Hobby Model Expo - Novegro 2025 - Biglietti scontati

Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Cupolini sui frecciarossa?

Locomotive, carri, carrozze, servizi ferroviari e treni in generale.

Moderatori: MrMassy86, Fabrizio

Messaggio
Autore
Pecetta
Nome: Alberico
Regione: Lombardia
Città: Varese
Stato: Non connesso

Cupolini sui frecciarossa?

#1 Messaggio da Pecetta »

@ Tutti,

Oggi scorazzando sulla A1 in direzione Bologna e venendo da Milano tra i tanti Freacciarossa che ho visto passare sulla linea adiacente ce n'era uno che su una carrozza aveva una bombatura che sembrava un cupolino trasparente e di colore nerastro.
Nel primo momento mi sono venuti in mente gli aerei con lo spazio per il mitragliere o qualcosa di simile per avvistare il nemico quando proviene dall'alto ma poi, ovviamente, ho realizzato che un treno non può avere queste cose montate sul tetto di una carrozza.
Però qualcosa di insolito c'era ela forma era (appunto) quella di un cupolino o lucernario bombato.

Voi ne sapete qualcosa o la levataccia di stamattina mi ha fatto venire le traveggole? [:I]

Bye

Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Cupolini sui frecciarossa?

#2 Messaggio da Fabrizio »

Ciao Pecetta, il treno in questione dovrebbe essere l' ETR 500 n° 45, il quale ha sperimentato un sistema di ricevimento dati satellitare per la gestione del servizio wifi a bordo. Quel cupolino dovrebbe essere l'antenna del sistema.
Fabrizio

Pecetta

#3 Messaggio da Pecetta »

@ Fabrizio Borca,

Sì, probabilmente è quel cupolino. Una mitragliatrice sarebbe stata di troppo. :grin:

A proposito, ho notato che tra Piacenza e Modena c'è un posto dove sostano delle tramoggie gialle ed a volte dei locomotori diesel di colore azzurro, che non sembrano modernissimi e che ricordano quelli americani tipo gli Amtrak (ma non sono così lunghi però). Hai idea di che provenienza abbiano?

Bye
Alberico - NON mi chiamo Alberico - Io sono un Alieno - Io NON ho un plastico in casa perché non ho il posto per tenerlo - Colleziono SOLO Rivarossi in scala 1:80 e quando ci riesco mi autocostruisco qualcosa - A volte vengo a vedere le vostre mostre o cose TT e poi me ne vado senza salutare/presentarmi semplicemente perché non ne ho voglia. Io sto bene così... voi?

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#4 Messaggio da Fabrizio »

Quello deve essere il posto di movimento Campegine, dove sostano i materiai per la manutenzione della linea. Però non saprei dirti nulla sulla origine di quei locomotori. Vediamo se qualcuno ne sa di più.

Ciao

Fabrizio
Fabrizio

adobel55
Socio GAS TT
Nome: Adolfo
Regione: Lazio
Città: Roma
Ruolo: Moderatore

#5 Messaggio da adobel55 »

Potrebbero essere locomotori diesel Vossloh G2000 della Dinazzano Po che sono blu.
Allego foto speriamo sia questa che hai visto.
Ciao
Adolfo

Immagine:
Immagine
79,18 KB

Immagine:
Immagine
5,74 KB

roy67
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#6 Messaggio da roy67 »

I locomotori in questione sono di proprietà della CLF, trattasi di ex T448.0, acquistate usate dalla CKD (Ceske Drahy).
Avevo fatto una foto qualche anno fa e postata in altro forum, ma non le trovo più, metto questa trovata in rete:

Immagine:
Immagine
51,7 KB

Come ha detto giustamente fabrizio, si trovano al posto di manutenzione linea di Campegine (Re)
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

MrPatato76
Socio GAS TT
Città: Nova Milanese

#7 Messaggio da MrPatato76 »

Su Tuttotreno mi sembra sia uscito un articolo approfondito su queste macchine...
Confermo che sono macchine ceche utilizzate in Italia da diverse compagnie di costruzioni ferroviarie per i loro treni.

Adolfo se riesci a trovarla in Scala TT, sarebbe perfetta per il tuo treno servizi!!
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Pecetta

#8 Messaggio da Pecetta »

roy67 ha scritto:

I locomotori in questione sono di proprietà della CLF, trattasi di ex T448.0, acquistate usate dalla CKD (Ceske Drahy).
Avevo fatto una foto qualche anno fa e postata in altro forum, ma non le trovo più, metto questa trovata in rete:

Immagine:
Immagine
51,7 KB

Come ha detto giustamente fabrizio, si trovano al posto di manutenzione linea di Campegine (Re)

Sono esattamente queste. Vunce (= unte) e burdegaà (sporche) ma carine... secondo me.

@ roy67,

A proposito ti sono arrivate le bielle?

Bye

roy67
Socio GAS TT
Regione: Emilia Romagna
Città: Parma

#9 Messaggio da roy67 »

Arrivati, Pecetta. :wink: Hai MP.

@ Roberto: Ho già cercato in rete se qualcuno produce la T448, già al tempo della discussione "cercasi autocostruttori rotabili italiani in TT". Purtroppo no. Tillig produce la T435 CSD (Ferrovie slovacche). E' quasi simile ma non uguale.

http://www.modellbahnshop-lippe.com/pro ... odukt.html
Ciao. Roberto Alinovi - L'uomo non teme ciò che in lui non c'è. (Hermann Hesse)

Torna a “MATERIALE ROTABILE E CIRCOLAZIONE FERROVIARIA”