Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Buongiorno a tutti. Apro questo post per condividere e chiedere supporto ai più esperti nel progetto di conversione della Marklin 88980 in GR 460. Ho iniziato con il raccogliere varie immagini sia di archivio che quelle riferite a modelli delle scale "maggiori". Preparando l'elenco degli interventi da fare, volevo confrontarmi su alcune modifiche che non capisco se necessarie per avvicinare il più possibile la BR55/GR460 a quelle circolanti suila nostra rete nazionale. Partendo dal modello Marklin ho notato che è molto simile a quello che la Fleischmann commercializzava per la scala N come 460.010 con cabina e posizionamento di quello che chiamo, forse impropriamente ed approfitto per avere specifiche, "pompa" in posizione avanzata. Dalle foto e dalle immagini delle 460.025 etc. di altre marche noto invece che i pannelli della cabina e la posizione delle "pompa" sono differenti (allego foto per chiarire). E' storicamente verosimile la .010 (forse modello commerciale standard "multi stato" con decal FS?) o devo intervenire nelle modifiche per avvicinare alle altre 460 trovate? Chiedo anche aiuto se qualcuno abbia anche qualche indicazione per il lato dx che non sembra molto presente come immagini in rete. Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Progetto ambizioso in scala Z!
Gr. 460.010: sì, la BR 55 (G 8.1) è la base storica corretta per la Gr. 460, inclusa la .010. La somiglianza è alta e puoi procedere con le decalcomanie FS per renderla italiana.
"Pompa": le differenze nella posizione sono verosimili. Se punti alla massima fedeltà a una macchina specifica (es. 025), dovrai fare micro-modifiche. Se punti a una 460 generica, il modello Marklin a mio avviso può bastare.
Lato destro: cerca immagini incrociate di "FS Gr. 460" e "Prussian G 8.1". Le differenze essenziali sono minime, a meno di modifiche successive delle FS.
In bocca al lupo con la conversione!
Buongiorno a tutti. Finalmente sono riuscito a trovare un po' di tempo per inziare i "lavori" sulla futura GR 460. Precisando che il modello di partenza è il codice 88980 (precedente al 5 poli 88986 con biellismo accurato e maggiori particolari), il primo studio l'ho dedicato al portellone della "caldaia". Partito con la convinzione di dover limare il 3 fanale presente sul portellone (impostato per ricevere illuminazione dalla micro lampadina interna), ho scoperto invece che questa parte è amovibile in modo molto semplice. Dalle foto ho notato che l'elemento maggiormente diffrenziante tra la BR 55 rispetto alla nostra 460 è la forma ogivale del portellone. Utilizzando un lamierino di alluminio (ricavato da una lattina per bevande) ho provato a tagliare e sagomare la forma. Il pezzo l'ho poi incollato ad un blochetto di sughero per permetterne l'alloggiamento e l'incastro reversibile sullo chassis originario. Verniciato semplicemente con un pennarello, pessima soluzione per l'incollaggio dei particolari, mi sembra che il risultato possa essere soddisfacente per la scala Z. Sfruttando quindi il minimalismo di questa scala, ho applicato alcuni dettagli ricavati con un filo di rame. Chiedo quindi ai più esperti (sonon consapevole di essere un nano sulle spalle di giganti delle conversioni ) suggerimenti e consigli per affinare quello che è un mio primo tentativo di elaborazione... grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.