Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
Grazie Andrea!IlGrandePuffone ha scritto: ↑venerdì 8 settembre 2023, 21:03 Accidenti che centrale di comando, davvero notevoli i sinottici virtuali, capisco poco o nulla di automatismi digitali, ma mi hai fatto venire voglia di provare in futuro ad automatizzare in parte il traffico sul mio diorama.
Ti seguo con interesse
ciao
andrea
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
La mia esperienza digitale è ancora limitata, lontana anni luce da quella di Roberto, ma non posso che confermare le sue parole.Senialas ha scritto: ↑venerdì 8 settembre 2023, 21:58 Andrea, posso assicurare che la gestione con Pc e software è un bel gradino sopra la semplice gestione manuale in DCC. Con il Pc non si va solo in automatico come pensano molti, ma si può far gestire parte al sw e manovrare in contemporanea oppure anche muovere treni tutto con un throttle. Provare per credere.
Nel caso di "4S" la gestione con PC era, a mio parere, l'unica strada percorribile.
Ricordo che si tratta di tre circuiti indipendenti.
Presi singolarmente sono dei banalissimi ovali.
L'unico modo di rendere realistico il traffico è alternare i convogli sfruttando le 4 stazioni nascoste.
A regime il plastico potrà ospitare fino a 25 convogli (7 RhB, 9 FS e 9 DB).
L'idea è che su ciascun circuito viaggi un solo treno per volta (in rari casi due per gestire un incrocio o un sorpasso in stazione).
Creando un orario in cui le partenze siano scaglionate adeguatamente, prima che l'osservatore veda per la seconda volta lo stesso convoglio passerà almeno mezz'ora.
Mentre il PC, grazie ad iTrain, gestirà il suddetto orario, mi rimarrà la possibilità di manovrare manualmente (con il WLANmaus) nelle aree merci delle 4 stazioni e nel deposito locomotive dell'impianto DB.
Senza PC credo che sarebbe umanamente impossibile, per un solo operatore, seguire i treni sui tre circuiti contemporaneamente.
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
Non è ovviamente così nei filmati che ho pubblicato finora.
Al momento è operativo il solo impianto RhB, per il quale ho per ora 4 convogli.
Inoltre, trattandosi di test effettuati per imparare ad usare iTrain (e verificare che tutto funzioni) ho volutamente impostato tempi brevi, del tutto irrealistici.
In particolare negli itinerari di test i tempi di sosta in stazione sono di soli 10".
Se vedete qualche convoglio attendere di più di 10" è solo perché sta attendendo che si liberi il blocco successivo.
Essendo una linea a binario singolo, con quattro convogli che si muovono contemporaneamente la cosa avviene con una certa frequenza.
Nell'orario definitivo le partenze saranno maggiormente scaglionate e i tempi di fermata in stazione saranno adeguati alla realtà.
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Re: Plastico “4S”
Ottimo grazie Luca. Mi scarico la foto e controllo con le misure se fa al caso mio. Per caso lo hai acquistato presso qualche catena di supermercati famosa ? Saluti. Egidio.
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
Ciao.
Sperando di non infrangere alcuna regola del forum, vi racconto di questo acquisto un pò "casuale".
Ad Agosto, navigando su Facebook, vengo "bombardato" da inserzioni pubblicitarie della nuova piattaforma di shopping on line "Temu".
Di solito ignoro. ma il 23/8 l'articolo che fa da "specchietto per le allodole" è un aerografo scontato a 3,34 €.
Nessuna spesa di trasporto né minimo d'ordine per i nuovi clienti.
Scarico l'app e acquisto.
Pacchetto arrivato da Hong Kong il 1/9 come da foto che allego.
Vi mostro in confronto con il mio vecchio Fengda: il nuovo sembra un clone.
Ma è costato solo 3,34€!
Una volta scaricata l'app si viene bersagliati da altre offerte (ovviamente basta disattivare le notifiche per non essere disturbati.)
Mi cade l'occhio su una promozione "sconto 20€ su acquisto minimo di 60€".
Chiedo a mia moglie se ha bisogno di qualcosa.
Sceglie articoli per 20 € cui io aggiungo il tavolino porta PC che costerebbe 43€ da cui togliere almeno una quota dei 20 € della promozione (l'ordine complessivo è stato di 63-20 = 43 €).
Anche questo arriva abbastanza in fretta (ordinato il 24/8, consegnato il 6/9) e senza problemi.
Per la cronaca: se adesso, che sono già cliente, provo a riacquistare l'aerografo me lo fanno pagare 36 €...
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
Prima di passare al plastico FS ho fatto piccoli miglioramenti a quello RhB.
I fiori sono stati resi più realistici (prima erano troppo raggruppati), agli autoveicoli sono state aggiunte le targhe, alcune finestre sono state oscurate (meno di quanto sarebbe stato necessario ma non ho voluto rischiare danni staccando gli edifici già incollati), alcune micro-fessure tra terreno e tunnel sono state sigillate…
Vi mostro qualche immagine:
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
Per evitare di posare elementi della struttura in posizioni sbagliate (ad esempio dove verranno posizionati i motori dei deviatoi) ho rivisto nei dettagli il progetto che a questo punto è “congelato”.
Sia la posizione dello sfondo che il bordo anteriore della parte in H0 risultano leggermente modificati:
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Re: Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
B R A V O, B R A VO, B R A V O Luca. Complimenti al cubo.
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Re: Plastico “4S”
E’ stato un periodo pieno di impegni.
Solo oggi sono riuscito a completare la preparazione dell’ultimo acquisto, fatto a Novegro.
