Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il plastico di "saverD445"

Discussioni relative alla scala H0 1:87

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
Docdelburg
Socio GAS TT
Nome: Mauro
Regione: Estero
Città: Madrid (España)
Stato: Non connesso

Re: Il plastico di "saverD445"

#76 Messaggio da Docdelburg »

saverD445 ha scritto:

la seconda è un idea, inserire una piattaforma nel Dl ( deposito locomotive ) , cosa molto scenografica ma il modello che ho inserito mi sa che non mi consete la giratura ne di una Gr 640 , ne di una Gr 740...

Cerca una piattaforma Frateschi; ci sta perchè è piccola ma gira anche le 740. Io l'ho presa sulla baia francese a 80,00 euro spedizione compresa.

http://www.train-modelisme.com/mag.php? ... %20le%20HO

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#77 Messaggio da Marshall61 »

Complimenti vivissimi Valerio per la realizzazione, mi piace parecchio....tanto lavoro....ma tanta soddisfazione!!!! Bravo!!!! :wink: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#78 Messaggio da Andrea »

Docdelburg ha scritto:
...ma guarda questo sito
http://www.marmari.org/modellismo/elett ... ulisse.htm

Purtroppo i link che contengono alcuni caratteri speciali (à) non sono linkabili.
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

fede.1997
Nome: Federico
Regione: Piemonte
Città: Alpignano

#79 Messaggio da fede.1997 »

Complimenti Valerio, il progetto mi piace molto e vedo che hai già iniziato a darci dentro! buon lavoro! :smile:
Andrea ha scritto:
Purtroppo i link che contengono alcuni caratteri speciali (à) non sono linkabili.

Basta copiare il link come testo (http://www.marmari.org/modellismo/elett ... ulisse.htm) nella barra degli indirizzi ( la barra in cui viene visualizzato l'indirizzo web-URL) e cliccare invio.
Quel sito è molto interessante!!
Federico

saverD445
Socio GAS TT
Nome: Valerio
Regione: Sardegna
Città: Macomer

#80 Messaggio da saverD445 »

ragazzi, troppo buoni...

Dunque, veniamo ad un pò di rispote.

Grazie per i complimenti sia a Carlo, Fede ed Andrea...

Con il Doc ci vado un attimo piu' sul " tecnico" Senza offesa per gli altri, ma le informazioni sono utili a tutti..

Dunque mio caro Mauro, si lo so che sei un pignolo, e di questo ne sono felice perchè sei un ottimo metodo di studio, verifica e correzioni.
:wink:
Ti/vi dò un informazione in anteprima, sto pensando di dotare la stazione nascosta di un cappio di ritorno montato su di un pannello e da inserire al bisogno,Mauro ti riccordi che l'ha già fatto il buon caro Giorgio ( giorgio & ivana ) su tic.

Altra soluzione,ho visto nel plastico di max63, una piattaforma, stamane ho chiesto ed è proprio la Frateschi economica ma motorizzata con un ponte da circa 220 mm, l'ideale per tutte le locomotive di stile italiano.
Lui l'ha pagata 70 euro due anni fà, oggi ne viene 80 euro, mi ha mandato il link del negozio francese, devo dirvi che il link me l'ha mandato via MP perchè non sapevo se potessimo postarlo in pubblica.

Mauro, per quanto riguarda quel ponte trsbordatore, devo dire che è interessante come idea.... ma non saprei decidere ora, piu' o meno il giro macchina avviene tra i primi due binari e se metto il cappio di ritorno allora avrò bisogno della piattaforma...

Vediamo un pò di contattare i francesi.
in ogni caso grazie a tutti dei complimenti :cool:
Valerio -- Plastico H0-H0m Epoca IV-VI Il mio canale YouTube

littlejohn
Socio GAS TT
Nome: Gian Luca
Città: CAGLIARI

#81 Messaggio da littlejohn »

Veramente un ottimo lavoro. Stai andando veramente alla grande!!!
Continua così e posta nuove foto non appena puoi.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

badmax28
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: tradate

#82 Messaggio da badmax28 »

Allora Valerio come proseguono i tuoi progetti e i tuoi lavori?
Max

saverD445
Socio GAS TT

#83 Messaggio da saverD445 »

badmax28 ha scritto:

Allora Valerio come proseguono i tuoi progetti e i tuoi lavori?

Che fai... leggi nel pensiero ???

Dammi qualche minuto che te/ve faccio vedè...... :wink:

badmax28
Socio GAS TT

#84 Messaggio da badmax28 »

che ce posso fa.....so mago ahahahahahah
Max

saverD445
Socio GAS TT

#85 Messaggio da saverD445 »

Avanzano i progetti e i lavori, ho finito di smantellare tutto l'elicoidale e al suo posto sorgerà la stazione di transito, inserita in curva ad " S " e tra due gallerie.

