GAS TT 10 anni con voi

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Progetto nuova stazione AV a Milano

Ferrovie in esercizio e dismesse, stazioni, impianti, segnalamento e infrastrutture.

Moderatori: Fabrizio, MrMassy86

Messaggio
Autore
Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Progetto nuova stazione AV a Milano

#1 Messaggio da Fabrizio »

La Regione Lombardia ha approvato uno stanziamento per un progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una nuova stazione dell'alta velocità a Milano. La nuova stazione dovrebbe sorgere ad est di Milano, lungo la linea AV Milano-Venezia nei pressi di Segrate e denominata Hub metropolitano Segrate Porta Est Milano. La nuova stazione dovrebbe essere raggiunta anche da una estensione della linea 4 della metropolitana e fungere da stazione porta periferica. La nuova stazione serve la vasta area dell'hinterland est e funge da interscambio con altri mezzi pubblici, l'aeroporto di Linate e parcheggi per automobili.

La linea ad alta velocità Milano-Venezia è già operativa tra Milano e Brescia e tra Padova e Venezia, i cantieri sono aperti tra Brescia e Verona mentre la tratta tra Verona e Padova è in progettazione.


Fabrizio

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11058
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#2 Messaggio da adobel55 »

È un bel progetto, quanti anni ci vorranno ??

Avatar utente
Andrea
Socio GAS TT
Messaggi: 23415
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2011, 19:42
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#3 Messaggio da Andrea »

Fabrizio ha scritto: domenica 2 agosto 2020, 15:58 ...lungo la linea AV Milano-Venezia nei pressi di Segrate e denominata Hub metropolitano Segrate Porta Est Milano.
Notizia interessante, non lo sapevo.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#4 Messaggio da Fabrizio »

Non saprei quanti anni ci vorranno. Per adesso è stato finanziato uno studio di fattibilità, il quale stabilirà se è conveniente o meno fare questa stazione. Secondo me, essendo lo studio di fattibilità il primo passo di tutto l'iter, qualora sia stabilito che la cosa è conveniente, il tutto potrà essere realizzato in circa 10 anni per arrivare a vedere i treni in stazione e funzionare tutto il sistema collegato, sempre se si farà. Sicuramente l'idea è buona e questa soluzione di avere stazioni poste in aree decentrate delle aree metropolitane credo sia ciò che servirà nel futuro. In questo modo si possono integrare i vari metodi di trasporto, differenziare i collegamenti e servire un maggior numero di utenti, con alcuni treni a servizio delle stazioni centrali ed altri che usano stazioni di questo tipo.
Fabrizio

Avatar utente
Egidio
Messaggi: 13922
Iscritto il: giovedì 17 maggio 2012, 13:26
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#5 Messaggio da Egidio »

Notizia interessante. Grazie per averla condivisa Fabrizio. Saluti. Egidio. [51]
Egidio Lofrano

Avatar utente
adobel55
Socio GAS TT
Messaggi: 11058
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2011, 15:51
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#6 Messaggio da adobel55 »

Si Fabrizio, però la carta vincente rispetto all"aereo era centro città verso centro città, così dalle stazioni satelliti arrivare alle destinazioni si allungano i tempi.
Interpreto msle ?

Avatar utente
Fabrizio
Socio GAS TT
Messaggi: 11110
Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Età: 40
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#7 Messaggio da Fabrizio »

Credo che le stazioni nel centro delle città rimarranno sempre e saranno sempre una carta vincente rispetto all'aereo. Tuttavia, accanto a queste, il servizio ferroviario, con questa tipologia di stazione, può offrire anche un servizio rivolto a chi invece abita nelle grosse aree urbane ma non nel centro delle città, clienti che finora sono un po' in difficoltà nel raggiungere le stazioni poste nei centri. Per loro, nella situazione attuale, può essere lo stesso raggiungere la stazione in centro o l'aeroporto e allora si indirizzano verso la il secondo. Il numero di treni ad alta velocità in circolazione è oggi abbastanza sostenuto, per cui possono esserci soluzioni differenziate con treni che usano le stazioni nei centri (che credo rimarranno comunque la maggioranza), treni che le usano entrambe (ma con allungo dei tempi di percorrenza) e alcune relazioni che potrebbero evitare l'uso delle stazioni nei centri e fermare solo in quelle dell'hinterland. Questo potrebbe permettere anche di risolvere alcuni problemi di capacità nei nodi (anche se in modo solo parziale, perché oltre alle stazioni centrali sono sovraffollate sopratutto le ferrovie di accesso) e l'apertura a tariffe differenziate con prezzi più concorrenziali per quei treni che impegnano stazioni meno richieste (un po' come avviene nel campo aereo dove i voli per gli aeroporti meno frequentati costano meno).

