Un eccellente affare è stata quest'ultima BR 23 di Roco che mi mancava nella collezione, la desideravo da tempo , ma i prezzi erano piuttosto sostenuti ; stavolta con soli € 69.00, praticamente il costo di una carrozza , ci sono riuscito
![xx [151]](./images/smilies/151.GIF)
e va a colmare un tassello delle grandi vaporiere tedesche , infatti possiedo quasi tutti i gruppi ; è una macchina particolare che apprezzo e restituisce , a mio avviso un'ottima sensazione di potenza, va detto però che potrebbe anche non piacere complessivamente essendo poco convenzionale ; è arrivata perfetta, praticamente come nuova, la sola pecca è la mancanza di una scaletta sul tender, cosa che non mi preoccupa e che farò non appena passa questa dannata calura..

il modello è ancora della serie Roco Austria di vecchia generazione, ma nonostante tutto, è ancora validissimo e al passo con i tempi attuali e solidissimo, modello da plastico ; a voler essere pignoli solo i cerchioni delle ruote ed il biellismo, fine e solido, necessiterebbe di una ripassata in rosso secondo norma , vedrò se fare anche quasta modifica, comunque la finezza di esecuzione generale è ottima, con numerosi tubi e dettagli vari riportati sulla caldaia, fini e d integri ; ottimo anche il tender a cassa in metallo con una buona riproduzione del carbone ; bello anche il sistema Indusi per la captazione segnali ; noterete che mancano i fanali, sembrano assenti ma infatti questa macchina li aveva nascosti sotto il paraticabile del portellone della caldaia ; interessante anche il sistema INDUSI per la captazione dei segnali intermedio gli assi ; dovrò verniciare in nero gli appigli del manovratore, ora vistosamente in metallo vivo ; chissà com'era la vita a bordo, la mia sensazione è che le macchine tedesche a cabina chiusa fossero un po dei forni, ottime durante le gelide giornate invernali ma d'estate..chissà..
In conclusione, vi lascio alle immagini, ma con un po di fortuna e pazienza, in ebay si possono ancora fare ottimi affari !
![xx [104]](./images/smilies/104.GIF)