2a edizione Valleambrosia Model Show Rozzano 10/11 maggio 2025

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Il Fermodellismo? E' su Facebook!!

Quando non sai dove mettere una discussione ovvero non è fermodellismo.

Moderatori: liftman, Fabrizio

Messaggio
Autore
carlo mercuri
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Scandicci
Stato: Non connesso

Il Fermodellismo? E' su Facebook!!

#1 Messaggio da carlo mercuri »

Cari amici,
mi stavo chiedendo come mai e per quale meccanismo incontro sempre più fermodellisti che presentano i loro lavori su Facebook.
Anche io, ultimamente, un po' per il poco tempo e un po' perché Facebook è molto più veloce (non si devono per esempio ridimensionare le foto), sono attratto da questo social network.
Che ne pensate?

Carlo.

We will rock you! - Officine Mercuri

Edo Mazzo
Nome: Edoardo
Regione: Veneto
Città: Treviso

Re: Il Fermodellismo? E' su Facebook!!

#2 Messaggio da Edo Mazzo »

Viva Facebook!
Edoardo Mazzonetto - Il mio profilo Facebook https://www.facebook.com/edoardo.mazzonetto

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo
Regione: Lombardia
Città: Milano

#3 Messaggio da Riccardo »

non utilizzo facebook, forse uno dei pochi sulla terra..... [:I] :cool:
Credo che qualsiasi forma di comunicazione sia la benvenuta purchè rispetti il buon senso e soprattutto la privacy delle persone.
Riccardo

Andrea
Socio GAS TT
Nome: Andrea
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#4 Messaggio da Andrea »

Personalmente non ho FB, un po' perché non mi ha mai attratto ed un po' perché non avrei il tempo per seguirlo.
In generale non amo però i social network ed ormai ve ne sono fin troppi... Twitter ... LinkedIn... Google+... Troppo complicato starci dietro [:I]
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#5 Messaggio da Egidio »

Ho scoperto anch' io di recente, caro Carlo, che diverse persone stanno usando Facebook come trampolino di lancio per farsi conoscere e mostrare
foto dei loro lavori. Addirittura, e non me ne voglia nessuno, alcune persone che ho conosciuto attraverso questo Forum, hanno cambiato rotta usando esclusivamente
tale social network. Francamente, non mi sento di criticare a pieno coloro che lo fanno. Ma credo che l'opportunita' del Forum sia in alcuni casi piu' specifica per chi
coltiva questa passione che accomuna molte persone. E poi basta con tutti 'sti social...........La privacy ed il privato di una persona sembra essere sempre sotto i riflettori
e a portata di tutti. Mi sembra quasi di essere al Grande Fratello. Riscopriamo un po noi stessi invece di curiosare soltanto nelle faccende altrui........ Saluti. Egidio.
:cool:
Egidio Lofrano

catgio7
Nome: Giovanni
Regione: Puglia
Città: Monopoli

#6 Messaggio da catgio7 »

Ciao! Io uso moltissimo Facebook e altri social. Su Fb vedo sempre cose molto interessanti sul nostro hobby. Ciao Giovanni :grin:
Giovanni

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#7 Messaggio da 19max57 »

io ho scaricato fb una settimana fa e lo trovo interessante in tempo reale hai foto ferroviarie (io le cercavo anni 60)che a cercarle sul web non le avrei trovate mai se non per fortuna,ovviamente come dice Andrea bisogna avere tempo io lo sottraggo alla costruzione del modulare e già questo fatto mi disturba!! però foto alla mano vado più spedito nella costruzione!!
Massimo

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

Io pur essendo appassionato da sempre di "cose nuove" (anche se poi su FB ci sono entrato relativamente tardi, diciamo dopo almeno 500.000.000 di altre persone [:o)]), ed apprezzando il fatto che in un minuto si può creare un gruppo e radunare persone con gli stessi interessi, ritengo che il forum abbia ancora dei vantaggi che i social probabilmente non daranno mai.

Sui social (io parlo per FB che è lì'unico in cui sono presente, ma suppongo valga anche per gli altri), vedi un sacco di cose, puoi commentare e i tuoi commenti sono immediatamente disponibili per una platea sconfinata (il che non sempre è un vantaggio...), ma in FB tutto pian piano passa avanti, e se tra 2 anni ti viene in mente il post del "tal dei tali", che aveva quelle foto stupefacenti... bhè, non lo ribecchi più.

I forum, almeno quelli "veri", hanno memoria (e pure questo non sempre è un vantaggio...), e con ricerche mirate trovi tutto quello che ti interessa. Il progresso porta cambiamenti, e i cambiamenti a volte aiutano altre no, tutto sta ad usare gli strumenti che ci vengono messi a disposizione nel modo migliore, e senza abusarne.
Ciao!
Rolando

19max57
Nome: massimo
Regione: Friuli-Venezia Giulia
Città: cormons

#9 Messaggio da 19max57 »

concordo appieno per questo ho aperto parecchie nuove cartelle in immagini!!hehe e ho rispolverato l'hd portatile
Massimo

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#10 Messaggio da cararci »

Ritengo che il forum sia insostituibile, nonostante certi limiti funzionali. Il forum è un luogo in cui le discussioni si concentrano più efficacemente sugli argomenti relativi al tema generale, nel nostro caso il modellismo ferroviario. Facebook è più duttile e funzionale, ma più dispersivo.
Se dovessimo trasferire le centinaia di discussioni organizzate nel forum nello scambio di informazioni su facebook tutto si perderebbe in un mare di interventi senza ordine, a meno di creare un gruppo per ogni tipo di argomenti.
Io mi diverto ad intervenire su facebook, ma le discussioni "serie" le trovo soprattutto qui.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#11 Messaggio da MrPatato76 »

Concordo con Carlo!!
FB e' molto più immediato ma molto più dispersivo!
Il forum e' uno strumento molto più strutturato, forse un pochino più complesso da gestire ma sicuramente più adatto ad archiviare informazioni ed esperienze!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

e656pa
Nome: Andrea
Regione: Lazio
Città: Alatri

#12 Messaggio da e656pa »

Quoto in pieno ciò che dice Carlo;Facebook lo si usa,a mio avviso,principalmente per vedere le immagini delle varie opere realizzate,per rendere l'idea di ciò che si è fatto,ma certamente se dovessi utilizzarlo come fonte per apprendere nuove tecniche, o argomentarmi sui vari modi di operare,allora il suo uso sarebbe abbastanza inutile.Cosa diversa il forum,il quale anch'io penso sia insostituibile;su di esso posso trovare tutto di tutto,miriadi di cose che su Facebook immagino non ci siano proprio.Ultima differenza,non stupida a mio avviso,il forum mi da l'impressione di una piccola-grande famiglia;il social network,anche essendoci i vari gruppi,lo vedo molto più dispersivo.
Andrea Mangiapelo

Giacomo
Nome: Giacomo
Città: Siena

#13 Messaggio da Giacomo »

Non uso FB e penso di non utilizzarlo nemmeno in futuro, e sono d'accordo col fatto che un forum è troppo più utile per certe cose.... oltretutto parecchia gente usa FB in modo a dir poco esagerato e questo mi urta assai.... la privacy dovrebbe essere una cosa assolutamente intoccabile, anche se riconosco che in fin dei conti son cavoli di chi mette in giro le sue cose senza problemi......
Giacomo - free climber modellista, attore, motociclista ecc ecc...

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma
Ruolo: Moderatore

#14 Messaggio da roy67 »

Non uso facebook, o meglio, lo uso pochissimo. Solo per salutare vecchi amici che ora vivono oltre oceano. Ci mettiamo d'accordo sulla data ed ora.. e ci facciamo una chiacchierata di una mezz'oretta.
Non esistesse.. Non mi cambierebbe la vita.
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

sergio giordano
Nome: sergio
Regione: Piemonte
Città: Carrù

#15 Messaggio da sergio giordano »

ciao a tutti, è da tanto che non partecipo attivamente qui sul forum prima di tutto perchè facendo solo più modelli in scala G trovo che sia davvero tanto off-topic postare i miei modelli qui e secondo perchè ho avuto modo di creare un gruppo di amici su facebook, dove non ho mai obbligato nessuno a parteciparvi ma al quale molti si sono uniti..(anche... addirittura alcuni amici presenti qui, sono degli admin nel mio gruppo...
questo non perchè come dice Egidio ( "Addirittura, e non me ne voglia nessuno, alcune persone che ho conosciuto attraverso questo Forum, hanno cambiato rotta usando esclusivamente
tale social network.") ma perchè è molto piu' veloce e diretto lo scambio informazioni su face... le foto le carichi in un'attimo e puoi trattare argomenti di ogni tipo di modellismo e di tecniche modellistiche.
dedico molto tempo ad aiutare modellisti in erba, ci sono discussioni tra modellisti piu' esperti, ci si confronta e quando serve ci si tirano le orecchie uno con l'altro hehehe

ho dedicato molto tempo a questo bel forum quando anche io ne ero admin, ma personalmente preferisco la velocità di face.

ci tenevo a spiegarmi per bene in quanto mi sono sentito decisamente chiamato in causa,
vi saluto e mando a tutti un sorriso, con il rispetto e l'amicizia di sempre Jerry :wink: :smile: :smile:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

carlo mercuri
Città: Scandicci

#16 Messaggio da carlo mercuri »

