2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

il mio lavoro

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù
Stato: Non connesso

Re: il mio lavoro

#76 Messaggio da sergio giordano »

Ebbene qui sono da fare i complimenti e le felicitazioni!
goditi la pensione amico mio e cerca di non perdere il gusto e la soddisfazione che famiglia,trenini e foto....e anche un pò il forum, ti posson dare....un abbraccio..anche se virtuale....e un grande sorriso..Jerry :wink: :grin: :grin: :grin: :grin:

Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#77 Messaggio da Andrea »

Marshall61 ha scritto:

Con questo post concludo la mia carriera militare e quindi ufficialmente rientro nella categoria pensionati. Dalla cronaca di Livorno del Tirreno di oggi:

Immagine:
Immagine
373,08 KB

Ciao, Carlo

Caspita Carlo che bel ricordo!
Certo che in divisa fai la tua bella figura.
Goditi la pensione che ti sei giustamente meritato!!! :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#78 Messaggio da liftman »

Marshall61 ha scritto:
Immagine:
Immagine
373,08 KB

Accidenti Carlo, sembri una persona per bene con la divisa :cool: :cool: Ci dobbiamo aspettare un servizio anche al TG delle 20.00? :wink:

Scherzi a parte, innanzitutto benvenuto nel club dei pensionati, un club che è in procinto di chiudere le iscrizioni, quindi devi essere fiero della tua "tessera di socio", per il resto quoto i miei predecessori, goditi tutto quello che hai dovuto lasciare indietro negli anni!
Ciao!
Rolando

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#79 Messaggio da Marshall61 »

Grazie a tutti!!!!.... :grin: :wink:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#80 Messaggio da Riccardo »

att. ttentì....

accidedenti Carlo... bel congedo e soprattutto, ora, puoi goderti appieno tutti i tuoi hobbies... :cool:
Riccardo

Marshall61

#81 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Riccardo!.....moduli a tutto spiano ed in tutte le scale.....anche in 0n30 (magari)... :razz:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

carlo mercuri
Città: Scandicci

#82 Messaggio da carlo mercuri »

Dopo tanti begli interventi e tanti bei lavori, eccomi qua a raccontarvi qualcosa anch'io, non tanto per decantarvi quello che faccio, ma forse per fare in modo che la reciproca conoscenza sia un po' più profonda di quanto consentano di solito i forum.
Attualmente, dopo varie peripezie lavorative che non sto qui a descrivere, lavoro presso una grande legatoria dove sono addetto alle macchine per la produzione di depliant, opuscoli, etc.
Ho cominciato a fare questo lavoro all'età di sedici anni e conosco tutti i più reconditi segreti di macchine infernali come tagliacarte, fascicolatori, raccoglitori, cucitrici a punto metallico, etc., macchine spesso lunghe quanto una locomotiva (e altrettanto complicate!), costituire da varie stazioni (non ferroviarie!! :grin: ). Macchine abbastanza complesse, piene di motori, cinghie, cuscinetti, compressori, fotocellule, e chi più ne ha più ne metta ... macchine che a seconda del lavoro che vi viene 'piazzato' vanno completamente buttate all'aria per adeguarsi alle dimensioni e alle caratteristiche di quello nuovo.
Ho comunque lavorato anche nel reparto tipolitografico, anche se non continuativamente.
Praticamente un lavoro un po' da matti, che solo un fermodellista può fare!! :razz:
Sono molto apprezzato nel settore perché conosco qualche elemento di meccanica ed elettrotecnica che mi consentono di riparare le suddette macchine e di sopperire a situazioni di emergenza (che in ambito lavorativo non mancano mai!), pur non avendo una qualifica di riparatore. Quando qualcosa si spacca io so come metterci una pezza, e pur essendo solo un operaio specializzato, faccio anche il tecnico riparatore. :wink: Il tutto però per un unico stipendio ... da operaio, appunto! Vabbè ...
Inoltre riesco a fare lavori più impossibili che altre legatorie non riescono a svolgere, e questo fa sì che mentre molti sono a casa (nello stesso settore, totalmente in crisi in Toscana e non solo), io posso continuare a lavorare (ultimamente anch'io sono stato diversi mesi a casa).
Un lavoro abbastanza duro, molto rumoroso (ci sono circa 90 decibel in prossimità delle macchine su cui opero) che mi obbliga per mia tutela all'uso di tappi e cuffie per 8/9 ore al giorno, ma che mi consente di pensare molto quello che mi interessa di più nella vita, ovvero la mia famiglia e la mia passione per il fermodellismo.
Praticamente, mentre mani e corpo lavorano, essendo ormai un lavoro che conosco a menadito, il cervello rimane libero di dedicarsi ad altre cose. Non ci crederete, ma molte elaborazioni, interventi sui forum, idee varie mi nascono anche durante l'orario di lavoro.
Anche se non è propriamente un lavoro, già da qualche anno collaboro con TTM con articoli fermodellistici che mostrano le mie autocostruzioni (non si riceve nessuno stipendio) e sono fiero e felice di farlo, visto che era uno dei sogni della mia vita, quello di collaborare con una rivista che parlasse e mostrasse di modellismo.
Collaboro inoltre da quasi un decennio con il bollettino ASN (sono tra i collaboratori fissi) e da diversi anni con quello FIMF dove, proprio per meriti collaborativi (leggi 'articoli fermodellistici e non'), da tre anni consecutivi sono 'socio benemerito'.
Sono anche tra gli organizzatori delle Giornate Fiorentine, oggi Giornate del Fermodellista (dove spero di avervi graditi ospiti l'anno prossimo con magari il nascente modulare), uno degli incontri fermodellistici più apprezzati in Italia.
Non solo ... sono anche batterista; do qualche lezione privata in una scuola di musica (ma anche privatamente, quando ho tempo) e insegno questo strumento anche a mia figlia (batterista pure lei! :grin: ).
Dimenticavo ... da ragazzo avevo intrapreso gli studi per diventare elettrotecnico e, successivamente, fare un concorso per entrare nelle Ferrovie, ma ho abbandonato dopo due anni di istituto tecnico industriale. Come avrete capito non ci sono riuscito, anche se quelle poche nozioni di elettrotecnica mi sono servite comunque per il mio lavoro ... ma in qualche modo ferroviere lo sono, anche se in scala ridotta! :grin:

