Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Registro delle opposizioni

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Registro delle opposizioni

#1 Messaggio da Andrea »

Dopo aver ricevuto l'ennesima fastidiosa telefonata da parte di una compagnia telefonica (questa volta alle 22,30!!) mi sono finalmente iscritto al Registro delle opposizioni.
E' una cosa semplice e veloce, entrando con lo SPID ci ho impiegato meno di due minuti, è sufficiente inserire il numero di telefono da escludere dal telemarketing.
Si può anche inviare una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it o chiamare il numero verde 800.265.265 direttamente dal numero di cellulare che si vuole escludere dalle chiamate.
Ormai era diventata una cosa insopportabile, telefonate tutti i giorni, talvolta più di una volta al giorno da telefoni cellulari sconosciuti.
Bloccare continuamenti i numeri non serviva a nulla perchè le telefonate arrivavano sempre da numeri differenti.
Spero di aver risolto definitivamente il problema di queste odiose telefonate dai call center.
Per chi fosse interessato, questo il link:
https://registrodelleopposizioni.it/

registro opposizioni_1.jpg

Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

Re: Registro delle opposizioni

#2 Messaggio da liftman »

Confermo che pure da me, i 3 cellulari e la linea fissa intestati a me medesimo non squillano più tutti i santi giorni, anche più volte al giorno, ma solo ogni tanto :-D
Ciao!
Rolando

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#3 Messaggio da Pierluigi1954 »

Mi sono iscritto qualche anno fa.... non è cambiato nulla [103]
E io continuo imperterrito a bloccare le telefonate, prima o poi finiranno i numeri [257]

liftman
Socio GAS TT

#4 Messaggio da liftman »

Pierluigi1954 ha scritto: venerdì 7 ottobre 2022, 1:04 Mi sono iscritto qualche anno fa.... non è cambiato nulla [103]
E io continuo imperterrito a bloccare le telefonate, prima o poi finiranno i numeri [257]
Pierluigi è cambiato veramente, quello di qualche anno fa, era solo per i numeri di rete fissa, adesso puoi registrare quanti numeri ti pare e apparentemente funziona.
Io ricevevo almeno una chiamata al giorno, adesso è (relativamente) raro.
Provare non costa nulla, se hai lo SPID e non trovi un momento di congestione (i primi giorni era impossibile accedere), in pochi minuti ti registri inserisci i numeri ed aspetti la conferma via email che arriva in pochi giorni.
https://registrodelleopposizioni.it/
Ciao!
Rolando

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#5 Messaggio da lorelay49 »

Grazie Andrea fatto e spero non rompano più [264] [253] [253]
Giuliano

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#6 Messaggio da Tito »

Confermo che conviene ripetere la registrazione nel nuovo registro, dopo di che le chiamate si riducono drasticamente. Nel mio caso ero registrato nel vecchio registro che già funzionava decentemente sul numero fisso.

Andrew245
Regione: Veneto
Città: Venezia

#7 Messaggio da Andrew245 »

Io mi sono registrato, solo duo o tre telefonate che non ho risposto ,ma in confronto a prima decisamente molto meglio !

Andrea
Socio GAS TT

#8 Messaggio da Andrea »

Confermo, quello degli anni passati era solo per i numeri di rete fissa, il "nuovo" registro delle opposizioni è attivo da luglio e pare funzionare bene.
https://registrodelleopposizioni.it/mis ... desiderate.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#9 Messaggio da Docdelburg »

Fatto anch'io, con lo Spid è questione di un attimo, molto semplice. Grazie per la condivisione. :)

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano

#10 Messaggio da IpGio »

Non sono mai stato iscritto al registro... visto che da quanto si leggeva e sentiva in giro, non serviva a nulla.

Da 27/09/2021 al 08/10/2022 ho ricevuto ben 277 chiamate sul numero fisso, di cui ho numeri telefonici/orari (ad oggi continuo a registrarli puntualmente).
All'inizio rispondevo poi dal 18/10/2021, vista la tipologia di numeri chiamanti, non ho più risposto.
Se il numero che appare non è nella mia rubrica telefonica, semplice... non rispondiamo.