Per esempio, con questa stazione, potrebbero esserci dei servizi "premium" Torino/Milano Centrale - Venezia Santa Lucia e altri da Torino verso Venezia con fermata a Rho e Segrate che non servirebbero la città di Milano ma il suo hinterland nord-ovest ed est, permettendo anche di liberare un po' di slot nella sovraffollata stazione centrale (ma non nel nodo e questo permane un problema).
Fabrizio

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3756
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#8 Messaggio da IpGio »

Scusate ma mi scappa da ridere!!!
La notizia non la conoscevo e ora la metto in abbinata con l'idea che Milano ha bisogno di un'altro stadio.
Ma le pensano di notte e di giorno fanno gli studi di fattibilità.
La Milano ferroviaria ha già tutto dal secolo scorso a disposizione per risolvere i problemi dell'esercizio del trasporto ferroviario.
Mi riferisco alla cintura ferroviaria con estese aree dismesse.
Ha già tre portali AV virtuali e mai sfruttati Certosa, Lambrate e Rogoredo.
Tempo fa era venuta fuori la notizia che Milano avrebbe bisogno di 7 dico 7 passanti di cui 5 dico 5 realizzabili da subito sistemando appunto la cintura ferroviaria con costi decenti e tempi alla "Genova".
Dunque che piffero di studio di fattibilità si parla, perdonatemi.
Ripeto questa notizia la abbino a quella del nuovo stadio... nella classica "ho soldi da buttare dalla finestra" (con sotto i soliti noti ad aspettare a braccia aperte).
Grazie per la condivisione e per l'attenzione.
[263][253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
IpGio
Socio GAS TT
Messaggi: 3756
Iscritto il: domenica 20 maggio 2018, 9:22
Nome: Giorgio
Regione: Lombardia
Città: Nerviano
Ruolo: co-amministratore
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#9 Messaggio da IpGio »

Scusate aggiungo una cosa riguardo le difficoltà di raggiungere Milano, dall'interland oggi "Città Metropolitana di Milano".
Prendere l'Atlante Ferroviario d'Italia e Slovenia edito da Schweers + Wall e studiatevi la zona di Milano e Lombardia.
In passato era costellata di ferrovie e tranvie che arrivavano al centro città letteralmente "brasate via" o fatte morire dal trasporto su gomma.
Oggi ne paghiamo le conseguenze... quando il mondo si sta spostando dal trasporto privato a quello pubblico.
E non si prende in considerazione di rimette binari la dove prima c'erano....e guai a voi se dite che è impossibile, perchè dalla sola Europa di esempi di ritorno al binario ci sono.
Certo ed è certo che ci vuole la volontà politica per cambiare direzione.
Ci vuole che chi progetta, pianifica e gestisce il trasporto ferroviario per almeno qualche anno della sua vita lo abbia passato girando il paese... necessarimente non al volante.
Volete che vi descriva un mio ipotetico viaggio da casa mia al centro di Torino con un convoglio... almeno uno in AV per spiegare che cosi come oggi siamo messi non può o non si vuole far funzionare le cose.
Azz uno stadio e una stazione AV a Milano... ci vuole tutta [107] e magari un cosmodromo per i voli su Marte.
Ogni riferimento a "Ospedali in Fiera"... è puramente casuale.
Ancora grazie per l'attenzione.
[253]
[36] IpGio
Giorgio Nihil difficile volenti
N/TT/H0-Ep.III-IT GASTT/FIMF
IpGio I plastici di Gio https://www.gtg3b.it

Avatar utente
MrPatato76
Socio GAS TT
Messaggi: 5600
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2012, 11:14
Nome: Roberto
Regione: Lombardia
Città: Nova Milanese
Stato: Non connesso

Re: Progetto nuova stazione AV a Milano

#10 Messaggio da MrPatato76 »

...mmmm...una stazione AV come quella potrebbe avere senso solo se servisse a sgravare il traffico su Centrale...
Ad oggi la stazione di Rho è una cattedrale nel deserto che viene aperta solo in determinati momenti dell’anno.
La stazione mediopadana la usa qualcuno??
Trovo l’analisi di Giorgio coerente.
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Torna a “LINEE ED IMPIANTI”