Si tratta di una Ge 4/4 I, la n° 610 “Viamala” di Bemo (art. 1350 140 DCC sound).
Oltre ai soliti lavori (verniciatura e montaggio aggiuntivi, leggero invecchiamento, eliminazione della molla per bloccare il pantografo a mezza altezza e inserimento del macchinista), ho dovuto fare la calibrazione della velocità. Ogni nuova loco va infatti preparata in modo che iTrain la possa controllare efficacemente.
A questo punto sulla parte RhB del plastico ho a disposizione 5 convogli:
- la nuova Ge 4/4 I 610 traina il convoglio passeggeri con carrozze verdi;
- la Ge 4/4 II 621 traina il convoglio passeggeri con carrozze rosse;
- la Ge 6/6 I 411 e la Ge 6/6 II 701 trainano due “GmP”, convogli merci con servizio passeggeri;
- il Tm 2/2 64 infine fa la spola tra i tronchini delle due stazioni con un paio di carri carichi di legname.
Il nuovo acquisto era anche l’unico possibile, tra quanto attualmente offerto da Bemo, che potesse inserirsi in maniera coerente nel periodo di ambientazione del plastico.
Ricordo che ho scelto il periodo di transizione/convivenza tra la vecchia livrea verde e la nuova rossa.
Di fatto il mio plastico è ambientato in un periodo molto ristretto (1984-1986) dato che la Ge 4/4 II 621 è entrata in servizio già con la livrea rossa nel 1984 e la Ge 6/6 II 701 è passata da verde (come la mia) a rossa nel 1987.
Allego uno schema riassuntivo.
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Re: Plastico “4S”
Nel secondo ho modificato l’orario di prova in modo da far circolare tutti i 5 convogli.
Ricordo che la frequenza di passaggio dei treni in questo orario di prova è decisamente forzata.
Nell’orario definitivo, quando tutti i tre circuiti saranno funzionanti, i treni si alterneranno con tempi più realistici.
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Re: Plastico “4S”
Vi mostro qualche scatto.
Sono esposte le quattro loco analogiche che, per diversi motivi, non ho la possibilità di usare sul plastico.
Il telo verde che protegge l’accesso alla stazione nascosta è realizzato con il materiale recuperato da “Solis”.
In futuro valuterò se realizzarne un’altro di colore bianco.
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Re: Plastico “4S”
Beh per la parete, non ci sono commenti da fare... anzi.
Per le paretine della stazione nascosta, non ci starebbero dei pannelli forex con stampati dei paesaggi a tema il tutto fissato con magneti?
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IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it
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uindi all'0interno della stanza.
Grazie!
Questa è esattamente la soluzione a cui penso per lo sfondo del plastico basso (=H0).
Quindi all'interno della stanza.
Anche per la parete esterna è ovviamente fattibile.
Ne vale la pena? Li si passa velocemente per entrare nella stanza del plastico (a sinistra) o in cantina (a destra)
Verificherò nel tempo con quale frequenza è necessario accedere alla stazione nascosta e poi deciderò...
Per ora vanno bene i pezzi di tessuto recuperati da "Solis"
- Luca Solis
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Re: Plastico “4S”
Il circuito RhB è alimentato da due boosters differenti collegati alla centrale attraverso il BUS Loconet B.
Non ci avevo mai fatto caso ma talvolta (quando iTrain prepara un itinerario che coinvolge un deviatoio prossimo al punto di passaggio da un booster all’altro) il booster coinvolto inverte automaticamente la polarità.
Quando il treno sopraggiunge sul punto di passaggio anche l’altro booster si adegua per evitare il corto circuito.
Il tutto in una frazione di secondo nella quale però si interrompe momentaneamente il segnale DCC.
Per le loco senza sonoro l’unica conseguenza percepibile è un velocissimo spegnimento e successiva accensione delle luci senza che la loco perda memoria della velocità impostata e dell’itinerario che sta percorrendo.
Con la loco “sound” l’effetto è invece molto più evidente perché l’interruzione momentanea del segnale fa perdere memoria del suono che in quel momento stava emettendo.
Un istante dopo si riavvia il sonoro ripartendo dai rumori di accensione del motore.
Molto sgradevole.
Ho fatto diverse prove incluso il collegamento (per altro sconsigliato da Digikeijs) dai booster alla centralina con ingresso diverso dal “Loconet B”.
In questo caso però si ottiene che la centralina non va più in protezione in caso di corto-circuito.
Decisamente da evitare.
Soluzione: il segnale DCC del circuito RhB è adesso fornito direttamente dalla DR 5000 (che prima invece lo forniva solo alla rete accessori).
I due boosters restano dedicati ciascuno ad uno dei due costruendi impianti H0 (FS e DB).
Allego il nuovo schema dell’impianto di alimentazione e di retroazione di “4S” (e solo per il circuito RhB il vecchio schema).
- IpGio
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Re: Plastico “4S”
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Re: Plastico “4S”
- IpGio
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Re: Plastico “4S”
Eventualmente il condensatore tornerebbe utile in caso di binario sporco, seppur eventualità rara sul tuo impianto visto che ne hai buona cura.
Perlopiù per le stazioni nascoste e limitare gli interventi manuali (leggi spintarelle).
Comunque un power pack lo si può aggiungere a posteriori la dove non sia presente.
Un metodo per capire se il rotabile è dotato di power pack e quello di togliere di colpo il modello dai binari, se luci ed eventuali suoni permangono per un certo tempo (secondi).
Grazie per gli aggiornamenti...
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
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