Ciao Jerry,
non credo che Egidio si riferisse a te in particolare e non devi dare certo spiegazioni sulle tue scelte, ci mancherebbe!
Come già scritto, anche io in quest'ultimo periodo sono molto presente su FB e non perchè ci siano motivi particolari.
Mi fa piacere che in molti abbiano risposto a quella che era una mia domanda sul perchè un numero sempre crescente di persone usi FB per "usi fermodellistici". Ricordo anche che si possono creare pagine "a tema". Per esempio il mio profilo FB è quasi esclusivamente fermodellistico. Dico questo perchè tutto ciò si discosta molto dal normale uso che in tanti fanno di FB, che d'altra parte è quello più naturale e per il quale è nato. Quindi non c'entra molto la privacy o altro.
Trovo invece molto interessante la creazione di gruppi come già molti hanno fatto e vedo che funzionano alla grande.
Probabilmente su FB, questa è una mia interpretazione del motivo per cui molti sono interessati a questo social, ci si sente meno controllati e ci sono sicuramente meno limiti che nei forum.
Evidentemente le persone hanno più voglia di indipendenza e FB offre questa opportunità.
We will rock you! - Officine Mercuri

sergio giordano

#17 Messaggio da sergio giordano »

grazie per la tua risposta Carlo, io seguo tutti i tuoi lavori su face e molto spesso li commento, anche se a volte è il tempo che mi manca, ma proprio per questa ragione su face riesco a tenere d'occhio molte piu' situazioni in tempo reale, sia il mio gruppo, sia le mie pagine... in ogni caso ci tenevo a spiegare il mio punto di vista ... ancora grazie per la tua cortese risposta e buon lavoro Jerry :smile:

cararci
Socio GAS TT
Città: Volpago del Montello

#18 Messaggio da cararci »

Mi è stato fatto osservare che le mie considerazioni possono essere interpretate come dichiarazioni di scarsi interesse e fiducia nei gruppi che su facebook si occupano di fermodellismo. Cerco di chiarire.
Volevo dire che questo forum ed altri, hanno rispetto ai gruppi facebook il vantaggio, che è nella loro natura, di poter strutturare meglio gli argomenti per settori di interesse e dunque di favorire la concentrazione degli interventi, organizzati appunto per settori. Ed hanno anche per questo l'altro vantaggio di poter ritrovare facilmente un argomento ed intervenire anche a distanza di molto tempo, senza perdere la continuità degli interventi.
In questo senso qualificavo come serie (tra virgolette!) le discussioni nel forum, non nel senso che nei gruppi facebook le discussioni siano superficiali e sciatte. Il grado di approfondimento in alcuni di essi, come Autocostruzioni Fermodellistiche H0, fondato dall'amico Sergio Giordano, è notevole ed infatti io stesso lo frequento quotidianamente ed ho anche avuto il piacere di esserne nominato amministratore, insieme ad altri bravissimi modellisti.
Spero di aver chiarito la mia posizione e mi scuso se ho dato l'impressione di aver snobato le discussioni su facebook.
Carlo - Il guizzo della trota - Teatro greco - Il Castellaccio

sergio giordano

#19 Messaggio da sergio giordano »

le tue parole mi fanno molto piacere Carlo, ti ringrazio per aver spiegato il tuo punto di vista, buonanotte Jerry :wink: :smile: :smile:

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

sergio giordano ha scritto:

ciao a tutti, è da tanto che non partecipo attivamente qui sul forum prima di tutto perchè facendo solo più modelli in scala G trovo che sia davvero tanto off-topic postare i miei modelli qui e secondo perchè ho avuto modo di creare un gruppo di amici su facebook, dove non ho mai obbligato nessuno a parteciparvi ma al quale molti si sono uniti..(anche... addirittura alcuni amici presenti qui, sono degli admin nel mio gruppo...
questo non perchè come dice Egidio ( "Addirittura, e non me ne voglia nessuno, alcune persone che ho conosciuto attraverso questo Forum, hanno cambiato rotta usando esclusivamente
tale social network.") ma perchè è molto piu' veloce e diretto lo scambio informazioni su face... le foto le carichi in un'attimo e puoi trattare argomenti di ogni tipo di modellismo e di tecniche modellistiche.
dedico molto tempo ad aiutare modellisti in erba, ci sono discussioni tra modellisti piu' esperti, ci si confronta e quando serve ci si tirano le orecchie uno con l'altro hehehe

ho dedicato molto tempo a questo bel forum quando anche io ne ero admin, ma personalmente preferisco la velocità di face.

