Ciao
La Torre Alessandro

Moderatori: MrMassy86, adobel55, lorelay49
Andrea ha scritto:
Bel lavoro Alex, ci racconti qualcosa sulle tcniche che utilizzi per gli invecchiamenti e le colorazioni delle tue realizzazioni?![]()
giuseppe_risso ha scritto:
...Poi con della tempera addizzionata a pochissima colla vinilica e un pò di talco comincio a spennellare le pareti...
![]()
Ottimo lavoro. Avevo già notato che al colore aggiungi colla e talco.
La colla immagino serva per dare maggior potere di adesione al colore, ma il talco?
Dovrebbe dare più corpo, ma questo può lasciare segni di pennellata, normalmente per evitare questo si usano colori molto diluiti con più passate leggere (un po' come con l'aerografo)
Ce ne spieghi la ragione?.
Grazie Giuseppe.Il talco serve per dare ruvidità effetto muro da esterno.Per non lasciare traccia delle pennellate uso una spugnetta o pennello da stencil(lo avevo già scritto)
PS:A volte l'aggiunta del talco all'impasto serve a coprire le venature del legno nei fabbricati autocostruiti appunto in legno.C'è chi usa preventivamente il tura pori cementite o altro,invece io in un colpo solo ottengo tutto
Bene, proverò il tuo metodo.
Io per ottenere lo stesso effetto uso passare una leggera velatura di stucco premiscelato onetipe.
Immagine:
199,06 KB
Usando la balsa, che ha una porosità un po' particolare, si rende necessario, ma magari il tuo sistema é più veloce.
Bigliettaio ha scritto:
Questa del talco proprio non la sapevo.
C'è sempre da imparare.
Grazie per le preziose dritte.
Poi bisognerà saperle tradurre in pratica.![]()
adobel55 ha scritto:
Alessandro,
le tue tecniche e materiali sono sempre originali.
Seguo molto i tuoi colpi di genio.
Alcuni li ho utilizzati e sono sempre risultati validi.
Ciao.
Adolfo
Marshall61 ha scritto:
Complimenti Axel!, non sapevo del talco miscelato al colore, avevo visto da qualche parte un consiglio per passarlo dopo il colore non ancora asciugato, non ho mai provato, non mi è sembrato mai tanto valido, ma il tuo sistema sicuramente lo userò. Grazie dei tuoi consigli sempre graditi e davvero low-cost!!!![]()
![]()
Ciao, Carlo
La prossima parete proverò anch'io.