Alessio per le spiegazioni super dettagliate e per aver condiviso la tua esperienza diretta!
È un post ricchissimo di spunti utili per chiunque voglia cimentarsi nell'outdoor.

Per quanto riguarda i pali della palificazione Rivarossi anni '80 in metallo, l'idea è bellissima e darebbe un tocco vintage fantastico. L'unico consiglio, se posso permettermi, riguarda la verniciatura prima di posarli all'aperto: trattandosi di metallo, ti conviene dare una mano di primer specifico per metalli/ancorante prima dello smalto definitivo, per evitare che l'umidità faccia sfogliare la pittura nel tempo.

Ancora complimenti per l'incredibile lavoro di sperimentazione, attendo con curiosità i prossimi aggiornamenti sulla massicciata e sulla palificazione!
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

aleroma

#37 Messaggio da aleroma »

grazie per il suggerimento, pensavo infatti di dare il primer e successivamente passare alla zincatura spray, poi se mi piacciono nel colore quasi argenteo della zincatura (tipo i pali fs anni 70/80), li lascio così, oppure do un'altra mano di vernice grigia.
Al momento per fare una prova, possiedo solo un palo, quindi il lavoro di installazione è rimandato a data da destinarsi, ne devo cercare tanti e a buon prezzo, sicuramente il fornitore ufficiale sarà ebay, che però non è proprio economico.
Per la metà di settembre conto di aver terminato la massicciata e l'ultima galleria a protezione dei binari che passano sotto una pianta (piccolo cipresso).
Intanto ho anche iniziato il paesaggio all'interno della casetta di legno.
tra i vari impegni farò delle foto alla piccola stazione, all'elicoidale e al paesaggio dentro la casetta.....naturalmente tutto materiale riciclato dai vecchi plastici.

Alessio
Alessio

Torna a “SCALA H0”