Novità in scala TT (1:120) - Maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Un cappio di ritorno un pò particolare

Il sistema digitale (DCC) applicato al modellismo ferroviario.

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Fausto
Nome: Fausto
Regione: Calabria
Città: Botricello
Stato: Non connesso

Re: Un cappio di ritorno un pò particolare

#76 Messaggio da Fausto »

Ciao Mauro,
dai tranquillità come al solito.
Sono incompetente e per me è molto importante chiederti:
Se facendo transitare il treno nel cappio dovesse verificarsi un corto, dovrei agire sul trimmer (impostato dalla fabbrica su 2 A) aumentando leggermente gli A o diminuendoli?
Grazie
Fausto

Fausto

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#77 Messaggio da Docdelburg »

Fausto ha scritto:

Ciao Mauro,
dai tranquillità come al solito.
Sono incompetente e per me è molto importante chiederti:
Se facendo transitare il treno nel cappio dovesse verificarsi un corto, dovrei agire sul trimmer (impostato dalla fabbrica su 2 A) aumentando leggermente gli A o diminuendoli?
Grazie
Fausto

Mi verrebbe da dire "diminuendoli", nel senso che la soglia di reattività dovrebbe permettere una reazione a valori minimi. Come dicevo fai delle prove, non succede altro che un blocco momentaneo della centralina.

Fausto
Nome: Fausto
Regione: Calabria
Città: Botricello

#78 Messaggio da Fausto »

Amici,
un grazie particolare ad Andrea, a Docdelburg, e a Marioscd che hanno sostenuto e illuminato la conversazione, ma anche a Rovilaz, al Bigliettaio, a Edgardo Rosatti, a Paoloberlin, a Pablopablo e a Liftman che hanno dato il loro contributo.

<font color="blue">Con il vostro indispensabile aiuto e, aggiungerei sommessamente, grazie anche alla “mia mano santa”</font id="blue"> che ha fatto un solo millimetrico intervento (al “ribasso” come suggerito da Docdelburg) sul trimmer del Lenz LK100 (trovato in Irlanda in confezione originale sigillata), i miei locomotori ieri e oggi (a parte un intermezzo funesto) stanno transitando nel cappio in entrambi i sensi di marcia.

Dopo la prima serie di prove tutte positive, ho mantenuto la prognosi riservata e ho fatto bene perché nella seconda serie di prove ci sono stati alcuni problemi di corto. Ma dopo la terza e la quarta serie sempre positiva, mi azzardo a sciogliere la prognosi.

Mi auguro che resti fausta fino a quando berremo quella bottiglia di prosecco a Novegro, ma anche e soprattutto in futuro.

Grazie ancora a tutti.
Fausto
Fausto

Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)

#79 Messaggio da Docdelburg »

E vaiiii! Sono contento che il tutto funzioni! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Se ogni tanto dovesse comunque avvenire un cortocircuito non prendertela più di tanto, è il cappio che ti ricorda che esiste! :cool: :cool: :cool:

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#80 Messaggio da Andrea »

Anch'io sono felicissimo Fausto!
:cool:
Anche perchè, andando avanti di questo passo... ti saresti messo un cappio al collo!

:cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Torna a “DIGITALE”