Ben arrivato! Fai login o registrati per fruire di tutte le funzionalità del forum e del sito.
Se eri già registrato e non ti ricordi la password usa questo link per recuperare l'accesso.
Sito e forum dedicati al fermodellismo, il nostro hobby viene praticato in molte maniere diverse, tutte ugualmente valide: hai un plastico? oppure sei un collezionista? oppure un semplice appassionato? Non esitare a scrivere nel forum, tutti gli interventi sono benvenuti... Postate foto e video del vostro plastico e chiedete aiuto per ogni problema o curiosità inerente al nostro hobby.
Rinnovo/Iscrizione/Donazioni GAS TT - 2025

Una LAVATRICE in scala TT

Autocostruzioni ed elaborazioni realizzate in scala TT

Moderatore: Andrea

Messaggio
Autore
Andrew245
Nome: Andrea
Regione: Veneto
Città: Venezia
Stato: Non connesso

Una LAVATRICE in scala TT

#1 Messaggio da Andrew245 »

- Bene , oggi su vostro cortese invito per il viadotto di San Carlo , e ne sono lusingato, mi sono divertito in questa sfida , una sfida davvero minuscola..ecco come in qualche ora , ed in questa grigia domenica, l' ho realizzzato ed è stato difficile fotografarlo !
Prima di tutto , mi è stato necessario documentarmi per le misure e al vero ; misure a calibro ne davano per la scala TT, un oggetto di 7,5 mm di altezza , per 5 mm di larghezza e profondità ; il " modello " ( !! ) è totalmente in metallo , alluminio, la sola cassa è composta di quattro pezzi, due angolari tagliati con estrema attenzione , l'anello di rilievo attorno al foro, più il coperchio superiore in lamina finissima di acciaio, quella proveniente da uno sportellino di un vecchio floppy-disk ; una volta completata, ho inserito internamente il cestello in acciaio ; successivamente ho aerografato il tutto in bianco, coprendo con un cono in carta , il foro . Poi ho realizzato l'oblò , il cui vetro è in acetato, scaldato leggermente , l'ho premuto subito sulla punta di un manichetto di pennello ed infine ritagliato pazientemente ( !! ) infine completato con un finissimo e piatto anellino in acciaio per la corona frontale, di provenienza da orologio da polso...ho fatto in modo al termine di lasciare il portello aperto come suggerito ; le manopole di comando sono anch' esse micro viti da orologio . In totale è composta da 10 pezzi . Ovviamente le foto in macro sono impietose e mettono in risalto anche le più microscopiche particelle..

Immagine

Immagine

- Bene , allora mi congedo dal topic e ..vado a fare il bucato !!..hehehe

Andrea :grin: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Regione: Piemonte
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

Re: Una LAVATRICE in scala TT

#2 Messaggio da Fabrizio »

:cool: :cool: :cool: L'hai fatta per davvero :cool: .
Fabrizio

Andrea
Socio GAS TT
Regione: Lombardia
Città: Milano
Ruolo: Amministratore

#3 Messaggio da Andrea »

GRAZIE!

Che dire Andrea, a me sembra perfeTTa.
E' incredibile quello che riesci a fare, sono anche orgoglioso che la tua prima realizzazione nella scala perfetta, sia per il mio modulo.
L'ho ingrandita e devo dire che è proprio ben fatta.
Anche la colorazione è adeguata, magari un pizzico di ruggune in più visto che la posizionerò sul ciglio del torrente, intrappolata tra qualche sterpaglia. Ma ho paura a toccarla, la lascerò così.
Ti ringrazio ancora Andrea per il tempo che hai dedicato a questa realizzazione. :cool:
Immagine:
Immagine
46,64 KB
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

Andrew245

#4 Messaggio da Andrew245 »

- Di nulla Andrea , anzi è stato davvero un piacere ed onore, nonchè una esperienza in più ed occasione di divertimento ;
avrei vuluto renderla invecchiata , ma sarebbe stato rischioso, nel senso che avrebbe potuto fare l'effetto inverso , tipo " difetti di realizzazzione " , non sempre conviene dare l'aspetto di vissuto in certi oggetti , la scala modesta non permette di evidenziare ciò che significherebbero le scrostature o danneggiamenti , in genere per il resto, è la prima cosa di cui mi preoccupo e presto molta attenzione . Ma non chiedetemi di farla anche in scala N ...hehehe

- GRAZIE !....
... anche per il pomeriggio trascorso in vostra compagnia ! :wink: :cool:

Fabrizio
Socio GAS TT
Nome: Fabrizio
Città: Piossasco
Ruolo: co-amministratore

#5 Messaggio da Fabrizio »

E' davvero una realizzazione unica, non credo proprio che qualcuno potrà avere una lavatrice in scala TT, su qualsiasi modulare attualmente esistente. Per la sporcatura in effetti su un dettaglio così piccolo è quasi impossibile, al massimo quando la si colloca sul modulo gli si da una spolverata di polvere mentre si passa su tutto il resto.

