Novità in scala TT (1:120) - Luglio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Nuovo LOGO per il forum GAS TT

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore
Stato: Non connesso

Nuovo LOGO per il forum GAS TT

#1 Messaggio da liftman »

v200 ha scritto:Bello come logo animato
qui la "storia" del medesimo :-D viewtopic.php?f=104&t=8501&hilit
e or che mi sovviene, avevo promesso di realizzare un logo diverso per questo forum... [101]

Discussione scissa da "Nuovo software per il forum va"

Ciao!
Rolando

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

Re: Nuovo LOGO per il forum GAS TT

#2 Messaggio da Andrea »

Bravo Rolando, non mi ricordavo nemmeno più di quella discussione...
Nell'attesa chiedo a Tito se possiamo modificare la parte alta lasciando il lodo GAS TT a sinistra ed inserendo quello del portale a dx.
Tito ha scritto:Sembra che ci sia riuscito. Fatemi sapere se è vero :-) eventualmente linkate il messaggio in cui non funziona ...
Io continuo a vederla la scritta...
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Tito
Nome: Tito
Città: Arese
Ruolo: co-amministratore

#3 Messaggio da Tito »

Non è possibile inserire due immagini, necessita fare una immagine con entrambi i loghi

Andrea
Socio GAS TT

#4 Messaggio da Andrea »

Si vero, in effetti lo avevi già detto...
Vediamo se di riesco... larghezza immagine consigliata?
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Tito

#5 Messaggio da Tito »

800 x 180

liftman
Socio GAS TT

#6 Messaggio da liftman »

ecco una prima prova (si, ok... ho fatto qualche provino per arrivare a definire cosa volessi fare) per il nuovo logo animato. Si accettano (poche) critiche o suggerimenti. Di certo dovrei togliere il loop infinito.. :roll: (per l'animazione cliccare l'immagine)
Logo_animato.TT.gif
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT
Nome: Giuseppe
Città: Chiavari

#7 Messaggio da giuseppe_risso »

Mi piace molto la bandiera italiana che viene stirata a una striscia, meno i finestrini.
Diventa troppo disegno di treno e poco logo.

liftman
Socio GAS TT

#8 Messaggio da liftman »

giuseppe_risso ha scritto:Mi piace molto la bandiera italiana che viene stirata a una striscia, meno i finestrini.
Diventa troppo disegno di treno e poco logo.
vediamo se così rende meglio l'idea... :roll: alla fine resta il logo (il classico) e la scritta, solo più visibile rispetto a quella attuale.
logo_2.gif
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#9 Messaggio da giuseppe_risso »

Per me, decisamente meglio

Andrea
Socio GAS TT

#10 Messaggio da Andrea »

Bellissimo Rolando.
Eliminerei la scritta "il forum sulla scala perfetta" sostituendolo con "Forum GAS TT" e facendolo poi scomparire del tutto o lasciandolo più in piccolo.
Oppure lascerei sotto i finestrini la scritta "il forum sulla scala perfetta" che poi viene sostituito da "Forum GAS TT".
Oppure meglio ancora, sotto i finestrini, la scritta "Forum Gruppo Appassionati Scala TT".

liftman
Socio GAS TT

#11 Messaggio da liftman »

Andrea ha scritto:Bellissimo Rolando.
grazie, ma credo di essere nella media [101] o forse ti riferivi al logo? :mrgreen:
Eliminerei la scritta "il forum sulla scala perfetta" sostituendolo con "Forum GAS TT" e facendolo poi scomparire del tutto o lasciandolo più in piccolo.
Oppure lascerei sotto i finestrini la scritta "il forum sulla scala perfetta" che poi viene sostituito da "Forum GAS TT".
Oppure meglio ancora, sotto i finestrini, la scritta "Forum Gruppo Appassionati Scala TT".
prendo nota,, ed attendo altri pareri prima di "operare". :roll:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#12 Messaggio da liftman »

liftman ha scritto:
Andrea ha scritto: Eliminerei la scritta "il forum sulla scala perfetta" sostituendolo con "Forum GAS TT" e facendolo poi scomparire del tutto o lasciandolo più in piccolo.
prendo nota,, ed attendo altri pareri prima di "operare". :roll:
mi ero messo a far modifiche, tanto per portarmi avanti con il lavoro, poi mi è sorto un dubbio... :roll:

"Gruppo Appassionati Scala TT" è già scritto sulla parte di logo esistente, e ripeterlo seppur con l'aggiunta di "forum" mi pare un'inutile ridondanza, pensavo allora alla sola parola "Forum", confermando la "scomparsa" del vagone che lascia il posto alla scritta medesima. Se poi il vagone piace, posso sempre lasciarlo e scrivere sulla fiancata come in origine.