Carlo.
We will rock you! - Officine Mercuri

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#83 Messaggio da massimiliano »

complimenti davvero carlo è il giusto tributo a una persona che ha servito l'arma con professionalita' e serieta' a tutti non riesce :wink:

Marshall61

#84 Messaggio da Marshall61 »

Grazie Massimiliano!!!
Bel lavoro Carlo anche se molto faticoso!!! :smile:
Leggo sempre i tuoi articoli e sono ben descritti e molto professionali....mi piace come descrivi con parole semplici ed esaustive le varie fasi dei tuoi lavori....complimenti vivissimi per la tua collaborazione con TTM!!!! :cool: :cool:

Ciao, Carlo

liftman
Socio GAS TT

#85 Messaggio da liftman »

carlo mercuri ha scritto:
e pur essendo solo un operaio specializzato, faccio anche il tecnico riparatore. :wink: Il tutto però per un unico stipendio ... da operaio, appunto!

E' storia nota, e il brutto è che di solito non ti fanno neanche i complimenti (che non costano nulla, ma aiuttano a sopportare...), almeno resta la soddisdfazione personale!

Per il resto... ma quante ore ha la tua giornata? :wink: [:o)]
Ciao!
Rolando

carlo mercuri

#86 Messaggio da carlo mercuri »

Marshall61 ha scritto:
Bel lavoro Carlo anche se molto faticoso!!! :smile:

Beh, sì ... abbastanza! Più che altro è il rumore che ti stanca. C'è chi dice che raddoppi la fatica fisica ...!

Marshall61 ha scritto:
Leggo sempre i tuoi articoli e sono ben descritti e molto professionali....mi piace come descrivi con parole semplici ed esaustive le varie fasi dei tuoi lavori....complimenti vivissimi per la tua collaborazione con TTM!!!! :cool: :cool:

Ti ringrazio, faccio del mio meglio! :smile:
Comunque sono quasi certo che il prossimo articolo che uscirà a dicembre ti piacerà davvero! Segna un po' il mio ritorno al vecchio modo di costruire, direi più ... arrangistico, quindi niente lastrine (o quasi)! :grin: :grin:

liftman ha scritto:
e pur essendo solo un operaio specializzato, faccio anche il tecnico riparatore. :wink: Il tutto però per un unico stipendio ... da operaio, appunto!