Con la discussione aperta dal caro Andrea, andrò ad effettuare la registrazione per il numero fisso... e stiamo fiduciosamente a vedere...
[253]
[36] IpGio

PS: Qualora non funzionasse... bene inizio a chiamare Andrea ogni x minuti random h. 24 e appena risponde... "GAS TT... Salveeee..." e butto giù... :mrgreen:
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

IpGio ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 16:53 Non sono mai stato iscritto al registro... visto che da quanto si leggeva e sentiva in giro, non serviva a nulla.
esatto :-D
Da 27/09/2021 al 08/10/2022 ho ricevuto ben 277 chiamate sul numero fisso, di cui ho numeri telefonici/orari (ad oggi continuo a registrarli puntualmente).
All'inizio rispondevo poi dal 18/10/2021, vista la tipologia di numeri chiamanti, non ho più risposto.
Se il numero che appare non è nella mia rubrica telefonica, semplice... non rispondiamo.
io li ho registrati (mi segnavo pure da che città chiamassero) per un po' ma poi erano talmente tanti che ho smesso, così come il numero di chiamate, ma ero arrivato a ricevere anche 7 chiamate nella stessa giornata. Il più assuduo TIM con 3 chiamate in rapida successione da 3 città diverse in meno di un'ora.. Tra l'altro proprio TIM quando ho "dovuto" ritornarci, ha continuato a chiamare per un paio di anni, ora è abbastanza raro :-D
IpGio ha scritto: sabato 8 ottobre 2022, 16:53 Con la discussione aperta dal caro Andrea, andrò ad effettuare la registrazione per il numero fisso... e stiamo fiduciosamente a vedere...
[253]
vai tranquillo :-P
PS: Qualora non funzionasse... bene inizio a chiamare Andrea ogni x minuti random h. 24 e appena risponde... "GAS TT... Salveeee..." e butto giù... :mrgreen:
non ti scordate l'imbuto la patata in bocca e l'accento svedese [104]

Ciao!
Rolando

Tito
Nome: Tito
Città: Arese

#12 Messaggio da Tito »

Ci vogliono 15 gg prima che se ne sentano gli effetti. Abbiate pazienza

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi

#13 Messaggio da Pierluigi1954 »

Mi avete convinto, rifarò l'iscrizione [257]

IpGio
Socio GAS TT

#14 Messaggio da IpGio »

Registrazione fatta il giorno 11/10/2022 h. 18.30...
Mo mi metto al balcone...
[253]
[36] IpGio

IpGio
Socio GAS TT

#15 Messaggio da IpGio »

Non ne avevo dubbi, le telefonate continuano... prima un cellulare e poi un simil fisso... e i numeri cambiano sempre così come gli orari.
Tra l'altro analizzando due periodi uguali di giorni feriali (26), risultano lo stesso numero di telefonate (14).
Il tutto mi fa pansare che non ci sia qualche "cristiano" a comporre numeri, bensì un computer.
Quindi il registro non funzionava prima della mia registrazione e non funziona manco ora che sono regolarmente iscritto.
Forse se il registro funzionasse a "rovescio", mi iscrivo per farmi martellare i cabasisi, sarebbero stati soldi spesi bene per la comunità.
Si intenda... è il mio modesto punto di vista...
[36] IpGio

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#16 Messaggio da lorelay49 »

Io onestamente ne sto ricevendo molto meno una o due ogni 15/20 giorni contro una media prima di 7/8 al giorno [264]
Giuliano

liftman
Socio GAS TT

#17 Messaggio da liftman »

Pure io ho avuto un drastico taglio alle "rotture telefoniche", anche se non arrivavo alla media di Giuliano (7/8 al giorni di media? caspita... io ne ho ricevute pure 6/7 in un giorno, ma la media più o meno era di 3/4 chiamate al giorno).
Purtroppo il sistema del registro delle opposizioni ha 3 "falle":

1 - non funziona se ti chiamano dall'estero
2 - chi chiama se ne fotte delle regole e delle persone che poi vorrebbero che sottoscrivessero qualcosa con loro
3 - abbiamo dei politici idioti, sarebbe bastato imporre ai gestori telefonici di oscurare tout court tutti i numeri segnalati come "spam" (così quelli che con quel numero ci fanno pure alro se lo prenderebbero in quel posto), pena sanzioni milionarie.

