MODULO Bivio Vezerri
Moderatore: Andrea
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Nome: Diego
- Regione: Lombardia
- Città: Rovellasca
- Stato: Non connesso
Re: MODULO Bivio Vezerri
Il primo passo riaprire la falegnameria e realizzare la struttura del modulo, sempre con il sistema della cerniera a libro, i due "modulini" (140x55 e 90x55) si possono sovrapporre per facilitare il trasporto e lo stoccaggio. Anche il piano binari ha subito una leggera rettifica di assestamento, la sostanza è sempre quella, tre binari per una stazione nascosta, occultata per metà dalla orografia; sistema gestionale identico all'anello di sinistra, arduino con programmazione dedicata, comando di due deviatoi con servocomandi e possibilità di gestire in automatico o manuale.
La novità è la creazione di un fasullo binario di servizio, nel piazzale del posto di blocco, per la sosta della draisina e motocarrelli progettati e realizzati da Edgardo.
Sarà un magazzino a cielo aperto con pali, isolatori, ragni, per il ripristino della linea elettrica, ghiaia per il ballast; qualche mezzo potrebbe comparire. Per quanto riguarda la scenografia, ho pensato alla realizzazione di uno scatolato (dalle gallerie a scendere), fissato al telaio con calamite o perni in legno, che permetterebbe facilmente alla manutenzione dei binari nascosti. Con la scenografia asportabile eviterei di creare la botola sotto gonna.
Che ne pensate? Commenti e suggerimenti sono super accettati, più teste e più occhi lavorano meglio.
Ringraziando anticipatamente per la vostra collaborazione, vi auguro una buona serata
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- Nome: Edgardo
- Città: Muggiò
Per farlo poresti realizzare i piani di base in polistirolo denso (quello azzurrino per intenderci) , almeno da 15 mm.
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- 58dedo
- Socio GAS TT
Ed, i piani sono in compensato da 4mm., lo scatolato sarà asportabile e trasportato a parte, se dovessi lasciare lo scatolato fisso sul modulo avrei anche il coperchio protettivo come peso, sicuramente i tre lati dello scatolato in legno (escluso il lato gallerie) avrà un'altezza massima di 12/13 cm. più gli edifici, internamente strati di polistirolo da 4-5 cm. e poi il coperchio protettivo per il trasporto; l'alternativa allo scatolato in legno, tutto un blocco di polistirolo rivestito di strati garza gessata, a consolidamento della fragilità del polistirolo. Tra le due soluzioni sicuramente la prima, più dispendiosa, elaborata, ma più sicura.Bello Diego; un primo spensierato suggerimento, visto le dimensioni, va al mantenimento del peso per agevolarne il trasporto.
Per farlo potresti realizzare i piani di base in polistirolo denso (quello azzurrino per intenderci) , almeno da 15 mm.
Prepara il corso di saldatura personalizzato.
- 58dedo
- Socio GAS TT
gli aggiornamenti sono momentaneamente sporadici, vuoi per la consapevolezza di voler costruire un modulo strutturalmente idoneo ai trasferimenti e alla manutenzione facilitata, nonché alla realizzazione di una scenografia che ricordi angoli della Liguria di Ponente e ultimamente ho visitato alcuni luoghi che ritengo idonei e interessanti.
Al momento le tempistiche di realizzazione sono molto nebulose, realizzo a "vena artistica"

Non voglio tediarvi ulteriormente con altri pensieri e parole, vi allego le immagini.... la struttura scenografica, ancora grezza, verrà "agganciata" al telaio con spine in legno permettendo di essere staccata per una manutenzione ferroviaria idonea e capillare.
A disposizione per qualsiasi curiosità, critica o suggerimento, buona serata
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Egidio
- Nome: Egidio
- Regione: Abruzzo
- Città: Ortona
- IpGio
- Socio GAS TT
- Nome: Giorgio
- Città: Nerviano
- Ruolo: co-amministratore
Anche se con tempi lunghi, l'importante è che il progetto vada avanti.
Non vedo punti critici ma di sicuro alcuni mi lasciano un poco dubbioso...
Sono i punti di passaggio della stazione nascosta, se li i binari non sono ben allineati, ad ogni smonta e rimonta, bah per me è un punto delicato.
Inoltre porterei più avanti lo scambio curvo.
Poi il portale che porta allo scambio tallonato in uscita dalla stazzione nascosta, non lo farei allineato con quello di fianco, ma un poco più indietro.
Comunque fino a quando non ci sono i binari ben posati si può pensare a qualsiasi soluzione per la scenografia.
Per i portali hai già pensato che cosa mettere come marca, oppure vai sull'autocostruzione?
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
- 58dedo
- Socio GAS TT
Ciao Giorgio,Sono i punti di passaggio della stazione nascosta, se li i binari non sono ben allineati, ad ogni smonta e rimonta, bah per me è un punto delicato.
Inoltre porterei più avanti lo scambio curvo.
Poi il portale che porta allo scambio tallonato in uscita dalla stazione nascosta, non lo farei allineato con quello di fianco, ma un poco più indietro.
Comunque fino a quando non ci sono i binari ben posati si può pensare a qualsiasi soluzione per la scenografia.
Per i portali hai già pensato che cosa mettere come marca, oppure vai sull'autocostruzione?
come nell'altro anello di ritorno, i due moduli sono incernierati tra loro e si richiudono a libro su loro stessi, eliminando così le problematiche di allineamento nelle giunzioni. Tutti i fori di passaggio tra una struttura e l'altra, sono sovra dimensionati rispetto al piano binari e all'altezza dei convogli (ho lasciato minimo 2 cm. a lato e l'altezza di passaggio è di 6 cm..
Se ho interpretato correttamente, il portale in uscita del deviatoio tallonato, fa corpo con la struttura scenografica, che spero ardentemente di dover mai spostare durante la circolazione dei convogli ma solo per manutenzione e pulizia.
I portali delle tre gallerie, quelli di piena linea a doppia canna e singola per la linea di servizio, vorrei autocostruirli come tutti i portali degli altri altri moduli; è troppo divertente realizzarli, anche lì la fantasia e la creatività è padrona.
Ora l'unico dubbio rimasto è come trasportare la parte scenografica che dovrà essere protetta da coperchio.
Certamente ci saranno delle problematiche realizzative, che fanno parte del nostro bellissimo hobby, di risolverle grazie anche ai vostri suggerimenti e critiche e di riuscire a terminare anche questa impresa
- adobel55
- Socio GAS TT
- Nome: Adolfo
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Ruolo: Moderatore
Fare attenzione, molta attenzione, sarebbe meglio un piccolo binario dritto nelle giunzioni.
Comunque a te l'ardua sentenza
- 58dedo
- Socio GAS TT
- Alfaluna
- Nome: Lorenzo
- Città: Vittuone
Mi sa che quando andrò in pensione magari mi cimento anch'io con un modulo.
Al momento il tempo è tiranno....
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
- 58dedo
- Socio GAS TT
potrebbe essere una buona soluzione, devo capire, in fase di allestimento dei binari, se inserendo la scarpetta non inficia il parallelismo dei binari, soprattutto nel giro di ritorno della stazione nascosta; ma tra la grandinata, trasferimento di tutto il materiale in nuova sede e riordino, ora non so dove le ho messe, dovrei averne 3-4 coppie, acquistate per applicarle ai moduli esistenti.E usare le scarpette in pcb fatte per le giunzioni dei moduli?
Far partire i binari flessibili dalla giunzione tra i moduli potrebbe essere la soluzione ideale, vediamo, l'esperienza del precedente anello è parecchio servita
- Edgardo_Rosatti
- Socio GAS TT
Le solette (non scarpette, scusate), sono state create su approvazione del GASTT e sono la soluzione ideale per fissare i binari (anche flessibili ed anche in curva), in tutti i punti di58dedo ha scritto: ↑lunedì 26 maggio 2025, 9:34potrebbe essere una buona soluzione, devo capire, in fase di allestimento dei binari, se inserendo la scarpetta non inficia il parallelismo dei binari, soprattutto nel giro di ritorno della stazione nascosta; ma tra la grandinata, trasferimento di tutto il materiale in nuova sede e riordino, ora non so dove le ho messe, dovrei averne 3-4 coppie, acquistate per applicarle ai moduli esistenti.E usare le scarpette in pcb fatte per le giunzioni dei moduli?
Far partire i binari flessibili dalla giunzione tra i moduli potrebbe essere la soluzione ideale, vediamo, l'esperienza del precedente anello è parecchio servita
giunzione tra moduli.
Abbiamo spesto dei soldi per questa cosa e credo che ne valga la pena usarle.
Detto questo, utilizzate il vostro metodo preferito per il fissaggio dei binari.
PS:
Dopo che ho realizzato queste solette per il nostro guppo, anche il CMP e un altro gruppo di modellismo, del quale ora non mi sovviene il nome, me le ha richieste in scala H0.
Ne ho fatte produrre quasi un migliaio e sono state ampiamente utilizzate senza problemi.