Ecco una foto delle prove;

Immagine:
Immagine
160,63 KB

Poi ho ripristinato il quadro elettrico, di mia creazione, ho riposizionato il Boster Roco e posizionata una ventola recuperata da un vecchio pc che andrà a raffreddare i vari trasformatori che stanno dietro.

Immagine:
Immagine
210,12 KB

Immagine:
Immagine
193,1 KB

Immagine:
Immagine
211,32 KB

Immagine:
Immagine
198,82 KB

Immagine:
Immagine
174,65 KB

massimiliano
Nome: massimiliano
Città: Monsummano Terme

#86 Messaggio da massimiliano »

cavolo valerio stai andando forte VAIIIII!!!!!!! :wink:

badmax28
Socio GAS TT

#87 Messaggio da badmax28 »

grande valerio stai andando bene, sono proprio curioso di vedere il proseguimento
Max

saverD445
Socio GAS TT

#88 Messaggio da saverD445 »

Cari ragazzi....

C'è Penelope che s'è impossessata del mio plastico [8]

Ha ripreso a tèssere.......

Aiut........................

gaspare
Nome: gaspare
Città: Milano

#89 Messaggio da gaspare »

ciao Valerio bello tutto soprattutto il pannello comandi ciao
Gaspare Sardone

littlejohn
Socio GAS TT

#90 Messaggio da littlejohn »

Ciao Valerio,
stai andando alla grande. Continua così e soprattutto molto interessante la trovata della ventola da computer per raffreddare i trasformatori. Molto interessante.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"
Gian Luca "Littlejohn" - Il plastico della Val di LEO -1^parte - Modulo (doppio) TT "Stazione Campeda"- Modulo "Nuraghe OES" TT

littlejohn
Socio GAS TT

#91 Messaggio da littlejohn »

Ciao Valerio,
hai un nuovo messaggio privato con il nome corretto :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: .
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

saverD445
Socio GAS TT

#92 Messaggio da saverD445 »

Ciao a tutti, dunque dopo qualche giorno di ripensamenti e di prove ho nuovamente stravolto il mio ultimo progetto.

Purtroppo la famosa stazione di transito risultava troppo piccola e solo sufficente ad una coppa di Aln. e non mi dava le soddisfazioni di gioco che cercavo.

Dunque dopo vari ripensamenti, prove, ragionamenti con il mio caro amico Davide ( magin81 ), ho riabracciato l'idea del plastico chiuso ad ovale e con tre stazioni, una di testa con annesso scalo, una di transito con doppia comunicazione e una stazione nascosta passante e utilizzando un ponte come parte amovibile.

Da questo nuovo progetto ho eliminato elicoidali e ritorni di curva o tornanti, che viste le esigue dimmensioni non rendevano giustizia alle varie composizioni.

Le novità sono le tre stazioni su tre livelli differenti, la stazione nascosta a livello 0 (in viola ) , la stazione di transito a livello +7( in verde ) , la stazione di testa a livello +15.( in blu ),lo scalo livello + 15 ( in rosso ), linea a vista ( in giallo ) , ponte amovibile ( celeste )

Altra novità è che per la stazione di testa ho optato per armamento Piko,cod 100, rimane invariato il resto .

Il servizio è svolto sempre con il sistema del punto a punto in modi diversi.
da stazione di testa verso un tratto di linea a vista una galleria e l'uscita nella stazione di transito( A ) sul 1° e 2° binario, da questi due binari ho due o tre possibilità, proseguire verso C, regresso verso B oppure nuvamente verso A

Dalla stazione nascosta, arrivando da B ho la possibilità di entrare in tutti i 5 binari della stazione di transito, ma solo dal 1 e 2 posso rietrare alla staz principale .

Altra possibilità è il fatto che posso usare l'ovale tra la stazione nascosta e una parte della stazione di transito ed avere la possibilità di gestire separatamente la linea a monte .

Detto questo passo a farvi vedere i nuovi progetti.

Il primo è la stazione nascosta passante a livello 0

Immagine:
Immagine
32,77 KB

Passiamo ora al progetto delle stazioni, lo scalo della stazione di testa è stato rivisto, la stazione principale è invariata, tutta nuova è la stazione di transito a doppia comuncazione con 5 binari .

Immagine:
Immagine
84,3 KB

Spero non avervi annoiato :wink:

Attendo vostri comenti ! ciao e grazie :cool:

littlejohn
Socio GAS TT

#93 Messaggio da littlejohn »

Carissimo,
altro che annoiarCi. bel progettoe molto interessanti le possibilità di manovra e di transito.
Un progetto di cui aspettiamo le foto e sicuramente da vedere.
Un cordiale saluto ed arrivederci a sabato prossimo
Gian Luca "Littlejohn"

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#94 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Valerio, il progetto mi piace molto perchè puoi utilizzarlo sia con treni in transito sia con treni a spola :wink:

Aspetto tuoi aggiornamenti
Ciao Massimiliano :grin:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

badmax28
Socio GAS TT

#95 Messaggio da badmax28 »

E mettiti un pò a dieta e vedrai che senza la pancia arrivi da tutte le parti ahahahahahahahahahahahahah
Penelopeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee lavoraaaaaaaaaa e non mangiareeeeeee ahahahahahahahah

Im Very Bastard Inside
Max

saverD445
Socio GAS TT

#96 Messaggio da saverD445 »

Buona sera a tutti, sono si nuovo qua a presentarvi un nuovo progetto.
E si, penelope era sempre attiva, purtroppo l'ultimo progetto era bello si, ma era troppo pieno nel senso che due stazioni in pochissimo spazio erano irreali.
Addirittura in uno degli ultimi progetti avevo pensato ad una falsa doppia linea con stazione nascosta e cappio di ritorno.