P.S. Purtroppo ci sono pure quelli che rompono senza telefonare, sono quelli di enel distribuzione (mi pare) che periodicamente vengono a suonare (sempre persone diverse naturalmente) che vogliono controllare che "non si spenda troppo", e vorrebbero vedere l'ultima bolletta. A niente serve dire che se pure pagassi il quadruplo non me ne frega niente e nemmeno se si dice di pagare poco poco, mica si fidano :-P
Ciao!
Rolando

IpGio
Socio GAS TT

#18 Messaggio da IpGio »

Politica o amministrazione fanno poca differenza... il fenomeno e le lobby call center e vendita energia esistono e quindi sopra ci girano soldi.
Il RPO lo paghiamo con le tasse, quindi è un servizio ai cittadini che andrebbe gestito secondo coscienza.
Si poteva farlo funzionare al contrario oppure bloccare i numeri entranti dando ai call center un prefisso ben preciso e inoltre dando al cittadino la possibilità tramite operatore di bloccare telefonate senza esborso di quattrini per il servizio di blocco telefonate.
Insomma se si vuole la soluzione si trova e si applica e di certo fa specie vedere che soldi delle nostre tasche non vengano usati al meglio... ma si tratta di italico vizio.
Quanto ai venditori porta a porta non ci si deve fidare... oggi è difficole trovare il top nelle offerte... e per mia fortuna sono sotto il mercato di tutela che è stato prorogato ancora di un anno... ed evito nel modo più assoluto di passare al mercato libero.
Sarebbe opportuno vista la situazione richiedere a gran voce la possibilità di tornare sotto il mercato di tutela cosa impedita a chi è passato al mercato libero.
Quindi... torniamo a sorvegliare il telefono...
Se ci sono altre esperienze a proposito di RPO... la discussione è aperta...
[253]
[36] IpGio

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#19 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

C'è anche da dire una cosa doverosa, e cioè che ogni qualvolta diamo il consenso al trattamento dei nostri dati (magari con la semplice tesserina del supermercato o quando ci registriamo su un sito per un acquisto) il registro pubblico delle opposizioni viene ignorato.
Comunque, come esperienza personale posso dire che quello di qualche anno fa ha funzionato all'inizio, poi è tornato tutto come prima. Mentre questo sta iniziando a funzionare e da quando mi sono registrato con il numero di rete fissa e con il mobile non ricevo più telefonate indesiderate.

Ciao neh!
ED

Andrea
Socio GAS TT

#20 Messaggio da Andrea »

Per quanto mi riguarda, le telefonate si sono ridotte drasticamente, vengo chiamato solo da TIM e sto cercando di capire come fare per bloccare anche queste.

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#21 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

TIM è come i Borg.

"La resistenza è inutile!"

https://www.youtube.com/watch?v=dBuEvypfBZI
ED

wmax53
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Assago

#22 Messaggio da wmax53 »

Anch'io ho notato che le telefonate, sono diminuite molto.
Ciao Massimo

Luca Solis
Nome: Luca
Regione: Piemonte
Città: Borgosesia

#23 Messaggio da Luca Solis »

Andrea ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 21:20 Per quanto mi riguarda, le telefonate si sono ridotte drasticamente, vengo chiamato solo da TIM e sto cercando di capire come fare per bloccare anche queste.
In questi anni, tra la mia utenza e quella di mia moglie, abbiamo provato praticamente tutti gli operatori.
TIM e WINDTRE sino gli operatori più molesti con moltissimi sms e chiamate di telemarketing.
Da quando siamo passati ad ILIAD nessuno ci disturba più!
Inoltre confermo un'ottima copertura (almeno nelle località dove ci rechiamo noi, comprese le vallate di montagna di Piemonte e Lombardia).
[98]
Luca - 4S - Solis - Bierdorf

marione
Socio GAS TT
Nome: Mario
Città: treviglio

#24 Messaggio da marione »

Io, pur non avendo mai acquistato nulla da loro, sono bombardato da AMAZON.
Gli altri, confermo, assai diradati!
Mario Mancastroppa

Andrea
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Andrea »

Edgardo_Rosatti ha scritto: martedì 22 novembre 2022, 21:28 TIM è come i Borg.
Eppure ci sarà pure un modo per bloccare TIM...
Possibile che siano solo loro a chiamarmi (io avevo TIM in passato)?
Comunque, ripeto, molto meglio adesso rispetto a prima, guardiamo il bicchiere mezzo pieno...

Torna a “OFF TOPIC”