Immagine:
Immagine
314,04 KB
Fabrizio

Riccardo
Socio GAS TT
Nome: Riccardo

#6 Messaggio da Riccardo »

Andrew, non ci posso credereeeee ! è una meraviglia. Bravissimo !!! :cool:

PS: non sarà questo il segreto della tua matita" ??? :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Immagine:
Immagine
61,64 KB
Riccardo

Marshall61
Nome: Carlo
Regione: Toscana
Città: Livorno

#7 Messaggio da Marshall61 »

:cool: .....ormai non ci si stupisce più delle tue innate capacità Andrea!!!!...complimenti vivissimi per la realizzazione!!!! :wink: :cool: :cool:

Ciao, Carlo
Carlo - Non esistono problemi, esistono solo le soluzioni. È lo spirito dell'uomo a creare il problema dopo. (Andrè Gide)

liftman
Socio GAS TT
Nome: Rolando
Regione: Liguria
Città: La Spezia
Ruolo: Moderatore

#8 Messaggio da liftman »

Perbacco..... quella cosa... quella con il raggio per ridurre gli oggetti.... <font color="red">LA VOGLIO PURE IOOOOOO</font id="red">[:o)][:o)]

Andrew sei unico davvero! non mi stupirei se capovolgendola, si potesse vedere la pompa con relativi manicotti incrostati di calcare (non usi CALGON ahi ahi ahiiiii :wink: )
Ciao!
Rolando

gavinca
Socio GAS TT
Nome: Carlo
Città: Bellinzago Novarese

#9 Messaggio da gavinca »

Anche la lavatrice !! Non ci posso credere !!!!

marioscd
Nome: Mario
Città: Valera Fratta

#10 Messaggio da marioscd »

non preoccupatevi, ci sto lavorando su anche io sul raggio minimizzatore, appena sarà pronto vedrete... !!!!! (Andrew è solo un po' più avvantaggiato su questa tecnologia, visto che lui è alieno...)

ciao!!!!!!!

PS non ho parole, già esaurite tutte nel commentare le altre performances del nostro.........!!!
Mario Scuderi - C.M.P. Club Modellismo Pavese ...ciò che è piccolo a volte diventa grande...

massimo raimondi
Nome: Massimo
Regione: Lazio
Città: Roma

#11 Messaggio da massimo raimondi »

liftman ha scritto:

Andrew sei unico davvero! non mi stupirei se capovolgendola, si potesse vedere la pompa con relativi manicotti incrostati di calcare (non usi CALGON ahi ahi ahiiiii :wink: )

... oddio ho appena finito di riparare la pompa della mia lavatrice (con maledizioni e parolacce di rito ...) ... riparare pure quella in scala ... TT o H0 ... no no non ce la potrei fare ...

Andrea ... che te lo dico a fare ... sei un fenomeno ... :cool:

e mi hai dato l'ennesimo spunto ... penso che accanto alla moto bruciata ed abbandonata ... una lavatrice non sfigurerà sotto il ponte ...

Immagine:
Immagine
310,87 KB

sergio giordano
Nome: sergio
Città: Carrù

#12 Messaggio da sergio giordano »

hahahah sei tremendo! il migliore! hahahah grande Andrew!!! :wink: :grin: :grin:
Giordano Sergio Jerry - Gi.Co.Model

maxmarun
Nome: massimo
Città: Cherasco

#13 Messaggio da maxmarun »

Andrea sei matto!! Ma hai cambiato matita??
Massimo Marrone- La madre degli stupidi è sempre incinta.

alexgaboardi
Nome: Alessandro
Città: Fino Mornasco

#14 Messaggio da alexgaboardi »

complimenti Andrea, non finisci mai di stupirmi :grin: :grin: :grin: :cool: , è proprio fantastica, peccato solo che sia da buttare :cool: :cool:
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrew245

#15 Messaggio da Andrew245 »

- Hehehe , grazie AMICI , ...non so che dire anch'io...lo spirito di questo forum è eccezionale , spero che chi si iscrive non lo abbandoni e lo percepisca subito , non ha importanza ciò che riesco a creare , non è nulla , è questa l'atmosfera di cordialità , che forma questo forum, non c'è oro che lo paghi , perchè sono ore di serenità e di amicizia , ed è grazie a voi , solamente con il vostro spirito , che io proseguo , la mia eventuale abilità la devo anche a voi e spero che chi inizia ,
non voglio dire principante ( detesto questa parola ) non pensi subito " Io non ce la farò mai " , perchè questa è la mia preoccupazione maggiore , a chi per le prima volta provi a dedicarsi in questo hobby e non si spaventi di fronte a certe cose , come io ho ricevuto a mio tempo , ora sento , diciamo , se comprendete il senso , il " dovere " di tramandare la mia esperienza e contribuire , ma anch'io naturalmente ho ancora da imparare , non è mai finita :wink:

- Per Fabrizio : bella quella foto , molto poetica ed ecologica , ..chi ha scaricato quelle lavatrici sul prato , gliele legherei sul groppone e gli farei fare un po di corsette attorno al parco ..[:(!]