E' storia nota, e il brutto è che di solito non ti fanno neanche i complimenti (che non costano nulla, ma aiuttano a sopportare...), almeno resta la soddisdfazione personale!

Vero, verissimo! E lo fanno perché sanno che sennò dovrebbero darti una paga maggiore.

liftman ha scritto:
Per il resto... ma quante ore ha la tua giornata? :wink: [:o)]

La mia giornata ha le solite ore di tutti ... è la notte che mi aiuta, visto che dormo pochissimo, o quasi niente ... e riesco a sopravvivere lo stesso.

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari
Stato: Connesso

#87 Messaggio da giuseppe_risso »

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Questa é la più bella notizia che tu potessi darci.
Finalmente hai superato i problemi lavorativi di cui ci avevi parlato.
Fantastico.
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
P.s. Tu sai che non compero più le riviste del settore, ma se continui a pubblicare tuoi articoli.... mi costringi a rifare l'abbonamento :grin: .

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#88 Messaggio da marioscd »

ottimo, Carlo... ero rimasto a quando eri un po' in crisi per mancanza di lavoro ma vedo che almeno quella fase è superata! Leggo anche io sempre i tuoi articoli che trovo ben scritti e ben descritti...

ciao
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#89 Messaggio da sergio giordano »

ciao Carlo! anch'io leggo solo adesso che hai risolto il tuo problema con il lavoro...ne sono felice per te! aspetto il nuovo articolo di dicembre...ciaooo!!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

carlo mercuri

#90 Messaggio da carlo mercuri »

giuseppe_risso ha scritto:

:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Questa é la più bella notizia che tu potessi darci.
Finalmente hai superato i problemi lavorativi di cui ci avevi parlato.
Fantastico.
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
P.s. Tu sai che non compero più le riviste del settore, ma se continui a pubblicare tuoi articoli.... mi costringi a rifare l'abbonamento :grin: .

Ciao Giuseppe,
ti ringrazio, non è proprio un lavoro a tempo indeterminato ma, come spiegavo tempo fa, è sempre meglio che niente e comunque riesco a lavorare nel mio settore.
Riguardo alle riviste, io compro soltanto TTM (non perchè ci scrivo ma perchè è l'unica che parla solo di fermodellismo e non ha pubblicità) e TuttoTreno e Storia che ti consiglio, visto che mi sembra di capire che anche tu ami forse di più le ferrovie di qualche anno fa.
Il prossimo numero sarà molto interessante (proprio ieri mi è arrivato da Benedetto il pdf di come sarà l'articolo) perchè tratterò di un modello non fotoinciso ma... con fotoincisioni. Non vi dico di più così non vi rovino la sorpresa.

marioscd ha scritto:

ottimo, Carlo... ero rimasto a quando eri un po' in crisi per mancanza di lavoro ma vedo che almeno quella fase è superata! Leggo anche io sempre i tuoi articoli che trovo ben scritti e ben descritti...

ciao

In effetti sono ancora in crisi, visto che il settore in cui sono è tutto traballante però, ripeto, si fa quel che si può per portare a casa uno stipendio e, anche se con molta fatica, ci si riesce.
Comunque ti ringrazio e sono sicuro che il nuovo articolo non ti deluderà.

sergio giordano ha scritto:

ciao Carlo! anch'io leggo solo adesso che hai risolto il tuo problema con il lavoro...ne sono felice per te! aspetto il nuovo articolo di dicembre...ciaooo!!! :wink: :grin: :grin:

Ciao Sergio,
ringrazio anche te... ai primi di dicembre potrai vedere l'articolo su TTM.

Carlo

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#91 Messaggio da Marco »

Attualmente, dopo varie peripezie lavorative che non sto qui a descrivere, lavoro presso una grande legatoria....

Carlo sono davvero felice, la notizia che tu abbia risolto i tuoi problemi di lavoro mi allarga il cuore!
Un abbraccio
Marco

carlo mercuri

#92 Messaggio da carlo mercuri »

Grazie Marco,va un po meglio ora....sei molto gentile!!!Vi ringrazio tutti, e vi sono grato per il sostegno morale
che avete avuto nei miei confronti. :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#93 Messaggio da badmax28 »

Dopo essermi letto tutti gli interventi, mi sono detto dai max ora tocca a te....
Anche io dopo vari lavori da impiegato a titolare di agenzia per pratiche automobilistiche, ad agente rappresentatnte, a promotore finanziario...ora sono un esperto alimentarista per cani e gatti, ovvero vendo a domicilio alimenti per cani e gatti....
Max

cremo75
Socio GAS TT
Nome: Stefano

#94 Messaggio da cremo75 »

Marshall61 ha scritto:

Con questo post concludo la mia carriera militare e quindi ufficialmente rientro nella categoria pensionati.

Complimenti Carlo!
Gran bella soddisfazione arrivare a quel traguardo che noi chissà se vedremo
Goditi ogni giorno di meritato riposo e ogni tanto (ma non troppo...) pensa a noi lavoratori
Stefano

roberto65
Nome: roberto
Regione: Campania
Città: sessa aurunca

#95 Messaggio da roberto65 »

ciao a tutti; a proposito di lavoro il mio è quello con tutti vogliono fare a meno il più possibile..............no, non lavoro nelle pompe funebri,,, scherzo; sono medico e più precisamente chirurgo d'urgenza e lavoro in Ospedale presso il P.S..
ne vedo tante, non sempre piacevoli come ben immaginate e l'hobby del ferromodellismo così come quello dell'aeromodellismo che pratico da diversi anni mi serve per scaricare tutte le tensioni accumulate durante il lavoro , prendendo sempre e continuamente decisioni di una certa importanza, anche poi se mia moglie non capisce come dopo ore di sala operatoria, mi diverta a dipingere, incollare sempre seduto vicino alla lampada con lenti di ingrandimento, pennellino ecc,...............ma la passione è passione.
un salutone atutti
Roberto Bosso

Marco
Nome: Marco
Città: Savona

#96 Messaggio da Marco »

roberto65 ha scritto:

...ne vedo tante, non sempre piacevoli come ben immaginate....

Belin se ti capisco! Anche io ho avuto le mie, per fortuna ora i miei matti (li chiamo così in senso altamente affettuoso) mi tengono allegro!
Marco

AXEL
Nome: Alessandro
Regione: Calabria
Città: Tropea

#97 Messaggio da AXEL »

Riporto su questo mio vecchio post per fare un'aggiornamento...
Da quest'anno nel villaggio turistico nel quale lavoro mi occuperò anche di tante altre cose.(sono stato promosso a responsabile unico di tutte le attività di Fitness dell'intera struttura alberghiera).Una bella soddisfazione per me :grin:

Ecco il programma che propongo agli ospiti del villaggio:

Risveglio muscolare

Corsa campestre

AcquaGym dynamic e soft
(in piscina)

Aerobica dynamic e soft

Ginnastica rilassante (in riva al mare)

Stretching

Personal trainer in palestra.

Eccomi durante una lezione di aerobica all'aperto.

Immagine:
Immagine
44,11 KB

Immagine:
Immagine
42,01 KB

PS: Le allieve erano parecchio scoordinate.Prima lezione per loro...ora sono diventate più brave :wink:
La Torre Alessandro - il mio blog

Marshall61

#98 Messaggio da Marshall61 »

....accidenti Axel!!!!...è una bella responsabilità, credo che sia il giusto incarico dopo anni che tu insegni il fitness, sicuramente saranno incarichi più di responsabilità ma anche di soddisfazione a 360°....buon lavoro e buona fortuna per il tuo nuovo incarico!!!! :cool: :wink:

Ciao, Carlo

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#99 Messaggio da Egidio »

Bravo Alex, sono davvero contento per te..........Unico rammarico il fatto di dover lavorare in un posto dove gli altri "passano" il tempo.
Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

liftman
Socio GAS TT

#100 Messaggio da liftman »

Egidio ha scritto:

Bravo Alex, sono davvero contento per te..........Unico rammarico il fatto di dover lavorare in un posto dove gli altri "passano" il tempo.
Saluti. Egidio. :cool:

come il ginecologo, che lavora dove gli altri si divertono :cool: :cool: :cool:
Ciao!
Rolando

Torna a “OFF TOPIC”