2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

Discussioni relative alla scala N 1:160

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49

Messaggio
Autore
FraPis
Nome: Francesco
Regione: Sardegna
Città: Quartu Sant'Elena
Stato: Non connesso

Re: Ferrovia del Gottardo eseguita da un principiante.

#401 Messaggio da FraPis »

Molto bene Alceo :wink:

Ti do cmq un consiglio, se puoi cerca di ripristinare l'angolo del piano base sotto il polistirolo a sinistra del tunnel
201710718929_42.jpg
http://forum.model-space.com/default.as ... ts&t=22460

*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

Excalibur
Nome: Alceo
Regione: Abruzzo
Città: Silvi

#402 Messaggio da Excalibur »

Infatti quel taglio mi ha lasciato molto perplesso, parte del portale ed il muraglione di sinistra hanno poco, o per niente appoggio.
Seguirò senz'altro il tuo consiglio, dovrò farmi una dima, ritagliare un pezzo di compensato e fissarlo, lo scarto del taglio precedente è andato ormai a ramengo.
Il fatto strano è che la DeA non se ne sia accorta, perchè nelle sue foto quel taglio è rimasto così come progettato.
Mi piacerebbe conoscere i progettisti di questo plastico, più vado avanti e più incontro incongruenze, rimediabili per fortuna.
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#403 Messaggio da C_A »

Va bene! Adesso devi raccordare il tutto con una costruzione antica (archeologica), o una montagna o della roccia!!!
Ciao!!!

NinoLamezia
Nome: Antonio
Regione: Calabria
Città: Lamezia Terme

#404 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 13:12 Infatti quel taglio mi ha lasciato molto perplesso, parte del portale ed il muraglione di sinistra hanno poco, o per niente appoggio.
Seguirò senz'altro il tuo consiglio, dovrò farmi una dima, ritagliare un pezzo di compensato e fissarlo, lo scarto del taglio precedente è andato ormai a ramengo.
Il fatto strano è che la DeA non se ne sia accorta, perchè nelle sue foto quel taglio è rimasto così come progettato.
Mi piacerebbe conoscere i progettisti di questo plastico, più vado avanti e più incontro incongruenze, rimediabili per fortuna.
...oltre a fare quanto suggerito da Francesco....ti consiglio mettere uno spessore, stesse dimensioni del sughero messo sulle plance, sotto il portale della galleria, per evitare contatti del pantografo della loco se viaggia con lo stesso alzato [102] ....per il consiglio di Francesco....vedi qua...
Antonio

Excalibur

#405 Messaggio da Excalibur »

Per il momento Antonio è tutto soltanto appoggiato e provvisorio, stavo aspettando che asciughi la vernice per fare le prove col pantografo del locomotore alzato.
In quanto a tappare parte del buco, avevo già pensato e previsto quel tipo di soluzione da te prospettato, non ci saprò fare con le vernici, ma la falegnameria per me non ha segreti, anche se non mi chiamo Francesco. [102] :mrgreen:
Alceo - Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Oscar Wilde)

FraPis

#406 Messaggio da FraPis »

NinoLamezia ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 18:27 ....per il consiglio di Francesco....vedi qua...
:?: :?: :?: non è lo stesso link che ho proposto io sotto la foto? :shock:
*Francesco* - Non ho particolari talenti, sono soltanto appassionatamente curioso. (Albert Einstein)

NinoLamezia

#407 Messaggio da NinoLamezia »

FraPis ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 20:37
NinoLamezia ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 18:27 ....per il consiglio di Francesco....vedi qua...
:?: :?: :?: non è lo stesso link che ho proposto io sotto la foto? :shock:
....vero....Non ci avevo fatto caso...ma, poichè, siamo nella pagina di Alceo è meglio che le cose gli si ripetono un paio di volte :mrgreen:
Antonio

FraPis

#408 Messaggio da FraPis »

Excalibur ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 19:08 la falegnameria per me non ha segreti, anche se non mi chiamo Francesco. [102] :mrgreen:
Ora ho scoperto chi sei!!! :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allegati
GEPPETTO.jpg
GEPPETTO.jpg (9.64 KiB) Visto 4019 volte

Excalibur

#409 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 20:43 ....vero....Non ci avevo fatto caso...ma, poichè, siamo nella pagina di Alceo è meglio che le cose gli si ripetono un paio di volte :mrgreen:
Antò, avrò pure una certa età, ma mica mi sono rincoglionito del tutto. [27]
Ultima modifica di Excalibur il giovedì 10 maggio 2018, 21:32, modificato 1 volta in totale.

Excalibur

#410 Messaggio da Excalibur »

FraPis ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 20:47 Ora ho scoperto chi sei!!! :shock: :shock: :shock: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Infatti, i conoscenti mi hanno soprannominato Alcetto. [108]

NinoLamezia

#411 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 21:29
Antò, avrò pure una certa età, ma mica mi sono rincoglionito del tutto. [27]
infatti non intendevo questo....era solo per non farti faticare troppo....visto quanto fatto un tuo avo... [102]
http://www.paginainizio.com/significato-nome/alceo.html
:mrgreen:
Antonio

Excalibur

#412 Messaggio da Excalibur »

Non riesco proprio a capire dove tu abbia potuto pescare queste informazioni, mi giungono completamente nuove e ti ringrazio di avermele mostrate, io sapevo soltanto che Alceo era un poeta dell'antica Grecia, amico intimo di Saffo, venere di Lesbo. [101]
PS : Questo strano nome me lo ha affibbiato mio Padre, che era un profondo amante della mitologia greca. [106]

NinoLamezia

#413 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: giovedì 10 maggio 2018, 22:34 Non riesco proprio a capire dove tu abbia potuto pescare queste informazioni, mi giungono completamente nuove e ti ringrazio di avermele mostrate, io sapevo soltanto che Alceo era un poeta dell'antica Grecia, amico intimo di Saffo, venere di Lesbo. [101]
PS : Questo strano nome me lo ha affibbiato mio Padre, che era un profondo amante della mitologia greca. [106]
....mi fa piacere che la mia ricerca ti sia piaciuta,,,,ma devi sapere che Alceo è un nome Adespota...in poche parole non hai un santo protettore e quindi quando devi fare qualcosa non sai a quale santo votarti...ecco il perchè dei doppi suggerimenti.... [102] :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#414 Messaggio da Excalibur »

Incredibile, sembra quasi che chi l'abbia scritto mi conoscesse alla perfezione.
Sono coraggioso, è vero, poche cose mi spaventano, ma anche caparbio, mia moglie mi ripete sempre che è più ragionevole un mulo di me.
Non a caso Il mio numero preferito è il 5, infatti sono nato il 5/5.
Il mio segno zodiacale è il Toro.
Praticavo uno sport individuale, il tennis.
Il mio colore preferito è il verde, il mio plastico per ora è dipinto in verde nelle zone neutre.
Mi piace la pietra Berillo perchè è verde.
Il metallo il ferro, ho un'intera collezione di spade.
Mancherebbe soltanto il Santo, vuol dire che faranno Santo me. [102]

Excalibur

#415 Messaggio da Excalibur »

Buco tappato, ora sto posizionando il portale alla giusta altezza, affinché non intralci il pantografo alzato del locomotore.
I binari non sono ancora ben centrati, li fisserò quando il tracciato sarà completo di tutti i suoi elementi.
Allegati
Vista anteriore
Vista anteriore
Vista posteriore
Vista posteriore

MrMassy86
Socio GAS TT
Nome: Massimiliano
Regione: Toscana
Città: Capannori
Ruolo: Moderatore

#416 Messaggio da MrMassy86 »

Alceo secondo il mio parere le pareti rocciose cosi come le hai realizzate sono troppo dritte e precise, sembra che sia arrivato uno è ha tagliato tutte le punte.
Questa pagina sul portale l'hai vista?
http://www.scalatt.it/bottega%20plastici.htm#3
Al suo interno ci sono varie guide per realizzare rocce e pareti rocciose per spiegarti cosa intendo
http://www.scahttp://www.scalatt.it/bot ... cciosa.htm
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciosa.htm
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... ughero.htm
http://www.scalatt.it/bottega%20plastic ... cciosa.htm
Io grazie a queste guide ho imparato moltissimo :wink:
Massimiliano [253]
Massimiliano Paolinelli - il mio canale YouTubeViaggio in quel di Verni -Il Ponte dei Pescatori - C.L.A.F. Lucca