P.S. visti i pochi commenti su questo argomento (2 soli) , credo che questa discussione non la legga nessuno... [105] o si spostano gli ultimi post in altra area con una discussione separata o si deve spargere la voce :-D
Ciao!
Rolando

cf69
Nome: Fabio
Regione: Sicilia
Città: Palermo

#13 Messaggio da cf69 »

Lift non ti scoraggiare, secondo me questa ultima parte della discussione andrebbe scissa.... ne otterrebbe maggior visibilità!
Così è all'interno di un altro argomento, celata come una matriosca più piccola.
Ritornando al logo animato, rispetto alle ultime modifiche richieste anch'io ho gli stessi tuoi dubbi e opererei diversamente.
Trovo ridondante la scritta finale, perchè è la stessa che appare sulla fiancata del vagone, al suo posto metterei solamente "Forum" scritto più in grande a riempire lo spazio a destra del logo, utilizzando stesso tipo di carattere e stesso colore; alla fine si potrebbe anche fare scomparire "Forum" in dissolvenza in modo da lasciare solo il logo (quest'ultima opzione non è strettamente necessaria).
Aspettiamo qualche altra opinione...
Fabio Cuccia - La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! (Albert Einstein)
La Mia “Sottostazione Elettrica F.S.” - La Mia "PACIFIC 6001 P.L.M." - Il Mio Canale Youtube

Andrea
Socio GAS TT

#14 Messaggio da Andrea »

In effetti avete ragione sulla ridondanza...
Personalmente il vagone mi piace moltissimo e si potrebbe anche lasciare così com'è.
forum.jpg
Non mi piace la successiva scritta in grande, vediamo come sostituirla.Procedo con la scissione della discussione per renderla maggiormente visibile.

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco

#15 Messaggio da Fabrizio »

Porrei l'accento sul nome del forum "Forum GAS TT", poiché ora mi pare che non sia evidenziato da alcuna parte che il forum si chiama così. Io lo scriverei proprio al posto di "il forum sulla scala perfetta". In questo modo si riuniscono tutte le funzioni, ovvero forum per discutere sulla associazione, sul modellismo in scala 1:120 ma anche su tutte le altre scale e sui servizi della associazione. Il logo a sinistra è quello della Associazione, che c'è dappertutto, la scritta a destra sarà la descrizione del forum. Altra pignoleria: i finestrini mi sembrano più quelli di un aereo che quelli di un treno...di solito quelli dei treni hanno una forma con il lato più lungo orizzontale molto più lungo di quello verticale. Ma è una pignoleria :D :D
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#16 Messaggio da Andrea »

Così?...
Andrea ha scritto:Oppure lascerei sotto i finestrini la scritta "il forum sulla scala perfetta" che poi viene sostituito da "Forum GAS TT".

robiravasi62
Nome: roberto
Città: belgioioso

#17 Messaggio da robiravasi62 »

Non appartenendo al GAS TT ma essendo semplice utente del forum, non dico niente, ma ti leggo Rolando,tranquillo. ( A me piace l'effetto treno!!)
Roberto

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco

#18 Messaggio da Fabrizio »

Andrea ha scritto:Così?...
Andrea ha scritto:Oppure lascerei sotto i finestrini la scritta "il forum sulla scala perfetta" che poi viene sostituito da "Forum GAS TT".
Nel senso che si può anche cambiare la scritta da "il forum sulla scala perfetta" a "Forum GAS TT"? Perchè se no, secondo me, basterebbe anche solo "Forum GAS TT" e basta.
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT

#19 Messaggio da Andrea »

Esatto, in fin dei era nato come il forum sulla scala perfetta ma poi c'è stata una naturale evoluzione...
A me piace battezzarlo Forum GAS TT.

Tito

#20 Messaggio da Tito »

Ipse dixit

liftman
Socio GAS TT

#21 Messaggio da liftman »

Fabrizio ha scritto: i finestrini mi sembrano più quelli di un aereo che quelli di un treno...di solito quelli dei treni hanno una forma con il lato più lungo orizzontale molto più lungo di quello verticale. Ma è una pignoleria :D :D
in effetti hai ragione, ma ormai non li correggo, dovrei rifare praticamente tutto :-P magari in futuro... :roll:
Per il resto, vedo di studiare qualcosa.
Ciao!
Rolando

giuseppe_risso
Socio GAS TT

#22 Messaggio da giuseppe_risso »

Mah, non capisco questa necessità di cambiare.
Sarà che sono vecchio e i cambiamenti mi spiazzano un po', ma io non avrei toccato nulla.
Un marchio è un marchio.
Ci identifica, è il nostro biglietto da visita.
Le novità apportate sono piacevoli, ma appesantiscono il tutto e lo rendono "fumettistico".
Come era lo trovo più pulito ed elegante.
Aprendo il forum si capisce subito chi siamo, c'è bisogno di dire: " oh, attento che questo è un forum" ?.
Allora dovremmo anche scrivere sulla Home del sito che... è un sito :shock: .
Boh, vedete voi, ma io non sono d'accordo.

liftman
Socio GAS TT

#23 Messaggio da liftman »

Se non esco nel pomeriggio provo delle varianti a quello che ho fatto tenendo conto dei suggrimenti e cercando di accontentare tutti. :-P

In linea di massima farei così:

lascio l'animazione col treno e relativo vagone che avanzano sovrastando la bandiera italiana, sostituisco la scritta sul vagone, e sfumo via il vagone ingrandendo contestualmente la scritta, così che il logo finale resta quello classico, ma allo stesso momento avremo un "titolo" che evidenzia lapalissianamente che ci troviamo in un forum, anzi no... ci troviamo NEL FORUM, perchè modestamente mica abbiamo un forum come gli altri eh :-P :mrgreen:

Poi in corso d'opera vedo se mi viene l'ispirazione a far qualcosa di "più meglio" :roll:
Ciao!
Rolando

liftman
Socio GAS TT

#24 Messaggio da liftman »

durante la digestione e relativa sonnolenza ho partorito 'sta cosa qua: