o-o Novità in scala TT (1:120) - aprile 2026 o-o

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2026

o-o GasTT in Tour 9/10 maggio 2026 - HMR Roma o-o

Modulo stazione San Lorenzo - Norma Fremo GasTT

Desideri realizzare un modulo a Norma Fremo GasTT lo stai facendo, inserisci qui la tua discussione.

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Regione: Piemonte
Città: Bellinzago Novarese
Stato: Non connesso

Modulo stazione San Lorenzo - Norma Fremo GasTT

#1 Messaggio da gavinca »

Apro questa discussione per illustrare in dettaglio il progetto di questo modulo stazione a norma Fremo.
Nella sezione generale c'è una discussione dall'argomento simile però forse è meglio aprirne qui uno più specifico, nella sezione dei moduli in costruzione.

Dopo aver fatto vari progetti per ottenere un modulo rettilineo, che non mi piacevano, ho deciso di provare con due raccordi "curvi" che assecondano anche l'andamento dei binari dei moduli della stazione.

Questo è il risultato che mi piace di più:
Modulo_stazione_FC_V3.png
In sostanza i 2 modulini di raccordo formano un angolo di 45°, e rendono questo modulo di fatto un modulo curvo da 90°

Per la costruzione penso di usare uno modulo rettilineo di pikart opportunamente modificato, una sorta di kit bashing dei moduli [99]

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese

Re: Modulo stazione San Lorenzo - Norma Fremo GasTT

#2 Messaggio da MrPatato76 »

Molto interessante ed intrigante il progetto.
Mi piace anche l’idea dei moduli curvi in ingresso ed uscita.
Forse 45^per modulo sono un po’ troppi soprattutto se hanno raggi piccoli.
Riguardo all’idea di usare moduli rettilinei da modificare, non la trovo una buona idea: dovresti modificarli pesantemente.
Meglio usare due testate e costruirsi dei moduli ex-novo.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da IpGio »

Carlo mi piace questo progetto.
In alcuni punti concordo con Roberto, anzi eviterei le curve ma terrei tutto rettilineo.
Eventalmente potresti sviluppare due moduli di transazione 500-300-x come Modulo 01 - Norma Fremo GasTT - Fonte www.scalatt.it/forum oppure due 500-500-x dove x è la lunghezza da stabilire.

Il modulo di transazione 500-300-x penso non sarebbe male da inserire in un layout, anzi per rendere più "lungo" il layout e più "snello" i moduli da 300 di profondità mi sembrano una buona soluzione, sia come realizzazione, costi, tempi e facilità di trasporto oltre ad "allungare" il modulare.

Anche qui, modulo di transazione a trapezio isoscele o trapezio rettangolo, altra suddivisione da considerare.

Le curve è meglio, a mio modesto avviso, realizzarle con moduli dedicati e normati, che possono di volta in volta essere inserite dove meglio aggrada nel layout dell'evento.

Il tuo modulo di quanti sub-moduli è composto?

Tu seguo con interesse. buon lavoro.

[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

gavinca
Socio GAS TT

#4 Messaggio da gavinca »

MrPatato76 ha scritto: giovedì 19 marzo 2026, 21:46 Molto interessante ed intrigante il progetto.
Riguardo all’idea di usare moduli rettilinei da modificare, non la trovo una buona idea: dovresti modificarli pesantemente.
In effetti le norme per i moduli curvi danno piena libertà al modellista, potrei provare con due raccordi da 30° perchè probabilmente ci sarebbe un raggio di curva maggiore.
Così diventerebbe una curva da 60°.

Altro dubbio: devo prevedere un sezionamento con reladivo segnale di protezione in ingresso alla stazione ?
Perchè in caso affermativo devo prevedere sui 2 modulini di raccordo uno spazio adeguato prima del deviatorio.

gavinca
Socio GAS TT

#5 Messaggio da gavinca »

IpGio ha scritto: venerdì 20 marzo 2026, 10:42 Carlo mi piace questo progetto.
In alcuni punti concordo con Roberto, anzi eviterei le curve ma terrei tutto rettilineo.
Eventalmente potresti sviluppare due moduli di transazione 500-300-x come Modulo 01 - Norma Fremo GasTT - Fonte www.scalatt.it/forum oppure due 500-500-x dove x è la lunghezza da stabilire.

[253]
[36] IpGio
Ciao Giorgio, forse non mi sono spiegato bene, perchè la premessa che i 2 moduli centrali della stazione fanno parte del mio plastico e sono già pronti, l'ho scritto solo nell'altra discussione.
Tutti i tentativi di portare i moduli stazione ad un modulo rettilineo, sia con testate standard che con testate da 30, non mi soddisfano perchè si viene a creare una contro-curva dei binari innaturale, motivo per cui ho deciso di optare per 2 semi-curve che completano l'andamento dei binari di stazione.

IpGio
Socio GAS TT

#6 Messaggio da IpGio »

Ora ho inteso meglio Carlo, grazie.
Dunque il tuo modulo, composto da più sub-moduli sarà di fatto un modulo curva.

Proverei ad ipotizzare un posizionamento in un layout magari prima di procedere, nel caso di spazi a disposizione abbondanti nessun problema ma se lo spazio a disposizione è poco, insomma una riflessione naturalmente non vincolante ai tuoi desiderata la farei.

I due sub-moduli poi per quanto riguarda il posizionamento dei segnali, li realizzerei comunque in funzione della possibilita di introdurli in un secondo momento.

Mi viene in mente come nella normativa FKTT sia prevista l'adozione di un particolare pozzetto apposito per il segnalamento, io approfondirei questa situazione con il team che ha studiato la norma Fremo GasTT, cercando di porre fin da subito le basi per il segnalamento, basandosi sul minimo indispensabile per una linea secondaria a binario unico.

[253]
[36] IpGio

MrPatato76
Socio GAS TT

#7 Messaggio da MrPatato76 »

gavinca ha scritto: venerdì 20 marzo 2026, 14:03
MrPatato76 ha scritto: giovedì 19 marzo 2026, 21:46 Molto interessante ed intrigante il progetto.
In effetti le norme per i moduli curvi danno piena libertà al modellista, potrei provare con due raccordi da 30° perchè probabilmente ci sarebbe un raggio di curva maggiore.
Così diventerebbe una curva da 60°.

Altro dubbio: devo prevedere un sezionamento con reladivo segnale di protezione in ingresso alla stazione ?
Perchè in caso affermativo devo prevedere sui 2 modulini di raccordo uno spazio adeguato prima del deviatorio.
60’ sarebbero ideali e anche + realistici secondo me.
Per quanto riguarda la segnaletica ti dico questo:
se prevedi di usare i due moduli curvi anche senza stazione, allora devi prevedere un pozzetto dove mettere il segnale all’occorrenza.
se invece sono moduli dedicati, allora possono essere fissi.
Non servono sezionamenti perché verrebbero comandati dal capostazione, o dal software in caso di gestione automatizzata.
In questo ultimo caso serve apposito decoder per comandare stato del segnale.

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#8 Messaggio da Docdelburg »

Permettemi qualche osservazione.
- Nessuno ha mai parlato e non c'è menzione nelle norme di fare pozzetti per segnali. Perchè sennò bisognerebbe creare una serie di segnali con particolari basi da incastro e dotati ciascuno di un decoder. Un tale sistema è piuttosto complesso e richiede che qualcuno, o il gruppo, si faccia carico dell'acquisto e della gestione dei segnali.
Tra le altre cose, chi usa questo sistema dei segnali a pozzetto ha, per forza di cose, la replica di ogni segnale in uno scatolotto posto sul bordo del modulo con ripetizione delle luci a dimensione di presbite; in caso contrario servono contorsioni e strizzate d'occhi per capire il colore di un segnale.
E ogni segnale a pozzetto dipende da una briglia di collegamento a 3 vie.
Servirebbero invece alcuni moduli rettilinei che abbiano un segnale e due tratte sezionate prima del segnale, così da avere una serie di segnali di protezione prima delle stazioni.
Ad esempio, ho suggerito a Flavio di disporre un segnale e sezionamenti sul modulo libero da deviatoi del "Caseificio Bertelli" proprio perchè sarà un doppio modulo posto adiacente ad una stazione per le manovre tra stazione e raccordo.
- La stazione San Lorenzo è un ottimo elemento per un modulare Fremo e rompe le monotonie dei binari tutti dritti. Sarebbe un peccato comprometterne l'armonia con curve essessivamente strette nei moduli laterali di compensazione. Bene dunque curve da 30° per modulo; non vedo però la necessità di farne una grande curva da 60°. Potrebbe anche essere una stazione che riporta alla direzione retta con due moduli da 30° con curve contrapposte. E in ogni caso servono curve per sfruttare gli spazi a disposizione.
- I moduli di compensazione che costruirà Carlo sono troppo corti, oltre ad avere nel mezzo un deviatoio, per pensare di utilizzarli come punti per un segnale di protezione per cui si ritorna a quanto detto al primo punto.
- Le sezioni prima dei segnali servono, così come nei binari di stazione, perchè altrimenti ci precludiamo la possibilità di attivare un esercizio automatico.
Questo automatismo serve durante l'esercizio manuale Fremo per attivare gli itinerari e avere un sistema di sorveglianza e sicurezza del traffico, impedendo scontri, invasione di itinerari attivati e mancati arresti là dove necessario, quasi come nelle ferrovie reali.
E servirà, un domani, in qualche manifestazione, a far circolare un minimo di esercizio mentre ci si riposa o si mangia.

gavinca
Socio GAS TT

#9 Messaggio da gavinca »

Seguendo i vostri suggerimenti ho elaborato altri 2 layout

Questo crea una curva di 60° quindi 2 semi-moduli da 30°
Modulo_stazione_FC_V7.png
Questo invece curva da 30° con 2 semi-moduli da 15°
Modulo_stazione_FC_V6.png
Quest'ultimo per ora è quello che preferisco perchè l'andamento dei binari è più coerente senza curve "forzate".
La cosa che mi convince poco è la forma dei moduli di raccordo che è un po' sghemba.

Docdelburg
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Docdelburg »

Carlo, perchè non lasciamo i cambi di direzione ai normali moduli curvi?
Non complicarti la vita, prendi un modulo prefabbricato Pikart, lo dividi in due e ricavi due semimoduli di transizione che riportano la stazione in direzione retta, tanto il movimento curvo ce l'hai già nei binari di stazione..... [104]

gavinca
Socio GAS TT

#11 Messaggio da gavinca »

Docdelburg ha scritto: domenica 22 marzo 2026, 22:09 Carlo, perchè non lasciamo i cambi di direzione ai normali moduli curvi?
Non complicarti la vita, prendi un modulo prefabbricato Pikart, lo dividi in due e ricavi due semimoduli di transizione che riportano la stazione in direzione retta, tanto il movimento curvo ce l'hai già nei binari di stazione..... [104]
Infatti Mauro quella era la mia idea iniziale e ho ordinato 2 moduli pikart.
Ma finora non ho trovato un modo di raddrizzare la curva dei binari di stazione e arrivare sulla testata fremo con un singolo binario senza creare controcurve in stile Gardaland.
Motivo per cui ho optato per seguire l'andamento dei binari e farlo curvo.

Comunque non ho ancora scelto la versione definitiva

MrPatato76
Socio GAS TT

#12 Messaggio da MrPatato76 »

gavinca ha scritto: domenica 22 marzo 2026, 21:58
Questo invece curva da 30° con 2 semi-moduli da 15°
Modulo_stazione_FC_V6.png

Quest'ultimo per ora è quello che preferisco perchè l'andamento dei binari è più coerente senza curve "forzate".
La cosa che mi convince poco è la forma dei moduli di raccordo che è un po' sghemba.
Anche a me piace questa versione.

IpGio
Socio GAS TT

#13 Messaggio da IpGio »

Ho rileTTo le due discussioni e a mio avviso credo che la soluzione dei due moduli da 300 di profondità sia la migliore, senza dover ricorrere a moduli di transizione in curva, il modulo è gia lungo di suo, offre movimento di traffico e in un contesto di evento è più facile da inserire.
Alle curve è meglio dare la loro corretta posizione seguendo la normativa, come dice anche Mauro.
Carlo ha acquistato il modulo Pikart da 500 e dunque conviene per quanto possibile sfruttarlo.

Quando poi il modulo rientra in casa e torna nella sua sede, li potresti realizzare dei moduli che servano allo scopo.

[253]
[36] IpGio

gavinca
Socio GAS TT

#14 Messaggio da gavinca »

Forse ho trovato la soluzione, l'uovo di colombo [99]
Dato che al termine dei moduli stazione i binari hanno una inclinazione di 10° e i deviatoi lunghi Roco (ex kuehn) hanno una deviata di 10 gradi non è neanche necessario fare un raccordo curvo, e alla fine con 2 semi-moduli da 60 cm ottengo un rettilineo di 360 cm.

Questo è il risultato:
Modulo_stazione_V8.png
Modulo_stazione_FC_V8.png

MrPatato76
Socio GAS TT

#15 Messaggio da MrPatato76 »

…preferisco sempre la variante con ingresso ed uscita in curva.

IpGio
Socio GAS TT

#16 Messaggio da IpGio »

gavinca ha scritto: venerdì 3 aprile 2026, 21:47 Forse ho trovato la soluzione, l'uovo di colombo [99]
Dato che al termine dei moduli stazione i binari hanno una inclinazione di 10° e i deviatoi lunghi Roco (ex kuehn) hanno una deviata di 10 gradi non è neanche necessario fare un raccordo curvo, e alla fine con 2 semi-moduli da 60 cm ottengo un rettilineo di 360 cm.

Questo è il risultato:
Modulo_stazione_V8.png

Modulo_stazione_FC_V8.png
Si... Carlo a mio avviso è la soluzione!!!
Inserito nel contesto di un evento in posizione intermedia, questo modulo da possibilità di incrocio e di movimentazione.
Per cortesia, riesci a disegnare i due sub-moduli di testata Fremo GasTT che hai proposto, cosi ci rendi meglio l'idea.
Confermi dunque la lunghezza di 360 cm?
In totale quanti sub-moduli sarebbero?

[253]
[36] IpGio

Docdelburg
Socio GAS TT

#17 Messaggio da Docdelburg »

Esteticamente posso dar ragione a Roberto; l'entrata e l'uscita in leggera curva avrebbe un aspetto più armonico.
Dal lato pratico però quest'ultima soluzione ha due vantaggi non da poco:
1) la praticità appunto, nel senso che Carlo avrà sicuramente meno problemi realizzativi con i due sub-moduli.
2) la stazione, sostanzialmente una serie di moduli retti, sarà di più facile inserimento in un layout, altrimenti si sarebbe mangiata una discreta zona d'angolo dello spazio a disposizione, non formando comunque una curva da 90°.

gavinca
Socio GAS TT

#18 Messaggio da gavinca »

Questo è anche il mio pensiero, esteticamente il layout che crea una curva di 30° è il migliore, ma probabilmente sacrificherò l'estetica per la praticità.
Comunque prima di passare al reparto falegnameria farò anche una prova con i binari per una valutazione "dal vero".

MrPatato76
Socio GAS TT

#19 Messaggio da MrPatato76 »

…cosa intendi quando parli di praticità?
Inserimento del modulo nel tuo impianto casalingo?

gavinca
Socio GAS TT

#20 Messaggio da gavinca »

No, praticità nella realizzazione dei 2 moduli d raccordo rispetto a quelli "sghembi" per fare la curva di 30° e praticità di collocazione in un layout fremo, di un modulo rettilineo di 360 cm rispetto ad uno che crea una curva di 30°, ma sempre lungo più di 3.5 mt.

MrPatato76
Socio GAS TT

#21 Messaggio da MrPatato76 »

gavinca ha scritto: lunedì 6 aprile 2026, 22:37 No, praticità nella realizzazione dei 2 moduli d raccordo rispetto a quelli "sghembi" per fare la curva di 30° e praticità di collocazione in un layout fremo, di un modulo rettilineo di 360 cm rispetto ad uno che crea una curva di 30°, ma sempre lungo più di 3.5 mt.
Beh i moduli sghembi presentano qualche difficoltà in più in fase realizzativa (ma neanche più di tanto a ben vedere).
Per quanto riguarda la praticità nella collocazione in un layout Fremo, posso dirti che più è vario l’andamento del percorso meglio è.
Non ci sono schemi predefiniti o vincoli come quelli dati dal modulare fimf.
Quindi meglio curvo che dritto….

gavinca
Socio GAS TT

#22 Messaggio da gavinca »

MrPatato76 ha scritto: martedì 7 aprile 2026, 0:05
gavinca ha scritto: lunedì 6 aprile 2026, 22:37 No, praticità nella realizzazione dei 2 moduli d raccordo rispetto a quelli "sghembi" per fare la curva di 30° e praticità di collocazione in un layout fremo, di un modulo rettilineo di 360 cm rispetto ad uno che crea una curva di 30°, ma sempre lungo più di 3.5 mt.
Beh i moduli sghembi presentano qualche difficoltà in più in fase realizzativa (ma neanche più di tanto a ben vedere).
Per quanto riguarda la praticità nella collocazione in un layout Fremo, posso dirti che più è vario l’andamento del percorso meglio è.
Non ci sono schemi predefiniti o vincoli come quelli dati dal modulare fimf.
Quindi meglio curvo che dritto….
Grazie per i consigli ... ci penso ancora un po', tanto il materiale non cambia per le 2 soluzioni.
Intanto ordino i binari e i motori per i deviatoi

IpGio
Socio GAS TT

#23 Messaggio da IpGio »

Carlo, concordo con Mauro e Roberto: la configurazione “curva” ha i suoi vantaggi.
Vorrei però soffermarmi sulla configurazione “rettilineo”.

Il progetto offre due alternative: “casalinga” e “evento”, che permettono flessibilità sia per l’impianto domestico sia per le uscite ai meeting.

In rettilineo, il modulo può essere posizionato facilmente in diverse situazioni, senza problemi di spazio, considerando la lunghezza di 360 cm e i 4 sub-moduli.
La curva funziona se lo spazio lo consente, ma in contesti più stretti, come Verona 2026 (16×4 m, 64 m²), potrebbero esserci criticità.

Esempi pratici:
  • Stazione di incrocio, posta in posizione mediana, richiede che siano previsti alle due testate dei moduli di piena linea con segnalamento di protezione rettilinei
  • Stazione di testa, posta ad uno dei due lati del PaP, richiede che siano previsti una testata un modulo di piena linea con segnalamento di protezione rettilineo e nell'altra un semplice modulo (curvo o rettilineo) che funga da tronchino di manovra
Per questi motivi, consiglio la configurazione rettilineo, più flessibile e sicura per tutti gli scenari.

[253]
[36] IpGio

gavinca
Socio GAS TT

#24 Messaggio da gavinca »

Ciao a tutti, dato che mi è arrivato quasi tutto il materiale, a breve inizierò la fase costruttiva e vorrei "prenotare" gli indirizzi dei decoder DCC per i motori dei deviatoi (14) e dei segnali (8) e quelli loconet per i sensori di presenza (14?).
Dato che penso di essere il primo posso iniziare con entrambi da 01 oppure c'è qualche indirizzo già "riservato" ?

Docdelburg
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Docdelburg »

gavinca ha scritto: martedì 14 aprile 2026, 14:59 Ciao a tutti, dato che mi è arrivato quasi tutto il materiale, a breve inizierò la fase costruttiva e vorrei "prenotare" gli indirizzi dei decoder DCC per i motori dei deviatoi (14) e dei segnali (8) e quelli loconet per i sensori di presenza (14?).
Dato che penso di essere il primo posso iniziare con entrambi da 01 oppure c'è qualche indirizzo già "riservato" ?
Da parte mia hai via libera a partire con il numero 1 essendo il primo ad arrivare a questo livello.
Ti chiedo poi di comunicarmi esattamente gli indirizzi e gli slot occupati dai tuoi decoder così da non sovrapporsi ad altri.

Torna a “Fremo GasTT - Moduli in progettazione/costruzione”