- Dovrei forse usare Calgon , forse il danno è dovuto a questo , ha ragione Rolando...poi finalmente riuscirò a lavare le magliette e le calze ai miei Preiseriani ! :grin:

G R A Z I E !! :cool:
Andrea

Massimo Salvadori
Socio GAS TT
Nome: Massimo
Città: Peschiera Borromeo

#16 Messaggio da Massimo Salvadori »

Unica !!!
Massimo Salvadori - la mia collezione in scala TT

Enrico57
Nome: Enrico
Regione: Abruzzo
Città: Montesilvano

#17 Messaggio da Enrico57 »

Andrea, sei straordinario!
Ciao Enrico. il plastico di Enrico 57
L'uomo è ciò che sceglie di essere. (Soeren Kierkegaard)

Gianfranco
Nome: Gianfranco
Regione: Lazio
Città: Roma

#18 Messaggio da Gianfranco »

Sarò monotono pero dico sempre che tu sei UN MARZIANO tu non sei un terrestre non so chi unque tu sia ESCI DA QUESTO CORPO TE LO ORDINO IO......... della serie l'esorcista E L'EXTRATERRESTRE Troppo forte..ciaoooooooooooooooooo....Grande
Gianfranco - Le cose belle, nascono da esperienze negative. Visita il mio sito - Gruppo Fermodellistico Tartaruga - Ferrovie in scala

MrPatato76
Socio GAS TT
Nome: Roberto
Città: Nova Milanese

#19 Messaggio da MrPatato76 »

..Mi recuperi il motore?
Serve a mia suocera per lo spremipomodori :cool: :cool: :cool: :cool:

Complimenti!!!!!!!

Ciao

Roberto
Roberto - Socio GasTT - Socio CMP

Egidio
Nome: Egidio
Regione: Abruzzo
Città: Ortona

#20 Messaggio da Egidio »

Caro Andrea, mi sa tanto che tu non sei un terrestre......ma un marziano !!!!!
:cool: :cool: :cool: Saluti . Egidio. :cool:
Egidio Lofrano

Andrea
Socio GAS TT

#21 Messaggio da Andrea »

Andrew245 ha scritto:
Per Fabrizio : bella quella foto , molto poetica ed ecologica , ..chi ha scaricato quelle lavatrici sul prato , gliele legherei sul groppone e gli farei fare un po di corsette attorno al parco ..[:(!]

Concordo... ma io cosa dovrei dire che me la scaricheranno proprio nel fiume del mio modulo!!??
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:
Andrea - “I fermodellisti sono tanti e legati da un'amicizia sincera, che esplode in una cordialità ormai rara nel mondo rumoroso ed incerto di oggi”. La valle incantata

alexgaboardi

#22 Messaggio da alexgaboardi »

Andrea ha scritto:
Andrew245 ha scritto:
Per Fabrizio : bella quella foto , molto poetica ed ecologica , ..chi ha scaricato quelle lavatrici sul prato , gliele legherei sul groppone e gli farei fare un po di corsette attorno al parco ..[:(!]

Concordo... ma io cosa dovrei dire che me la scaricheranno proprio nel fiume del mio modulo!!??
:cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

non vorrei fare il solito guastafeste :cool: :cool: :cool: , ma mi è venuto in mente solo ora che, essendo un ponte ferroviario e non essendoci strade nelle vicinanze non si spiega molto la presenza di rifiuti di dimensioni maggiori a quelli che potrebbero essere stati trasportati dalla corrente del fiume :sad: :sad: :sad: a meno che provenga dalla casa rurale e dalla stupidità del preiseriano che la abita...
mi spiace aver fatto la parte dell'avvocato del diavolo :cool: :cool: :cool:
ciao, Alessandro
Alessandro - Yesterday is history, tomorrow is mystery. But today is a gift. That is why is called the "Present".

Andrea
Socio GAS TT

#23 Messaggio da Andrea »

Alessandro... un torrente in piena è in grado di trasportare (purtroppo) un'intera abitazione, figuriamoci quindi una lavatrice... gettata più a monte...

Immagine

alexgaboardi

#24 Messaggio da alexgaboardi »

giusto, non ci avevo pensato :grin: :grin: :grin:
meglio così, sono contento di essermi sbagliato, così si potaà ammirare il capolavoro di Andrew :wink: :wink: :wink:
ciao, Alessandro

Andrea
Socio GAS TT

#25 Messaggio da Andrea »

Per fortuna, la piena non si è portata via l'intero viadotto... :cool:
:cool: :cool: :cool: :cool:

Torna a “AUTOCOSTRUZIONI ed ELABORAZIONI IN SCALA 1:120”