Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

led per loco quali usare?

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Sabatino b
Nome: Samuele
Regione: Toscana
Città: Signa
Stato: Non connesso

led per loco quali usare?

#1 Messaggio da Sabatino b »

salve a tutti ho preso una pausa dalla cubo e mi sono dedicato al A.L.n 40 e tutte le sue derivate siamo al punto di decidere l'illuminazione che ovviamente sarà a Led ma la mia domanda è quale tipo di led devo usare? intendo per dimensioni e luce.
grazie a tutti

il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia :mrgreen:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Regione: Lombardia
Città: Muggiò

Re: led per loco quali usare?

#2 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Samuele,
guarda qui:
https://www.ebay.it/str/ledbaron
trovi molti led miniaturizzati e già cablati ideali per il nostro hobby.
Scegli il colore od i colori da abbinare e poi devi solo calcolare la resistenza da applicare in base alla caduta di tensione dei led.
Per i calcoli chiedi qui o cerca in rete, comunque non è difficile.

Questo per esempio è in contenitore 0605 (1,6 x 1,6 mm) e si illumina in bianco e rosso:
https://www.ebay.it/itm/SMD-LED-0605-DO ... 3028876358
ED

Sabatino b

#3 Messaggio da Sabatino b »

domanda da principiante come faccio a sapere quale sia la luce giusta da utilizzare per A.L.n 40?
immagino che ci voglia una luce calda ma non ho idea di quale usare........consigli?
ho visto adesso il calcolo della resistenza questi in teoria sono i risultati solamente che essendo alla mia prima esperienza costruttiva non conosco cosa vogliono dire mi spiegate grazie davvero.
Tensione di alimentazione .. VIN
12
V
Tipo di LED da alimentare
Standard bianco
Tensione di soglia .. VF
3.6
V
Corrente .. IF
15
mA
Risultati.
Valore resistenza di caduta .. R
560
ohm
Pot. dissipata dalla resistenza .. WR
0.13
W
il leone si sveglia alla mattina e sa che deve correre perché se no la gazzella lo mangia :mrgreen:

Edgardo_Rosatti
Socio GAS TT
Nome: Edgardo
Città: Muggiò

#4 Messaggio da Edgardo_Rosatti »

Ciao Samuele, allora la luce giusta la stabilisci tu, nel senso che se sai che ti serve un bianco caldo o freddo li usi di conseguenza.
Quello che ti interessa sapere è la tensione di soglia del led e la massima corrente da dargli.
Di solito questi dati li trovi sul "datasheet" del led, ma se non conosci la sua sigla non puoi sapere questi dati.
Io ti consiglio per esperienza di non dare mai più di 8/10 milliAmpere ai led, così vai sul sicuro.
Per la tensione di caduta invece devi sapere che ogni colore di led ha una sua caduta.
Faccio prima a consigliarti una applicazione per smartphone che si chiama "Electrodoc" (Android); c'è un menù apposito per i led molto comodo.

I calcoli che hai postato sono corretti e si riferiscono alla legge di Ohm. Consiglio; per sicurezza abbonda sempre un po' con la resistenza. Se ti da 560 Ohm tu usa il valore successivo di 680 Ohm.

Consiglio modellistico; se hai un led a luce fredda e ti serve una luce calda, pitturalo con del colore giallo ed avrai una luce calda.

Spero di esserti stato d'aiuto.
ED

Pierluigi1954
Socio GAS TT
Nome: Pierluigi
Città: Milano

#5 Messaggio da Pierluigi1954 »

Se sei timoroso nell'autocostruzione ti consiglio Almrose:
https://www.almrose.it/categoria-prodot ... -generici/
Non diventi matto a fare calcoli, devi solo collegare i fili.
Se poi vuoi illuminare anche l'interno:
https://www.almrose.it/categoria-prodot ... generiche/

Ciao [99]

Sabatino b

#6 Messaggio da Sabatino b »

Buon giorno a tutti Mille grazie Edgardo sei stato utilissimo anche perché sul ferro modellismo ho scarse conoscenze. grazie ancora :)
ciao Pierluigi 1954 ho mandato una mail ieri sera vediamo cosa mi rispondono.

Sabatino b

#7 Messaggio da Sabatino b »

altra domanda che centra poco con i led ho un motorino da 6V questo--------> https://www.amazon.it/sourcingmap-50000 ... B00NWDQUBK ma non sono sicuro che vada bene ma se fosse idoneo cosa devo fare per convertire la carica da 12V a 6V se non và bene potete indicarmi un motorino delle misure come quello citato? mi serve un motorino che non abbia grossi ingombri.
grazie a tutti e con la presente colgo l'occasione di dire buon modellismo.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da adobel55 »

Puoi usare un limitatore di tensione fino a 6 V.
https://www.elcoteam.com/privati/l7806c ... -volt.html
Esistono anche in formato smd molto piccoli

Sabatino b

#9 Messaggio da Sabatino b »

Adobel55 mi hai dato una grandissima mano grazie mille davvero mi puoi dire come lo devo cablare?

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sono micromotori troppo piccoli, non hanno nessuna o poca potenza, ho provato anch'io recuperandolo da un cell, serve per la vibrazione.
Oltre a questo l'alberino è troppo sottile e facilmente si piega togliendo l'eccentrico, e non per ultimo gira troppo forte.... in pratica lo sconsiglio vivamente.

