GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.

Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2024

Riflessione...

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: Fabrizio, liftman

Messaggio
Autore
Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Riflessione...

#1 Messaggio da Andrew245 »

Io vorrei iniziare una questione, se mi permettete, che mi sta molto a cuore e da sempre e stavolta voglio chiarirmi bene ; io sono qui in questo forum con un unico scopo e sono un modellista navigato ormai over anta, sto partecipando dal gennaio 2012 , sono intervenuto oltre 3900 volte , ma perchè , qual'è il mio scopo, il senso ,il mio spirito ? E' quello di mostrare le mie abilità , i miei modelli che ho creato con estrema cura ? NO !! Assolutamente NO e non lo sarà mai ! Ed allora cosa conta per me, sinceramente ? Il mio dovere di modellista navigato deve essere quello di condividere in prima cosa , ogni modellista di esperienza dovrebbe sentire dentro di se per prima cosa , quella di tramandare questa passione , o meglio ancora la riscoperta della ferrovia sia in scala che reale, non di mostrare i suoi modelli perfetti perchè se io creo una cosa di alto livello , devo pensare immediatamente a chi è di livello inferiore a me affinchè possa raggiungere anche lui certi livelli e magari possa superarmi, divertirsi, questo conta, ovvero se sono riuscito ad invogliare un principiante e che sia cresciuto nel tempo e mi abbia sorpassato, signfica che nel forum sono servito a qualcosa, significa il più alto premio che io possa raggiungere, questa sarebbe per me la più grande vittoria, non il modello perfetto che ho eseguito, quello vale meno di zero, 0 assoluto !! I complimenti ricevuti certamente fanno sempre piacere , ma non basta , non deve essere mai lo scopo di partecipazione in un forum , mai , almeno per quanto mi riguarda ! Devo insegnare la scoperta, - la bellezza del tempo trascorso - creando un oggetto dal nulla, ma l'oggetto in se non è importante, conta meno, conta come è stato creato, come si è raggiunto un nuovo traguardo ! Se ho l'occasione di conoscere qualche interessato, cerco di invitarlo alla scoperta di questa gioia di fargli capire di cercare a provare, questo purtroppo è sempre difficile, cerco di spiegare che talvolta basta molto poco e con semplici cose . Questo forum si sforza e cerca di fare il possibile, sta a noi conservarlo , non è naturalmente una missione, ma soltanto un piacere di scambio amichevole .
Sono intervenuto in mille modi ed il più possibile, con cretinate, mille diavolerie e sopratutto gli utensili che uso , non conservando mai nulla , nessun segreto modellistico, ma esistono signori navigati che pensano basti mostrare solo i loro modelli perfetti, i plastici perfetti..si ce ne stanno di queste persone autoreferenziali, anche se non sembra, che ti osservano dall'alto in basso, sanno tutto su treni e ferrovie...anche collezionisti di modelli .... ne ho conosciuti... sono quelli che non spiegano mai nulla ai principianti ! Allora , cosa dovrebbe sentire o fare , un modellista ? La sua prima cosa dovrebbe essere quella di avvertire l'esigenza di promuovere sempre ! Questa riflessione nasce da una mia preoccupazione , noto cioè che i giovani sono assenti, provo molto pessimismo per questa passione, diciamocela chiaramente, le cose stanno andando molto male, è un periodo parecchio incerto , non sto dando colpa al forum, non è questo e non mi permetterei proprio di farlo, io vorrei che prima di tutto che ognuno , come può, come vuole, intervenga con esempi pratici, qualsiasi cosa serve e nessuno è professore di modellismo, ripeto QUALSIASI COSA, se vogliamo che questo albero dia continuamente frutti, diamo più spazio con gli esempi e meno parole o casomai critiche, ben inteso , anche le critiche servono, ma dobbiamo pensare sempre che esiste un targhet di utenza vasto e vario composto di varie esperienze che osserva . Ci sono stati, o ci sono ottimi modellisti che qui hanno a loro volta contribuito molto bene , ottime guide di spirito, questo spero continui sempre . Non facciamo mai e poi mai l'errore di dare la precedenza al modellista esperto con le sue opere mirabolanti, il neofita va seguito alla pari, consigliato , se crea cose modeste , va benissimo lo stesso, il danno peggiore è fargli sentire che è di scarso interesse, e può crescere anche lui !! Mi è dispiaciuto molto che diversi giovani iscritti in passato, ben presto non si sono più visti, non so il perchè, speravo nella loro partecipazione nel tempo...chissà..
IL MODELLISMO NON DEVE ESSERE MAI COMPETIZIONE, NON E' UNA GARA ! Chi la considera come tale, è un modellista fallito !! Molti club chiudono ben presto proprio per la competizione ed invidia, la causa primaria , il male assoluto .
Grazie dell'attenzione ! [104]



Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Riflessione...