C_A
Nome: FM
Regione: Estero
Città: --

#417 Messaggio da C_A »

Possono essere anche così tagliate e dritte. Guardate su google immagini pareti rocciose verticali: la natura ci sorprende sempre e rende tutto possibile!! [98]
http://www.caravan-forum.it/forums/cont ... 5&langid=1
Guardate le rocce sull'Alcantara!! [98]
Ciao!!! [98]

Excalibur

#418 Messaggio da Excalibur »

Hai ragione Massimiliano, la tua è una giusta osservazione, però non dimenticare che io seguo le direttive della DeA e questo è.
Forse suggeriscono di realizzarle in questo modo, perchè sopra a queste andranno inserite altre rocce.
Ancora peggio, a mio avviso, è quello che hanno realizzato lungo il bordo interno della curva sopraelevata nella zona della Chiesa, sembra che gli scalpellini abbiano intagliato le rocce e i muratori le abbiano cementate per formare un muraglione. [142] [103]

Excalibur

#419 Messaggio da Excalibur »

Hai ragione anche tu Francesco Maria, le tue rocce sono sì a picco, ma in alto si ergono delle cime isolate e non un piattume uniforme, come giustamente ha fatto osservare Massimiliano.

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#420 Messaggio da Andrea »

Excalibur ha scritto: martedì 8 maggio 2018, 18:47 Mi sono fabbricato uno spargi pietrisco..... sicchè l'ho buttato nella spazzatura e ne ho ordinato uno in rete... [102]
Alceo, potevi tenerlo per dare il grana sulla pasta.
[255]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

NinoLamezia

#421 Messaggio da NinoLamezia »

Excalibur ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 17:13 Buco tappato, ora sto posizionando il portale alla giusta altezza, affinché non intralci il pantografo alzato del locomotore.
I binari non sono ancora ben centrati, li fisserò quando il tracciato sarà completo di tutti i suoi elementi.
....non puoi posizionare e fissare il portale....devi prima posizionare e fissare i binari che dal PL vanno fin dentro la galleria perchè devi fare le prove con il vagone e che questi non tocchi i lati del portale stesso...aspettare di fissare il tracciato quando avrai tutti gli elementi sarai con le mani in mano perchè non puoi proseguire con altri lavori sul plastico
Antonio

Excalibur

#422 Messaggio da Excalibur »

NinoLamezia ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 21:01 ...aspettare di fissare il tracciato quando avrai tutti gli elementi sarai con le mani in mano perchè non puoi proseguire con altri lavori sul plastico
Antonio, non starò con le mani in mano, ho tante cose da fare e passatempi da seguire che non so a chi dare i resti, sono più occupato adesso di quando lavoravo.
Per me il plastico è soltanto un diversivo e non importa quanto tempo impiegherò per terminarlo. [104]

NinoLamezia

#423 Messaggio da NinoLamezia »

Criss Amon ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 18:23 Possono essere anche così tagliate e dritte. Guardate su google immagini pareti rocciose verticali: la natura ci sorprende sempre e rende tutto possibile!! [98]
http://www.caravan-forum.it/forums/cont ... 5&langid=1
Guardate le rocce sull'Alcantara!! [98]
Ciao!!! [98]
....le rocce dell'Alcantara sono verticali in seguito all'erosione del fiume stesso....non credo che il passaggio di un treno dia lo stesso risultato :mrgreen: :mrgreen:
Antonio

Excalibur

#424 Messaggio da Excalibur »

Andrea ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 20:06 Alceo, potevi tenerlo per dare il grana sulla pasta.
Andrea, a me sulla pasta mi piace di tutto, anche la marmellata, meno che il grana, pensa un pò te a che punto mi trovo. [106]

Excalibur

#425 Messaggio da Excalibur »

MrMassy86 ha scritto: venerdì 11 maggio 2018, 18:12 Alceo secondo il mio parere le pareti rocciose cosi come le hai realizzate sono troppo dritte e precise, sembra che sia arrivato uno è ha tagliato tutte le punte.
Dalle tue osservazioni, anche se pertinenti, deduco che non stai costruendo il plastico del Gottardo come tutti noi, altrimenti avresti dovuto renderti conto di quello che propone la DeA, anche peggio di quello che sto facendo io. [102]
Allegati
006.JPG

Torna a “SCALA N”