Invece, e qua ringrazio l'amico Davide ( magin81 ) che se puo' mi manda a quel paese per lo stress dei progetti e ringrazio l'amico Fabio, che dopo la visita al suo plastico mi ha dato un ulteriore idea, in quanto il suo plastico per struttura e dimensioni è molto similare al mio.

Ecco dunque l'idea, Fabio ha una connessione di due linee nascosta alla vista e in galleria, ecco dunque che a me è venuto in mente di creare un bivio di linee a vista tramite un deviatoio lungo per simulare un bivio AV.

Poi altra soluzione, la stazione nascosta ritorna ad essere nella stessa posizione e composizione di prima della " distruzione " e viene aggiunto un binario che transitando un tratto a vista ( bin Rosso ) forma il cappio di ritorno che sarà gestito contro il corto.

Avrò cosi tre possibilità;
1) servizio PaP tra due stazione, una a vista una nascosta
2) da stazione di testa e percorrenza ovale in senso orario,tramite cappio.
3) da stazione di testa e percorrenza ovale in senso anti-orario, i questo caso il rientro in stazione avverrà sempre tramite cappio.

Ora vi mostro il progetto in due varianti.

1) il bivio ha il corretto tracciato nell'ovale e l'ingresso per la stazione in deviata
2) il bivio ha il corretto tracciato sul binario che scende dalla stazione verso il ponte e deviata a sinistra verso la stazione nascosta.

Io ero propenso per avere il corretto tracciato tra la stazione e la linea verso il ponte.
Davide mi dice che è sbagliato, meglio il corretto tracciato sull'ovale e la deviata verso la stazione.

Voi che ditte ??

Bivio Destro ?

Immagine:
Immagine
131,04 KB

Bivio Sinistro ?

Immagine:
Immagine
127,42 KB

Grazie a tutti....

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#97 Messaggio da MrMassy86 »

Complimenti Valerio, il tuo progetto mi sembra ottimo, comunque e' giusto sperimentare ora vari progetti perche' il giusto progetto e' meta dell'opera e poi una volta iniziato tornare indietro e' piu complicato :wink:

Ciao Massimiliano :cool:
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

littlejohn
Socio GAS TT

#98 Messaggio da littlejohn »

Complimenti Valerio,
purtroppo non sono ingrado con le mie conoscenze a ditri quale delle due soluzioni sia la migliore. Ad ogni buon conto, se indeciso, scegli quella che a te piace di più :wink: :wink: :wink: .
Ci sentiamo presto per gli auguri e magari per vederci un po'.
Un cordiale saluto
Gian Luca "Littlejohn"

saverD445
Socio GAS TT

#99 Messaggio da saverD445 »

@massi, si hai ragione,una buona progettazione è la base per partire bene.. speriamo, :wink:

@Gian Luca, sai come dice il detto... Tra i due litiganti il terzo g...... :wink:

Ho fatto un altra variante, deviatoio curvo sinistro, a questo modo i convogli percorrerrano entrambi i rami senza troppi intoppi di curve secche o piccoli retilinei.

P.S. Certo ci sentiamo presto per gli auguri , magari, se fà ,ci vediamo da te e porto la " nera " a farle sgranchire le bielle... visto che da me per il momento è tutto in alto mare . :cool:

Ecco la variante .

Immagine:
Immagine
104,51 KB

saverD445
Socio GAS TT

#100 Messaggio da saverD445 »

<center><font color="red">Buon 2013</font id="red"> </center>

Ciao a tutti, oggi ho finalmente ripreso i lavori al plastico.

Ho ripristinato la stazione nascosta a 3 binari di cui 1 è di transito e ho iniziato a vedere gli ingombri del cappio di ritorno ( mi consentirà di ritornare con i convogli a vapore, merci e altro in stazione ) e ho optato per il progetto con il deviatoio lungo destro.

La linea in corretto traciato ( verso sinistra ), scenderà nuovamente verso la stazione, invece il ramo deviato ( a destra ) salirà verso la stazione di testa.
Dalla parte opposta ci sarà un ponte ( che sarà sulla parte amovibile )

Un pò di foto.
ciaooo !!

Immagine:
Immagine
255,61 KB

Immagine:
Immagine
253,3 KB

Immagine:
Immagine
255,97 KB

Immagine: