Hai ragione, amico mio, sarebbe sciocco pensare che se la Juve fosse stata concentrata come sempre al Genoa sarebbe riuscita una partita del genere.
Però è anche riduttivo, per noi, attribuire tutto al rilassamento vostro o all'assenza di Ronaldo e Chiellini.
Prima considerazione: avete giocato già altre partite con alcune riserve(riserve???, mi viene da ridere) come con l'Udinese, ma con risultati ben diversi.
Seconda considerazione, all'andata, sempre contro di noi, e in casa vostra, a detta di Allegri, avete fatto una partita più o meno come questa, e non c'erano alibi. Sarà un caso?
Terza considerazione, non è la prima volta che a Marassi, contro di noi, andate in crisi. Due anni fa, dopo mezzora eravate sotto tre a zero e presi a pallonate. Lo scorso anno stessa storia e sotto due a zero (solo il solito regalino della giacchetta gialla vi permise di raddrizzare la barca).
Quarta considerazione, ho visto la partita registrata e senza lo stress del risultato: non ho mai visto la Juve così dominata da noi, impressionante lo scorre dei tiri in porta Genoa 5 Juventus 0.
Pur tenendo conto di tutte le giuste attenuanti citate inizialmente, mi sembra che con noi abbiate qualche problema a prescindere, specialmente quando venite qui.
Detto questo voglio parlare dell'arbitro perché non è giusto farlo solo quando si subiscono torti.
Ho già detto che questa infornata di arbitri è la peggiore che abbia mai visto, e quello di ieri è il peggiore di tutti.
Tralascio la grande quantità di errori fatti da entrambe le parti e mi soffermo sui due che hanno inciso sul risultato.
Il rigore dato e tolto, qui ha sbagliato due volte: primo a darlo. Non esiste che se il difensore è girato di spalle il tiro non è diretto in porta, anche se il braccio è staccato dal corpo, dai il rigore.
Se invece, sbagliando, lo dai, non puoi toglierlo perché prima ha colpito il braccio dell'attaccante che era attaccato al corpo.
Quindi doppio errore, ma in sostanza il rigore non c'era e va bene così.
Poi la spinta di Romero su Mandzukic, solo un cieco poteva non vederla e comunque hai la VAR e se non la usi in una circostanza come questa sei una capra.
Perciò consolatevi, non per il risultato, ma perchè potete lamentarvi, a ragione, dell'arbitraggio.
Fatto più raro della nostra vittoria....
![xx [246]](./images/smilies/246.GIF)