Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
Prova a cercare tra le discussioni di Carlo Mercuri: oltre alle manutenzioni su loco in N, ha pubblicato anche qualcosa su macchine in Z.
I principi di una buona manutenzione comunque si applicano a tutti i modelli a prescindere dalla scala.
Io generalmente smonto la macchina e la ripulisco la meccanica da eventuale sporco e grasso vecchio.
Una bella lubrificata senza esagerare, e poi prova generale di funzionamento.
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Re: Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
Il più delle volte era solo sporco ( olio esausto,residui carboniosi, ossido,,pelucchi ) che davano problemi di contatto facendo ripartire loco di vent' anni
- Barone
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Re: Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
Vedi qui
viewtopic.php?f=146&t=14788
- v200
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Re: Manutenzione loco
L' acqua serve come vettore per le onde soniche, noi per pulire le varie parti utilizzeremo barattolini in vetro dove verseremo l' opportuno solvente da utilizzare in base al componente.
In questo modo non sporchiamo la vasca metallica che in molti modelli basici non è estraibile, le onde a ultra suoni si propagano tramite il trasduttore nel acqua, attraversano il vetro e formano le micro bolle nel solvente,che scoppiando puliscono le superfici. Ciò non avviene con la plastica se non traforata.
Solventi:
Meccanica petrolio lampante o sgrassatore,
elettronica,motori alcool isopropilico.
Non immergere parti verniciate altrimentri le scrosta completamente, anche parti incollate con gli ultra suoni si distaccano
- v200
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Re: Manutenzione loco
Per iniziare conviene partire con un modello base una diesel o elettrica le più semplici, per poi passare alle vaporiere.
Il primo passo avere sempre le istruzioni o libretto per vedere lo spaccato dei componenti.
Una volta visionato iniziamo lo smontaggio qui consiglio sempre di fotografare le varie fasi per poter rimontare il tutto.
Per prima cosa vediamo come sfilare la cassa, in genere la cassa o carrozzeria è fissata al telaio tramite incastri o fermi.
Gli incastri sono piccoli rettangoli o unghie poste nel bordo interno della cassa nella parte inferiore dove poi hanno il riscontro sul telaio, i fermi solitamente sono i respingenti che passano in fori appositi creati nella cassa fino ad incastrarsi nel telaio. In qualche caso raro si possono trovare le viti in N ( più facile in HO ).
Prima di iniziare procuratevi un vassoio a bordi alti o il coperchio di una scatola , eviterete di perdere i pezzi che possono staccarsi. Ponete carta casa in tre o quattro strati in modo da non rovinare pantografi,condotte A .T, o un tappetino morbido per i mouse.
Per dilatare le casse sui lati per sganciare la cassa non utilizzare strumenti in metallo ma schede in plastica per telefonia,rettangoli in plasticard o fondi piani dei piatti in plastica.
Smussate un bordo a 45° in modo da inserirlo tra cassa e telaio da entrambe le parti, afferrate un carrello esattamente al centro e tirate con una moderata forza verso il basso fino a sfilare il telaio.
Per i modelli con i respingenti che trattengono la cassa estraeteli delicatamente verso voi con pinzette, poi ripetete il metodo delle schede.
A questo punto avete diviso cassa e telaio.
Scheda elettronica o PCB
Solitamente trattenuta in posizione da viti o gancetti, svitare le viti o rialzate i gancetti posti ai lati. A questo punto potrete sollevare il PCB dal telaio ma potrà essere trattenuto da alcuni fili elettrici collegati al motore o telaio.
Carrelli motore.
Sono trattenuti da un perno, ai lati del telaio troverete le asole con al centro il perno. Con pinzette a punta spingendo da un lato lo spingerete fuori, sfilate lo e il carrello si potrà estrarre. Il perno oltre a trattenere il carrello vincolato al telaio passa attraverso l' ingranaggio primario che si caletta direttamente alla vite senza fine degli alberi motore.
Queste sono indicazioni generiche valide al 80 % sui modelli commerciali, ma potrete trovare loco con assemblaggi assai diversi purtroppo qui si fa esperienza sul campo aprendo e richiudendo modelli di varie case
- v200
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Re: Manutenzione loco
A forza di aprire loco per terzi sono convinto che questa operazione per i Più venga fatta a casaccio sovente ho l' impressione di avere in mano una scatola di sardine invece di una loco da quanto olio trovo

In N la pulizia/ingrassaggio va fatta ogni 40 h di funzionamento. Una volta fatta una buona pulizia occorre oliare le parti meccaniche, solitamente preferisco un buon grasso per meccanica al litio che l' olio. Il grasso grazie alla sua densità resiste meglio alla centrifugazione evitando di essere sparato in giro, nei casi più gravi può finire nei motori provocando corti o combustioni, anche sui componenti elettronici si ha il medesimo rischio.
Quindi parsimonia sia con olio che grasso ,applicate lo con un pennellino fine i velature leggere sulla vite senza fine che poi sarà trasferito su tutti gli ingranaggi.
- Pierluigi1954
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Re: Manutenzione loco
Ciao
Adolfo
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Re: Manutenzione loco
- robiravasi62
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Re: Manutenzione loco
E' solamente quello che ho appreso sui forum è chiedendo

Spero di essere utile divulgandole
- v200
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Re: Manutenzione loco
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Re: Manutenzione loco
Veramente preziosa ed utilissima.
Ciao.
Fabio