Gara per nuovi treni FNM
Moderatori: MrMassy86, Fabrizio
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Gara per nuovi treni FNM
Si tratta di un primo lotto che prevede la fornitura di oltre 160 treni fra media capacità, alta capacità e diesel, in un ottica simile a quella intrapresa da Trenitalia.
Le varie gare fanno seguito alla attuazione della delibera della Giunta Regionale della Lombardia dello scorso 24 luglio e dalla legge regionale di assestamento al bilancio 2017-2019.
I mezzi saranno dati in gestione a Trenord, opereranno nella Regione Lombardia e dovranno essere consegnati, tutti e 161, entro il 2025.
- benigni99
- Socio GAS TT
- Messaggi: 1130
- Iscritto il: domenica 10 agosto 2014, 14:42
- Nome: Filippo
- Regione: Toscana
- Città: Firenze
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
Restiamo in attesa per vedere l' evolversi della situazione

"Imparare a vedere è il tirocinio più lungo in tutte le arti." Edmond De Goncourt
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15724
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM


- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
Si tratta di una gara per la fornitura di 100 elettrotreni ad alta capacità, che saranno affidati a Trenord per l'esercizio nella Regione Lombardia a limitrofe. I treni dovranno avere capacità minima di 400-500 posti a sedere, essere a potenza distribuita, bidirezionali e con velocità massima 160 km/h. Tutti i mezzi saranno elettrici, monotensione 3 kVcc. Oltre a 100 treni finanziati c'è un opzione per ulteriori 20 treni, oltre che il normale quinto d'opera previsto per tutte le forniture.
I 100 mezzi dovranno essere messi in servizio entro la fine del 2025.
In totale, per i tre lotti previsti (media capacità, alta capacita e bassa capacità diesel), sono previsti 160 nuovi treni. La gara per la fornitura di 31 nuovi mezzi a media capacità e già partita, quella per la fornitura di treni ad alta capacità prevede la fornitura di 100 mezzi, quindi rimarrebbero ancora da assegnare 30 mezzi diesel.
- Andreacaimano656
- Messaggi: 1913
- Iscritto il: lunedì 4 marzo 2013, 19:23
- Nome: Andrea
- Regione: Lazio
- Città: Roma
- Stato: Non connesso
- Giuseppex
- Messaggi: 98
- Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lombardia
- Città: Caronno Pertusella
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
I nuovi mezzi andranno a rimpiazzare le ALe582 ma anche e sopratutto le composizioni di vetture Medie Distanze, Doppio Piano e Piano Ribassato, tutte previste in dismissione. Si tratta di un buon numero di mezzi, per cui credo che i nuovi acquisti siano idirizzati per lo più a sostituire tutti questi mezzi in uscita. Per i TAF non sono previste dismissioni, ma saranno mantenuti in esercizio.
- Giuseppex
- Messaggi: 98
- Iscritto il: giovedì 24 ottobre 2013, 18:10
- Nome: Giuseppe
- Regione: Lombardia
- Città: Caronno Pertusella
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM

- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
L'orizzonte di dismissione è il 2021 per l'entrata in vigore del Decreto Gallerie, anche se alcuni mezzi potrebbero ancora essere utilizzati in data successiva su linee prive di gallerie.
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
Si tratta della fornitura di 30 treni diesel, con un opzione per ulteriori 20, compreso il servizio di manutenzione completa per 8 anni prorogabile.
Gli autotreni dovranno essere diesel a trasmissione elettrica, a trazione distribuita, bidirezionali e a composizione bloccata. E' previsto uno stanziamento di circa 6,5 milioni per l'acquisto del singolo convoglio e circa 790.000 euro per la manutenzione di ciascun mezzo.
- MrMassy86
- Socio GAS TT
- Messaggi: 15724
- Iscritto il: sabato 10 novembre 2012, 15:42
- Nome: Massimiliano
- Regione: Toscana
- Città: Capannori
- Ruolo: Moderatore
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM


- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
Hitachi Rail Italy e FNM hanno raggiunto un accordo per la fornitura immediata di 50 convogli, che potranno raggiungere quota 120 esemplari entro il 2026. Si tratta di mezzi a doppio piano in configurazione corta, da 4 elementi e lunga, da 5 elementi. I treni da 4 elementi avranno
Si tratta di elettrotreni a doppio piano, potenza distribuita e costruiti in due versioni a 4 o 5 casse. I treni saranno alimentabili a 3 kVcc e raggiungeranno la massima velocità di 160 km/h.
Il contratto prevede la fornitura, entro il 2020, di 30 esemplari in configurazione corta da 4 elementi, successivamente sono previsti 20 treni in composizione lunga da 5 casse. Sarà possibile costruire fino a 120 treni in tutto, esclusi eventuali ordini successivi che potranno comunque essere costruiti senza indire altre gare di appalto. Molto interessante il fatto che siano stati resi noti chiaramente i prezzi, si tratta di 7.917.000 euro per il convoglio a configurazione corta e di 9.317.000 euro per il convoglio a configurazione lunga. Il contratto prevede anche la possibilità di affidare ad Hitachi Rail Italy la manutenzione completa per tre anni.
I treni, acquistati con i contributi della Regione Lombardia, saranno di proprietà di FNM ed affidati in gestione a Trenord o soggetto che sarà individuato in sua sostituzione. Tutti i treni circoleranno sulle linee della Regione Lombardia.
E' probabile che i treni siano gli stessi prodotti per Trenitalia, ovvero i "Rock".
- Fabrizio
- Socio GAS TT
- Messaggi: 11221
- Iscritto il: giovedì 10 novembre 2011, 21:17
- Nome: Fabrizio
- Regione: Piemonte
- Città: Piossasco
- Ruolo: co-amministratore
- Età: 41
- Stato: Non connesso
Re: Gara per nuovi treni FNM
L'azienda svizzera Stadler fornirà 30 autotreni diesel (con opzione fino a 50) composti da 3 elementi, bidirezionali e della capienza totale di 328 posti (di cui 168 seduti). I treni potranno viaggiare fino a 140 km/h e saranno del tipo diesel-elettrico. Diversamente dalla maggior parte dei mezzi oggi in circolazione, i nuovi treni diesel-elettrici saranno dotati di un pacco batterie in grado di recuperare l'energia in fase di frenata per riutilizzarla nelle fasi di accelerazione, in modo da migliorare la gestione della potenza e consentire una riduzione dei consumi fino ad un 30%. Oltre ai vantaggi in termini di consumo, la presenza delle batterie, consentirà di ridurre (e al limite annullare) le emissioni in stazione e ottenere una discreta riduzione delle emissioni di gas inquinanti durante l'utilizzo. Ciascun treno sarà equipaggiato con due motori diesel dotati di filtro antiparticolato e dispositivo per l'abbattimento delle emissioni di ossido di azoto del tipo SCR. I treni saranno costruiti da Stadler sulla base della piattaforma Flirt3.
Internamente i treni saranno dotati di climatizzazione integrale, servizi igienici, illuminazione a led, prese elettriche ai posti, presa USB, videosorveglianza, rete wifi e sistema di infomazioni per i passeggeri. Sono previsti accessi a raso, ampi vestiboli, spazio riservato alle persone con difficoltà motorie e postazioni per biciclette.
I treni, acquistati da FNM con i contributi della Regione Lombardia, saranno dati in gestione a Trenord ed opereranno sulle relazioni della Regione Lombardia e limitrofe. Il contratto prevede la fornitura di 30 treni, con opzione fino a 50 pezzi, da consegnarsi entro otto anni dalla data di stipula del contratto. Ciascun treno costerà all'incirca 6, 4 milioni di euro ed il contratto di fornitura prevede anche la manutenzione per l'intero ciclo di vita del mezzo.