Ciao

Sabatino b

#11 Messaggio da Sabatino b »

pierluigi cosa mi consiglieresti ci sono motorini compatti tipo 20mm x 6 di diametro?.
mi serve assolutamente un motorino che non sia eccessivamente grande
in più' se è a 12V è meglio

Sabatino b

#12 Messaggio da Sabatino b »

una nota pierluigi i motorini che hai recuperato effettivamente non vanno bene ma quello che ho io sono per i giocattoli forse e dico "forse" sono differenti.

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma

#13 Messaggio da adobel55 »

Per cablaggio vado a memoria, il piedino centrale è il negativo, il piedino di destra è il positivo e l'alro è l'uscita.
Comunque non credo di averti dato una mano, perché il limitatore vuole la corrente sempre nello stesso verso come positivo e negativo di ingresso.
Se devi usarlo su un motore che deve invertire la polarità non va bene.
Se devi usare il motore su una loco conviene motori a 12V oppure avere un trasformatore a 6V se ci sono, poi le altre loco a 12V avrebbero problemi.
Ciao

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Pierluigi1954 »

Sabatino b ha scritto: giovedì 13 agosto 2020, 1:29 pierluigi cosa mi consiglieresti ci sono motorini compatti tipo 20mm x 6 di diametro?.
mi serve assolutamente un motorino che non sia eccessivamente grande
in più' se è a 12V è meglio
Pronti! Qui trovi tutto e di più:
https://tramfabriek.nl/motors.html

Ciao [99]

Sabatino b

#15 Messaggio da Sabatino b »

:D Mille grazie Pierluigi sei stato molto gentile ed utile.

IpGio
Socio GAS TT
Nome: Giorgio
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore

#16 Messaggio da IpGio »

Discussione interessante... anche se andata fuori argomento.
Abbiamo sempre da imparare.
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Sabatino b

#17 Messaggio da Sabatino b »

ciao IPGio se hai da fare domande falle pure io essendo un principiante del ferro modellismo ho da imparare si può' ritornare alla discussione originale vuol dire che aprirò un altro topic per i motori da utilizzare per la A.l.n 40

Sabatino b

#18 Messaggio da Sabatino b »

scusatemi ritorno su l'argomento perché alcune cose non mi sono chiare 1 per stabilire la velocità di un modellino và calcolato la velocità del vero e divisa per 87? scusate ma sono ignorantissimo
2 per calcolare il diametro delle ruote dentate e coniche intendo quello ottimale per dare il moto alle ruote del modellino come si fà lo chiedo perché' in commercio non esistono ruote coniche per le mie esigenze
3 come faccio a proporzionare la velocità minima e massima della littorina deduco che devo guardare i giri del motore ma poi?
grazie a chi mi da una mano.

Pierluigi1954
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Pierluigi1954 »

Ciao, vediamo:
1- per calcolare la velocità in scala basta che cerchi in rete "calcolo velocità trenini" o simile
2- non capisco che cosa intendi come coniche, forse vite senza fine?
3- in analogico puoi solo regolare i volt del trasformatore, in digitale puoi impostare la velocità minima e massima per ogni loco.

Considerazioni: non capisco che cosa vuoi fare, vuoi forse costruirti una loco da 0?
In commercio esistono meccaniche già assemblate (Tomitec) o in kit (Lineamodel) o comunque puoi acquistare i vari ingranaggi, ma per fare questo devi avere macchine CNC o similari..... ne vale la pena?
Foto da Linamodel: meccanica aln 56 ecc.
Prova a vedere le misure
Allegati
aln56.jpg

Sabatino b

#20 Messaggio da Sabatino b »

Ciao Pierluigi grazie delle tue risposte
allora io intendevo proprio il diametro degli ingranaggi nel senso che conta molto di più' avere un ingranaggio di un certo diametro che i suoi denti per farti un esempio in un ingranaggio da 6 mm ci possono stare 20 denti ma anche in quello da 4 mm e cosi via. visto che è importante stabilire il diametro degli ingranaggi mi chiedevo se esiste un calcolo per stabilire quale sia il diametro più' corretto da usare in una cascata di ingranaggi mi riferisco anche a ingranaggi conici NO VITE SENZA FINE!.
in casa ho 2 stampanti una a filamento e una a laser il 95% dei componenti me li posso fare da solo quindi alla tua domanda è si voglio costruirmi da 0 una littorina
quello che non ho lo compro.
ma mi rifiuto categoricamente di prendere tutta la meccanica del modello per 2 ragioni la prima e che snatura il modello e lo rende più' simile ad un giocattolo mentre io voglio avere una riproduzione in mignatura sempre nel possibile 2 molte volte le meccaniche già costruite sono state realizzate per il modello di un altra casa produttrice quindi non è detto che siano compatibili con il progetto che io ho.

lorelay49
Socio GAS TT
Nome: Giuliano
Città: Locate di Triulzi

#21 Messaggio da lorelay49 »

Forse siamo un pochino fuori tema sarebbe meglio aprire un altro post sul discorso ingranaggi........
Giuliano

Torna a “SCALA H0”