ci tenevo a spiegarmi per bene in quanto mi sono sentito decisamente chiamato in causa,
vi saluto e mando a tutti un sorriso, con il rispetto e l'amicizia di sempre Jerry :wink: :smile: :smile:

Ciao Jerry, mi scuso con te se il mio pensiero non e' arrivato fino in fondo. L' amico Carlo ha gia' risposto in parte a quanto da te fatto notare. Volevo solo aggiungere che la mia era soltanto una critica "pura" rivolta verso i social. Non ho nulla contro chi li frequenta. Assolutamente. Del resto ho un elevato rispetto delle decisioni altrui. Chiedo scusa se ho creato confusione. :sad: Saluti. Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

sergio giordano

#21 Messaggio da sergio giordano »

ciao Egidio, non devi scusarti, tranquillo, ognuno vive la rete come meglio crede, personalmente su face non pubblico mai o quasi mai i fatti miei privati, ma per i miei modelli mi è decisamente utile ... in fin dei conti ognuno dev'essere libero di frequentare gli ambienti che preferisce... questo non significa, da parte mia, che questo forum non mi piaccia (molti di voi che mi seguono su altre piattaforme possono testimoniare che + di una volta ho speso belle parole per questo forum) tutt'altro...semplicemente trovo sia limitativo per i miei scopi.
in effetti facebook, twitter, google+ e altre realtà su cui pubblico i miei lavori ma hanno permesso di conoscere persone in ogni angolo del mondo, l'altra sera ad esempio chattavo in tema modellistico con un ragazzo che vive in Siberia, ho contatti frequenti con amici in Giappone, che per altro mi hanno risolto problemi su alcuni pezzi di ricambio...
spiego questo perchè trovo sia giusto che sappiate le mie motivazioni ad utilizzare altre possibilità in rete... come detto nel mio messaggio precedente, non ho + pubblicato qui solamente perchè, costruendo modelli in scala G credevo fossero davvero troppo off-topic, ma se Andrea o chi per lui trova che possano interessarvi, sarà con mio grande piacere che tornerò a pubblicare i miei lavori.
grazie Egidio per la tua risposta e non preoccuparti, non hai fatto confusione, apprezzo sempre quando ci si confronta un modo gentile e pacato, in fin dei conti internet ci da la possibilità di discutere e di crescere in più modi.
auguro a tutti una buona giornata, ciao Jerry :smile:

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#22 Messaggio da marioscd »

forum e FB sono decisamente due cose diverse che, talvolta, hanno (o possono avere) dei margini sovrapponibili ma che rimangono, comunque, con due finalità e due modi di fruizione differenti.
Io su FB ci sono da anni, ormai. E' solo uno strumento e come tale può essere usato bene oppure male. E' lo stesso discorso del coltello... ci puoi affettare il pane oppure ammazzare una persona senza che si debba decidere se il coltello è una cosa buona oppure no. Non è il coltello che deve essere giudicato ma l'uso che ne viene fatto...
Su FB la mia presenza è assai incostante... ci sono periodi in cui sono più assiduo (ma soprattutto su argomenti non necessariamente inerenti al modellismo) ed altri in cui quasi non entro oppure entro, leggo velocemente qualcosa e poi esco subito.
Il forum è un'altra cosa, è si una comunità di persone ma è anche un archivio organico di documentazione che con un po' di lavoro di ricerca, è sempre disponibile. E' una piazza virtuale con tempistiche differenti (è meno immediata di FB) ma molto più dettagliata e consente di rimanere sempre in tema senza divagazioni in altri ambiti.
FB consente di avere delle vetrine, soprattutto fotografiche, immense e consente anche un velocissimo interscambio di documentazione (ma bisogna essere iscritti a molte pagine e molti gruppi di interesse). Noi stessi, come CMP, facciamo largo uso della nostra pagina FB per divulgare le opere ed i lavori modellistici che troviamo in rete e che, probabilmente, mai avremmo visto se non grazie a FB. Un vantaggio di FB è che esso è visibile anche al di fuori della stretta cerchia di iscritti ad un forum e quindi si estende anche verso coloro che non necessariamente sono "addetti ai lavori" come invece avviene nei forum.
Insomma... sono due cose differenti, compatibili e talvolta sovrapposte in parte. Sono strumenti utili che devono essere usati correttamente e non demonizzati perchè non ha senso... così come non ha senso "pretendere" una privacy estrema in un social forum!!! è un non-senso!! se vuoi la privacy non usare FB, è molto semplice! Ma se lo usi ricorda che i limiti alla privacy sono ovvi ed evidenti...

ciao!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore
Stato: Connesso

#23 Messaggio da Fabrizio »

Mario, straquoto ogni tua parola :wink:
Fabrizio

Torna a “OFF TOPIC”