#2 Messaggio da Criss Amon »

Carissimo Andrea, il mondo va così! E il forum GAS TT va così! Non si gioca più! Si fa sul serio! Bah! Qualcuno si è offeso! Eh, pazienza, se ne faccia una ragione! [245] [255] [236]
All'università mi dissero due cose: chi le sa le cose le fa, chi non le sa le insegna!!! E caro Presidente Adolfo, scusa se ti chiamo in causa, ma in questo forum di "professori del nulla" ne ho visti troppi.
La seconda cosa: lo specialista sa tantissimo ma di poco, il generico sa poco ma di tanto. La somma dei due: sa poco di poco, ovvero non sa nulla!!! C'è qualche altro che si è offeso? Eh, pazienza, se ne faccia una ragione! [245] [255] [236]
Quando sono entrato in questo forum, ottobre 2015, era una festa, un gioco, con l'Aliena Criss Amon che irrompeva ovunque per farci fare due risate! Poi sono arrivati i professori e i burocrati: e questo non si può dire e questo non si può fare. E poi, altro messaggio: "Sostieni l'associazione, associati!"
Ma lasciamo stare questi sciocchi dettagli!
Sentite signori, il mio sito si chiama "Viaggio Fantastico" ed è dichiaratamente un sito libero di divulgazione. Già divulgare pensiero ed esperienza, ed è quello che Andrew245 e io facciamo da quando siamo entrati in questo forum. E personalmente ho anche divulgato il pensiero di GAS TT! All'inizio tutto bene, ma poi non lo avete più gradito e voluto. Con video e articoli ho divulgato GAS TT! A chi ho dato fastidio e perché?
La stessa cosa Andrew245, divulga la propria esperienza e tante volte per me è stato terreno fertile per articoli e video.
Io vi porto anche un esempio: nel grande plastico modulare di GAS TT c'è un fisiologico problema di giunzione ai binari dei vari moduli; io avevo proposto una soluzione che è stata provata e funziona; la trovate qui

https://www.viaggiofantastico.it/images/2018/41.pdf

E' stato ignorato! Beh, pazienza! Si vede che siete più brani di me! Non è una cosa molto diversa dalla osservazione fatta da Andrew245. Però, un certo modo di parlare qui dà fastidio e, non prendetevela, ma i moderatori hanno sempre attaccato i più deboli! Spiacente doverlo dire, ma è così! E lo faccio notare soprattutto agli amministratori!
A questo punto io chiedo a moderatori e amministratori che questo forum ritorni ad essere quello che era nel 2015, libero, goliardico, divulgativo e che favoriva la divulgazione e il gioco.
Se invece volete creare il tempio assoluto del modellismo ferroviario in particolare per la scala TT, allora siate onesti con voi stessi e con forumisti e ospiti: consentite l'accesso al forum solo agli associati a GAS TT eliminando messaggi e discussioni dei non associati!
Non c'è altro!
Distinti Saluti a Tutti!
Francesco Spampinato, sul forum Criss Amon
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10981
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#3 Messaggio da adobel55 »

Ero più che sicuro che Criss avrebbe reagito così.
Non mi sembra corretto partecipare agli spunti di riflessione portando sul campo accuse che potrebbero essere rimandate tranquillamente al mittente.
Le riflessioni di Andrew sono condivisibili e posso dire che sono anche le nostre ed animano lo spirito del forum.
Tranne sporadici episodi il forum, attraverso i suoi amministratori e moderatori, ha dato spazio a tuTTi, anche alle aliene, poi quando una cosa non è gradita è stato detto civilmente
Se non si accettano pareri differenti dai propri non è certo colpa del forum.
Comunque questo forum non è il tempio della sca TT, si può tranquillamente constatare che i post riguardano tutte le scale.
Come dice Andrew la divulgazione è importante, ma vedo che molti parlano ma non divulgano nulla se non per piacere personale e non per accrescere la conoscenza del modelliso come era una volta.
Ma questo riguarda tutti i settori specializzati in materia, dalle riviste, forum vari, ecc...
Quindi è nostro compito cercare di essere più partecipi nella divulgazione, però è anche vero che si preferiscono i social ai forum.
E finiamola qui, con i pipponi
Forza col moddellismo

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Riflessione...

#4 Messaggio da Criss Amon »

adobel55 ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 11:13 Ero più che sicuro che Criss avrebbe reagito così.
Non mi sembra corretto partecipare agli spunti di riflessione portando sul campo accuse che potrebbero essere rimandate tranquillamente al mittente.
Le riflessioni di Andrew sono condivisibili e posso dire che sono anche le nostre ed animano lo spirito del forum.
Tranne sporadici episodi il forum, attraverso i suoi amministratori e moderatori, ha dato spazio a tutti, anche alle aliene, poi quando una cosa non è gradita è stato detto civilmente
Sono d'accordo con te, ma, giudicami permaloso, non mi è stato detto civilmente!!! Tutt'altro!! E poi ripeto: a chi e perché do fastidio?
Ribadisco un concetto: consentite l'accesso al forum solo agli associati a GAS TT eliminando messaggi e discussioni dei non associati!
Meglio ancora, chiudete questo forum e apritene uno nuovo solo per gli associati! (all'interno del forum vado contro il mio egoistico interesse): è un consiglio!
Ciao!!! Grazie!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#5 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto: sabato 25 maggio 2024, 23:25 ...Allora , cosa dovrebbe sentire o fare , un modellista ? La sua prima cosa dovrebbe essere quella di avvertire l'esigenza di promuovere sempre !
Intanto grazie per l'intervento caro Andrea, anche se intervengo poco, è sempre un piacere leggere i tuoi interventi, ti considero un numero 1 in questo campo e adoro il modo con il quale condividi i tuoi lavori e trasmetti la tua passione.
Cito la tua considerazione perchè è proprio quella che mi ha portato circa 15 anni fa ad aprire il sito scalatt.it insieme al caro Massimo.
Credo di aver dedicato la stragrande maggior parte del mio tempo libero a questo bellissimo Hobby che ultimamente fatico a praticare perchè impegni lavorativi mi portano sempre più lontano da casa e assorbono molte energie fisiche e mentali.
Motivo? La passione e la condivisione tutto qui!
L'amico Giorgio lo sa bene visto che ha rivisitato tutto il sito pagina per pagina e ci sono voluti un paio d'anni di lavoro.
Anche tu questo lo sai bene vista la collaborazione che c'è stata in tutti questi anni per la pubblicazione delle tue fotostorie e fotoguide.
Per quanto riguarda i giovani credo sia piuttosto complesso capirne la ragione, in effetti ne abbiamo “persi” in questi anni di forum.
Forse hanno poco tempo libero necessario per dedicarsi a un hobby come il modellismo oppure il modellismo è diventato un hobby sempre più costoso. Pensando a mio figlio, è più interessato alle tecnologie e ad attività più moderne, evito di citare quali…
Per altri può essere visto come un hobby antiquato o non interessante, bisogna riconoscerlo. Forse bisognerebbe rendere il modellismo più accessibile, organizzare corsi e laboratori di modellismo, promuoverlo online e sui social media come cerchiamo di fare nel nostro piccolo ma non è comunque semplice…
Spiace perché il modellismo è un divertimento sano e potrebbe insegnare ai giovani una serie di abilità preziose, come la pazienza, la precisione e la creatività. Penso possa anche essere un modo divertente e rilassante per trascorrere del tempo libero, almeno questo è quello che è valso per me e per molti amici modellisti che conosco.
Mi fermo qui e ancora grazie per il tuo apprezzato intervento.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#6 Messaggio da Luca Solis »

Condivido gli spunti di riflessione offerti da Andrew.

Nel mio piccolo (ho sicuramente più da imparare che da insegnare...) cerco di condividere i progressi del plastico corredando le descrizioni dei lavori con immagini e informazioni che possano essere d'aiuto.

[104]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Luca Solis
Messaggi: 666
Iscritto il: giovedì 14 ottobre 2021, 12:43
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#7 Messaggio da Luca Solis »

...venendo al punto sollevato da Criss, non conosco il contesto, non posso esprimermi...

Però mi sento di dover spezzare una lancia a favore di questo forum, del team che lo supporta e della comunità di utenti.
Vi trovo un ambiente molto meno ostile di altri che conosco.
Il clima è molto positivo e i commenti quasi sempre utili e costruttivi.

Spero che l'invito a chiuderlo per aprirne uno ad uso esclusivo degli associati a GASTT non venga seguito!

[104]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#8 Messaggio da Andrea »

Criss Amon ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 1:21 Poi sono arrivati i professori e i burocrati: e questo non si può dire e questo non si può fare. E poi, altro messaggio: "Sostieni l'associazione, associati!"
Ma lasciamo stare questi sciocchi dettagli!
A questo punto io chiedo a moderatori e amministratori che questo forum ritorni ad essere quello che era nel 2015, libero, goliardico, divulgativo e che favoriva la divulgazione e il gioco.
Se invece volete creare il tempio assoluto del modellismo ferroviario in particolare per la scala TT, allora siate onesti con voi stessi e con forumisti e ospiti: consentite l'accesso al forum solo agli associati a GAS TT eliminando messaggi e discussioni dei non associati!
Non c'è altro!
Direi che hai detto abbastanza, le tue riflessioni si commentano da solo, probabilmente non ti rendi conto di cosa significhi gestire un sito, un forum e un’associazione (anche dal lato economico).
Se cerchi di mettere zizzania e fare polemiche, sei nel posto sbagliato.
Se non ti trovi bene in questo forum, il mio invito è quello di abbandonarlo definitivamente come avevi già fatto in passato, potresti anche valutare di aprirne uno tutto tuo.
Ti pregherei di riflettere in silenzio ed evitare di rispondere, le tue considerazioni le hai già ampiamente illustrate.
Grazie per la collaborazione.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#9 Messaggio da Andrea »

Luca Solis ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 12:41 Spero che l'invito a chiuderlo per aprirne uno ad uso esclusivo degli associati a GASTT non venga seguito! [104]
Grazie Luca per i complimenti e stai tranquillo che non chiuderemo proprio nulla.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6196
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#10 Messaggio da Docdelburg »

Sono d'accordo con i concetti espressi all'inizio e, per quanto mi riguarda, ho cercato di condividere le mie esperienze qui nel forum. Non sono un modellista navigato, sono un appassionato con una certa esperienza di base e poche conoscenze specifiche. Però quella esperienza l'ho riversata tutta qui nel forum, con discussioni e qualche guida, specie quando ero moderatore.
Ed è proprio qui che volevo arrivare.....a mio parere sta mancando un pò la forza trainante dei moderatori. Frequento diversi forum di modellismo ferroviario e tutti hanno registrato una flessione negli ultimi due o tre anni, ma qui, sul forum GasTT, noto una flessione maggiore. Non voglio incolpare nessuno, ma moderare non vuol solo dire regolare il traffico delle informazioni, occorrerebbe incrementare questo traffico. Credo che si dovrebbero cooptare gli iscritti più attivi al posto di moderatori di cui non ricordo un intervento propositivo. E allora si, avanti col fermodellismo!
Un caro saluto a tutti.

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#11 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 12:47 Ed è proprio qui che volevo arrivare.....a mio parere sta mancando un pò la forza trainante dei moderatori.
Hai ragione Doc, è un pò che ne parliamo, purtroppo non è così semplice aumentare la forza trainante...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Riflessione...

#12 Messaggio da Criss Amon »

Carissimo Andrea sono d'accordo anche io! Ma se non è possibile aumentare la forza trainante la realtà delle cose è ridimensionarsi! Mi dispiace molto!!!
Ciao!!!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Docdelburg
Socio GAS TT
Messaggi: 6196
Iscritto il: martedì 4 settembre 2012, 18:16
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#13 Messaggio da Docdelburg »

La butto lì a mo' di esempio, visto che è presente nella discussione; un utente come Luca cerchi di coinvolgerlo nell'organigramma, oppure modellisti come "paolofarina".
Dovrebbe esserci una tabella minima di marcia per i moderatori, fatta di interventi e contenuti, salvo ringraziarli e passare oltre senza nessuna colpevolizzazione. E' un hobby, è giusto che che chi ha tempo e voglia proceda, mentre chi ha meno tempo e/o meno voglia si accosti un attimo, salvo ripresentarsi in momenti di maggiore attività.

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Riflessione...

#14 Messaggio da Criss Amon »

Perdonami se sono pessimista, ma non potete farcela! Io ho conosciuto e vissuto due situazioni (una addirittura molto personale) in cui la soluzione migliore è stata ridimensionarsi! Sono piccoli drammi, ma tutti conosciamo la realtà del modellismo e del ferromodellismo! In ogni caso, sinceramente, auguri e buona fortuna!
Saluti
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 10981
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#15 Messaggio da adobel55 »

Personalmente penso che si può e si deve andare avanti.
Per quel che posso cerco di proporre lavori nuovi, ma anche chi segue non fa più commenti.
Si preferiscono i social da quel che vedo.
Ognuno segue solo quel che fa purtroppo

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23344
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#16 Messaggio da Andrea »

adobel55 ha scritto: domenica 26 maggio 2024, 15:30 Personalmente penso che si può e si deve andare avanti.
Su questo non ci sono dubbi caro Presidente!
Personalmente sono ottimista, non capisco quando sento parlare di "ridimensionamenti" e spero non si torni più sulla questione che rischia di creare falsi allarmismi. Questa piattaforma è sempre stata ordinata e coinvolgente, ha sempre incoraggiato gli utenti a conoscersi, a metterci la faccia e a interagire tra loro. Poi, se qualche forumista non si trova bene per qualsivoglia motivo, può togliere il disturbo ed è liberissimo di farlo.
E' vero Adolfo, i social hanno probabilmente portato via alcuni utenti ma credo che un forum, se ben gestito, possa continuare ad essere una risorsa preziosa per molte persone e c'è ancora molto interesse per le discussioni approfondite e incentrate su argomenti specifici che si possono trovare anche qui.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Riflessione...

#17 Messaggio da Criss Amon »

Andrea, ridimensionarsi significa accettare la realtà. Negli anni novanta io realizzavo modelli di pregio (Napoli-Portici, Sampierdarena, D3242-3000, BB9004 e il treno del record): c'era alla base un progetto impegnativo e un investimento anch'esso impegnativo. Ma le mie realizzazioni erano subordinate ai ricambi LIMA motore G: carrelli ruote, motori erano tecnologia LIMA G. Poi le cose sono andate come sono andate e io non ho avuto più ricambi. E inoltre i costi sono cominciati ad aumentare. Cosa dovevo fare? Adattarmi, ridimensionarmi; e le mie realizzazioni, magari belle (sono state apprezzate perfino da voi), ma sono giocattolistiche. Thalesia, il mio ultimo plastico del 2022 di circa due metri quadri, è costato 300 euro in tutto. Come caspita fa un plastico a costare così poco? Thalesia è stata la fatica del ridimensionamento, una fatica interiore che non credo siete in grado di capire! Thalesia è un giocattolo bello e colorato, ma è un giocattolo secondo il vostro pensiero modellistico. Vedete, mi sono ridimensionato! Non è allarme è pura realtà e logica deduttiva. I social la fanno da padrone, i forum devono fare un passo indietro! Sono sincero purtroppo e vedo che è arrivato il momento di accettare come stanno le cose. A questo punto è meglio proporre ciò che si fa (video articoli altri lavori costruzioni, anche fatti da altri, purché originali, lasciate stare Wikipedia, utile, ma lasciatela stare) ma non commentare. Cosa che accade nella stragrande maggioranza dei forum.
Spero di essermi fatto capire! Chiedo scura a Tutti Voi per la mia irruenza, poco tatto, mancanza di delicatezza, ma la realtà non si cambia!
Ciao!
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Avatar utente
Andrew245
Messaggi: 4049
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 21:12
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Re: Riflessione...

#18 Messaggio da Andrew245 »

Vi ringrazio sinceramente di aver aprezzato il mio intervento, non è stato un piacere per me, è un po imbarazzante e complicato esprimere certi argomenti, ma forse qualche volta serve anche questo, di certo non mi ripeterò sebbene nel topic attuale precedente " Piccolo suggerimento molto semplice " mi sono in qualche modo ripetuto e mi scuso .... Comunque grazie ancora a Voi tutti per l'accoglienza nei miei confronti che continua attualmente !! Un Caro Saluto [264] [253] [253]

Avatar utente
Criss Amon
Messaggi: 3205
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2015, 23:14
Nome: Francesco Maria
Regione: Sicilia
Città: Catania
Stato: Connesso

Re: Riflessione...

#19 Messaggio da Criss Amon »

E per chiudere e rilassarci propongo un off-topic (mi pare si dica così), che più off-topic di così non può essere. Mi raccomando: mettetevi comodi, sono 45 minuti, quindi schermo panoramico e suono stereofonico!!!
Buona Notte a Tutti!!!

https://www.youtube.com/watch?v=0HK-7hovv78
Francesco Maria Spampinato - Viaggio fantastico - Canale Video

Torna a “OFF TOPIC”